Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Predefinito [importante] x3 gold: Registration key & tutorial

    Salve a tutti, come molti (o pochi) di voi, ho acquistato il TGM con l'allegato in questione, X3 GOLD EDITION, ed ho riscontrato un paio di problemi:

    1) Sul manuale in PDF inserito nel DVD c'è scritto che per registrarsi al forum egosoft e poter accedere così a patch, bonus, mod vari, newsletter e supporto per il gioco, è necessario fornire il proprio codice di registrazione unico stampato sul retro del manuale cartaceo. Tuttavia, tale codice non è fornito nell'edizione allegata a TGM di luglio, né ovviamente compare nel PDF.

    2) Sul manuale c'è scritto:
    "Prima di cominciare il gioco, raccomandiamo di giocare almeno il primo tutorial, che siate nuovi o meno dell‘Universo di X. C‘è una guida passo-passo al primo tutorial nella sezione del manuale dedicata al volo". Peccato che dal menu di X3 non sia possibile accedere a nessun tipo di tutorial e che, nel manuale, non c'è nessuna "sezione dedicata al volo", né "guida passo-passo al tutorial", ma solo una lunghissima e minuziosa descrizione della complessa interfaccia di gioco. Non è una mancanza del manuale italiano, in quanto anche quello inglese presenta la stessa incongruenza, come segnalato da alcuni utenti su un forum straniero.

    Due misteri, non trovate? Io credo di averli risolti in parte...

    1) CODICE: Sul forum ufficiale della egosoft vi è un thread informativo sulla faccenda dei codici di registrazione, in cui, riassumendo, si dice che tutte le versioni di X3 dovrebbero essere fornite di codice, tranne le re-release di X3: Reunion uscite già patchate alla 2.0 (come quella allegata a TGM), che non hanno bisogno di codice di registrazione, in quanto dal sito è ora possibile scaricare liberamente tutti i contenuti per questo gioco. Per quanto riguarda X3: Terrain Conflict, invece, è scritto che, per poter usufruire di tutti i download, bisogna necessariamente registrarsi con il codice del gioco. Io ho provato a registrarmi sul sito dell'egosoft (l'inserimento del codice non è obbligatorio per la creazione dell'account) ed ho notato che in realtà tutti i contenuti sono scaricabili per chi è loggato anche senza aver fornito il codice del gioco, tranne, al momento, i manuali aggiornati (le cui revisioni, fra l'altro, non comprendono l'italiano). Quindi, al momento, sto codice non sembra indispensabile, ma per precauzione sarebbe stato meglio se TGM l'avesse inserito nelle confezioni.

    2) TUTORIAL: Sulla mancanza del tutorial, c'è da dire che il manuale aggiornato di X3: Reunion (purtroppo solo in inglese), che si può scaricare sul sito dell'ergosoft, ha furbescamente modificato quella parte relativa al tutorial... Prima era scritto:

    "It is recommended you play through the first tutorial...."

    ora trovate scritto:

    "It is recommended that you at least play through the combat training..."

    Evidentemente egosoft, durante la prima stesura del manuale, aveva previsto la presenza di un tutorial che poi, probabilmente per ragioni di tempistiche, non è più stato inserito nel gioco (e neanche nel manuale). Rimase però, erroneamente, quel riferimento che non ha fatto altro che instillare dubbi e confusione nell'utente.

    Quindi mettiamoci il cuore in pace: niente tutorial per X3! L'unica è iniziare la campagna base tenendosi a portata di mano il manualetto come riferimento (si consiglia di stamparlo, almeno la parte relativa all'interfaccia e ai controlli) e procedere per tentativi, come si faceva una volta. Alternativamente, A QUESTO LINK c'è un buon tutorial dei comandi e delle prime due missioni di gioco, scritto da un appassionato (sempre in inglese).

    Avete altre info da aggiungere?
    Ultima modifica di Dott.Wisem; 01-08-10 alle 16:23:30

  2. #2

    Predefinito Riferimento: [importante] x3 gold: Registration key & tutorial

    Inoltre, mi piacerebbe che qualcuno di TGM desse qualche chiarimento ufficiale circa la faccenda del codice per X3: Terrain Conflict...

  3. #3
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Riferimento: [importante} x3 gold: Registration key & tutorial

    Una informazione, la copia di X3 di TGM può essere attivata su steam?

  4. #4

    Predefinito Riferimento: [importante] x3 gold: Registration key & tutorial

    Non credo proprio, visto che non ci sono codici...

  5. #5
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Riferimento: [importante} x3 gold: Registration key & tutorial

    Grazie per la info.

  6. #6

    Predefinito Riferimento: [importante} x3 gold: Registration key & tutorial

    Ad ogni modo, a mio parere, perché il gioco allegato sia veramente considerabile completo lo si dovrebbe poter sfruttare come se lo si fosse acquistato singolarmente. Nel caso di X3 Terran Conflict questo includerebbe anche la possibilità della registrazione della propria copia su Steam per poter usufruire del suo sistema di achievements...

  7. #7

    Predefinito Riferimento: [importante} x3 gold: Registration key & tutorial

    Citazione Originariamente Scritto da cuccurullo Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, a mio parere, perché il gioco allegato sia veramente considerabile completo lo si dovrebbe poter sfruttare come se lo si fosse acquistato singolarmente. Nel caso di X3 Terran Conflict questo includerebbe anche la possibilità della registrazione della propria copia su Steam per poter usufruire del suo sistema di achievements...
    Posto che sono ignorante in materia e quindi non so cosa siano gli achievements, ho letto sul forum ufficiale egosoft che:

    Also we'd like to inform owners of the DVD version of X3: Terran Conflict that they will soon be able to register their existing key with STEAM to be able to download X3: Terran Conflict and start enjoying STEAM achievements once 2.6 is released.

    We hope you enjoy Update 2.6 when it arrives!
    Quindi, chi possiede la versione acquistata in negozio può registrare la sua chiave anche con STEAM e godere di altre caratteristiche.

    Il punto ora è: cosa ha intenzione di fare TGM? Sbattersene altamente e lasciare le cose così come sono, oppure, su richiesta degli utenti, inviare sti benedetti codici? Che voi sappiate, c'è un'email di supporto a cui si possono richiedere spiegazioni in merito? Qua sembra che non ci consideri nessuno...
    Ultima modifica di Dott.Wisem; 04-08-10 alle 21:40:14

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ToSo
    Data Registrazione
    05-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,148

    Predefinito Riferimento: [importante} x3 gold: Registration key & tutorial

    Posto che abbiamo sempre le nostre mail di lavoro in bella mostra sulla rivista, provare a scrivere lì non sarebbe male prima di dire che non vi considera nessuno.
    Ora, noi non stampiamo le copie dei giochi così, a caso: lavoriamo a stretto contatto con i Publisher. Detto questo, per X3, chi ha stipulato il contratto con noi non ci ha fornito i codici, perché non necessari per il funzionamento del gioco. Non abbiamo scelto se metterli o meno: semplicemente, non servivano, quindi non ce li hanno forniti.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: [importante} x3 gold: Registration key & tutorial

    Citazione Originariamente Scritto da ToSo Visualizza Messaggio
    Posto che abbiamo sempre le nostre mail di lavoro in bella mostra sulla rivista, provare a scrivere lì non sarebbe male prima di dire che non vi considera nessuno.
    Hai inteso male... Io intendevo "qui sul forum" mi sembrava che non mi considerasse nessuno, essendo che, come puoi vedere, questo thread l'ho aperto il 1 agosto e solo il 4 sera mi ha risposto qualcuno dello staff. Inoltre, molto prima del mio post ce ne era un altro (LINK), iniziato circa 1 mese fa, relativo al dubbio sui codici di X3, e in quel caso nessuno di voi ha postato per chiarire.
    Ora, noi non stampiamo le copie dei giochi così, a caso: lavoriamo a stretto contatto con i Publisher. Detto questo, per X3, chi ha stipulato il contratto con noi non ci ha fornito i codici, perché non necessari per il funzionamento del gioco. Non abbiamo scelto se metterli o meno: semplicemente, non servivano, quindi non ce li hanno forniti.
    Certo, non servono per eseguire il gioco, però, come ho spiegato nei post precedenti (con tanto di link alle relative pagine del sito egosoft) i codici servono per garantirsi l'assistenza e tutti gli aggiornamenti presenti e futuri sul sito ufficiale egosoft (per ora quasi tutti scaricabili senza codice, ma non tutti) e per la faccenda degli achievements tramite Steam.

    Vabbè, alla fine non è nulla di grave, si può tranquillamente usufruire del gioco e delle patch anche senza codice (almeno per ora), però il semplice fatto che la versione allegata a TGM abbia le piccole limitazioni sopra citate, nonché il timore che qualche futuro contenuto aggiuntivo di egosoft possa richiedere quel codice, e quindi non essere disponibile agli acquirenti della versione di X3 allegata a tgm, ammetterai che fa un po' storcere il naso. Fra l'altro, sono convinto che l'errore (se così si può definire) sia di egosoft (o del publisher che ha trattato con voi per suo conto), che non vi ha fornito i codici, non vostro.
    Ultima modifica di Dott.Wisem; 05-08-10 alle 01:03:27

  10. #10

    Predefinito Riferimento: [importante] x3 gold: Registration key & tutorial

    Ai mod: potete modificare il titolo di questo thread, sostituendo la parentesi graffa chiusa (errore di battitura) con quella quadra?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato