+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [16/02/2004] Single o multi?

    Qualche giorno fa mi scriveva Giuseppe Florio parlandomi di FPS, della loro struttura forse ormai obsoleta, quantomeno abusata, e chiedendosi/mi, «ora che il gioco online è a disposizione di buona parte dei giocatori, ha ancora senso confrontarsi con dei mostri, per quanto orrendi e stupefacenti da osservare, che non potranno comunque eguagliare la "bastardaggine" di un essere umano»? Per quanto mi riguarda, ma mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione in merito, si tratta solo di sapere a "cosa voglio giocare" in quel momento. Il single player, allo stato delle cose, prevede di seguire una trama, fino alla fine, affinare le proprie capacità al fine di uscirne vincitore. E non importa quanti quick load/save possa richiedere tutto questo. Online le cose sono diverse. Per dirne una, non ci sono savegame - se perdi non puoi ricaricare, devi recuperare. E - salvo rare eccezioni - non c'è una trama, solo "cafudda". Il motore grafico sarà anche lo stesso, ma il gioco è *molto* diverso.
    Tra l'altro la domanda ripropone, con una formulazione solo leggermente differente, un tema caro agli studiosi dell'Intelligenza Artificiale. Se mi venisse chiesto di mettermi davanti ad un monitor e di unirmi ad una partita online, senza che io sappia chi ho di fronte, e non riuscissi a capire se mi trovo a combattere contro avversari umani o dei "semplici" bot, avremmo sviluppato la AI definitiva? Buon inizio di settimana a tutti!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Sono un amante del gioco in sigle, e non ho mai giocato online.
    Sinceramente ammetto di provare una grandissima curiosità soprattutto per i MMORPG , però mi spaventano un tantino le tariffe che bisogna pagare per giocare. Insomma già uno spende 50-60 euro per il gioco poi deve spendere i soldi per l'abbonamento mensile e se poi il gioco mi piace?? Quanti soldi dovrò spendere??
    Se il gioco mi dovesse prendere seriamente non avrei più una vita??
    Stavo per comprare Star Wars Galaxies poi ho optato per Beyond Good & Evil.............
    Può sembrare strano ma queste cose mi spaventano.
    Allora preferisco farmi una bella partita a Max Payne 2 o a Prince of Persia oppure a Star Wars Kotor.
    Un saluto


  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    A me personalmente piace molto di più giocare in single.
    Questo però solo se la storia lo merita. Half Life mi diverte molto di più in single che in un qualsiasi suo mod multiplayer, stessa cosa per Medal Of Honor. Tuttavia ci sono alcuni giochi che prendono molto di più se giocati in multi.

    Il fatto che dall'altra parte ci sia un umano e non un mostro comandato da una sorta di intelligenza artificiale incide molto secondo me. E' bello anche solo pensare che stai giocando con persone vere, non con delle creazioni venute fuori dal nulla.

    A livello di partita mi annoia molto di più il multi. Dopo un paio di partite a CS inizio a stancarmi, stessa cosa con gli altri giochi, invece nel single mi diverto molto di più perchè dietro alla pistola e ai mostri c'è una storia ben costruita.

    Magari i single hanno una storia solo per compensare la mancanza di utenti "veri" che combattono con o contro di te. Un esempio che mi viene in mente è BattleField, un gioco che a me personalmente non piace. Poca sostanza e bot su bot da combattere. In multi è più carino, ma in single, oltre a non esserci una storia, manca anche l'utente vero dietro a un nemico. Incide anche molto solo saperlo. Ti fa sentire molto di più in un gioco "reale" che nella pura finzione.

    E qui mi porto all'ultima domanda: si, ci saremmo trovati di fronte all'AI definitiva, ma solo nel campo di tattiche di gioco e di squadra. Se io al mio compagno fatto di numeri binari gli chiedo come va lui non mi risponde.... questa non è proprio intelligenza artificiale. Anche se nel gioco mi aiuta a battere il nemico. La cosa che mi diverte di più del multi è, finita una partita, andare in chat e parlare con gli altri di come siamo andati.... si fa fatica a fare certe cose con dei numeri binari. Quando sapranno risponderti in maniera adeguata allora FORSE ci siamo avvicinati a quella che si può chiamare AI, ma fino ad allora non è una vera e propria intelligenza artificiale, è solo una tattica di squadra. Avete mai giocato a CueClub? E' un gioco di biliardo dove puoi chattare con i bot. Il gioco in sé per sé mi piace molto, ma chattare con i bot è una rottura, anche perché costruire frasi dal nulla risulta molto più complesso di quello che si possa pensare, e quello ne è il risultato.

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di Nemack
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    un mondo fittizio
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Ciao,

    io posso dire, in quanto membri di una clan(xjao vietcong clan), ke il multiplayer, almeno in me, ha portato come una sorta di assuefazione, oltre ad aver cambiato il mio modo di vivere un VideoGames.
    Se penso, ke fino a un paio di anni fa', quando ankora non ero entrato nel mondo multiplayer, vivevo un VG con una emozione ed un impegno più intenso, mi viende da pensare:
    MA IL MULTIPLAYER MI STA CAMBIANODO IN BENE O IN MALE?
    Per fare un esempio: ora quando voglio rilassarmi un attimo o cmq "caz.zeggiare", mi faccio una partita in single, senza tutto l'impegno di una volta e soprattutto senza tutte le emozioni di una volta.

    Per quanto riguarda l'I.A., penso proprio ke quando faremo una partita contro dei bot senza saperlo, e senza accorgerci ke sono effettivamente dei "bot", avremo raggiunto l'I.A. definitiva.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    A me piace molto ancora il single.
    La sfida contro la macchina ancora mi attrae, e certi giochi in multi non hanno senso.
    Però il multi è sempre spettacolare, sebbene debba ammettere talvolta frustrante, perchè con la macchina prima o poi puoi vincere contro certi esseri umani no
    Ora poi arriverà WoW e credo che giocherò in multi online a lungo.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Io con il multiplayer ho un rapporto odio/amore: da un lato mi piace perchè ti confronti con intelligenze meno prevedibili di quelle artificiali (tante grazie... ) da un altro lato ammetto di essere mediocre in tutti i giochi che ho provato, non eccello in nulla e perciò sono costantemente annichilito dai giocatori più scafati e la cosa, dal mio punto di vista, è frustrante...

    In ogni caso i mmorpg mi sono più congeniali degli fps anche perchè danno luogo a più interazioni e fanno usare di più la fantasia...

    Il single continua a piacermi molto, anche negli strategici come Medieval o Europa Universalis 2 o nei giochi di ruolo (fantastico Kotor!)

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-01-04
    Località
    trieste
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Secondo me il murti ti da emozioni che il single nn ti puo' dare.
    Ad esempio, io gioco da mesi e mesi a C&C zero hour, e ogni nuova sfida mi fa sudar freddo . Ogni nuovo gioco è una diversa battaglia e una diversa strategia da adottare.Il single nn ti da questo.
    A la stessa cosa valeva pe Unreal tournament.(quindo nn solo per gli strategici).
    personalmente il single lo uso ogni tanto a massimo livello per "allenarmi" e far delle prove.


  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-02-04
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Cooperativa in rete

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di stanley79
    Data Registrazione
    02-07-03
    Località
    davanti al pc
    Messaggi
    1,276

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Io credo che multy e single debbano essere messi su piani differenti. Mi spiego: il multy è senza dubbio + emozionante perchè puoi giocare contro persone vere e l'imprevedibilità di un'essere umano non può mai essere raggiunta dalla macchina (tranne che per windows naturalmente ), ma il single player è supportato da una storia dietro che ti incuriosisce, insomma è un po' come vivere un film in prima persona.

    Per questo le due cose soddisfano esigenze differenti

  10. #10

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Uhm...
    Ammetto di avere in buona parte abbandonato gli FPS ai tempi di "Dark Forces" nonostante questo, negli ultimi anni ho giocato ad "Half Life" e ad "Unreal Tournment", sia in single che in multiplayer. Con il single mi sono divertito molto, con le mie pochissime (Lo confesso, SONO TIMIDO!) partite multi, mi sono divertito ancora di più, nonostante i clamorosi sganassoni che mi sono preso (Oltre che timido sono anche una schiappa!). Ciononostante non credo affatto sia il momento di abbandonare del tutto il single player. Lo dico per molti motivi primo tra tutti, non mi pare che le connessioni a tariffa flat (quello che mi ha permesso di cominciare a giocare in rete), parlo della mia esperienza personale, non sono ancora diffuse come l'utente che ha dato origine al dibattito sembra asserire. Secondo: forse vado troppo sul personale, ma per quel che mi riguarda i giochi che ho goduto maggiormente sono quelli in cui potevo seguire una trama, assistere all'evolversi degli eventi e, in definitiva, sentire il mio personaggio come Protagonista (La maiuscola non è un caso) di una storia. Il cielo sa le lacrime che ho versato davanti a "Final Fantasy VIII"!
    Quanto al discorso dell'intelligenza artificiale super evoluta, il discorso non mi convince affatto. Mi ritorna in mente il discorso di uno studente di ingegneria che asseriva che in un futuro, forse non troppo lontano, le macchine potranno sostituire gli esseri umani nelle attività non solo manuali, ma intellettuali. In quanto scrittore dilettante ho avuto un impulso feroce di strozzarlo. L'ho lasciato vivere e, grazie una spolverata di informatica datami al tecnico industriale, ho ragionato sul fatto che una macchina non potrà MAI sganciarsi dall'algoritmo che la controlla.
    Il giorno in cui uscirà questa maestosa AI capace di riprodurre gli schemi di un super giocatore incallito, vorrà semplicemente dire che si preannuncia l'arrivo di giocatori ancora più bravi del programmatore di quell'AI che decifreranno il suo immutabile stile di gioco e segneranno l'ennesimo punto a favore dell'intelletto umano. In particolare dimostreranno una volta di più che NESSUNO potrà MAI decifrare l'algoritmo di ciò che realmente distingue un intelletto umano da software per computer: la FANTASIA

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    multi e single sono due mondi differenti ma che volendo potrebbero incontrarsi.
    men of valor: vietnam a quanto pare metterà a disposizione la possibilità di finire il gioco in cooperativa tramite lan o internet. questo renderebbe il tutto una esperienza di gioco ancora più originale e accattivante.
    in genere preferisco il single anche perchè purtroppo il multi è una bellissima e gustosissima mela, troppo spesso presa d'assalto da vermi quali lamer e cheater...(tante volte mi hanno fatto perdere la voglia di giocare a CS)

    Quote:
    Se mi venisse chiesto di mettermi davanti ad un monitor e di unirmi ad una partita online, senza che io sappia chi ho di fronte, e non riuscissi a capire se mi trovo a combattere contro avversari umani o dei "semplici" bot, avremmo sviluppato la AI definitiva? Buon inizio di settimana a tutti!
    definitiva in che senso? parli di AI limitatamente ai giochi? se si allora la risposta è si. credo che avremmo di fronte la AI ludica definitiva..ma sarebbe una cosa moooooolto moooolto difficile da attuare.

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Ogni tanto il single e' bello, perche' non ha i ritmi frenetici del gioco online, quando vuoi premi pausa e ..... ti rilassi.
    Ma l'online e' stupendo perche' ti contronti con altre persone.

    Per l'AI, no.
    Potremmo dire di avere l'intelligenza arificiale perfetta, non quando giocando a UT2005 o 6 ti chiederai se gli altri sono Bot o no, ma quando scrivendo su di un forum o in chat ti porrai la stessa domanda!!!!!


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Il single negli FPS, dopo 10 minuti in giro a sparare per una mappa mi rompo...voglio una storia degna di rispetto...

    In multy solo i LAN party a Warcraft 3 con gli amici

  14. #14
    Il Nonno
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Il single ci vuole per fare un po' di pratica. Il multy per divertirsi con gli amici. Riguardo a IA, le cose fra i due sono molto diverse. A UT2003 riuscivo a battere in duello un bot alla massima difficolta (godlike? non mi viene in mente adesso...) 30-15 piu o meno. In rete , avendo fatto poca pratica, perdevo quasi sempre. Morale: appena mi prendo ut2004 mi butto in rete da subito

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    53

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Secondo me sia la modalità single player che la modalità multiplayer hanno i loro proe contro, e forse e per questo che rendono al meglio quando sono presentio entrambi nello stesso prodotto.

    SINGLE PLAYER:

    Vantaggi: Una trama da seguire, meno stress, non ti serve una connessione a internet veloce, no devi pagare altro che il prezzo del gioco.

    Svantaggi: Eccessiva facilità, scarsa longevità, sfidare il PC non darà mai la soddisfazione di sfidare un altro essere umano.

    MULTIPLAYER:

    Vantaggi: Aumento della longevità grazie a mappe custom e mods vari, possibilità di fraggarsi con persone reali ed instaurare nuove amicizie, possibilità di fondare un clan, ottima prova per aumentare le proprie abilità

    Svantaggi: Gente maleducata che ti insulta solo perché sei più forte, cheaters, paranoici che vedono cheaters ovunque, ti serve una connessione veloce a Internet, se membro di un clan può richiedere più tempo di quanto tu ne abbia a disposizione.

    Saluti

    Henry

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    27-08-03
    Località
    Cremona
    Messaggi
    18

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Personalmente preferisco di gran lunga giocare in single e offline. Tutti i giochi in multi alla lunga tendono a diventare noiosi, proprio perchè mancano elementi quali la trama, un obiettivo ben definito da raggiungere e molti giocatori molto scorretti che ti fanno passare la voglia di spenderci del tempo. Se poi si aggiunge che per giocare online si deve disporre di una buona connessione (e quindi si paga) e, in molti casi, si deve pure pagare un abbonamento... bhè, molto meglio il caro vecchio single palyer.
    Ho giocato con unreal tournament, ultima online, neverwinter nights e jedi academy, e con tutti dopo qualche giorno mi è venuta la sindrome del "e adesso che faccio?".
    In definitiva trovo molto più giocabile un vg in single player, sempre che sia fatto bene!

    Saltui,
    firwood

  17. #17

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    personalmente non amo il multi. Gioco quasi esclusivamente da solo, ho provato in multi con unreal, con vietcong...e con strategici come rise of nation. Ma in tutti i casi trovarsi davanti un avversario umano, aldilà degli sfottò, non mi ha dato molte soddisfazioni.

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-02-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Penso che sostanzialmente dipenda dal tipo di emozioni che si prediligono. Se una persona gioca ad un vg principalmente per sentire l'adrenalina scorrere dopo aver ucciso un paio di nemici con una smitragliata ben assestata, evidentemente non vi è paragone con il multiplayer; sapere che dall'altro lato si sono inca°°ati degli esseri umani, sadicamente raddoppia la gioia...
    D'altro canto, se si è portati alla tensione del "non so cosa accadrà dietro quell'angolo" o "che succederà alla mia assassina preferita" [Max Payne2 docet] e via dicendo, il multi non potrà mai essere paragonato ad una trama avviccente e ben giostrata (fotografia, inquadrature, ecc.., i film avranno pure insegnato qualcosa...).
    Questo è il mio pensiero,
    Saluti a tutti,
    Roberto.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di "exlon"
    Data Registrazione
    10-06-03
    Località
    verona
    Messaggi
    1,657

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    io fino a poco tempo fa non giocavo in rete (pc scarso e connessione bella) edesso pero da quando ho cambiato pc ho voluto provarlo.
    oramai sono uno schiavo di diablo 2 in rete (troppo bello)
    ma sopprattutto worms2 che cambia radicalmente in multy anche perche essendo i nemici delle persone, possono commettere anche loro degli errori umani, per cui in certe partite (ne ricordo una piena di colpi di scena a worms2) non si sa mai chi sta vincendo perche basta un errore e hai perso.

  20. #20
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-10-02
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    personalmente sono d'accordo con coloro che affermano che dipende dal tipo di esperienza che si cerca.
    banalmente se volessi una storia che mi prendesse andrei sul single, altrimenti sul multi. tutto qui.
    soltanto cè da dire che sia col single che col multi il giocatore si confronta con una persona in carne ed ossa. [!]
    soltanto nel single le decisioni del nemico/mostro sono già state decise, e seguono le nostre mosse.
    nel multi il nemico/mostro può stravolgere tattiche ed azioni decidendo in tempo reale.
    nel single si risponde alla domanda "sei diventato bravo quanto il programmatore del gioco voleva?" se sì progredisci nel livello, se no devi migliorare. [no cheating please ]
    (parentesi: usando trucchi e gabole anche questo ragionamento cade...
    nel multi la domanda è "il tuo avversario è più bravo di te?" se sì vinci, se no perdi.

    Non so se la mia risposta porterà a qualcosa..
    comunque non doveva per forza portare a un qualcosa...

    Più semplice di così...

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Sono 2 cose ben distine:a mio avviso,un single player con una trama solida e un'IA sviluppata a dovere,ha tutt'altro fascino del multy.Cmq nulla toglie che alcuni titoli espressamente dedicati al gioco online(vedi UT2004 giusto per citarne uno recente)sono anch'essi divertentissimi.

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    L'importante,come si diceva sopra,è distaccare le due cose nettamente. La storia degli FPS (come genere di gioco) non è stata ricca di storYboards eccellenti (escluso HL,NOLF,e pochi altri), ma il singleplayer è sempre eccitante da giocare,almeno per quanto mi riguarda, oltre ad essere un "allenamento" per le future partite online, se il gioco ha una storia bella e calibrata,magari non lineare, quest'ultimo (il gioco) diventa un vero e proprio film da vivere in prima persona. Quindi guai ad eliminare,o meglio a sottovalutare il singleplayer.

    Il multiplayer è un'altra cosa,io preferisco giocare ad enemy terrory (faccio parte anche di un clan), perchè eccelle nella tattica, nel gioco di squadra,anche nel parlarsi durante la partita,nell'aggirare il nemico,che essendo umano potrebbe avere la tua stessa idea...cose che in singolo non può accadere...ecco perchè,come si ripeteva,le due cose nello stesso prodotto devono avere 2 sviluppi diversi,solo così il prodotto sarà longevo e finalmente varrà quei benetti 50euri...

  23. #23
    thebert
    ospite

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    L'importante è che il gioco sia divertente...
    Inoltre sono come già detto 2 cose distinte.
    Se voglio giocare senza troppi pensieri, un gioco strettamente online (quindi molte volte un massacro indiscriminato) è indicato; tuttavia una trama ben fatta (cito solo No one lives Forever, Deus Ex, Max Payne e seguito) secondo me coinvolge maggiormente il giocatore anche se l'IA dei personaggi controllati dal computer non raggiunge livelli di "bastardaggine" elevatissimi

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    preferisco gli FPS online

    mi diverto di più e poi mi piace sfidare l'altra gente o magari confrontarsi con gli amici, ma anke semplicemente passare un ora in compagnia.

    gli FPS in single mi attirano sempre xò l'AI nn è il massimo visto ke sono abituato con nemici molto reattivi e letali, infatti giochi come XIII e vietcong li ho finiti molto velocemente per poi reiniziarli a livello hard

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Loschi
    Data Registrazione
    10-11-01
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    8,371

    Predefinito Re: [16/02/2004] Single o multi?

    Single.
    Secondo me il multi è una cosa divertente da provare quando magari hai finito il gioco, va bene anche per titoli dedicati come UT, ma non toglietemi la trama, l'atmosfera, i mostri degli fps single, ovviamente a patto che siano ben fatti .

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato