+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    Curiosa la decisione di Infinite Interactive di pubblicare i documenti di design del loro Warlords V, con l'idea di "sperimentare" con la community la condivisione delle scelte legate allo sviluppo del loro gioco. Non sono i primi che lo fanno, e probabilmente non saranno neppure gli ultimi. È salutare una cosa del genere, secondo voi? In linea teorica sì, perchè cerca di coinvolgere in maniera attiva anche le persone che alla fine il gioco intendono giocarlo, ma si espone a diverse critiche.
    La prima che mi viene in mente è che gli sviluppatori danno l'idea di non avere molte idee sul tavolo, e le chiedono ad altre persone. Il che non fa un'ottima impressione...
    Considerato poi che chi gioca lo fa molto spesso per divertimento, c'è il rischio che gli interventi siano solo dei veri "duri e puri", gli avvelenati della situazione, che potrebbero portare idee abbastanza estremiste che fanno sì contenti loro, ma che rischiano di scontentare tutti quelli che per mille motivi non hanno voglia di dire la loro e cercano solo un prodotto "entertaining". È chiaro che delle proposte ricevute, gli sviluppatori metteranno in cantiere solo quelle che anche loro stessi condividono, su questo non ci piove. Però si finisce col tornare alla prima riflessione.
    Aggiungo anche che stiamo parlando di titoli discretamente di "nicchia": non credo insomma che nel prossimo futuro vedremo una id Software o una Blizzard qualsiasi lanciarsi in "esperimenti" di questo tipo.

  2. #2

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    Mah, forse è un metodo per lavarsene le mani, nel senso che s'è sempre qualcuno che ha motivo di lagnarsi, così invece i giocatori si scannano in anticipo sui forum !

  3. #3

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    dal punto di vista didattico è interessante come cosa.
    quando anni fa (oramai) ho iniziato a scrivere design di giochi non ne avevo mai letto uno e in rete non se ne trovavano. Sono dovuto andare avanti seguendo l'intuito, ma sbagliando molto.
    Poi, ovvio, uno si fa le ossa, ma esaminare i design di altri giochi aiuta molto a capire COME altri designer comunicano le proprie idee ai team di sviluppo.
    c'è sempre da imparare.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    beh come si suol dire due teste ragionano meglio di una; io penso che una comunity competente possa essere una notevole fonte di idee e suggerimenti.
    quello che conta e' che gli sviluppatori siano in gamba e sappiano scremare nel mare magnum di proposte prendendo quello che realmente serve ed e' fattibile per arricchire il loro prodotto.
    Insomma, in linea generale, io la vedo come una cosa positiva.

  5. #5

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    il mio parere personale è che i dev devono sviluppare per prima cosa le loro idee sondando ogni tanto il terreno per capire se sono su una buona strada, una volta pubblicato il gioco però devono essere pronti a recepire il feedbeck della comunity intorno a quel gioco o per eventuali patch o per espansioni.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    credo che il coinvolgemento di persone terze non debba essere troppo approfondito o tecnico, in quanto si ha a che fare con persone che spesso non san bene ne cosa voglio ne di cosa parlano; e quelle che sanno il fatto loro sono affogate in migliaia di considerazioni fuffa.

    Ci vuole una linea chiara di sviluppo da portare avanti ascoltando e valutando di volta in volta le opinioni degli utilizzatori cercando di capire cosa desiderano, ma avendo anche il coraggio di tapparsi le orecchie.

    Mi viene in mente SWG, con sicuri problemi all'inizio che poi si è cercato di sanare ascoltando le lamentele continue e su ogni scelta della community; i dev non avevano le idee chiare e si sono affidati ai post estemporanei dei giocatori cercando di accontentare tutti...

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    q3smanetta ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 13:37
    Mah, forse è un metodo per lavarsene le mani, nel senso che s'è sempre qualcuno che ha motivo di lagnarsi, così invece i giocatori si scannano in anticipo sui forum !


  8. #8
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    Beh, non è proprio la medesima cosa che accade con Maddox/Ubisoft con il loro IL2 Sturmovik, ma anche in quel caso Maddox sta molto bene a sentire cosa la community ha da dire, soprattutto in termini di fissaggio della fisica del volo e di aggiunta di nuovi aerei da guidare e non. Non siamo ancora ai livelli qui citati da Keiser, ma è già un passo in quella direzione, in un contesto cmq di nicchia e non di massa...

  9. #9

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    manuè ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 15:58
    q3smanetta ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 13:37
    Mah, forse è un metodo per lavarsene le mani, nel senso che s'è sempre qualcuno che ha motivo di lagnarsi, così invece i giocatori si scannano in anticipo sui forum !

    Ma io dicevo sul serio !!!

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    Beh ovviamente dipende dai casi. Ci sono game designer geniali che ti portano un gioco fino in fondo in modo magistrale e di cui non sai nemmeno bene di cosa lamentarti. Altri invece ci si accorge subito che molte scelte non sono state studiate a dovere.
    Però penso che a volte il contributo del popolo dei gamers possa essere determinante, ci sono molte idee interessanti, ma ovviamente ci sono persone che voglino solo spantegare o esagerare su troppi punti. Io ho sempre pensato che il modo migliore per ottenere un bel gioco (sui giochi con un certo tema per lo meno) sia quello di puntare sulla caratterizzazione dei personaggi (ma anche di ambienti e tutto il resto) e fare in modo che le scelte vengano fatte per rimanere fedeli a queste caratterizzazioni, e non solo ad esigenze di gameplay o per accontenteare la massa.
    Citando la Blizzard, per le patch questo avrebbe giovato sicuramente. Avrebbe evitato la morte prematura di Diablo II, pecora nera dei successi Blizzard. Quante idee non sono state sviluppate, quanti bilancimenti senza criterio. La chiave sarebbe stata seguire la caratterizzazione dei personaggi, studiare le opinioni della gente che postava sul forum organizzando magari le cose per evitare spam esagerati e soprattutto se fosse stato fatto prima si sarebbe potuto intervenire in tempo. Per me anche alcune cose in War3 hanno smesso di seguire la caratterizzazione dei pg e si sono piegate troppo ad esigenze di gameplay. E pensare che i forum Blizzard sono sempre stati molto frequentati, ma tutte le idee finiscono li.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    Che Dio li benedica dico io... forse se quelli che hanno sviluppato TimeShift avessero fatto la stessa cosa, non avrebbero sviluppato così male l'idea dello stop, rewind e slow-mo... (ovviamente ci sono molti altri giochi con ottime idee sviluppate con i piedi)

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    q3smanetta ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 19:31
    manuè ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 15:58
    q3smanetta ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 13:37
    Mah, forse è un metodo per lavarsene le mani, nel senso che s'è sempre qualcuno che ha motivo di lagnarsi, così invece i giocatori si scannano in anticipo sui forum !

    Ma io dicevo sul serio !!!

  13. #13

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!


    Non vedo come la libertà di espressione costruttiva possa influenzare negativametne una qualsivoglia cosa.

    Non aggiungo altro.

    fa-fa-fabio

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [01/02/2006] Siamo tutti game designer!

    *Tidus* ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 22:25
    Che Dio li benedica dico io... forse se quelli che hanno sviluppato TimeShift avessero fatto la stessa cosa, non avrebbero sviluppato così male l'idea dello stop, rewind e slow-mo... (ovviamente ci sono molti altri giochi con ottime idee sviluppate con i piedi)
    non credo sai...

    l'idea buona non presuppone un buon sviluppo perchè sta cmq ai programmatori capirla e implementarla nel gameplay...
    è un po' come se io avessi detto agli sviluppatori di red faction di fare un motore in cui si poteva distruggere tutto... la realizzazione sarebbe spettata cmq a loro e IMHO il risultato non sarebbe cambiato di una virgola...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato