+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Il San Francisco Business Times ha pubblicato un articolo nel quale si parla dell'intenzione, da parte di Electronic Arts e altre case (tra cui Activision e Midway) di aumentare l'utilizzo del cosidetto "product placement", ossia la collocazione di prodotti commerciali all'interno dei propri giochi: gli atleti dei titoli EA Sports potranno indossare scarpe griffate e avere un cartellone pubblicitario di una nota catena di fast food alle spalle; uno snowboarder potrà, nel corso delle sue evoluzioni, saltare sopra l'ultimo modello di una vettura giapponese... Cose così, insomma. Nulla di nuovo sotto il sole, si tratta di cose già viste e straviste, destinate però ad avere un'incidenza ancora maggiore.
    Gli inserzionisti sono soddisfatti: una bibita in uno spot su MTV non se la fila nessuno, la felpa dello snowboarder sempre in primo piano mentre giochi attira molto di più l'attenzione. Gli sviluppatori, dal canto loro, sono solo contenti di questi accordi commerciali, che contribuiscono a diminuire notevolmente i sempre più alti costi di sviluppo. L'unica cosa che non mi torna è che il prezzo finale per noi poveri consumatori rimane lo stesso. Se lo sviluppo di un gioco costa - ad esempio - dieci milioni di dollari, e con la pubblicità la software house ne raccoglie cinque, il gioco potrebbe essere venduto a *molto* meno. Non la metà, certo, ma una percentuale nettamente inferiore. Com'è che noi siamo gli unici che non ci guadagnano niente, in tutto questo, e in compenso si devono sorbire un sacco di pubblicità?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Beast
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3,568

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    benvenuto nel mondo reale!!
    gli unici ke nn ci guadagnano mai niente siamo noi!

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Bella inc...ta!

  4. #4
    La Nebbia L'avatar di Vergilius
    Data Registrazione
    03-01-03
    Località
    Un pò qui, un pò là
    Messaggi
    37

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    E' quella che si chiama "sete di denaro" (o avidità...fate un pò voi)...
    quello che non capisco è che questo comportamento a occhio e croce non è lungimirante...eppure loro sono tutt'altro che non lungimiranti...c'è qualcosa sotto che non arrivo a comprendere...una diminuzione dei prezzi agevolerebbe le vendite... eppure tranne rari casi i prezzi rimangono stabili (per non dire che aumentano)...
    Io proprio non capisco cosa c'è dietro quelle menti là...
    qualcono ha qualche idea al riguardo???

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    per rispondere dovrei riquotare quello che ho scritto nell'altro editoriale ma evito.
    purtroppo la realtà dei fatti è che il profitto che si cerca è il proprio e basta. non si cerca di considerare un rapporto di fedeltà tra acquirente e venditore ma ci si limita a minimizzare i costi e massimizzare il profitto.
    tutto questo, ovviamente, sfoggiando un sorriso cosi falso che pure il Joker di Batman rimarrebbe esterefatto...

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Mi domando se faranno pubblicità nei scenari fantasy e fantascientifici... ok, non fa ridere...

    Comunque un discorso simile è nella tv di stato, che ti fa pagare un canone, ma anch'essa è piena di pubblicità e telepromozioni.


  7. #7
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Per me il prezzo potrebbe pure dimezzare, visti gli aumenti folli degli ultimi tepi (e per ultimi tempi intendo da qualche anno a questa parte)...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Konton ha scritto mar, 10 febbraio 2004 alle 13:05
    Mi domando se faranno pubblicità nei scenari fantasy e fantascientifici... ok, non fa ridere...

    Comunque un discorso simile è nella tv di stato, che ti fa pagare un canone, ma anch'essa è piena di pubblicità e telepromozioni.

    Potrebbe essere un'idea quando vai a vendere la tua ultima spada trovata con fatica,il commerciante ti propone come scambio una serie di Miracle Blade serie perfetta

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Alexandroid
    Data Registrazione
    14-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,316

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    E' lo stesso motivo per cui si lamentano per la pirateria poi

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Contro corrente...

    Non ci vedo nulla di preoccupante (ma si sa, gli italiani si preoccupano e polemizzano su tutto senza far nulla per risolvere le cause che provocano le preoccupazioni...)

    La pubblicità nei videogiochi renderebbe solo i giochi più "reali", nel caso si parli dell'ennesimo simulatore di skate. Diverso sarebbe notare una lattina di pepsi in una baracca skarj in Unreal 4, ma ciò non accadrà mai. Dunque di cosa ci preoccupiamo?

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Contro corrente...

    Non ci vedo nulla di preoccupante (ma si sa, gli italiani si preoccupano e polemizzano su tutto senza far nulla per risolvere le cause che provocano le preoccupazioni...)

    La pubblicità nei videogiochi renderebbe solo i giochi più "reali" nel caso si parli dell'ennesimo simulatore di skate. Diverso sarebbe notare una lattina di pepsi in una baracca skarj in Unreal 4, ma ciò non accadrà mai. Dunque di cosa ci preoccupiamo?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    MAOraNza ha scritto mar, 10 febbraio 2004 alle 13:52
    A parte quest ultimo commento...

    Sollevai la questione al tempo della recensione di Aiken's Artifact: con tutti quei loghi della Chupa Chups, perché il prezzo del gioco non era minore rispetto agli altri? Perché non posso disabilitarli mentre gioco? Che cavolo, 100 carte per sorbirmi pure della pubblicità passiva...

    Ah, e come mai, visto che io pago il canone, sono costretto a sorbirmi dei minispot durante le partite trasmesse sulla RAI?

    Io da parte mia non posso far altro che augurare le peggiori malattie a tutta questa gente.
    Poi, dopo che avrai un tumore, caro il mio bel pubblicitario ed editore di palinsesti, prova a dire ancora "È tutto intorno a te"...
    La gente si è rotta le palle di questi "fenomeni", questi geni del marketing, queste teste di Testa ("ora che la capite, fate in tempo a uscire e prendervi una pomata"... E pure questa ) che sono sempre a caccia di nuove trovate per, senza mezzi termini, FOTTERE il prossimo...
    Maorello,non si copiano le battute da colorado caffè

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Quote:
    Ah, e come mai, visto che io pago il canone, sono costretto a sorbirmi dei minispot durante le partite trasmesse sulla RAI?
    perchè se la rai dovesse investire soltanto i soldi del canone, tu a stento ti vedresti i puffi


    Quote:
    Non ci vedo nulla di preoccupante (ma si sa, gli italiani si preoccupano e polemizzano su tutto senza far nulla per risolvere le cause che provocano le preoccupazioni...)
    beh però ammetterai che una intensificazione del fenomeno - perchè alla fine è questo il punto - porterebbe benefici solo a loro visto che non hanno intenzione di diminuire il prezzo.
    e mai come in questo periodo, in cui si stanno analizzando i danni dell'euro inflazionato, è legittima una discussione su chi potrebbe ma non lo fa

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    maxpay ha scritto mar, 10 febbraio 2004 alle 14:32
    Quote:
    Ah, e come mai, visto che io pago il canone, sono costretto a sorbirmi dei minispot durante le partite trasmesse sulla RAI?
    perchè se la rai dovesse investire soltanto i soldi del canone, tu a stento ti vedresti i puffi


    Quote:
    Non ci vedo nulla di preoccupante (ma si sa, gli italiani si preoccupano e polemizzano su tutto senza far nulla per risolvere le cause che provocano le preoccupazioni...)
    beh però ammetterai che una intensificazione del fenomeno - perchè alla fine è questo il punto - porterebbe benefici solo a loro visto che non hanno intenzione di diminuire il prezzo.
    e mai come in questo periodo, in cui si stanno analizzando i danni dell'euro inflazionato, è legittima una discussione su chi potrebbe ma non lo fa
    Bisognerebbe considerare l'intensità del fenomeno e certamente un'esagerazione sarebbe "anti-economica" (e con questo termine non intendo solo il risparmio valutario dell'utente), dato che i vantaggi sarebbero praticamente assenti. Vedremo ciò che accadrà.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di "exlon"
    Data Registrazione
    10-06-03
    Località
    verona
    Messaggi
    1,657

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    ma scusate un attimo quanto si faranno pagare poi per fare il protagonista del gioco con una maglia specifica?

    considerando che nella realta i cartelloni sono presi a tempo,
    quindi per un mese la pincopallino avra il cartellone per tot euro.

    nel gioco il protagonista avra sempre la stessa maglietta per un periodo di tempo che si potrebbe ipotizzare pressocche infinito(se non si spacca il cd ) quanto cavolo spenderanno?

    cmq non mi piace l'idea di pagare x la pubblicita.
    (miiii lo sto gia facendo per il canone )

  16. #16
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Zerg ha scritto mar, 10 febbraio 2004 alle 13:26
    Konton ha scritto mar, 10 febbraio 2004 alle 13:05
    Mi domando se faranno pubblicità nei scenari fantasy e fantascientifici... ok, non fa ridere...

    Comunque un discorso simile è nella tv di stato, che ti fa pagare un canone, ma anch'essa è piena di pubblicità e telepromozioni.

    Potrebbe essere un'idea quando vai a vendere la tua ultima spada trovata con fatica,il commerciante ti propone come scambio una serie di Miracle Blade serie perfetta

    come nelle 12 fatiche di asterix, "il detersivo degli dei"


    al posto delle pozioni di health un aspirina

    nei bordelli di neverwinter ci saranno cartelli che invitano a usare Hatù

    e per parlare con il mago il cristallo di comunicazione con suonerie polifoniche, mms e fotocamera integrata


    Il drago è tutto intorno a te.

  17. #17
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    già ho pagato il canone e mi rode non sapete quando.


    ma i giochi con la publi...


    passi per il calcio con le publi sui cartelloni che fa anche più realistico.

    passino i vestiti dei protagonisti (devim may cry 2 veste disel se scegli i vestiti aggiuntivi e non scherzo)

    ma se cominciano con cagate tipo poster nelle stanze di max payne 3 dove sei obbligato a leggerli o a sentire lo spot di una publi in sottofonfo...

    o abbassano di brutto (e dico di brutto) i prezzi

    o ci diamo da fare per cercare le crack no-spot (tipo le nude crack per lara croft)

    o ...

    o ...


    poi dici la pirateria fa male....

    ....


    ci riescono benissimo da soli

  18. #18
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    ussignur...

    è meglio che non dica la mia
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Adso da Melk ha scritto mar, 10 febbraio 2004 alle 18:17
    ussignur...

    è meglio che non dica la mia
    Figata,ogni giorno risponde pure Adso

  20. #20
    Il Nonno
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Ma in teoria con la pubblicita i giochi non dovrebbero costare di meno?

  21. #21
    La Nebbia
    Data Registrazione
    21-12-03
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    E' curioso il fatto che proprio oggi mentre giocavo a fifa 2004 pensavo di proporre una discussione su questo argomento ....
    infatti il mio dilemma era:

    sono i tabelloni ad essere super realistici ...???eh eh oppure mi stanno bombardando di pubblicita' mentre mi sto dando da fare con fraseggi e punizioni....?? la seconda ovviamente mi puzza un po' di piu'... pero' il concetto mi sta bene ma ovviamente come ben contestualizzato in apertura ....io mi sorbisco la pubblicita' voi mi abbassate il prezzo senno' voglio i cartelloni bianchi .... ma ecchecavolo si crede di essere la EA....???????

  22. #22
    Il Nonno
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Pure tgmonline fa pubblicita occulta...ad un certo amaro xenia

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    keiser ha scritto mar, 10 febbraio 2004 alle 12:10
    Se lo sviluppo di un gioco costa - ad esempio - dieci milioni di dollari, e con la pubblicità la software house ne raccoglie cinque, il gioco potrebbe essere venduto a *molto* meno. Non la metà, certo, ma una percentuale nettamente inferiore.
    Perchè non la metà. Il costo di produzione dimezza.
    Ormai dilaga la filosofia del "ne me la prendo nel didietro al 10% posso ritenermi felice perchè l'alternativa è il 100%".
    Io i videogiochi con le pubblicità glieli lascio tutti sullo scaffale se il prezzo non cala di conseguenza. E se tutti lo fanno l'antifona diviene chiara.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    Mi sembra che anche in questo caso l'utente finale sia quello senza nessun diritto. Mi ricollego al mio intervento nell'editoriale del 09/02/04.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [10/02/2004] In aumento la pubblicità nei videogiochi?

    maxpay ha scritto mar, 10 febbraio 2004 alle 14:32
    Quote:
    Ah, e come mai, visto che io pago il canone, sono costretto a sorbirmi dei minispot durante le partite trasmesse sulla RAI?
    perchè se la rai dovesse investire soltanto i soldi del canone, tu a stento ti vedresti i puffi
    , il canone costituisce da sempre, da quando la RAI è nata fino all'ultimo consuntivo, la voce più importante del bilancio della tv pubblica. Attualmente da solo vale circa il 50% delle entrate RAI, altro che puffi.
    I soldi del canone servono per mandare avanti un carrozzone composto in larga parte di raccomandati inetti, o per pagare gente come tarocco Bonolis.

    Sui giochi con la pubblicità, se non ci stanno bene come consumatori abbiamo un'arma affilatissima per colpirli: il non acquisto. E' un discorso un po' diverso dalla RAI, in quel caso il canone devi pagarlo anche se non la guardi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato