+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 72
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Con l'evolversi del "mondo" videogioco, anche la musica ha assunto sempre maggiore importanza, e ormai si sprecano i nomi di talentuosi compositori scritturati per le colonne sonore dei titoli AAA, da Harry Gregson-Williams a Inon Zur (a quando una colonna sonora firmata John Williams o Danny Elfman?); in molti altri casi non manca mai la presenza di gruppi/artisti molto popolari tra i gggiovani, per arrivare alle immense colonne sonore d'epoca della serie GTA.
    Eppure, cascasse il mondo, non c'è un solo brano o una sola canzone che mi rimanga impressa nella memoria una volta disinstallato il gioco. Mentre ricordo distintamente le melodie di Bubble Bobble (anche suoneria del cellulare), DooM, Duke Nukem, The Last Ninja, Prince of Persia (il primo), e che ogni tanto riascolto con piacere, magari in macchina.
    Non so dire da quando ho smesso di ricordarmi le "musichette" dei videogiochi, ma ho l'impressione che la cosa abbia avuto inizio con l'arrivo dei Nine Inch Nails nel primo Quake, i primi nomi famosi che ricordo associati ad un VG.
    Da allora, o la mia memoria ha cominciato a fare cilecca paurosamente, oppure è cambiato qualcosa. Un po' come da quando le pubblicità hanno smesso di avere jingle ad hoc ma hanno cominciato ad appoggiarsi a canzoni già scritte.
    È una riflessione che va a finire nel solito "si stava meglio quando si stava peggio", o "adesso escono talmente tanti giochi che non riusciamo ad affezionarci a nessuno", o c'è dell'altro?

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di genioboy
    Data Registrazione
    16-04-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    138

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Tra le nuove l'unica che mi viene in mente è la musica dell'intro di Morrowind, tema principale di una grande colonna sonora.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Tiphareth
    Data Registrazione
    07-09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    528

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Stavo per dire la stessa cosa, anche io mi trovo spesso a fischiettare il tema dell'intro di Morrowind.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Nemesis88
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,259

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    A me è rimasta impressa la musichetta di MGS1 quando ti sgamano

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-11-04
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    molto spesso i vecchi giochi avevano UNA musichetta , che si riascoltava fino all'ossessione (anche perche' come si diceva in altre sedi c'era menpo bulimia da gioco e a ciascun prodotto si dedicava piu' tempo) Ecco spiegato perche' quella particolare melodia ti rimane in testa per mooolto tempo.

    SI. La musichetta di Bouble Bouble e' anche un mio incubo.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    genioboy ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 12:24
    Tra le nuove l'unica che mi viene in mente è la musica dell'intro di Morrowind, tema principale di una grande colonna sonora.
    devo assolutamente quotare perche il main theme di Morrowind é fuori parametro

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Asphalto ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 12:34
    genioboy ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 12:24
    Tra le nuove l'unica che mi viene in mente è la musica dell'intro di Morrowind, tema principale di una grande colonna sonora.
    devo assolutamente quotare perche il main theme di Morrowind é fuori parametro
    E infatti lo stavo per dire pure io, duh

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    io mi ricordo ancoa apidya dell'amiga, l'ho sul cellulare ma non la uso, uso bubble bobble.
    per il resto
    davvero nulla
    ho pure il cd con le musiche di warcraft 3 ma non le ascolto mai. moolto più belle quelle di starcraft e di world of warcraft

  9. #9
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    La musichetta di Pengo non mi uscira'MAI dalla testa...degli AAA ricordo parte di wipeout per PS1

  10. #10

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Quando vado a fare softair e ho i fucili nel baule della macchina, spesso mi ritrovo a fischiettare la musichetta di mafia...

  11. #11
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    La questione è: quella di GTA non è una colonna sonora, ma una selezione musicale.
    Le vere colonne sonore sono quelle strumentali, create ad hoc per il videogames, il già citato Morrowind, il tema principale di Mafia (bellissimo), quello di Max Payne, i brani di Splinter Cell (nell'ultimo Chaos Theory poi sbav), The Sims e Sim City poi vantano una colonna sonora di tutto rispetto, con brani Jazz scritti e suonati da grandissimi professionisti, ma anche Grim Fandango non scherza.
    Trovo che rispetto al passato la musica nei videogiochi ci ha guadagnato molto in qualità, io ricordo con piacere tutte le musiche dei giochi che ho citato, non si tratterà di tormentoni, ma non è certo un difetto.

    Se permettete, Red Alert è tutta un'altra musica rispetto a Tetris ...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Un commento veloce prima di scappare a casa:
    Sono d'accordissimo, le colonne sonore sono molto meno curate, non ci sono più jingle semplici ma martellanti che poi ti si ficcano in testa. Paradossalmente è più facile cacciare il grano per avere un paio di licenze famose piuttosto che reclutare un artista misconosciuto che crei una colonna sonora ad hoc. Qualche produzione giapponese, però, la trovo ancora molto curata sotto questo aspetto (Shenmue, Metal Gear Solid..).

    Buon pranzo.

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di MastroL
    Data Registrazione
    25-10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Personalmente ho imparato ad apprezzare Peter Gabriel grazie a Myst IV. La canzone "CURTAINS" con quelle immagini suggestive associate mi ha appagato, come poche volte succede in questi casi,gli occhi e le orecchie.Questo per dire che secondo me non è tanto dipendente da quanto è famoso il gruppo che ha scritto quella canzone.Quello che conta è la scelta della canzone già pronta e come è incastrata nel VG. Sono sicuro che rimarrebbe impressa a chiunque la cavalcata delle Valkirie se venisse usata come sottofondo per uno sparatutto. (l'allusione è volutamente voluta).Il problema credo che sia della qualità della musica in generale, che di musicale ha ormai ben poco. Non mi massacrate,perchè so che ci sono molti amanti del genere, ma personalmente io non capisco lo stile dello SCREAM.Che cavolo di musicalità ha un tizio pseudo-zombi che mi STRILLA su un palco vestito per Halloween?

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Al_Cat_One
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    Pergine
    Messaggi
    903

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Mi è sempre rimasta impressa nella mente la musica iniziale di Zak McKracken.
    Invece delle colonne sonore più recenti, quella che ricordo maggiormente, è l'introduzione di Black & White (il primo).

  15. #15
    La Borga L'avatar di tommix
    Data Registrazione
    01-04-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14,447

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Beh, la colonna sonora di Fahrenheit è stupenda, non per niente c'è Angelo Badalamenti dietro. Comunque io sono ossessionato dalla musichetta intro di pac-man, penso che non mi uscirà mai dalla testa...

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    williams e elfman hanno già partecipato a colonne sonore di videogiochi

    per qualcosa che rimanga impresso consiglio chrono cross, un totale di 3 cd audio

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    La prima colonna sonora che mi è rimasta in mente è quella di Descent II.. L'ultima direi quella di UT 2003 e in particolare la musica "level6.ogg"!
    Si è detto giustamente che una colonna sonora fatta di pezzi famosi appiccicati tra loro non è una vera colonna sonora!

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Beh, di giochi recenti ricordo solo Morrowind e le prime note di Diablo (e già parliamo di un bel po' di anni fa).
    Ma, devo dire, che in effetti ora ci faccio molto meno caso che prima...
    Se da piccolo sentire la canzone di Cannon Fodder prendeva la mia attenzione, oggi quella di Virtua Tennis non mi sono nemmeno messo ad ascoltarla...

    Comunque mi stupisco che nessuno di voi abbia citato Monkey Island che, per quanto mi riguarda, è il capolavoro assoluto delle colonne sonore...

  19. #19

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Ma dai.... nessuno di voi ricorda le colonne sonore di tutti e tre i need for speed underground?!?!?!!?

  20. #20

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    tetrak ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 12:34
    molto spesso i vecchi giochi avevano UNA musichetta , che si riascoltava fino all'ossessione (anche perche' come si diceva in altre sedi c'era menpo bulimia da gioco e a ciascun prodotto si dedicava piu' tempo) Ecco spiegato perche' quella particolare melodia ti rimane in testa per mooolto tempo.

    Questo è senz'altro un elemento importante, ma non l'unico.

    Prima di tutto le "musichette" di un tempo erano più semplici, quindi si ricordano con maggiore facilità. Spesso si tratta di una singola melodia senza alcun accompagnamento o arrangiamento di sorta, magari sintetizzata (e questo aumenta il senso di "stranezza" e incoraggia la memorizzazione.

    Inoltre, i vecchi giochi si finivano in molto più tempo (mediamente) dato il maggiore livello di difficoltà e le ridotte (o nulle) possibilità di salvataggio. Questo dava modo di ascoltare per più tempo le musichette.

  21. #21
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    la musichetta che ricordo + distintamente è sicuramente quella di monkey island 3... oltre a quelle di tetris ovviamente.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Una chicca per intenditori:

    La colonna sonora di Doom2 è un saccheggio palese e non officiale di Alice in chains,megadeath, Black sabbath e metallica.

    Ihn particolare, ascoltate "Them Bones" o "Angry Chair"...o magari Hangar 18"....bei ricordi, vero??

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di __Sting__
    Data Registrazione
    08-06-05
    Località
    Tra Bergamo e Bellevue
    Messaggi
    874

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    L'ultima musica che mi ha scolpito per sempre la mente è quella che si sente in Diablo nella città di Tristram. Bellissima.

    Dopo di quella...beh...il nulla!

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di alemar78
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Nei pressi di Verona
    Messaggi
    2,770

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Un conto è apprezzare la bellezza della colonna sonora di un videogame, un altro è ricordarsela...

    Ci sono moltissime colonne sonore bellissime, ma pochissimi motivi rimangono in testa e il motivo è essenzialmente quello del martellamento (poi, chiaramente, esistono le eccezioni)...
    Il motivetto di Bubble Bobble, continuo e ripetitivo, rimane in testa per forza...

  25. #25

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Io le musiche di quake2 me le riascolto spesso e volentieri !!! la differenza delle vecchie musiche è che non sono "motivetti" che puoi anche metterti nel cellilare monofonico, e quindi quelle risultano più facili da ricordare e canticchiare!!!
    se per questo credo che molta gente ricodi la musica di final fantasy 7 contro i mostri e contro i boss, ah, e anche quando avevi il tempo contato per le azioni !! .. mitico FF7 !!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato