+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/02/2004] Mi manda TGM

    Nel fine settimana mi ha scritto Claudio M. F., un lettore appassionato di RPG che qualche giorno fa ha acquistato una raccolta di un famoso gioco di ruolo, che eviterò di menzionare, contenente il titolo originale, l'espansione, il seguito, le colonne sonore, un CD di fuffa bonus e un bel malloppozzo di guide strategiche. Questo, almeno, stando a quanto riferito dal sito del distributore e sulla scatola, che invece contiene molta meno roba di quanto promesso. Tanto per cominciare, il manuale del gioco è solo in formato pdf (ahh, la buona vecchia carta stampata, che fine ha fatto?), e neppure in italiano; paradossalmente, la versione nella nostra lingua si trova online presso il sito del produttore.
    Le guide strategiche non sono presenti, neppure in formato elettronico, e così dicasi per il livello aggiuntivo promesso al momento dell'acquisto. Il distributore italiano, in seguito alle sue segnalazioni, inviate anche ad un famoso sito che vende videogiochi online, ha modificato - ma solo in seguito - la descrizione del prodotto, senza peraltro rispondere al lettore. Senza voler arrivare a parlare di "pacco" o di volontà di nuocere al consumatore, una simile vicenda racchiude quantomeno una non trascurabile componente di leggerezza e una scarsa attenzione nei confronti dell'acquirente. Il quale, giustamente, si sente un po' preso in giro. Visti i prezzi che girano, vista la facilità con cui si possono reperire giochi in altro modo, è troppo chiedere ai distributori di essere meno approssimativi? Non conviene ad entrambe le parti?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    pacco, doppio pacco e contropaccotto...


    Quote:
    Visti i prezzi che girano, vista la facilità con cui si possono reperire giochi in altro modo, è troppo chiedere ai distributori di essere meno approssimativi? Non conviene ad entrambe le parti?
    più frequento chi vende e più mi accorgo di quanto molti di essi non sappiano farlo....mah....

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    Soleeeeeeeeeee Fregatureeeeeeeeeeeee

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    Perché non fare nomi? Magari evitiamo che qualcun altro rimanga buggerato... anche se io ho qualche idea a riguardo...

    brrrrr.... che freddo!

  5. #5
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    maxpay ha scritto lun, 09 febbraio 2004 alle 13:14
    pacco, doppio pacco e contropaccotto...


    Quote:
    Visti i prezzi che girano, vista la facilità con cui si possono reperire giochi in altro modo, è troppo chiedere ai distributori di essere meno approssimativi? Non conviene ad entrambe le parti?
    più frequento chi vende e più mi accorgo di quanto molti di essi non sappiano farlo....mah....

    indiscutibile verità

  6. #6
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    Jollyroger ha scritto lun, 09 febbraio 2004 alle 14:46
    Perché non fare nomi? Magari evitiamo che qualcun altro rimanga buggerato... anche se io ho qualche idea a riguardo...

    brrrrr.... che freddo!
    fa proprio freddo...maledetto vento....

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    ...grazie alla lungimiranza del distributore forse da oggi ci sarà un pirata in più.

    squallore.

    PS

    sono mica i cancelli di baldur??? oppre il trono congelato??

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    E dopo ci si lamenta della pirateria...

    Bisogna instituire una associazione per i diritti del consumatore specializzata nel settore informatico, almeno che faccia un "tiro d'orecchie" a rivenditori, distributori e se necessario anche ai produttori software e hardware.

    Associazioni del genere possono tutelare in caso di truffe, violazioni e mancati diritti nei confronti dei consumatori ma non può imporsi ad alcune cose come ad esempio i costi alti del prodotto ( nel campo videoludico, mio parere, è causato dalla troppa importazione ).


  9. #9
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    se n'era parlato già in sala giochi di questo gioco distribuito in modo discutibile

  10. #10
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    scusate la domanda ingenua... ma il caro lettore non avrebbe potuto avvalersi di una sorta di diritto di restituzione visto che è "pubblicità ingannevole" quella fatta?

    e poi a 'sto punto qual è la differenza tra un gioco "pezzotto" e un gioco "paccotto"?

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    Io ho avuto un caso simile anni fa, sono tornato al centro commerciale e ho fatto notare la cosa, 2gg dopo un loro esperto ha controllato e mi ha dato ragione, mi hanno restituito i soldi!

    Poco tempo dopo il gioco+exp(ke poi non c'era) è sparito dagli scaffali del centro commerciale e non lo più visto da nessuna altra parte!

    Cmq non credo di essere stato il solo a denunciare la cosa!

    Il gioco era Sim City Pack, nel quale si diceva che vi erano presenti scenari aggiuntivi, nuovi disastri etc..., inutile dire che c'era solo Sim City (tra l'altro gran giokone)

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    Sim City... Pack... il nome dice tutto, no?

    pero' davvero che tristezza...

  13. #13
    La Borga L'avatar di Dakon
    Data Registrazione
    10-11-02
    Località
    Mensforth Hill
    Messaggi
    12,958

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    Questo mi fa davvero venire voglia di usare nel modo peggiore possibile la mia fibra ottica (leggasi: scaricare i giochi) .

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    Ostia Lido Roma
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    Il gioco in questione, è l'edizione italiana di IceWind Dale The ultimate Collection

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di ziosam
    Data Registrazione
    24-08-02
    Messaggi
    122

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    Scusate se riesumo il topic,
    Qui si parla se non sbaglio dell'edizione italiana della collection,ma quella inglese com'è,è ok o manca qualcosa anche lì.
    Geazie.

  16. #16
    Il Fantasma L'avatar di Jarman
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: [09/02/2004] Mi manda TGM

    ziosam ha scritto lun, 10 maggio 2004 21:32
    Scusate se riesumo il topic,
    Qui si parla se non sbaglio dell'edizione italiana della collection,ma quella inglese com'è,è ok o manca qualcosa anche lì.
    Geazie.
    Ho comprato l'edizione in inglese tempo fa e non manca nulla

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato