+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Stavo leggendo il nuovo numero di TGM, e con un certo basimento mi sono fermato davanti alle immagini di Medal of Honor: Airborne, in particolare quelle che mostrano le espressioni facciali del marmittone di turno, che hanno raggiunto livelli di realismo a dir poco imbarazzanti, impensabili fino a poco tempo fa. Oddio, impensabili magari no, però insomma... Il classico distaccamento di mascella.
    E pensavo a come l'aumento della qualità del dettaglio grafico, merito dell'hardware da supercomputer che sta stipato nei processori delle nuove schede video e in generale nei nostri case, stiano rendendo sempre più realistico quello che vediamo sullo schermo, ma mi chiedo: sarà altrettanto coinvolgente, dal punto di vista dell'immaginazione, componente fondamentale per un videogioco?
    Qualche mese fa, mentre scrivevo la preview di SiN: Episodes, mi ero re-installato il primo SiN, convinto (e anche tanto) che avrei visto qualcosa di meglio di quattro poligoni per nemico, animati pure male.
    Saranno i miei ricordi che si sono cristallizzati? Sarà stata la mia immaginazione che, di fronte agli (scarsi) dettagli possibili allora, "interpolava" le curve mancanti, e trasformava quattro triangoli in un volto più espressivo? Perchè adesso non considero più "accettabile" quella grafica? Perchè ho visto il nuovo, e non mi manca il vecchio.
    Ma la domanda rimane: un inaspettato regalo dell'età che avanza. Sicuramente i nuovi arrivati ne soffriranno meno, o lo faranno solo tra qualche annetto.

  2. #2
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Purtroppo è così.. ci abituiamo così tanto alla nuova super-grafica che sembra esserci da secoli, mentre prima tutto era molto più libero e lasciato alla fantasia.. mi è successa la stessa cosa riguardando poco tempo fa FIFA98, che per me all'epoca era sbalorditivo. Ora PES5 non mi fa gridare al miracolo, anche se dovrebbe visto che è stupendo.
    Sarà l'età..

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    un'immagine fotorealistica aiuta a ricreare un mondo credibile, a giocare come se stessimo interagendo con un film anziche' con dei cubi semoventi com'era un tempo ( ma certo questo e' relativo, probabilmente tra 10 anni giudicheranno cubi semoventoi cio' che noi oggi definiamo fotorealistico).

    Quello che conta e' comunque il gameplay, la completezza degli aspetti di gioco, ormai anche l'fps piu' rozzo, in senso buono, deve avere un minimo di varieta' e di trama altrimenti rischia di venire presto a noia: che ci si sia abituati troppo bene, che sia un po' viziati, o forse e' semplicemente il progresso che ci offre ormai aspetii ai quali giustamente non possiamo piu' rinunciare? io propenderei per la seconda ipotesi

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Quello che mi dispiace per chi è più giovane del sottoscritto è che non hanno vissuto un epoca in cui la fantasia era un elemento fondamentale. Quanti di noi "veci" avranno giocato a videogame utilizzando la fantasia per immaginarsi cose che oggi sono compensate dalla tecnologia?




  5. #5
    La Borga L'avatar di Brix
    Data Registrazione
    30-10-05
    Messaggi
    11,251

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    ho 15 anni,e nonostante io nn sia un vecchio,rimango lo stesso colpito vedendo le grafiche di oggi,e sono passati solo 8-9 anni che giocavo a super Mario Bros col nintendo Nes,e,ripeto,nonostante io sia abbastanza giovane,le grafiche moderne quasi mi "spaventano" e detto francamente spero che la grafica "realistica" nel vero senso della parola la facciano quando io avrò già finito di gicare ai videogames

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di __Sting__
    Data Registrazione
    08-06-05
    Località
    Tra Bergamo e Bellevue
    Messaggi
    874

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Questo editoriale mi ha portato alla mente la prima volta che vidi in televisione "Doom" girare su un PC.

    All'inizio pensai che si trattasse di uno spezzone di un film o qualcosa di simile, al punto che chiesi a mio fratello: "MA QUELLO E' IL GIOCO VERO?!".

    Chissà cosa avrei detto se si fosse trattato di Doom III o Call Of Duty 2; forse sarei svenuto sul pavimento...

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di teppaz
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,364

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Konton, a me non dispiace per nulla per i giovani, in realtà non si sono persi nulla.
    Da sempre ogni generazione pensa che quella nuova si perda qualcosa dei bei vecchi tempi, in realtà non è così.
    Quello che in realtà a noi vecchi videogiocatori fa venire le lacrimucce quando pensiamo ai vecchi VG non sono i VG stessi, ma il ricordo di come eravamo NOI quando ci giocavamo.
    Ho installato da poco il remake di Batman per lo Spectrum che tante ore mi ha tenuto attaccato al computer anni fa, e le sensazioni sono state incredibili.
    Ma riflettendoci non era il gioco in sè, fantastico per le possibilità dell'hardware dell'epoca ma inguardabile oggi in senso assoluto, ma il fatto che giocando "regredivo" ad un tempo felice dove la cosa fondamentale era divertirsi e le preoccupazioni erano zero.

    Credo che il vero significato del retrogaming stia qui, non sono i giochi in sè ma quello che ad ognuno di noi fanno ricordare.

    La giulia super 1.300 ora sarebbe un cesso di macchina, ma guidarne una ora sono sicuro che mi darebbe delle emozioni che la mia attuale tecnologicissima made in germany non potrà mai darmi.

    ....mamma mia, mi sto deprimendo, vado a massacrare qualche giovincello a DOD

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di -NME-
    Data Registrazione
    20-05-05
    Messaggi
    27

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:00
    Konton, a me non dispiace per nulla per i giovani, in realtà non si sono persi nulla...
    Se mi trovi l'equivalente odierno delle avventure della lucas ti do ragione!

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di teppaz
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,364

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    -NME- ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:31
    teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:00
    Konton, a me non dispiace per nulla per i giovani, in realtà non si sono persi nulla...
    Se mi trovi l'equivalente odierno delle avventure della lucas ti do ragione!
    Oh, CAPPIOZ!
    Ma questa non vale, i capolavori dell'umanità non valgono, sono fuori dal discorso di default !!!

  10. #10
    La Nebbia L'avatar di -NME-
    Data Registrazione
    20-05-05
    Messaggi
    27

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:33

    Oh, CAPPIOZ!
    Ma questa non vale, i capolavori dell'umanità non valgono, sono fuori dal discorso di default !!!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    basta non aggiornare l'hardware e questi quesiti non ti si pongono

  12. #12
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    -NME- ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:31
    teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:00
    Konton, a me non dispiace per nulla per i giovani, in realtà non si sono persi nulla...
    Se mi trovi l'equivalente odierno delle avventure della lucas ti do ragione!
    Credo intendesse più vecchi (almeno è il mio caso).

    Le avventure all'epoca si chiamavano Mistery House oppure Adventureland...

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di teppaz
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,364

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    TeknoDragooN ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:52
    basta non aggiornare l'hardware e questi quesiti non ti si pongono
    WOW! (non online.... )
    Un acquirente per il mio 386 sx 16Mhz con HD 20Mb e Scheda video S3 win accelerator !
    L'ho cambiato solo per fare girare Wing Commander ma giuro che te lo vendo a un prezzo di favore.....

  14. #14
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Proprio ieri, mentre giocavo per la prima volta in vita mia a Monkey Island, ho affrontato la sequenza nella villa del governatore: non un'animazione, solo le onomatopee e i comandi dello Scumm tipo "usa vaso su sceriffo"....e mi stavo ribaltando dalle risate...idem dicasi per l'inventario, un semplice elenco di oggetti senza illustrazioni...non credo ci sia bisogno di aggiungere altro

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Guardate che con la mia scheda video, giocando a doom3 ne devi fare di sforzi di fantasia

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di erikannizzo
    Data Registrazione
    23-10-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,286

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Scusate ma a me sembrano sempre gli stessi discorsi!
    I tempi passati erano più belli, solo perché i giochi che avevano una grafica che adesso è inguardabile, lasciava più spazio alla fantasia? I giochi erano belli perché avevano un'ottima trama, le avventure di monkey island le ho giocate per quello non perché la grafica era così pixellosa che mi lasciava più spazio alla fantasia. La mia fantasia lavora allo stesso modo.
    Final Fantasy mi lascia tutto quello che voglio in fantasia, anche se la grafica è migliore andando avanti con gli anni.
    E sono d'accordo con teppaz!

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di BluEdoG
    Data Registrazione
    24-07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    102

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Ogni titolo va giocato nel suo contesto storico (che si porta dietro l'abilità dei programmatori, l'hardware e le tecnlogie di quel momento e anche le novità mai proposte ai videgiocatori).
    E' come se giocassimo per la prima volta a Doom3 inizialmente e poi al vecchio Doom. Chiunque direbbe "che schifezza è il secondo!".

    Oggi dopo aver passato dal clikkaboom dei doom alle storie raffinate di Half Life (se vogliamo la trama riesce cmq a farci fare uno sforzo di fantasia) abbiamo il palato fine, e si ricerca l'immedesimazione in un gioco (almeno per la maggiorparte credo sia cosi'). Ma la grafica è un componente, forse nemmeno troppo importante, mi viene in mente Operation Flashpoint, per il tempo che fu' non aveva una grafica raffinata, ma l'immersività nella storia che riusciva a dare e' stato notevole. Fra un po' (nemmeno tanto credo) oltre ai Carmack per poligoni super, sara' necessario uno Spielberg per una trama decente, e tutta la forza di uno studios simil-cinematografico per rendere il tutto omogeneo.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    gmork ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 13:54
    un'immagine fotorealistica aiuta a ricreare un mondo credibile, a giocare come se stessimo interagendo con un film anziche' con dei cubi semoventi com'era un tempo
    questo dove sta scritto?
    un'immagine fotorealistica ti aiuta solo a capire che sei in un gioco solo la mente puo', con l'aiuto della fantasia, ricreare un mondo credibile.
    si "pompa" la grafica perche' non c'e' piu' nulla da dire in piu' di quello che gia' e' stato detto..(per ora)
    imho

    p.s. attendo con ansia SPORE.....chissa'

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    BluEdoG ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 17:02

    cut
    E' come se giocassimo per la prima volta a Doom3 inizialmente e poi al vecchio Doom. Chiunque direbbe "che schifezza è il secondo!".
    cut
    sai quello che dici?
    l'atmosfera del primo non e' ancora stata battuta...


    ciao

  20. #20
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Questo editoriale arriva puntuale come un pensiero telepatico ad orologeria (qualunque cosa voglia dire, mi suona bene) proprio qualche giorno fa sfruttando l'accesso wireless all'università (56k "home edition" è ormai una condanna e una farsa, ma lasciamo perdere) ho deciso di scaricare, dal sito dei Rockstar North, GTA 2 dalla sezione Classics! Un vero regalo, il prequel "povero" prima della rivoluzione ROCKETTARA, mentre lo installavo mi tornavano alla mente suoni e colori che mi fecero divertire... ma che delusione una volta lanciato il gioco! Già retrò per i tempi, GTA2 non mi sembra davvero accettabile ora nella sua pochezza grafica, e perfino nel sistema di controllo poco flessibile (ero certo di muovere l'omino col mouse... almeno credevo di ricordare così... beh ricordavo male...) bon, che dire... beh una cosa c'è, non è così per tutti i giochi del mio passato, per esempio OILS WELL per COMMODORE64 (1983)... stesse sensazioni, un tuffo nel passato fresco come una boccata d'aria in Siberia di questi tempi,forse dipende dalle nostre attese, dalla nostra stessa interpretazione dei ricordi. O forse è meglio che inizi a parlare come mangio... gnam gnam, amen.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:59
    TeknoDragooN ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:52
    basta non aggiornare l'hardware e questi quesiti non ti si pongono
    WOW! (non online.... )
    Un acquirente per il mio 386 sx 16Mhz con HD 20Mb e Scheda video S3 win accelerator !
    L'ho cambiato solo per fare girare Wing Commander ma giuro che te lo vendo a un prezzo di favore.....
    spiacente, ho ancora un 486 sx33 da qualche parte

  22. #22
    Il Fantasma L'avatar di z.wasp
    Data Registrazione
    23-09-03
    Messaggi
    81

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Un anno fa mi scaricai da steam con il coupon ATI, Half Life 2 e contemporaneamente mi hanno regalato Deus Ex (il primo). HL è ancora installato e sono fermo da una vita a metà gioco, Deus Ex è stato divorato in una settimana. Punto.

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di BluEdoG
    Data Registrazione
    24-07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    102

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    BimboSporco ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 16:08
    BluEdoG ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 17:02

    cut
    E' come se giocassimo per la prima volta a Doom3 inizialmente e poi al vecchio Doom. Chiunque direbbe "che schifezza è il secondo!".
    cut
    sai quello che dici?
    l'atmosfera del primo non e' ancora stata battuta...


    ciao
    Non è stata battuta per te (e per me che l'ho giocato 10 anni fa) ma questo perchè appunto abbiamo fatto la "doomexperience" nel momento storico giusto. Estremizzo, ma metti che tu nasci oggi, non hai mai visto un videogioco prima d'ora, ti fanno giocare prima a Doom3 poi a Doom... quale sarebbe il tuo giudizio finale, le tue impressioni ed emozioni?

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Wow! Proprio quello che mi ci voleva!Dopo aver visto il pessimo Alone in the Dark( Il film ) mi è venuta voglia di rigiocare AITD (però non ho attualmente un cd) che giocai tanti anni fa (sei, sette?) e trovai bellissimo non per la grafica ma per l'ambientazione e l'ispirazione Lovercraftiana che ho sempre ricercato in giochi e film e mai trovato (mai trovato SOPRATUTTO nel film )

    Comunque...non penso che la grafica scarsa facesse dei capolavori del passato quello che erano, e nemmeno i ricordi, era semplicemente che, per sopperire a lacune tecniche dovevano metterci più qualità nel gioco, adesso che il gamplay è quasi sempre definito su livelli medio alti, si pensa più alla grafica che all'ambientazione (salvo eccezioni).

    C'è una cosa che mi piacerebbe tanto avvenisse: remake di vecchi titoli con grafica(a sto punto anche sonoro) moderna...cosa darei per aggirarmi in Decreto con la lampada a petrolio e sfidare un fantasma a scherma!!! Magari con qualche poligono in più!

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby

    Vi dirò, l'altro ieri pensavo a quanto mi è sempre piaciuto il primo The Sims, e ho deciso di rigiocarci (con tutte e 7 le espansioni), pensando che la grafica e il gameplay effettivamente non si discostavano molto dal secondo...






    ...che tristezza quando l'ho aperto in 1024x768, dopo 5 minuti l'ho chiuso

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato