+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 428
  1. #76
    Banned L'avatar di predator90
    Data Registrazione
    29-12-06
    Località
    porto Maurizio (Imperia...)
    Messaggi
    4,386

    Post Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Beh, devo dire che quando ho sentito il suo nome non ho fatto salti di gioia... ora invece mi sto ricredendo!
    Secondo me si sta rivelando molto meglio di quanto si voleva far credere per la posizione che aveva...
    Anche io ho fatto come te: questo nuovo papa stà puntando tanto sulla famiglia ,il fulcro da cui nasce il sentimento cattolico e la fede ,soprattutto in un periodo così difficile per le famiglie (fondate sul matrimonio, sia chiaro) ,con dico e altre cose del genere.Sia chiaro ,non sono contro i gay o le coppie di fatto ,ma non si possono legalizare e rendere pubbliche queste cose...

  2. #77
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Il Papa:"La Chiesa non fa politica
    Giusta la scomunica per l'aborto"


    http://www.repubblica.it/2007/04/sez...-politica.html

  3. #78
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da predator90 Visualizza Messaggio
    Anche io ho fatto come te: questo nuovo papa stà puntando tanto sulla famiglia ,il fulcro da cui nasce il sentimento cattolico e la fede ,soprattutto in un periodo così difficile per le famiglie (fondate sul matrimonio, sia chiaro) ,con dico e altre cose del genere.Sia chiaro ,non sono contro i gay o le coppie di fatto ,ma non si possono legalizare e rendere pubbliche queste cose...
    scusa ma per "rendere pubbliche" cosa intendi?

    (tra l'altro omg )

  4. #79
    L'Onesto L'avatar di manzetto
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    868

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da predator90 Visualizza Messaggio
    Anche io ho fatto come te: questo nuovo papa stà puntando tanto sulla famiglia ,il fulcro da cui nasce il sentimento cattolico e la fede ,soprattutto in un periodo così difficile per le famiglie (fondate sul matrimonio, sia chiaro) ,con dico e altre cose del genere.Sia chiaro ,non sono contro i gay o le coppie di fatto ,ma non si possono legalizare e rendere pubbliche queste cose...
    Non sono io che sono razzista, sono loro che sono neri!

    praticamente te e la chiesa cattolica vivete in simbiosi con questo modo di pensare!

    Vivete in funzione di un falso e ipocrita buonismo di facciata (ma se nessuno vi vedesse ne combinereste di tutti i colori)
    Ultima modifica di manzetto; 09-05-07 alle 16:04:44

  5. #80
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da manzetto Visualizza Messaggio
    Non sono io che sono razzista, sono loro che sono neri!

    praticamente te e la chiesa cattolica vivete in simbiosi con questo modo di pensare!

    Vivete in funzione di un falso e ipocrita buonismo di facciata (ma se nessuno vi vedesse ne combinereste di tutti i colori)
    Caro Manzetto,

    ti invito a riportare questa discussione su altri toni.

    Grazie,
    Michele

  6. #81
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da JimmyPage Visualizza Messaggio
    Il Papa:"La Chiesa non fa politica

    purtroppo e' vero.

    Non e' la Chiesa a far politica.




    Sono i politici a fare quello che dice la Chiesa.

  7. #82
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Caro Manzetto,

    ti invito a riportare questa discussione su altri toni.

    Grazie,
    Michele
    beh ma alla fine non ha insultato nessuno, ha solo detto fuori dai denti quello che tutti pensano ma che nessuno ha il coraggio di dire...

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    beh ma alla fine non ha insultato nessuno, ha solo detto fuori dai denti quello che tutti pensano ma che nessuno ha il coraggio di dire...
    Non è questione di insulti, fortunatamente, ma di toni.
    Qui la pensiamo, spesso, in modo anche radicalmente diverso. Prendiamone atto e cerchiamo di rispettarci ed ascoltarci.

    Michele

  9. #84
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    purtroppo e' vero.

    Non e' la Chiesa a far politica.




    Sono i politici a fare quello che dice la Chiesa.
    E la Chiesa lo sa benissimo e sfrutta la sua posizione più che può.

    Cioè, dai, se io sapessi che ciò che dico ha un tale peso sulla società ci andrei cauto























  10. #85
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Scusate, ma da "cattolico" sento un po' di disagio nei confronti di certi discorsi... per lo meno mi verrebbe da dire: mettiamoci d'accordo!
    Un giorno si dice: rendiamoci conto che ormai la Chiesa non conta più niente, è obsoleta, nessuno la c...onsidera più...
    Il giorno dopo (o lo stesso giorno) si stigmatizza il "potere" che la Chiesa ha di influenzare l'Italia...

    Un giorno si parla in nome della libertà di pensiero-espressione
    Il giorno dopo (o lo stesso giorno) si dice che i Vescovi devono starsene zitti...

    Un giorno si accusa la Chiesa di moralismo (di preoccuparsi cioè solo di ficcare il naso nei letti delle persone...)
    Il giorno dopo (o lo stesso giorno) si accusa indiscriminatamente tutta quanta la Chiesa di porcherie inenarrabili

    Non lo so... L'ho specificato all'inizio, forse queste cose mi danno fastidio perché riguardano una realtà a cui sono molto legato, ma non ci vedo molta coerenza...
    Coerenza soprattutto con quel "rispetto" tanto chiesto alla Chiesa...
    Ultima modifica di alexdon; 11-05-07 alle 08:36:17

  11. #86
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Scusate, ma da "cattolico" sento un po' di disagio nei confronti di certi discorsi... per lo meno mi verrebbe da dire: mettiamoci d'accordo!
    Un giorno si dice: rendiamoci conto che ormai la Chiesa non conta più niente, è obsoleta, nessuno la c...onsidera più...
    Il giorno dopo (o lo stesso giorno) si stigmatizza il "potere" che la Chiesa ha di influenzare l'Italia...

    Un giorno si parla in nome della libertà di pensiero-espressione
    Il giorno dopo (o lo stesso giorno) si dice che i Vescovi devono starsene zitti...

    Un giorno si accusa la Chiesa di moralismo (di preoccuparsi cioè solo di ficcare il naso nei letti delle persone...)
    Il giorno dopo (o lo stesso giorno) si accusa indiscriminatamente tutta quanta la Chiesa di porcherie inenarrabili

    Non lo so... L'ho specificato all'inizio, forse queste cose mi danno fastidio perché riguardano una realtà a cui sono molto legato, ma non ci vedo molta coerenza...
    Coerenza soprattutto con quel "rispetto" tanto chiesto alla Chiesa...
    non capisco perchè i due comportamenti estremi di cui parli non possano coesistere... dovresti conoscere bene l'espressione sepolcri imbiancati...

  12. #87
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Scusate, ma da "cattolico" sento un po' di disagio nei confronti di certi discorsi... per lo meno mi verrebbe da dire: mettiamoci d'accordo!
    Un giorno si dice: rendiamoci conto che ormai la Chiesa non conta più niente, è obsoleta, nessuno la c...onsidera più...
    Il giorno dopo (o lo stesso giorno) si stigmatizza il "potere" che la Chiesa ha di influenzare l'Italia...
    la Chiesa conta poco come seguito che ha fra la popolazione, pero', per il principio di inerzia nel ricambio dei poteri, principio che dice che chi ha il potere col cazz0 che lo cede anche se non avrebbe piu' titolo per pretenderlo, continua ad avere una visibilita' ed un potere smisurati.

    smisurati se paragonati al potere che dovrebbe avere in un regime pienamente democratico ed in una societa' secolare come quella in cui viviamo.

  13. #88
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    il principio di inerzia nel ricambio dei poteri, principio che dice che chi ha il potere col cazz0 che lo cede
    Certo che quando vieni fuori con questi argomenti sei davvero disarmante!
    Ma si può sapere di che potere vai parlando?

    Se la Chiesa (che voi intendete sempre come autorità clericali, non sempre a ragione) ha un potere, questo non può che dipendere dal numero di fedeli che in questo magistero si riconoscono.
    (Spero che questo punto lo condividiamo, perché altrimenti non capisco se stiamo parlando di fantapolitica, thriller, fantasy, o che altro).

    Ora, come scrive don Alessandro, non riesco a capire su che argomento sostenete contemporanemante le due tesi:
    - il seguito (e quindi la rappresentatività) della Chiesa è sempre minore;
    - il potere di influenza della Chiesa è sempre troppo forte / pericoloso / da limitare...

    Se credete nel primo argomento, mi pare chiaro che il secondo è risibile. Se la Chiesa perderà tutti i suoi fedeli, le autorità non potranno che parlare al vento.
    Se credete nel secondo argomento... almeno cercate di giustificarlo in qualche modo, perché io non lo condivido affatto.

    Michele

  14. #89
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Non è questione di insulti, fortunatamente, ma di toni.
    Qui la pensiamo, spesso, in modo anche radicalmente diverso. Prendiamone atto e cerchiamo di rispettarci ed ascoltarci.

    Michele
    che rispetto meritano i manichini?

  15. #90
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Certo che quando vieni fuori con questi argomenti sei davvero disarmante!
    Ma si può sapere di che potere vai parlando?
    essere amico del fratello
    essere a capo o nei consigli direttivi o nelle alte sfere di organi importanti a livello nazionale, anche se non [necessariamente] appartenenti allo Stato: dalla Caritas all'Avis alle banche alle mille associazioni cattoliche, poi ricordiamo anche giornali e riviste come l'Osservatore Romano o Famiglia Cristiana, cui corrispondono aziende di non trascurabili dimensioni. Il potere insomma di essere in luoghi di potere; di avere amici in luoghi di potere; e di avere, ovviamente, tanti bei soldini.

    quello disarmante sei tu, cmq.

    Se la Chiesa (che voi intendete sempre come autorità clericali, non sempre a ragione) ha un potere, questo non può che dipendere dal numero di fedeli che in questo magistero si riconoscono.


    o non hai messo fuori il naso da realta' ovattate come possono essere quella universitaria, oppure fai lo gnorri.
    in ogni caso sei ridicolo.

    (Spero che questo punto lo condividiamo, perché altrimenti non capisco se stiamo parlando di fantapolitica, thriller, fantasy, o che altro).
    la fantapolitica e' -purtroppo, visto che non dovrebbe essere cosi'- quella che fai tu quando dici che il potere di un gruppo dipende solo dal numero di aderenti.

    Ma mi faccia il piacere, ma mi faccia. Centomila aderenti morti di fame non ne valgono 10 piazzati nei posti giusti.

  16. #91
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    o non hai messo fuori il naso da realta' ovattate come possono essere quella universitaria, oppure fai lo gnorri.
    Quella universitaria è una delle realtà meno ovattate possibili.
    Eppure ti assicuro che se non esiste una base, chi sta nella posizione di potere non conta più nulla.

    Michele

  17. #92
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Quella universitaria è una delle realtà meno ovattate possibili.
    Eppure ti assicuro che se non esiste una base, chi sta nella posizione di potere non conta più nulla.
    esiste una buona base, certo. Un buon 15% di italiani fedelissimi a cui se ne aggiungono almeno altrettanti di 'perche' no?', gente che non e' proprio a favore del potere della chiesa ma neanche particolarmente contro, piu' che altro xche' non gliene frega una ceppa e nel caso ci fosse bisogno son sempre pronti a cercare di sfruttare eventuali "aiutini".
    30%. Da' un'idea del potere reale della chiesa in Italia? Direi di no, visto che e' credo dalla legge sull'aborto che non ne passa una senza imprimatur.
    gli esempi si sprecano.
    Anche i sondaggi confermano spesso questi numeri. I dico son giusti o sbagliati? Non so, ma la maggior parte (e non parlo del 50%+1) degli italiani e' a favore; come mai, in democrazia, non si riescono a fare?
    boh
    bubu

    Che quella universitaria sia (possa essere) una delle realtà meno ovattate possibili lo so bene, difatti mi son sentito quantomeno preso in giro dal tuo intervento.
    Pero' dipende, se ad es a VR e' molto forte il potere della curia locale, non e' altrettanto vero a PD.

  18. #93
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    come mai, in democrazia, non si riescono a fare?
    E' un limite della democrazia rappresentativa, in particolare in una formula come quella italiana dove alcuni piccoli partiti riescono a mettere in stallo il governo.
    In questo senso, non è niente di atipico nella recente storia italiana. Prendere la "Chiesa" come il "male" della democrazia italiana mi pare una cantonata.

    Michele

  19. #94
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    E' un limite della democrazia rappresentativa, in particolare in una formula come quella italiana dove alcuni piccoli partiti riescono a mettere in stallo il governo.
    amen.

    In questo senso, non è niente di atipico nella recente storia italiana.

    riamen.


    Prendere la "Chiesa" come il "male" della democrazia italiana mi pare una cantonata.
    ma noi non l'abbiamo fatto.

    Certo che la Chiesa e' uno dei poteri forti che si avvale del problema (della democrazia) di cui sopra, e ne trae vantaggi ingiusti. Se poi ti chiedi perche' ce la prendiamo solo con lei, ti ricordo che qui c'e' un bias banale, dovuto al fatto che il forum si chiama religione e spiritualita'. Su BS si parla moooolto meno di chiesa.

  20. #95
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Ma è vero che il papa tedesco ha eliminato il Limbo?

  21. #96

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da Il becchino Visualizza Messaggio
    Ma è vero che il papa tedesco ha eliminato il Limbo?
    che io sappia non lo ha eliminato in modo "vincolante" o ex cathedra o che dir si voglia, ha solamente detto che secondo il suo parere è un ipotesi molto improbabile.

  22. #97
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Una dichiarazione ufficiale del Vaticano (non "il papa tedesco" di turno...) ha chiarito una questione che già da tempo si andava discutendo...
    Già il Catechismo della Chiesa cattolica del 1993 non parlava più del limbo...
    L'utlimo che ne aveva parlato era stato il catechismo di Pio X, all'inizio del '900.
    Si è trattato di una dichiarazione che ha raccolto il pensiero condiviso della Chiesa...

    Anche per i dogmi, non è che il papa di turno si alza e "decide" di dichiarare un dogma... ad un certo punto un papa raccoglie il sentire della Chiesa, che deve essere almeno "centenario" (cioè condiviso da cento anni) e lo sancisce ufficialmente.

    Ecco il link del documento:
    http://www.vatican.va/roman_curia/co...nfants_it.html
    Ultima modifica di alexdon; 12-05-07 alle 17:20:32

  23. #98

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    A essere precisi a me pare che il documento che hai riportato afferma che vi siano buoni motivi che inducono a sperare che non vi sia il limbo e che questo sia improbabile, non afferma dogmaticamente che il limbo non esiste..
    Quindi mi pare di capire che non essendo il limbo escluso al 100% un cattolico possa anche difendere tale teoria senza incorrere nelle ire papali...., o no?

  24. #99
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Per me è un papa retrogrado e reazionario.
    E poi somiglia all'imperatore Palpatine.

  25. #100
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: Domanda ai cattolici: Che ne pensate di Benedetto XVI?

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Per me è un papa retrogrado e reazionario.
    E poi somiglia all'imperatore Palpatine.

+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato