+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Travolto in queste ore dalla "frenzy" per Trackmania Nations e Crashday, così diversi tra loro ma ugualmente spassosi da giocare online, assistere alla presentazione di un titolo di corse nella quale è completamente assente il multiplayer lascia un po' interdetti.
    Domanda: è ancora accettabile, in pieno 2006, l'uscita di un gioco che non supporti in alcun modo la modalità online? Non credo che esistano risposte assolute e definite a questa domanda, e io stesso non riesco a trovarne una che mi soddisfi, quindi giro volentieri a voi la palla per capire cosa ne pensiate.
    Parlandone con gli stessi developer, le ragioni di questa scelta sono diverse. Innanzitutto e soprattutto economiche: mettere in piedi la struttura per il gioco online ha dei costi non indifferenti, sia di implementazione che di design e - soprattutto - di test.
    E ancora, è vero che non c'è poi così tanta gente che ci gioca: non si può quantificare a priori quante copie in più possa far vendere la presenza del supporto multiplayer, ma non dev'essere bello investire tutti questi soldi e poi scoprire che alla fine sono dieci, al massimo venti gli avvelenati che si prendono a sportellate in rete.
    D'altro canto, rimane il fatto che gareggiare contro avversari umani ha sempre il suo fascino, dai tempi di Micromachines e GP2 in poi. È anche una questione di "immagine": fa fico vedere la modalità online, anche se poi non ci giochi praticamente mai.
    Ma basta da sola a giustificare l'investimento?

  2. #2

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Per me OGNI gioco dovrebbe avere una modalità multiplayer ma SOLO se sviluppata bene. Se ad esempio mi ritrovo una cosa alla PES 4 allora tanto vale giocare solo single e investire le risorse usate per sviluppare il multi nel single.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Purchè un gioco sia curato,divertente e ben bilanciato poco male se manca la modalità online...se voglio poi giocare in rete mi butto su un altro titolo che la supporti,ma fa sempre piacere giocare con un bel titolo anche in single player...

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Si può creare giochi dallo spiccato approccio simulativo [GRAND PRIX LEGENDS, NASCAR RACING 2005 SERIES] oppure farli dichiaratamente arcade [TRACKMANIA]; in entrambi i casi si possono confezionare ottimi prodotti sia da giocare in solitario sul proprio PC sia da gustare in modalita multiplayer (e per alcuni di quelli succitati si arriva ad avere tranquillamente trenta partecipanti per gara) ... si può certamente dire che, con la diffusione ubiquitaria della banda larga, una buona modalita multiplayer garantisce un notevole impulso da un punto di vista della longevità del titolo e quindi anche dal punto di vista della sua commercializzazione anche a mesi (o anni) di distanza dalla sua pubblicazione (e d'altronde se ne è accorta anche la nostra rivista preferita di videogiochi che da due mesi a questa parte pubblica tra le sue pagine una sezione dedicata [TGM AFTER] a quanto hanno preso piede i vari titoli nel vasto popolo di videogiocatori) ...

    ... insomma, senza multiplayer è difficile fare molta strada!

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Le modalità online mi annoiano! Non riesco proprio a giocarci! Sarà che a me piace giocare la storia, la trama e l'evolversi del personaggio (tutti i generi, dagli fps ai gdr passando per le avventure grafiche e gli action 3d alla Max Payne).

    Quindi che un titolo abbia o meno il multy non mi tocca anzi, spesso per migliorare il multy viene penalizzato il gioco singolo e questo non è bene

  6. #6
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    arrrrgggggGGGGHHHHH
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  7. #7
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    alcuni giochi necessitano di una modalità multy.

    Dopo aver giocato parecchio al single di un fps o simulatore di guida spesso viene voglia di confrontarsi contro altri giocatori.


    Non so quanto possa costare, ma se non vogliono implementare la modalità su internet, almeno quella in lan deve esserci.

    Se proprio non vogliono farla subito, aggiungerla con una patch a posteriori (nei limiti di 4 mesi dall'uscita del gioco se possibile) sarebbe comunque gradito !

  8. #8

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Il multiplayer è fondamentale, almeno per me...
    Ormai i giochi che acquisto sono solo giochi giocabili online. In caso manchi appena finita la trama del single player il gioco finisce, senza scampo, sulla mensola... dimenticato (o quasi) ... non mi piace rigiocare qualcosa ripetendo la medesima trama!


    Ciao!

    P.S. Ma quando parte il torneo di Ground Control 2???

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di darisole
    Data Registrazione
    14-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    112

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Per me ogni gioco deve avere il multplayer. Siamo nel 2006.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    osservando la scena da altra angolazione non si puo' che ammirare il coraggio degli sviluppatori che una volta tanto sono stati onesti, ammettendo di non avere "i soldi" per sviluppare un supporto mp decente.
    fossero tutti onesti cosi'....

    p.s. ma il single come e'?

    ciao

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    A naso (ma solo a naso), direi che nel multi dei giochi di corse, non scorra la stessa passione che può esserci in quello di un MMORPG.
    Può essere che il multi dia scarsi ricavi nei giochi di corse?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Un MMOG (o MMORPG) e un multiplayer per me sono due cose differenti. A volte l'opzione multiplayer è un optional che mettono per vendere di più... per poi scoprire che nessuno gli interessa. Se un gioco deve essere multiplayer, lo si dovrebbe progettare dall'inizio e non come "accessorio" di serie. Dopo basta un motore grafico eccessivamente pesante ( o pensato per un gioco in singleplayer), una gestione della trasmissione fatta vagamente per trasformare un multiplayer in una cosa totalmente inutile.

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Io non ho mai giocato in multiplayer per motivi di connessione, ma ormai ritengo sia indispensabile... dovrebbero vendere, come per i motori 3D, dei motori già fatti per il gioco online, per diminuire i costi di sviluppo..

  14. #14
    Il Fantasma L'avatar di Ryochi
    Data Registrazione
    18-07-02
    Messaggi
    78

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Il multiplayer a mio parere funziona bene solo se si parla di una LAN allargata. Perchè quando gioki con gente che non conosci perde la vera bellezza...ovvero lo sfottò da bar (ricordate i tempi del primo worms? a casa mi volavano calci e pugni).

    Eppoi in LAN al 50% si becca gente che usa illegalmente trucchi, trainer, cheat, e che passa il 90% del tempo a dire "io pingo meglio di te".....mah..facciamo un multitap da 10.

  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    E ricadiamo sempre nello stesso giro , ogni volta ci cadiamo
    Se ci fosse l'opzione cerca ve li cerchereste da soli , cmq:
    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=284423&start=0&ri d=30688
    e...
    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=278784&start=0&ri d=30688
    ma anche...
    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=278784&start=0&ri d=30688

    cmq x me e' come dice il caro PowerOric:
    Quote:
    Si può creare giochi dallo spiccato approccio simulativo [GRAND PRIX LEGENDS, NASCAR RACING 2005 SERIES] oppure farli dichiaratamente arcade [TRACKMANIA]; in entrambi i casi si possono confezionare ottimi prodotti sia da giocare in solitario sul proprio PC sia da gustare in modalita multiplayer (e per alcuni di quelli succitati si arriva ad avere tranquillamente trenta partecipanti per gara) ... si può certamente dire che, con la diffusione ubiquitaria della banda larga, una buona modalita multiplayer garantisce un notevole impulso da un punto di vista della longevità del titolo e quindi anche dal punto di vista della sua commercializzazione anche a mesi (o anni) di distanza dalla sua pubblicazione (e d'altronde se ne è accorta anche la nostra rivista preferita di videogiochi che da due mesi a questa parte pubblica tra le sue pagine una sezione dedicata [TGM AFTER] a quanto hanno preso piede i vari titoli nel vasto popolo di videogiocatori) ...

    ... insomma, senza multiplayer è difficile fare molta strada!

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Ryochi ha scritto lun, 30 gennaio 2006 alle 15:19

    [cut]
    Eppoi in LAN al 50% si becca gente che usa illegalmente trucchi, trainer, cheat, [cut]
    appena mi accorgo che troppi barano mi si spegne l'entusiasmo...

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Lyzen
    Data Registrazione
    17-08-05
    Località
    Imperium
    Messaggi
    1,245

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    ho visto che mentre giocavo in multiplayer a F1 Challenge 99-02 cera gente che barava

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    11-10-01
    Località
    sa-mi-to
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    PowerOric ha scritto lun, 30 gennaio 2006 alle 11:22
    Si può creare giochi dallo spiccato approccio simulativo [GRAND PRIX LEGENDS, NASCAR RACING 2005 SERIES] oppure farli dichiaratamente arcade [TRACKMANIA]; in entrambi i casi si possono confezionare ottimi prodotti sia da giocare in solitario sul proprio PC sia da gustare in modalita multiplayer (e per alcuni di quelli succitati si arriva ad avere tranquillamente trenta partecipanti per gara) ... si può certamente dire che, con la diffusione ubiquitaria della banda larga, una buona modalita multiplayer garantisce un notevole impulso da un punto di vista della longevità del titolo e quindi anche dal punto di vista della sua commercializzazione anche a mesi (o anni) di distanza dalla sua pubblicazione (e d'altronde se ne è accorta anche la nostra rivista preferita di videogiochi che da due mesi a questa parte pubblica tra le sue pagine una sezione dedicata [TGM AFTER] a quanto hanno preso piede i vari titoli nel vasto popolo di videogiocatori) ...

    ... insomma, senza multiplayer è difficile fare molta strada!
    Riprendendo il tuo discorso mi viene da aggiungere che in questo tipo di mercato, in cui vige la regola del seguito quasi annuale, un multy bello fino alla morte(che ha anche i suoi costi di sviluppo e di gestione[non avendo la sicurezza del ritorno economico se il multy non spinge le vendite]) di quelli che non ti stacchi, che ti dura anni... beh insomma una longevità mostruosa puo' indebolire le vendite del seguito(che essendo proposto dopo poco probabilmente non ha una qualità sufficientemente superiore da farti sborsare altri 60€).
    sarebbe bello ma mai osare qualcosa che puo' intaccare le vendite del futuro anche solo di 0,1% no mai
    Tuttavia proprio questa serialità dei titoli dovrebbe far investire dei soldi ai distributori/sviluppatori(? o a chi se ne deve occupare) per costruire dei network per accesso al multy di tutti i titoli da lei distribuiti o sviluppati...
    tutto questo imho come al solito

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    21-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    X me il multiplayer è molto, molto importante. Chiaro che non tutti i generi possano prevederlo, ma una bella modalità online può rendere la longevità di un titolo quasi infinita, lo sappiamo tutti.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    21-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Ryochi ha scritto lun, 30 gennaio 2006 alle 14:19
    Il multiplayer a mio parere funziona bene solo se si parla di una LAN allargata. Perchè quando gioki con gente che non conosci perde la vera bellezza...ovvero lo sfottò da bar (ricordate i tempi del primo worms? a casa mi volavano calci e pugni).
    Un esempio: io gioco online a pes5, e a battere un altro umano c'è una soddisfazione enorme, ben + grande di quando gioco contro la CPU. Certo, quando perdo mi arrabbio assai di + Eppoi, vuoi mettere la comodità? Invece di chiamare 3 amici a casa tua, ti connetti tranquillamente a internet, cerchi qualche avversario e ti fai le tue gare... comodo, pulito e anche la mamma è contenta xkè non c'è nessuno in casa a rompere le balle Poi due chiacchiere le puoi fare cmq

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Boh... io in multiplayer gioco solo a quei giochi dedicati per il multiplayer, vedi WoW, FFXI, ma anche Counterstrike... insomma non riesco a giocare in multiplayer ad un gioco come Need For Speed... quindi per me è assolutamente indifferente se c'è o no... basta che il gioco sia bello.

  22. #22

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    dipende dal gioco in questione.
    BF2 senza multi non ha senso
    In Fahrenheit non ha senso il multi

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    mah,c'è anche da dire che certi giochi hanno modalità multy cosi pessime ,che sarebbe stato meglio un gioco in single piu sviluppato.Quanti titoli durano solo 2 settimane,perchè i programmatori hanno implementato anche il multy?
    Poi alcuni titoli sono cosi vasti che potrebbero sopravvivere anche senza multy.
    Morrowind,GTA,Gt4,lo stesso pes mi sta durando un sacco senza le partite in multy.Certo anche a me piacerebbe giocare a questi titoly in multy,ma se per 2 persone che stanno sul server mi lagga tutto,tanto vale giocarsela da soli.
    Poi i titoli nati per il multy sono un'altra cosa

  24. #24
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    Per me il multyplayer esiste in una sola situazione, e cioè:
    Quote:
    Il multiplayer a mio parere funziona bene solo se si parla di una LAN allargata. Perchè quando gioki con gente che non conosci perde la vera bellezza...ovvero lo sfottò da bar (ricordate i tempi del primo worms? a casa mi volavano calci e pugni).
    Altrimenti si può tranquillamente tralasciare, specie se per implementarlo si trascura il single, naturalmente i giochi appositamente pensati per il multy sono un' altra cosa.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [30/01/2006] Esiste che non c'è il multiplayer?

    multiplayer?
    ma non l'avevano abolito per legge?

    a parte gli scherzi a me il multiplayer non piace.
    le poche volte che ho provato ho trovato la modalità deathmatch terribilemente noiosa e l'acchiappa bandiera infantile, tanto per dirne due.
    mi è piaciuta solo la modalità cooperative per poter giocare un'avventura in compagnia di uno o più amici, ma solo in lan.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato