+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 156

Discussione: [Exalted][Giocatori e PG]Yari 槍: A Chanbara

  1. #1
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito [Exalted][Giocatori e PG]Yari 槍: A Chanbara


    Volete vivere la vita di un samurai o un Ninja in un mondo a metà tra il medioevo e la modernità?
    In un mondo che vede sempre più vicina la fine di una lunga pace e l'inizio di un interminabile guerra di riunificazione?
    Volete impararare il bushido e vivere secondo l'arte della spada dell onore e della fedeltà?
    Oppure preferireste vivere nell'ombra attaccando il nemico alle spalle, maestri del assasinio e della raccoltà d'informazioni secondo le arti del ninjutsu?
    Volete diventare il Buddha in un era di morte?
    Volete diventare un demone della vendetta e trosformare il mondo nel Meifumado?

    Volete tagliare la roccia con una spada?
    Oppure confondere il vostro avversario con copie di voi stessi?


    Se amate la cultura tradizionale giapponese le avventure dei samurai, ninja e ronin, ma trovate troppo plateale dragon ball questo è il gdr che fa per voi.

    Il mondo di Yari:

    Storia antica
    La danza della tigre e del drago:




    Tanto tanto tempo fa Yari era unita nel vasto impero chiamato Yamato , la famiglia Imperiale veniva tenuta esclusa dal governo del impero che invece veniva rigidamente governata dallo Shogunato i più fedeli servitori del Imperatore, quanto meno a parole.
    Yamato era divisa in circa 250 feudi chiamati han e governati dal Daimyo e dal suo clan che dovevano tributi allo shogun ogni sei mesi Il daymio veniva chiamato alla capitale e doveva passare il suo potere amministrativo militare in mano al suo consigliere anziano.
    Questo era l'unico modo efficace per gestire l'impero poichè i clan nobili e lo stesso clan dello shogun erano formalmente alla pari e seguivano alla lettera Il Bushido la legge della spada e del onore.
    Lo shoguato cercava di mettere gli han l'uno contro l'altro e dividere il regno dei Daymio allontanadoli dai loro feudi nella capitale.
    Era un sistema costoso, complesso e regolato da una rigido rispetto dalla forma , la "maleducazione" generalmente si pagava con il sangue.
    Tutto questo cambiò quando un Daimyo di un han del sud, che si vantava d'avere sangue imperiale dichiarò di voler rimettere l'imperatore a guida del impero.
    Non è chiaro chi fosse più sorpreso tra lo Shogun e l'imperatore stesso, che effettivamente non aveva alcun desiderio di rinunciare a una piacevole vita per dedicarsi alla rigida disciplina del governo e della spada.
    Lo shogun decise di lavare l'imbarazzo con il sangue del daimyo ribelle, raccolse gli eserciti degli han fedeli sotto la sua bandiera e guido l'esercito contro il ribelle sicuro di sbrigarsela in breve tempo e farne una volta e per tutte un esempio.
    Il ribelle per nulla impaurito dalla reazione dello shogun decise di aprofittare del periodo di carestaria annunciando l'intenzione Impeiale di fondare una nuova era dove gli uomini di Yamato sarebbero stati liberi e uguali e i samurai non avrebbero più dovuto sottomettersi allo shogun , ma solo al imperatore.
    Gli Han confinati giudicavano il Daimyo ribelle un pazzo, ma temevano sanguinose guerre civili da parte dei contandini e disprezzavano lo shogun e l'imperatore, tuttavia c'era qualcosa in quel uomo che non potevano ignorare.
    Un aurora di arroganza determinazione e genio che sfidava la comprensione.
    Di mala voglia e solo con l'accordo segreto con un rappresentante dello shogun di tradirlo alla prima occasone, decisero di unire i loro stendardi con il nuovo stendardo del daimyo il drago Imperiale.
    Da un lato lo shogun aveva raccolto attorno a sè un esercito di samurai e coscritti, ma nessuna delle sue truppe era veramente fedele.
    I samurai erano stanchi del opressione dello shogun e non sopportavono di combattere a fianco dei samurai degli han vicini , troppo odio era stato pazzientemente seminato dallo shogunato per poter essere facilmente dimenticato anche con un obiettivo comune.
    I daimyo lottavano tra loro per decidere a chi spettasse il comando del esercito e nacquero profondi risentimenti .
    Lo Shogun era soddisfatto da questa situazione vedendolo come l'incoronamento della politica dei suoi predecessori, mentre gli Han erano deboli il clan dello shogun era forte.
    I coscritti sotratti dalle loro terre e dalle loro famiglie e gettati in un mondo più grande di loro con l'unica prospettiva di diventare carne da macello venivano tenuti in riga solo con la disciplina , e mandati in prima fila in modo che i samurai potessero eliminare chi fuggiva.
    Questo era l'esercito della Tigre dello shogun: immenso ,feroce
    , ma disorganizzato e diviso.
    Dall'altro lato l'esercito del Daimyo ribelle era composto da contadini volontari fanaticamente fedeli al Drago, mentre i samurai combattevano solo in nome del tradimento aspettando l'occasione proprizia per cambiare i loro colori.
    Il daimyo ribelle non sembrava tanto preoccupato nel costruire difese contro l'assalto del esercito dello shogun, ma si dedicava anima e corpo nell'addestramento dei contadini usando l'esperienza dei samurai , di giorno li addestrava alla corsa e alla danza e alla musica , si vantava che nessuno dei suoi soldati usciva fuori tempo durante le canzoni, mentre i samurai e i daimyo venivano chiamati a partecipare a tornei di go e scachi.
    Il drago in sè aveva una voce orribile andava fuori tempo e perdeva tutte le partite.
    I daimyo traditori si congratulavano tra loro e si dividevano nelle loro menti i territori del daimyo ribelle e degli han a lui fedeli.
    Di notte i contadini danzavano con i bastoni e i samurai giocavano a go con le mappe sotto l'insegna del drago.
    Il primo combattimento non avenne , lo shogun arrivò con le sue forze dove le sue spie lo avevano informato che avrebbe trovato gli accampamenti del drago e non trovò nessuno tuttavia si vedevano i segni di una veloce ritirata.
    Decise di inseguirli senza aspettare rinforzi.
    La breve campagna divenne una lunga guerra la tigre non riusciva ad afferare il drago, un po' d'ovunque scoppiarono guerre contadine , i barbari attacarono dal nord Yamato iniziò a bruciare nel caos, mentre il drago faceva danzare alla sua musica la grassa tigre.
    L'autonimatosi esercito del drago e l'esercito della tigre infine si affrontarono in campo aperto , fu una battaglia come mai se ne videro prima e la tigre e il drago si mozzarono la testa a vicenda.
    E tuttavia Yamato bruciava i 200 han si trovarono di colpo senza padrone con un invasione dentro le loro frontiere.
    Erano tutti uguali e tutti iniziarono a pregare l'imperatore o i kami per un intervento divino perchè Yamato già incrinata in due si spezzò sempre di più mentre i vicini conquistavano i vicini, i samurai lottavono contro contadini che li sapevano affrontare alla pari.
    Durò per anni una guerra che maciullo uomini per 6 generazioni finchè sorsero 5 leghe di Han che firmarono un trattato di tregua rinunciando alle pretese di unificare il vecchio impero di Yamato.
    I cinque paesi sono il paese del fuoco, il paese del vento, il paese del acqua , il paese della terra e il paese del vuoto.
    Gli scambi commerciali tra i vari paesi ripresero con una foga mai vista nemmeno durante i tempi del Impero.
    Nuove tecniche di coltivazione, allevamento e produzione furono pian piano scoperte e sviluppate, il divario tra le classi sociali si assottigliò in breve le tensioni tra i paesi divennero una guerra economica piuttosto che una guerra aperta e di dominio.


    I cinque Ikki


    Mizu Ikki, alias l'arcipelago.


    L'alleanza dell'acqua è al contempo la più antica e la più recente delle cinque alleanze.
    è sempre stata considerata una parte staccata dall'impero , un oasi di pace rispetto ai tumultuosi avvenimenti del periodo tardo imperiale.
    Non è mai stata toccata direttamente dalla danza del Drago, ma ha subito in pieno i deleteri effetti della guerra delle sei generazioni che hanno interroto il commercio tra gli Han e distrutto il governo centrale.
    tagliato fuori dalle srade continentali e dalle risorse alimentari del continente si sono trasformati in pirati attaccando gli insediamenti costieri del mare del serpente.
    In breve tempo l'intero commercio marittimo venne bloccato e il mare del serpente divenne loro esclusivo dominio.
    Politicamente non si sono mai schierati nè con gli eredi dello shogunato nè con gli eredi Imperiali dichiarandosi fedeli solo al vecchio impero di Yamato .
    Il predominio sul mare del serpente è finito quando i Rokujochigusa dell'isola Ishigaki, la più vicina al continente, hanno stretto alleanza con gli Han del fuoco.
    Da allora Il Mizu Ikki ha continuato a decadere impoverendosi sempre di più.

    L'arcipelago è composto dalle isole:

    Kazan a Nord ovest di Hirara: la più settentrionale e la più vicina alla lega del metallo ha un importante attività baleniera, Han della famiglia Matsuki.

    Hirara: la seconda isola in ordine di grandezza e Han dei daimyo Sakigahara , capi tradizionali dell'alleanza Mizu Ikki.

    Kudaka Jima a Nord est di Hirara: terza isola in ordine di grandezza commercia in bambu è l'Han dela famiglia Nanba.

    Tsuken Jima a est di Hirara: durante il periodo Yamato era il terzo porto in ordine di grandezza dopo Hirara , ora gestisce i commerci tra le isole maggiori e minori della Lega.
    è un Noto covo di contrabbando tra la lega del fuoco, del metallo e dell'acqua , organizzato da un imponente ed arrogante ramo della Yakuza che ormai sta ottenendo il controllo dell'isola a scapito del Hanshu locale.
    Han della famiglia Ukita .

    Ishigaki: a sud ovest di Hirara , ora facente parte della lega del fuoco, pattuglia il confine e cerca ufficialmente di arrestare il contrabbando è il primo partner economico dell'alleanza per le merci da e verso la Lega del fuoco.
    Han della famiglia Rokujochigusa.


    金 kin Ikki


    La più temuta arma del Drago era il suo estremo ascendente sui contadini, le sue promesse di riforme sociale catalizzarono un misto di fanatismo ed adorazione attorno alla sua persona.
    Siamo sicuri che il drago abbia allimentato consapevolmente le fiamme della rivolta per tagliare le linee logistiche dello shogunato, ma in realtà sospettiamo che perfino il drago sarebbe rimasto sorpreso dal incendio che ne divampò.


    Il Kin Ikki nasce come erede diretto della danza del drago, più che come agregazione di Han durante la guerra delle sei generazioni.
    Questo perchè il Kin Ikki non è composto da Han quanto da province , l'intero sistema feudale è stato travolto dalle rivolte dei contadini a cui si aggiunsero ronin e disertori provenienti da tutti gli han.
    I samurai tradizionalmente legati ai valori dello shogunato non riuscirono a comprendere la minaccia che stavano affrontando e cercarono di spezzarla con i vecchi sistemi tradizzionali ossia, l'eliminazione dei capi e instaurando un regime di terrore per far abassare la testa ai contadini illeterati.
    Questa strategia che aveva funzionato più volte durante il periodo imperiale si trasformò nell'esca che provocò la loro distruzzione.
    Perchè questa volta i contadini erano in grado di affrontare i samurai sul loro stesso terreno e a vincere anche solo per il numero.
    Fu una guerra civile molto cruenta , ma alla fine i samurai dovettero capitolare , o abbandonare l'orgoglio o morire di fame.
    I clan bushi vennero sciolti, dimmenticati e i loro nomi infamati.
    Il vuoto di potere diede forza a un nuovo tipo d'organizzazione, mentre la Yakuza pian piano approfittava dell'assenza di un ordine precostituito diventando la potenza egemone del territorio.
    Furono le famiglie della Yakuza ad assorbire i clan dei samurai, fu la Yakuza a tracciare un nuovo sistema sociale non basato esclusivamente sul acciaio e il terrore, ma sul profitto e l'onore , fu infine la Yakuza che organizzò la difesa delle provincie durante la guerra delle sei generazioni.
    Con la tregua, il Kin ikki divenne il maggior polo industriale del continente e uno dei maggiori giocatori della guerra economica tra le 5 alleanze.




    Armeria:

    Armi tradizionali:
    http://www.hayesknives.com/suntanto.jpg
    Tanto: pugnale, forgiato con le stesse tecniche delle spade tradizionali è una lama leggermente ricurva a un taglio.


    Kunai:Uno dei simboli del ninja, e in realtà molto particolare ,sembra la punta d’una lancia con un corto manico, massimo 30 cm di lunghezza. Può servire come un coltello, un rampino , uno strumento per scavare, un martello e una daga da lancio.

    Shuriken:Una lama che può essere tenuta nel palmo, può essere di qualunque forma spesso è a stella e generalmente si usa in combinazione con veleni.
    Danno: Forza +1
    Forza minima 1

    http://www.rasengan.net/images/weapons/w akizashi.jpg
    Wakizashi: Una spada corta , la sorellina minore della Katana

    Ninja-to: Una versione leggermente modificata della wakizashi, dalla lama spesso dritta, e brunita durante la forgiatura per evitare riflessi.
    Danno: Forza +2
    Forza minima2

    Katana: La katana è la spada lunga caratterizzata da una lama curva appuntita di lunghezza variabile affilata in un solo lato. L’elsa della Katana viene chiamata Tsuka mentre il suo fodero prende il nome di Saya.
    Danno:Forza +3
    Forza minima 2


    Kusari-Gama: un falcetto unito con una catena piombata. combi arma accetta catena piombata.
    Danno forza+1 o forza +2
    Forza minima 2


    Yari: una lancia , un bastone di bambù con qualcosa con cui tagliare in testa.


    Naginata : Lancia con lama curva
    Danno forza +2
    Forza minima 1


    Archi:
    http://www.pref.miyazaki.lg.jp/contents/ org/honbu/hisho/jaja/image/kogei/yumi.jp g
    Yumi
    arco corto
    forza minima 2
    danno 2
    gittata 60m


    Daikyu:
    arco lungo da cavalleria di 210 cm
    Danno:4
    forza minima 4
    gittata 120 m

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    Sarò un cacciatore di demoni, io e la mia fida katana!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di pako
    Data Registrazione
    16-01-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,617

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    onieconi master in un ambientazione giapponese non me lo perdo di certo.

  4. #4
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    pako ha scritto dom, 29 gennaio 2006 alle 13:38
    onieconi master in un ambientazione giapponese non me lo perdo di certo.
    manco io

  5. #5
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    Uh, la tentazione è forte... sistema di gioco?



    ah, Oni, a proposito di "sistemi", non sono sparito, avrai mie notizie...

  6. #6
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    vecchio mondo dsi tenebra riadattato, però non mi convince del tutto.
    Al primo scontro giudico.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,635

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    Pure io!!Pure io!!!

  8. #8
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    oniecoioni ha scritto dom, 29 gennaio 2006 alle 19:16
    vecchio mondo dsi tenebra riadattato, però non mi convince del tutto.
    Al primo scontro giudico.
    Exalted? Troppo hollywood-style?

    Comunque mi iscrivo...

  9. #9
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    Exalted

  10. #10
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    http://download.white-wolf.com/download/ download.php?file_id=444

    Diciamo che utilizziamo la scheda di exalted perchè mi piacciono i colori e la sistemazioni dei riquadri meno un paio di cose:

    Soak essenza e anima
    Per le virtù mi sembrano un po' troppo da paladini.
    I vantaggi:
    Bg lo teniamo chi sa mai che venga voglia di dare meriti o diffetti nel corso dela storia, charms lo teniamo ma lo utilizzeremo in un altro modo.
    Abilità:
    Praticamente tutte con un paio di modifiche
    Al posto di melee via della spada, al posto di archery via del arco , si aggiunge la via della lancia e tecniche di meditazione zen.

    In pratica qualcosa così:

    Scheda Bushi

    Cognome Nome
    per referenze
    http://www2.kanawa.com/japan/names.html

    Descrizione fisica:

    Abilità innate/carattere,:

    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=268019&start=0&ri d=11443

    Attributi:
    forza
    destrezza
    costituzione

    carisma
    Manipolazione
    Apparenza

    Percezione
    Intelligenza
    Sagacia
    ---------------------------------------- -------------------------


    talenti:

    Prontezza
    Atleticità
    consapevolezza
    Espressività
    Intimidazione
    Leadership
    equilibrio
    schivare

    Abilità

    Etichetta
    Tecniche di meditazione/ zen
    Via della spada
    Via del arco
    Via della lancia
    capacità di sopravvivenza in territorio selvaggio
    Danza
    Yoga
    Intrattenimento
    Kamasutra (si impara meglio in coppia)

    Conoscenze:

    Medicina
    conoscenza della storia
    Calligrafia
    Disegno
    Religioni
    Investigazione
    Politica
    strategia /giochi tattico strategici
    Poesia/poemi epici/
    Burocrazia
    Diritto

    ---------------------------------------- -------------------------
    Stili e scuole : (verranno aggiunte a mano a mano)

    Via della spada/Kenjutsu:
    Ichi Ryuh Ni To: una scuola due spade.
    Permette l'utilizzo di due spade, la spada lunga e la wakizasce.
    La spada primaria è la spada lunga, la strategia imperante è usa tutte le armi che devi per vincere.

    Stile dell'acqua: stile di combattimento con la sola spada lunga , insegna il tempismo del'attacco e della ritirata in modo armonico .
    L'arte della spada come danza delle forme circolari.

    Jikishinkage-ryu:
    scuola speccializzata nel uso della sada corta, che è come dire dalla tanto alla wakizashi
    http://www.koryubooks.com/images/kjjiki1 .jpg
    Io direi uno stile arrogante , notate l'appertura diretta al addome e dentro la guardia dell'avversario, il braccio teso è per un maggior equilibrio, il gioco sta nel colpire prima che l'antagonista riesca a raggiungerti e tenerti dentro la sua guardia.

    ---------------------------------------- -------------------------
    Chakra e Ki:

    Zen:
    Quando lo spirito non dimora su nulla, il vero spirito appare. (Ignoto)
    Una tecnica meditativa molto complessa presa dalla dottrina Buddista, ma modificata generazione dopo generazione.
    Il punto cruciale è uscire dall’illusione del darma diventare uno con tutto , ossia zen il nulla.
    Sospendere le emozioni, i desideri e perfino il pensiero.
    In quel attimo la montagna cessa di essere montagna solo per tornare ad essere montagna.
    Non è una tecnica per utilizzare attivamente l’energia vitale, ma una super focalizazione, tra occhi, piedi, coraggio, mente.
    Ossia osservazione ,equilibrio, volontà e conoscenza.
    L’addestramento di un samurai è fatto in modo da sviluppare questa tecnica di meditazione.
    Il samurai quando combatte scompare, diventa il combattimento.

    Karma/umanità.
    A seconda di come vi comportate e di quanti esseri fate a tocchi il karma tenderò a salire o diminuire.
    Quanto più scende tanto più diventate demoni , tanto più sale tanto più diventerete illuminati.
    Il karma iniziale è di 0

    Volontà
    ---------------------------------------- --------------------------

    Per il bg , l'età di partenza dei personaggi è tra i 13 e i 15 anni.
    Le tre vie della spada arco e lancia e le arti marziali non progrediscono direttamente, ma solo attraverso lo stile adottato che specifica quali armi usate e come.
    Tenete presente che è solo una traccia il gdr sarà esclusivamente narrativo tranne che nei combattimenti per vedere chi colpisce chi.
    Al momento gli stili sono solo due , ma cercherò di aggiungere e specificarli.
    Per il punteggio da assegnare devo dare un occhiata alle regole di exalted , comunque usate il topic

    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=219741&start=0&ri d=11443
    Per gli attributi abilità.
    Volontà e le virtù lasciatele un po' da parte.


  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Sengoku system (riad.)

    Leggi troppo Naruto...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Alzare il range di età pf, non voglio fare un poppante

  13. #13
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Naruto ha una bella ambientazione un mondo dove la concezzione originale shinto-tao-Buddhista è cresciuta di pari passo alla tecnologia.
    In naruto il mondo come animato da Kami e al tempo stesso la fisica contemporanea trovano un sostanziale abbinamento portando a una nuova più complessa visione del mondo.
    Ma, a parte questo Yari non è il mondo di Naruto alcune sittuazioni sono evidentemente simili , la differenza è che invece di essere pre mitologica Yari è la storia e situazioni di uomini , non è un medioevo giapponese quanto un rinascimento dopo il medioevo , una società che si è impostata in un modo più liberale contro le catene del odio provocate da una guerra disumana durata sei generazioni per i samurai, e tre guerre mondiali segrete per i Ninja.
    In totale in un modo o nel altro Yari è sempre stata in guerra , la tregua dei 5 paesi comprata a prezzo della loro storia è solo una tregua non una pace , tra l'altro per questo Yari è praticamente disabitata perchè quasi ogni tratto/ri di terreno è stato comprato più volte al prezzo di eroi di cui si è dimenticato il nome.
    Si potrebbe dire, non a torto, che Yari sia un' ambientazione post nucleare.
    Ma senza le bombe, gli uomini si sono rivelati molto più versatili.

  14. #14
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    A 13 anni Musashi vinceva il suo prima duello contro un artista marziale più anziano con molta più esperienza e con solo una spada di legno.

    Intanto che monto e smonto la scheda ci sono un paio di cose che potete fare :
    Prima cosa decidere se volete essere un Ninja o un samurai la scelta è molto determinante.
    Sia come storia personale e sociale, obiettivi nella vita e capacità di combattimento.
    I ninja vivono in villaggi nascosti che possono essere considerati come i comuni del Italia rinascimentale luoghi di cultura e richezza , il loro lavoro è quello della spia ed assasino viene addestrato agli scontri corpo e ai sotterfugi.
    I samurai sono funzionari degli stati feudali Han, ma pur essendo la burocrazia non sono burocrati sono invece strateghi, e uomini d'arme , ma anche filosofi e cultori dell'arte e delle lettere.
    Dopo la guerra delle sei generazioni il sistema delle classi sociali si è molto rilassato , i figli dei contandini possono venir adottati dalle famiglie dei samurai.
    La tensione tra i nuovi samurai e i vecchi samurai è molto presente .
    I samurai vengono addestrati alla corta (la spada) media (la lancia) e lunga gittata (l'arco), sono vere e proprie macchine votate al massacro che incutono ancora oggi terrore sulle classe inferiori.
    Ponderate attentamente la vostra scelta.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Vabbè Mushashi ma io voglio almeno avere i peli pubici , scherzi a parte, con un PG adulto si hanno sicuramente più possibilità di BG e interazioni con l'ambiente... È sicuramente interessante fare i giovanotti prodigio, ma limitarsi a questo è un po' un peccato con un'ambientazione così.

    ovviamente il Gdr è tuo, io sto solo consigliando.

  16. #16
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Vero hai perfettamente ragione, ma devi considerare una cosa nella società feudale giapponese il primo e spesso il più importante gruppo sociale non era tanto la famiglia , ma la scuola il ryu di appartenenza.
    Per tutta una serie di motivi: primo tra tutti la famiglia era gestito in modo molto formale tra genitori e figli non solo non c'era molta communicazione, ma praticamente i rapporti erano parecchio autoritari e disciplinati un po' come vivere in caserma con il segente istruttore come madre e l'ufficiale come padre.
    Un figlio figlia non era un amico, ma una risorsa da plasmare e utilizzare per la gloria del clan e l'ascesa della famiglia nella gerarchia.
    (Poi slanci di autentico affetto al di là delle formalità erano abbastanza frequenti, variava da famiglia a famiglia,).
    Il ryu invece offriva un rapporto molto diverso per prima cosa c'erano gli altri allievi di più o meno la stessa età e poi c'era il sensei che offriva con l'esempio la figura del padre, una figura che aveva già affrontato e superato le difficoltà del apprendistato e un insieme di etica , cultura , una visione del mondo e uno scopo nella vita.
    Le amicizie fraterne si costruiscono nel ryu e durano generalmente tutta la vita.
    Per evitare spuni sull'omosessualità ci saranno numerose ragazze in addestramento e anzi chiederei a chi ne ha voglia di creare personaggi femminili e assegno 2 punti esperienza a tutte le giocatrici, in compenso sotraggo un pallino di forza.

    E poi i tredicenni sono più impressionabili.
    Ed è a tredici anni che si configura il carattere di una persona e quello rimane per sempre diventando solo più cinico con il trascorrere del tempo.

  17. #17
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    io sono propenso al samurai


    ah, kenjutsu significa "Arte della spada", la "Via della spada" e il Kendo

    Ken = spada + do = via

    come bushido è la "via del guerriero"


    Wikipedia

    La parola giapponese samurai deriva da un verbo, saburau, che significa servire o tenersi a lato ed indica un guerriero del Giappone feudale. Un termine più appropriato sarebbe bushi (letteralmente: guerriero), che risale all'epoca Edo.

    Attualmente il termine viene usato per indicare la nobiltà guerriera (non, ad esempio, gli ashigaru o i fanti). I samurai che non servivano un daimyō o perché era morto o perché ne avevano perso il favore, erano chiamati rōnin.

    I samurai costituivano una classe colta, che oltre alle arti marziali, direttamente connesse con la loro professione, praticava arti zen come il cha no yu o lo shodo. Col tempo, durante l'era Tokugawa persero gradualmente la loro funzione militare. Verso la fine dell'era Tokugawa, i samurai erano essenzialmente burocrati dello shōgun, e la loro spada veniva usata soltanto per scopi cerimoniali. Con la riforma Meiji (tardo XIX secolo) la classe dei samurai fu abolita in favore di un esercito nazionale in stile occidentale. Ciò nonostante, il bushidō, rigido codice d'onore dei samurai, è sopravvissuto ed è ancora, nella società giapponese odierna, un nucleo di principi morali e di comportamento che parallelamente, nelle società occidentali, è costituito da principi etici di derivazione religiosa.

  18. #18
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Se ci sono problemi di qualunque tipo o suggerienti non esitate a postare.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di pako
    Data Registrazione
    16-01-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,617

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    allora, io l'idea del pg ce l'ho, ora viene la parte tecnica di creazione del pg che non è propriamente il mio forte..

    Ci lavorerò

  20. #20
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Ling chi: "la morte dei mille tagli"
    Scaletta di domande opzionali nella costruzione del Back ground.
    Scaviamo a fondo il personaggio:


    Storia pubblica:
    è figlio di un clan nobile?
    se no com'è avvenuta la sua addozione nel clan?

    qual'è la storia del clan?
    è in buoni rapporti con gli altri clan?
    O ha faide in sospeso con altri clan?
    Chi sono e perchè è scoppiata la faida?
    come sono cambiate le fortune del clan durante la guerra delle sei generazioni?
    Ha perso prestigio, ricchezza?
    o è salito nella gerarchia sociale?
    Il clan ha sempre fatto parte dell'alleanza?
    Se no cosa gli ha fatto cambiare schieramento?
    Seguono la vecchia via: guerrieri e amministratori o la nuova via guerrieri e mercanti?
    Come si rapportono con le vecchie classi?
    Che cos'è per il clan l'onore?
    L'unica strada da seguire a prescindere dalle situazioni, o un semplice attegiamento degli uomini deboli per nascondere le loro incapacità?Il miglior modo di servire è servire sè stessi?
    Il clan appoggia il daimyo o segretamente cospira contro di lui?
    Il personaggio è un membro onorato del clan oppure è una pecora nera?

    Storia pivata:
    Chi sono i genitori del personaggio?
    Com'era il loro rapporto?
    Il personaggio ha fratelli sorelle?
    Come hanno vissuto il loro distacco ?
    Il personaggio ama la sua famiglia?
    Quali sono state le figure più importanti nella sua vita?
    Soffre di nostalgia?
    Il personaggio ha qualche malattia mentale?
    Personalità multiple, depressioni , psicoapatia (incapacità di provare emozioni tranne forti passioni Amore/odio) ecc.?
    [deformazione professionale.
    Comunque in molti manga i personaggi sono "strani", tranne in Naruto dove la norma per i personaggi è avere al meno un disturbo della personalità .]
    Che cosa desidera il personaggio?
    Che cosa teme?
    Che cosa lo spinge ad affrontare la vita?
    Che cos'è per il personaggio l'onore?
    E che cos'è la fedeltà , ai genitori,al proprio clan e alla lega per lui?
    Perchè vuole diventare un bushi?
    O se non vuole chi ha deciso per lui e che cosa hanno usato per costringerlo?

    Il resto della sua vita lo sviluppiamo in cronaca.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Capo, parlando di soldoni, quanti punti posso distribuire? Sono come quelli di Exalted? Ciao!

  22. #22
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Ok ho controllato:

    1 seguiamo le regole di Exalted per i mortali pagina 103 manuale in inglese
    Quindi per gli attributi
    6-4-3
    Per le abilità 22 punti.

    2 devo rivedere le abilità guerriere perchè mi sembra che ci sia un intoppo , ma possiamo risolverlo in cronaca.


  23. #23
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Per il back ground:

    Il giappone tradizionale fino alla fine del periodo Edo divide la società in 5 classi, e quindi diciamo il periodo Yamato del gdr:

    I samurai
    I contadini
    gli artigiani
    e i Mercanti

    La quinta classe era composta dagli Eta, non uomini, impuri mucchio di spazzatura.
    Persone contaminate , non tanto diversamente dalle classi sociali indiane e più o meno per lo stesso motivo a seconda del karma si fa parte di una di queste classi dalla più umile alla più illuminata.
    Per inciso molti clan ninja provengono dagli Eta

    Questa è la vecchia strada, classi rigidamente impostate.
    Dove i samurai avevano il diritto inalienabile di uccidere le classi inferiori alla minima provocazione.
    Molti clan tendenzialmente conservatori si rifanno a questo tipo di società.

    Mentre nel Giappone al periodo Edo è subentrato il periodo della Restaurazione ,ossia l'imperatore riottiene il governo al posto del dittatore militare lo Shogun, che ha portato il giappone alla modernità e alla democrazia.
    In Yari la restaurazione non è mai avvenuta.
    C'è stata invece la danza della tigra e del drago dove lo shogunato ha cercato di stroncare una rivolta pro popolare e l'ascesa del imperatore .
    Questa guerra tra Daimyo lealisti e Daimyo ribelli non si è conclusa perchè nella battaglia principale entrambi gli eserciti sono scomparsi dalla faccia della terra.
    Il perchè è un mistero.
    Il vuoto di potere ha portato alla guerra delle sei generazioni che è durata per talmente tanto tempo che si è preferito contare le generazioni travolte dalla guerra piuttosto che i miseri anni il Nnonno del nonno del nonno ha visto l'inizio della guerra.
    Questo grosso modo è il medioevo che divide il periodo Yamato al periodo della Tregua che è il tempo durante il quale giochiamo.
    La tregua è un compromesso stipulato dalle cinque più grandi alleanze di Han "Nazioni" per non continuare a massacrarsi tra di loro.
    Ed è una tregua che piace a pochi, ma sia per caso sia per necessità la Tregua sta tenendo ormai da decenni.

    La cronaca parte dalla Lega del mare un arcipelago di isole che sebbene con un glorioso passato sta venendo stritolato dalla pace della Tregua, perchè generalmente il commercio è più continentale che sul mare .
    Questo stato di debolezza sta radunando una serie di lupi pronto a sbranare le isole.

    Voi siete i rampolli delle famiglie di samurai che governano queste isole e siete stati inviati sull'isola di Hirara capitale della Lega dai vostri genitori o tutori per apprendere lo Stile del Onda, marchio di fabbrica dei Bushi della lega.

    Possiamo dividere i clan in due grupp:
    L'alta aristocrazia : che sono i clan principali che governano un Han, un feudo.
    La bassa aristocrazia: Clan di samurai che svolgono lavori di funzionari sotto un Han più grande (capi della polizia, doganieri ispettori, corrieri ecc.)

    Un clan può variare di dimensioni da un nucleo familiare di 2+figli, fino a diversi gruppi familiari cugini zie ecc. .
    Un clan ha in comune il cognome, una storia e tradizioni familiari.
    I clan ereditano le cariche, ad es. un clan può essere il direttore di una prigione (o un distretto di polizzia , o direttore del ufficcio delle imposte ecc.)sotto un han , una carica che si tramanda di padre in figlio o da madre in figlio figlia , o da un fratello ad un altro fratello ecc.
    Il nipotismo è uno stile di vita, in una società feudale.
    E anche gli arrampicatori sociali: una persona che sposa un altra per entrare nella linea di successione di una carica.

    Le faide : odio puro tra clan , un clan fa un torto ad un altro clan, ottiene una carica che spetterebbe ad un altro clan , un clan tradisce un alleanza e così via, uno dei motivi per cui la guerra delle sei generazioni è durata così tanto.

    Nel prossimo post o aggiornamento presenterò i clan maggiori della lega.

  24. #24
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Oni, ti rispondo (finalmente) qui: vada per il Samurai, che va benissimo e così non scombino i piani...
    Però mi ci vorrà qualche giorno per fare il personaggio, temo...

  25. #25
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: [Yari 槍 : a chanbara gdr]: treadh introduttivo Exalted (riad.)

    Olengard ha scritto gio, 09 febbraio 2006 alle 11:03
    Oni, ti rispondo (finalmente) qui: vada per il Samurai, che va benissimo e così non scombino i piani...
    Però mi ci vorrà qualche giorno per fare il personaggio, temo...
    lo stesso per me

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato