Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di borsa83
    Data Registrazione
    22-10-02
    Località
    Ostiglia (MN)
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Citazioni...la ricerca comincia!

    Ciao!
    Dopo il topic dei "Colpi di genio" vi propongo qualcosa di meno raffinato, ma ugualmente divertente. I Simpson (parliamo solo di quelli per ora) sono infarciti di citazioni cinematografiche, musicali, televisive (queste ultime purtroppo poco percepibili in italia) che talvolta o per distrazione, o per non conoscenza dell' orginale che viene citato, vengono ignorate.
    La citazione di per sè, dev'essere un cameo, un apparizione, altrimenti diventa parodia/rifacimento.
    Ad esempio, non è citazione quando appaiono i gruppi musicali (U2, Aerosmith, RHCP ecc.), i VIP vari ecc, in quanto nel cartone impersonano loro stessi.
    Le citazioni sono un qualcosa di improvviso e spesso legato alla storia in maniera marginale e/o addirittura non legato.
    Spesso penso che sarebbe carino elencarle....
    Dai cominciamo! E non degenerate...solo ed esclusivamente citazioni!

    1) Quella che mi viene sempre in mente è il riferimento a "Paura e delirio a Las Vegas", mentre Homer e Ned si dirigo a LV, incrociano una macchina con su i 2 tipi del film....

    2) Taxy Driver, Boe si fa uscire la pistola dalla manica e rompe lo specchio;

    3) Shining....non è una vera e propria citazione, ma l'intero capitolo dell'episiodio della Paura fa Novanta V è ispirato al film di Kubrick (fantastica la faccia di Homer attraverso la porta rotta...);

    4) Rain Man (non ricordo in che contesto, ma Homer si mette a fare come l'autistico interpretato da Hoffman);

    5) Thelma & Louise, ma non è citazione....la vedrei come remake....

    Non me ne vengono + in mente....continuate voi!

  2. #2
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Beh, visto che hai citato una puntata de "La paura fa 90", mi viene in mente "La mosca" di David Cronenberg.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    nell' ultima serie di prime tv trasmessa da italia1 c'era la scena al casello autostradale del Padrino quando fanno l'attentato ad uno (non mi ricordo il nome, parlo del film)


    poi c'era anche la puntata dove citano Pulp Fiction. (quella formata da tnti mini-episodi)
    mi ricordo la scena al Krusty burgher del commissario che chiede il panino con 1/4 di libbra con formaggio (o qualcosa del genere) e poi parlano delle varie catene di fast food, nominano pure mc'donalds mi pare....

  4. #4
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Il corvo di Edgar Allan Poe, citato anche in una puntata in cui Troy McClure vende un lucido per bare

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Dr. Zoidberg
    Data Registrazione
    02-01-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,650

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Tequila144 ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 20:07
    Beh, visto che hai citato una puntata de "La paura fa 90", mi viene in mente "La mosca" di David Cronenberg.
    Se non sbaglio in questa puntata c'è anche una citazione da "Radiazioni BX: distruzione uomo" (The incredible shrinking man), la scena in cui Bart è intrappolato nella ragnatela.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di okazaky
    Data Registrazione
    31-05-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    9,486

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    nell'episodio "la carica delle due dozzine ed uno" della sesta stagione avete notato che canzone canta il signor Burns (un pò modificata ma si capisce quale è )?

    "see my vest.. see my vest.."

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di pAn
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    lands of bloody metal
    Messaggi
    4,531

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    2001 Odissea nello spazio:Quando Homer va nello spazio e mangia patatine fluttuando a gravità zero con sottofondo un valzer di Strauss

    La finestra sul giardino: è lo spunto per la puntata omonima della 5°serie

    Il laureato: idem per la puntata "l'amante di Lady Bouvier"




  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di madskull
    Data Registrazione
    29-01-06
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Quella in cui Marge comincia a fare palestra e dopo va a pestare il barbone che l'aveva importunata in mezzo alla strada è il chiaro rifacimento della scena de "Il Padrino Parte 1" dove Sonny Corleone massacra di botte Carlo, il marito di sua sorella perchè continuava a tradirla e a molestarla

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    I titoli di testa di "Prova a prendermi" nella puntata in cui Marge e Homer se ne vanno in vacanza lasciando i figli a casa, questi se ne accorgono e allora li inseguono.
    "Cape Fear - Il promontorio della paura" quando telespalla bob esce di prigione e i simpson cambiano identità e vannno a vivere su una barca

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di High_Wind
    Data Registrazione
    17-07-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,928

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Nella puntata di oggi: chiaro riferimento a "Lo Squalo"

  11. #11
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    La puntata in cui Homer crea il sito di "Mr X", tutta la parte sull'isola cita il bellissimo telefilm "Il prigioniero"

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    chi si ricorda quell'appuntata dove l'amico saxofonista di Lisa era morto ed apparve come forma sulla nube, ed al suo fianco comparvero Mufasa che disse "Simba, devi trovare il tuo posto nel Grande Cerchio della Vita!" e Darth Vader che disse "Luke, IO sono tuo PADRE!"

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Elwood Blues
    Data Registrazione
    12-03-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Nella puntata di ieri (12/05), Homer l'eretico mi pare, la famiglia Flander insegue Homer con la macchina per riconvertirlo al cristianesimo.
    Homer scappa e ad un certo punto imbocca un molo e salta su una chiatta.
    La macchina dei Flander rimane con due ruote nel vuoto sulla cima del molo.
    Sembrerebbe una citazione del film dei blues brothers, quando i nazisti inseguono i due fratelli.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    LA citazione di Terminator 2.
    Quando Homer diventa amicissimo di Flanders.

    In pratica attraversa la siepe come il T1000, e poi insegue la macchina tutto serio con 2 mazze da golf in mano!

    Stupenda!

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    In uno special di Hallowen, non mi ricordo quale, Bart è vestito come Alex il protagonista di Arancia Meccanica, deve piacergli propio Kubrik agli autori visto le molte di citazioni che lo riquardano
    E quando Homer porta i figli a quel concerto e sfascia un "pallone areostatico" a forma di maiale e quello dice: "Accidenti l'avevo preso ai saldi dei Pink Floyd !"

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    "Qualcuno volò sul nido del cuculo", il finale viene citato due volte, una con barney ed un'altra con un indiano

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    borsa83 ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 20:36


    4) Rain Man (non ricordo in che contesto, ma Homer si mette a fare come l'autistico interpretato da Hoffman);

    nella puntata del casinò del signor burns, che homer lavora come croupier

  18. #18
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Un'altra citazione è in quella puntata comincia che come una dei Flinstones.con homer che finisce di lavorare e canta la sigla dei flinstones rifatta da lui...
    "Simpson.Homer Simpson.Il + grande uomo che la storia avraa!Nella città di Springfield,un castagno in pieno prenderaa! Aaaah...!"
    fortissima!!

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di High_Wind
    Data Registrazione
    17-07-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,928

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Nella puntata "occhio per occhio, dente per dente" Homer immagina di entrare a far parte del mondo mafioso. Pura citazione del Padrino!

    Chi si ricorda le frasi precise dette da homer? (il sito drhibbert non mi permette di vedere quel filmato)

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di borsa83
    Data Registrazione
    22-10-02
    Località
    Ostiglia (MN)
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    High_Wind ha scritto dom, 04 giugno 2006 alle 21:31
    Nella puntata "occhio per occhio, dente per dente" Homer immagina di entrare a far parte del mondo mafioso. Pura citazione del Padrino!

    Chi si ricorda le frasi precise dette da homer? (il sito drhibbert non mi permette di vedere quel filmato)
    Incontra una vecchietta con le ciambelle che gli chiede qualcosa x suo figlio; lui ne mangia una, le da la benedizione e poi dice: "Questa ciambella è deliziosa" in siciliano.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    10-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    A me è piaciuta la citazione in una frase di Lisa...
    Cito a memoria (forse mi sbaglio)"E' (Nelson) un mistero racchiuso in rebus avvolto in un gilet". La frase originale è di Churchill "La Russia è un mistero racchiuso in un rebus avvolto in un enigma"

  22. #22
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-04-02
    Messaggi
    377

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    slon ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 15:06
    In uno special di Hallowen, non mi ricordo quale, Bart è vestito come Alex il protagonista di Arancia Meccanica, deve piacergli propio Kubrik agli autori visto le molte di citazioni che lo riquardano
    Se per questo c'è anche la scena finale di dr. strangelove quando homer, come dr.strangelove, si butta da un b52 su una bomba atomica tenendo in mano un cappello da cowboy e gridando!
    Non mi ricordo in che episodio però!

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di borsa83
    Data Registrazione
    22-10-02
    Località
    Ostiglia (MN)
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Ricordo ora una citazione da "Il fuggitivo".
    Bart chiama i federali che alla fine bloccato Milhouse nel famoso tubo che sporge dalla diga, e quest ultimo alla fine salta!

  24. #24
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    Milhause è una citazione di Nixon uno dei presidenti più "amati" da Groening.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Citazioni...la ricerca comincia!

    alegioit ha scritto ven, 16 giugno 2006 alle 18:08
    slon ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 15:06
    In uno special di Hallowen, non mi ricordo quale, Bart è vestito come Alex il protagonista di Arancia Meccanica, deve piacergli propio Kubrik agli autori visto le molte di citazioni che lo riquardano
    Se per questo c'è anche la scena finale di dr. strangelove quando homer, come dr.strangelove, si butta da un b52 su una bomba atomica tenendo in mano un cappello da cowboy e gridando!
    Non mi ricordo in che episodio però!
    Si me la ricordo la scena ma non il titolo della puntata. Le più numerose riguardano Shining come quando Homer dimentica di andare a riprendere Bart alla partita di calcio e lui fa una specie di collegamento metale con Milhouse che scrive sul muro al contrario "Va a riprendere Bart" come la famosa scena, e in un puntata che ho visto di recente c'è anche la colonna sonora di Shining.

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato