+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 72
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Talvolta mi trovo a percorrere il corridoio come se avessi in mano una pistola canticchiando il tema del primo livello di Doom.
    Le musichette di una volta erano spesso semplici e ripetitive, diventavano ipnotiche a forza di risentirle: non credo dimenticherò mai i temi di Tetris e Super Mario Bros!

    Delle colonne sonore recenti ho molto apprezzato quella di Burnout 3: è sì una selezione, una compilation, ma vari pezzi, che non conoscevo, li canticchio ancora.

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di indiana_jones
    Data Registrazione
    12-11-05
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Bellissima la colonna sonora di Carmageddon 2 fatta dagli Iron Maiden, è l'ultima ad essermi rimasta in mente

  3. #28
    Il Niubbi L'avatar di shmk
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Bologna Prov.
    Messaggi
    198

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Bisogna tornare a farle in MIDI
    Solo quelle riesco a ridordarmi... specialmente la musichetta di vittoria finale di "Super Mario Land 2" per GB

  4. #29
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    quella di HALO nessuno se la ricorda?

  5. #30
    miticapiria
    ospite

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    la colonna sonora del primo No one lives forever: fantastica, l'unica che mi sia rimasta in testa, insieme forse a quella di Max Payne 2

  6. #31

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    magari non ci restano più impresse perkè i giochi sono più usa e getta e anke perkè prima c'era una musichetta da 30 secondi ke andava in loop per tutta la partita adesso per ogni situazione c'è una canzone diversa
    cmq adesso nel tel ho pacman e wonderboy mosterland magari tra 10 anni avrò splinter cell chaos theroy

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    La mia top di temi sonori:

    Mafia
    Fahrenheit
    Morrowind


  8. #33
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    mi sa che hai la memoria fallata perchè le musiche dei giochi le ricordo sempre benissimo a partire dai final fantasy (le cui musiche sono sempre bellissime) fino all'ultimo trackmania nations (le musiche pwnano letteralmente imho )

  9. #34

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    keiser ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 12:17
    (a quando una colonna sonora firmata John Williams o Danny Elfman)
    La colonna sonora di Fable è firmata Danny Elfman

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    io mi ricordo benissimo l'intro di max paine... bellissimo..

    poi il già ricordato morrowind...

    poi mi piaceva un mucchio la musica di warcraft3 degli umani (quella col coro sotto per intenderci)

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    tommix ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 13:09
    Beh, la colonna sonora di Fahrenheit è stupenda, non per niente c'è Angelo Badalamenti dietro.
    Sì, infatti ci sono piacevoli eccezioni ma ora avviene molto più raramente che in passato (l'affidare una OST brand new ad un professionista).

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    falcon_god2002 ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 13:14
    Ma dai.... nessuno di voi ricorda le colonne sonore di tutti e tre i need for speed underground?!?!?!!?
    Ma dai sono tutte canzoni licenziate, quante sono quelle create ad hoc per il gioco? Stesso discorso dicasi per i vari GTA, Carmageddon, Burnout..

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Beh, se non sbaglio, Elfman ha partecipato alla colonna sonora di Fable. E poi, dai, stupenda quella di Harry Gregson-Williams per Metal Gear Solid 2, uno delle più belle in assoluto e che rimane in mente. E Medal of Honor, di Giacchino? E il già citato Morrowind? Anche quella di Knights of the Temple, il primo, rulla parecchio.
    E' ovvio, però, che anch'io ricordi meglio quelle del tempo che furono: Falcon Patrol II (stupenda), Petch, Bubble Bobble, Yosagi Yojimbo... o, dai, John Hare che canta in Cannon Fodder! O la musica di Xenon 2-The Megablast dei Bomb the Bass. I temi semplici e ossessivi composti di pochi strumenti (col SID del 64 si facevano già dei miracoli) rispetto ai temi strumentali e multicanale di adesso, forse erano più penetranti, però io non parlerei di assuefazione o mancanza di affezione. Magari, sei/siamo semplicemnte tu/noi a essere cambiati, no?

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Io ricordo la musica di Bionic Commando!!!
    Troppo bella........
    E quella di Barbarian, sempre per C64!!!!
    E quella di Deus Ex...........
    Bellllllisssssssimeeeeeeeeeeeeeeeeee

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    hansolo ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 15:38
    Io ricordo la musica di Bionic Commando!!!
    Troppo bella........
    E quella di Barbarian, sempre per C64!!!!
    E quella di Deus Ex...........
    Bellllllisssssssimeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Si quella del titolo di DE ce l'ho anche in mp3 perchè merita
    C'è anche una musica di un vecchissimo gioco per l'amiga che ricordo perfettamente nonstante mi sia però dimenticato il titolo del gioco
    E le OST di tutti i MGS sono davvero belle

    Peccato però che negli altri giochi,troppo frenetici e "impegnativi",nn riesco a far caso più di tanto alla musica

  16. #41
    lello_panzieri
    ospite

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    toglietemi dalla testa le musichette di "The Sims 2" con relativi arrangiamenti differenti a seconda dell'Exp Pack installato

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    La colonna sonora di Mafia è fuori parametro... ma anche alcuni giochi x snes ne avevano di fantastiche, mi sembra di ricordare un episodio di zelda che aveva una musichetta bellissima, ma non ricordo quale

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di abbath
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Eskilstuna, Sverige
    Messaggi
    1,817

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    aspide, dal titolo di botto ho pensato che finalmente qualcuno si fosse degnato di parlare di Parappa, Parappa the Rapper... il mio idolo!!!



    che poi fortunatamente non siamo nemmeno tanto lontani, tutt'altro. leggendo i post qui sopra, sono un paio le "idee" con cui concordo: innanzitutto il fattore "ripetitività" legato al jingle (quello di Mario lo conoscono anche gli indigeni dell'Amazzonia), che indiscutibilmente è la causa principale del "ce l'ho stampato in testa e non mi va più via". anch'io, come tutti, se ripenso a quelle musichette mi vengono in mente i miei eroi d'infanzia, Alex Kidd, Wonder Boy, Sonic, Rastan e qualcun altro. c'è anche da dire che il fatto di aver legato una musichetta a un periodo felice come l'infanza rafforza il concetto... insomma penso che le cose che ci rimandano all'infanzia siano in qualche modo più semplici da ricordare, o se volete meglio impresse nel cervello ecco

    seconda cosa: non è vero che la qualità delle colonne sonore è calata negli anni. Su PC forse, ma certamente non su console. una colonna sonora del calibro di quella composta da Nobou Uematsu per Final Fantasy 7 vale il prezzo del gioco, idem quella firmata da Norihiko Hibino per Snake Eater, quelle di Masahiro Ando & Isamu Ohira (la mitologica "Moon Over The Castle" di Granturismo, non ditemi che ve la siete dimenticata!!!) e ne potrei citare altre diecimila (compresa quella del succitato Parappa, in questo caso di parla proprio di "canzoni in funzione del gioco", e chi ci ha giocato sa di cosa parlo ): musiche "complete", non un MIDI in loop, ma orchestrate e prodotte come si deve, o meglio: come è giusto che sia per produzioni della portata di FF, Metal Gear e compagnia bella. Credo che ci sia una differenza abissale tra i jingle ossessivi di Tetris e le atmosfere tetre di Silent Hill, una differenza di spessore, di composizione ancor prima che tecnica... sarebbe come paragonare una suoneria del telefono a un disco dei -il nome mettetelo voi -... per carità con questo non voglio sminuire le musichette dei "bei tempi andati", che io stesso ascolto sempre con gioia, però la differenza c'è e non possiamo farci guidare dai "bei ricordi", sennò si finisce nel turbinio del "era meglio quando si stava peggio" accennato da Claudio.
    se ci avete mai fatto caso, molte softco (per lo più nipponiche, si vede che il fenomeno dell'OST in Oriente tira di più) negli ultimi anni fanno uscire, magari dopo qualche mese, una versione del loro gioco con annessa la colonna sonora su CD, sempre che non decidano di pubblicare il disco direttamente sul mercato discografico. perchè? indubbiamente le mode hanno il loro peso, ma bisogna anche contare il fatto che oggi come oggi le OST videoludiche hanno tutti i crismi per essere paragonate a quelle cinematografiche. Sono complete, evocative ma SOPRATTUTTO hanno un ruolo mille volte più rilevante all'interno del gioco; e nel contempo riuscirebbero a "piacere" anche a coloro che non sanno nemmeno cosa sia un videogioco.
    addirittura, ora le produttrici giapponesi hanno preso l'abitudine di far cantare il cosiddetto "main theme" a un'atista di fama -quantomeno- nazionale: Square-Enix ingaggia le giovani j-pop idol per cantare le sigle d'apertura dei suoi giochi (ultimamente è successo per esempio con Radiata Stories, Romancing SaGa e Drakengard 2), mentre Konami (che secondo me vuol battere il record di OST pubblicate negli ultimi anni) ha "invitato" Cynthia Harrell (chiii??? ) per il monumentale intro di MGS3, con risultati a dir poco favolosi. Insomma, secondo me quella dell'OST è una strada che i grandi produttori oggi come oggi stanno cercando di battere per rendere ancora più appetibili le loro super-produzioni... e spesso ci riescono

    ultima cosina: proprio l'altro giorno, testando il nuovo Driver, durante i primissimi minuti di guida mi sono veramente esaltato quando mi sono accorto che sull'autoradio ( pieno stile GTA, fortuna che è quasi un'eccezione) girava "One Way Or Another" dei Blondie: è perfetta per sintetizzare in 4 note e un ritornello l'atmosfera late-seventies voluta dal gioco, proprio perchè è "bandiera" di quel periodo (e ce ne sono altre, ma l'unica che mi viene in mente è Suffragette City di Bowie). insomma, quando sentiamo You Never Can Tell in Pulp Fiction, mica gridiamo allo scandalo perchè Tarantino non si è cercato un compositore ma ha preferito pescare tra le canzoni-simbolo; allo stesso modo, certi giochi, per necessità o per scelta, preferiscono puntare su qualcosa di già noto, con l'intento di dare un'immagine più completa alla determinata scena: in sostanza non è altro che una maniera per irrobustire il contesto, per sottolineare il raffronto con la nostra realtà, o per fotografare un momento "storico-sociale" ben definito (non fate caso al parolone, non mi veniva niente di meglio ). ora non ricordo più se era Men Of Valor o Vietcong a cominciare con un pezzo di Hendrix, in ogni caso spero di essermi spiegato: l'arrivo in Vietnam con le musiche dell'epoca rende al massimo, secondo me è più che evidente.
    penso infine alla moda delle "compilation", o selezioni musicali come le chiama JimiBeck, lanciata non certo da GTA ma piuttosto da THPS (lanciata, non ho detto "inventata" eh )... in questo caso mai scelta fu più azzeccata (e lo testimoniano i numerosi giochi che da quattro o cinque anni hanno iniziato a macinare licenze su licenze), visto che quelle musiche sono realmente la colonna sonora dello skater provetto, o più in generale del teenager che vuol fare l'alternativo con uno skate sotto i piedi... voglio dire, mentre in Burnout non è detto che uno, sfrecciando in auto, debba per forza ascoltare il rockettone di Heart Full Of Black dei Burning Brides, è clinicamente testato che il punkettone californiano sia il pane quotidiano della sottocultura skate.

  19. #44
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    24-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    tetrak ha scritto gio, 02 febbraio 2006 alle 12:34
    molto spesso i vecchi giochi avevano UNA musichetta , che si riascoltava fino all'ossessione (anche perche' come si diceva in altre sedi c'era menpo bulimia da gioco e a ciascun prodotto si dedicava piu' tempo) Ecco spiegato perche' quella particolare melodia ti rimane in testa per mooolto tempo.

    SI. La musichetta di Bouble Bouble e' anche un mio incubo.
    Era quello che volevo dire io... e anche per me Morrowind è fenomenale!

  20. #45

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Io ne ricordo tante...
    Così a freddo citerei, per i "nuovi", i temi di Mafia, Max Payne, Civilization IV (non ci ho giocato, ma ho ascoltato il tema del menu e non mi esce più dalla testa!), Halo,...
    Per quanto riguarda i "vecchi", il già citato Bubble Bobble e il "compare" Rainbow Islands, Tetris, Prince Of Persia,...
    Ciauz!

  21. #46
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Bellalì Abbath, hai anche approfondito il mio pensiero con un megapostone di annata.

    Comunque è Hey Joe coverizzata dai Deep Purple in Vietcong (se la memoria non mi inganna).

    Però Parappa The Rapper...

  22. #47
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    mi sono, parlando di titoli relativamente recenti, bene impresse le melodie di AGE OF EMPIRES II, TEST DRIVE V (mitici Fear Factory) e WIPEOUT 2097 ... per il resto i miei neuroni sono impiastricciati di melodie di giochi del tempo che fu, e a ricordarmeli c'è il mio cellulare:
    - DIG DUG (la intro, è la suoneria degli sms)
    - GYRUSS
    - PUZZLE DE PON
    - SUPER MARIO 64 (il tema della discesa lungo la rampa)
    - MULE (un pezzo mitico)
    - SUPER PIPELINE 2

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Ci sono delle musiche bellissime anche in giochi contemporanei.
    Confermo il fatto che le musichette di bubble bubble ecc... le ascoltavamo fino alla nausea.
    Mi ricordo ancora TUTTE le musichette di monkey Island.

    Cambiando un attimo discorso:
    Vi siete accorti che nei giochi per PC le musiche dei giochi (apparte rarissimi casi come morrowind mafia e altri), sono solo musichette senza senso?
    Magari belle si ma che non ti fanno innamorare della melodia.
    Al contrario i giochi per console hanno delle colonne sonore stupende, che io da PCista invidio molto.
    Vi parlo dei vari final fantasy, metal gear solid (l'1 lo adoro, le musichette le so, anche quì, tutte a memoria).

    Ad esempio a me è entrata in testa la musichetta del menù in SW: republic commando, che in alcuni punti del gioco ricompariva.
    Quel coro quasi "gregoriano" mi ha stregato.
    Infatti quel gioco lo tengo ancora installato solo per potermi ascoltare la musichetta ogni tanto (e anche quello è un gioco per console, che è uscito anche per PC, ma è per console).

  24. #49
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    Rimanendo in tema di colonne sonore che piacciono ai ggggggiovani, a me è rimasta impressa quella di Need for Speed: Underground.

    Me la sono anche messa su cd, anche se non la uso mai quando guido, altrimenti rischierei di fare qualche incidente...

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di Manji
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    blackwater park
    Messaggi
    2,822

    Predefinito Re: [02/02/2006] Pa-ra-pa-para-pa-parapppara-pa-ppa

    pinball fantasies x amiga mi perseguita la musichetta della tavola del circo, cannon fodder e sensible world of soccer sempre amiga

    Belle anche quelle di Icewind Dale...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato