+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    18-02-10
    Località
    Cento
    Messaggi
    668

    Post Nuovi treni da 600 km/mezz'ora


  2. #2
    Saberfang
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Meh, praticamente c'è scritto poco o nulla, potrebbe non essere accettato da leggi e burocrazia e infine ci sono delle considerazioni ridicole riguardo al costo dell'impresa. Come si può comparare un progetto americano con la nostra rete ferroviaria? L'America è un paese: grande, giovane e generalmente piatto; tutte caratteristiche che coincidono con quelle del territorio italiano vero?

  3. #3

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Comunque mi pare ora che si sveglino e ammodernino la loro rete ferroviaria che credo sia più o meno dei tempi di quella che si vede nei Western

  4. #4
    Saberfang
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Comunque mi pare ora che si sveglino e ammodernino la loro rete ferroviaria che credo sia più o meno dei tempi di quella che si vede nei Western
    Si quello è vero ma lo è anche il fatto che io sulla costa Ovest non ho visto neanche un treno passeggeri, solo merci

  5. #5

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Saberfang Visualizza Messaggio
    Si quello è vero ma lo è anche il fatto che io sulla costa Ovest non ho visto neanche un treno passeggeri, solo merci
    Appunto... con linee ferroviarie dell'altro secolo e le distanze che ci sono fra le città in molti Stati, chi è il disgraziato che prende il treno, per arrivare dopo qualche settimana?

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Le distanze negli States sono così grandi da superare il limite oltre il quale la convenienza treno/aereo è sbilanciata a favore del secondo. Comunque, 600km in mezzora sono una minchiata un mezzo terrestre per trasporto persone che supera i 1000km/h?

  7. #7
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Le distanze negli States sono così grandi da superare il limite oltre il quale la convenienza treno/aereo è sbilanciata a favore del secondo. Comunque, 600km in mezzora sono una minchiata un mezzo terrestre per trasporto persone che supera i 1000km/h?
    Ekranoplano
    Un ekranoplano particolarmente veloce

    Oppure dai di matto e vai di vactrain ^2
    Ultima modifica di Lollum; 29-07-13 alle 10:12:02

  8. #8
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Il tizio mi pare parli di treno considerando che quelli magnetici di ultimissima generazione ancora in test, con attrito teorico praticamente zero, riescono ad arrivare a poco meno di 600km/h...per arrivare a una velocità doppia l'unica soluzione è una spinta a reazione (vedi i vari veicoli che detengono i record su terra), ma non mi pare saggio

  9. #9
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Il tizio mi pare parli di treno considerando che quelli magnetici di ultimissima generazione ancora in test, con attrito teorico praticamente zero, riescono ad arrivare a poco meno di 600km/h...per arrivare a una velocità doppia l'unica soluzione è una spinta a reazione (vedi i vari veicoli che detengono i record su terra), ma non mi pare saggio
    In realta' parla di un mezzo senza rotaie simile ad un concorde di terra. Pero' sembra sia limitato ad un circuito che lo rende immune ai problemi climatici. Il commento sul disegno sembra confermare questo.

    Un vactrain in linea teorica potrebbe arrivare facilmente a 1000 km/h (con una massima molto piu' alta) ma per ora e' tutto su carta. E 370 miglia sottovuoto, su rotaia/circuito magnetico a mach 1 lo vedo come l'incubo della sicurezza, della gestione e dei costi di manutenzione.
    Ultima modifica di Lollum; 30-07-13 alle 02:04:05

  10. #10
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Carrozze energizzate da luce solare che si muovono su cuscinetti d'aria. I dettagli di massima del progetto son stati resi noti :nonhovogliadicercareillink:

    Edit: http://www.teslamotors.com/blog/hyperloop

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Elon Musk è il tizio dietro a SpaceX, per dirne una. Di sicuro ha inventiva e un bel po' di soldi, oltre alla capacità di attirare altri investitori. Chissà...

  12. #12

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    io continuo a dubitare della fattibilità. cioè come caspita fai a tenere sigillata una galleria sospesa lunga 600 km? in una zona sismica poi? magari usi congiunzioni flessibili ma a quel punto un treno che viaggia a 1000 km/h se ne accorge dello sfasamento. oppure non si fa tutta questa roba con il metallo ma con la plastica e un telaio metallico flessibile che tiene il tunnel nella sua nota forma circolare...

    comunque imho: costi di manutenzione improponibili

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    la galleria non è sotto vuoto, ma a pressione ridotta, gli effetti aereodinamici sfavorevoli contano di risolverli tramite forme aereodinamiche particolari, anyway more info here http://www.youtube.com/watch?v=I8sOxSa3j3g

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Non c'è nessun particolare ostacolo tecnologico sulla carta, solo che, ovviamente, essendo un inedito ci saranno un sacco di ostacoli più o meno prevedibili che faranno levitare i costi.
    IMHO dovrebbero costruire una demo, lunga magari pochi chilometri, per dimostrare la fattibilità del progetto, magari anche in scala.

  15. #15

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Non c'è nessun particolare ostacolo tecnologico sulla carta, solo che, ovviamente, essendo un inedito ci saranno un sacco di ostacoli più o meno prevedibili che faranno levitare i costi.
    IMHO dovrebbero costruire una demo, lunga magari pochi chilometri, per dimostrare la fattibilità del progetto, magari anche in scala.
    magari da casa mia all'università...

  16. #16
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    ne hanno appena parlato a superquark, o meglio hanno parlato di un progetto molto simile, da quel che ho capito all'università dell'Aquila han progettato dei treni a levitazione magnetica con una tecnica nuova che riduce di molto i consumi elettrici ma sopratutto gli "attriti dei campi elettromagnetici" permettendo di arrivare a velocità simili a quelle di un aereo se per esempio vengono messi in tunnel a bassa pressione o cmq a velocità altissime all'aperto.

    Rispetto ai treni a levitazione tedeschi per esempio, consumano meno, hanno meno "attrito" possono essere anche più larghi (6m), hanno meno rollio, ... Solo che ovviamente la relizzazione costerebbe un occhio
    Ultima modifica di blue_tech; 02-09-13 alle 18:03:43 Motivo: ahimè scrivo in fretta e poi mi scappa una c di troppo xD

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    ne hanno appena parlato a superquark, o meglio hanno parlato di un progetto molto simile, da quel che ho capito all'università dell'acquila han progettato dei treni a levitazione magnetica con una tecnica nuova che riduce di molto i consumi elettrici ma sopratutto gli "attriti dei campi elettromagnetici" permettendo di arrivare a velocità simili a quelle di un aereo se per esempio vengono messi in tunnel a bassa pressione o cmq a velocità altissime all'aperto.

    Rispetto ai treni a levitazione tedeschi per esempio, consumano meno, hanno meno "attrito" possono essere anche più larghi (6m), hanno meno rollio, ... Solo che ovviamente la relizzazione costerebbe un occhio

  18. #18
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Il facepalm è per me o per la descrizione che ho messo?

    cmq il servizio è questo:


  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Il facepalm è per me o per la descrizione che ho messo?
    Credo per la città molto umida: Acquila.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Credo per la città molto umida: Acquila.
    Il famoso rapace marino

  21. #21
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Nuovi treni da 600 km/mezz'ora



    Abbiate pazienza ho scritto in fretta e ho sbagliato
    Di solito scrivo bene

    Ora correggo...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato