+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Sonata Arctica

  1. #1

    Predefinito Sonata Arctica

    Cosa ne pensate di questo gruppo???
    Io dico che sono fantastici...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Sono un gruppo che apprezzo moltissimo: fanno il loro genere (che è indubitalmente power metal) senza troppi compromessi - non si può ancora parlare di power-prog come farei per gli Angra -, ma con un gusto melodico ed in generale una profondità ed una freschezza rare.

    La sonorità è nordica, quindi alla fine le atmosfere son quelle di tutti i gruppi della zona, però questi ragazzi ne sanno tantissimo. In più i testi passano dal bello al toccante, quindi promossi su tutta la linea.
    Il mio preferito è probabilmente Winterheart's Guild, dove hanno unito una semplicità di composizione esemplare ad un gusto infinito per piccoli tocchi di classe, ma in generale mi piace tutto quel che han fatto.
    Grandi pure dal vivo.

  3. #3

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Bravi ma non idoli; il più bello per me è Ecliptica.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di abbath
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Eskilstuna, Sverige
    Messaggi
    1,817

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Morandar ha scritto mar, 13 giugno 2006 alle 20:52
    Sono un gruppo che apprezzo moltissimo: fanno il loro genere (che è indubitalmente power metal) senza troppi compromessi - non si può ancora parlare di power-prog come farei per gli Angra -, ma con un gusto melodico ed in generale una profondità ed una freschezza rare.

    La sonorità è nordica, quindi alla fine le atmosfere son quelle di tutti i gruppi della zona, però questi ragazzi ne sanno tantissimo. In più i testi passano dal bello al toccante, quindi promossi su tutta la linea.
    Il mio preferito è probabilmente Winterheart's Guild, dove hanno unito una semplicità di composizione esemplare ad un gusto infinito per piccoli tocchi di classe, ma in generale mi piace tutto quel che han fatto.
    Grandi pure dal vivo.

    anch'io riconosco loro il fatto che siano genuini e senza compromessi (che poi l'assenza di compromessi porti al power, beh... io forse allora qualche compromessuccio l'avrei accettato ), ma non mi piacciono proprio per questa facilità all'allineamento, ai binari del power (che è risaputo schifarmi ). non sono cmq d'accordo con la doppia patente di "prog" data agli Angra: credo che si rimanga ancora sul power pieno, indubbiamente più raffinato e ricercato rispetto al 99% dei restanti, ma non ancora passabili per prog... al limite qualche sporadica contaminazione - chissà quanto sincera poi - ma no, niente di realmente prog
    e poi siamo in argomento etichette per cui alla fine chissenefrega, si fa tanto per dire... in ogni caso, per completezza dico che gli unici che conosco che possono sfoggiare l'etichetta di power-prog sono gli amati symphony x. così, giusto per dire cos'è, nella mia maniera di etichettare, il power-prog
    ah ultima cosa: li ho visti agli "albori" della celebrità assieme a stratovarius (di destiny) e rhapsody (di enchanted land) un bel po' di anni fa: senza infamia/lode, ma sono poco credibile perchè onestamente credo di aver guardato altrove

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Non sono del tutto d'accordo, ma qua c'è da fare un discorso assai ampio. Riassumo il più possibile.

    Il prog-metal non esiste, almeno come indurimento del prog rock. Son due cose diverse, e la maggior parte di quanto viene chiamato prog metal è solo metal tecnico coi tempi dispari e gli assoli in scala frigia. I Symphony X, che apprezzo molto, li avvicino quasi più al thrash - dal punto di vista delle chitarre - che al power, anche se ammetto la difficoltà di una posizione chiara su questo.

    Per quanto riguarda gli Angra, trovo che - in base a quanto dicevo sopra - siano vagamente prog per un tentativo di innovazione portato (così come i Blind Guardian, idealmente, fanno power prog nel vero senso del termine). Il loro mischiare delle origini classiche atmosfere power con suoni etnici ed un certo gusto per tessiture complesse non può che farmi pensare al progressive.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    è verissimo che il prog-metal non sia il prog-rock "indurito", sono due generi dalla struttura e dalle sonorità molto diverse, anche come concezione; non sono d'accordo però sul fatto di relegare il prog-metal ad un semplice metal con accordi dispari, o almeno non è questo lo standard di chi appartiene a tal genere.
    Indubbiamente per semplificare si potrebbe dare questa definizione, però nelle centinaia di gruppi prog-metal che ho ascoltato ho riscontrato anche molti tentativi (anche riusciti) di sviluppare il lato progressive, inserendo magari parti di tastiera più imponenti, provando a raccontare storie in musica (e qui si potrebbe parlare di un legame col prog rock classico) e non dando l'impressione di essere meri esercizi di tecnica con il volume alto.
    I Symphony X odierni sono tranquillamente classificabili come progressive metal, anche se hanno comunque conservato una matrice power che avevano sin dagli inizi, e che agli albori era mescolata ad una spruzzata di thrash come ha detto anche Morandar.

    I Sonata li odio: non riesco proprio a sopportarli, e non mi pare che si siano mai distaccati dal power classico che li accomuna a Stratovarius e compagnia finnica. Li ho sempre considerati la brutta copia del gruppo di Tolkki e non riesco a negare questo giudizio. Inoltre non ascolterei mai un gruppo dove c'è un tizio che fa Kakko di cognome.

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di Coddone76
    Data Registrazione
    21-02-05
    Località
    oristano
    Messaggi
    241

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Hanno fatto delle belle canzoni (shy,tallulha,replica,san sebastian)..ma i loro album non mi prendono appieno..dal vivo sentiti due volte e due volte mi hanno deluso!

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Beh oddio, con tutto il bene che potevo volere agli Strato, essere una loro brutta copia è pesante eh...

    Non sono proprio d'accordo

  9. #9
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    bleah

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Madmax88
    Data Registrazione
    06-12-01
    Località
    Bulåggna
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    mircoas ha scritto mer, 14 giugno 2006 alle 20:44
    bleah
    quoto ogni lettera

  11. #11
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    che avete tutti contro il power?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Beato Angelico ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 02:09
    che avete tutti contro il power?
    Vabbè, loro son due metallari di quelli cattivi, anzi se li incontri occhio che ti sventrano vivo e bevono il sangue dalla giugulare

    Io non ho nulla contro il power, tranne quello eccessivamente mieloso e scontato (Freedom Call anyone?)
    Ma i Sonata non li sopporto proprio.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Hanno iniziato bene per poi andare calando. Non li ascolto più.

  14. #14
    La Borga L'avatar di Styx
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Sommerlund
    Messaggi
    14,232

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Joe Slap ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 10:18
    Hanno iniziato bene per poi andare calando. Non li ascolto più.
    Sono più che sufficienti i primi 2 album in effetti

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Styx ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 11:22
    Joe Slap ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 10:18
    Hanno iniziato bene per poi andare calando. Non li ascolto più.
    Sono più che sufficienti i primi 2 album in effetti
    Esatto.

  16. #16
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    I Sonata Arctica sono dei buoni rappresentanti del Power Melodic imho.
    Quello che suonano gli Stratovarius è secondo me Power totale. I Sonata sono differenti, basti vedere canzoni come The Misery, Draw me, Last Drop Falls, Tallulah, Shy, che sono molto diverse da una qualunque canzone del gruppo di Tolkki e Kotipelto
    Certamente hanno fatto anche delle bellissime canzoni completamente power, e poi hanno fatto fino ad ora delle cover da sbavo

    Tra gli album, Winterheart's Guild è il meno bello, forse perchè non mi dice niente i primi due invece (Ecliptica e Silence) sono i migliori. Comunque è uno dei gruppi power che ascolto con maggior piacere.
    E il cantante fa il suo lavoro in modo egregio

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    credo siano uno dei peggiori gruppi metal (?) che abbia mai sentito.
    e ho sentito Ecliptica.. il loro presunto capolavoro

    li trovo capaci di suscitare movimenti peristaltici molto violenti.
    inoltre fanno molto "fru-fru".

    sono melensi come pochi, mi danno veramente ai nervi





    ma io son sintomatico, io odio il power, mi scuso con eventuali estimatori di questo gruppo, ma a me, non piacciono proprio
    si chiedeva un'opinione e non ho resistito dallo spalar cacca sopra di loro, sorry

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    uccio ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 08:02
    Beato Angelico ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 02:09
    che avete tutti contro il power?
    Vabbè, loro son due metallari di quelli cattivi, anzi se li incontri occhio che ti sventrano vivo e bevono il sangue dalla giugulare

    Io non ho nulla contro il power, tranne quello eccessivamente mieloso e scontato (Freedom Call anyone?)
    Ma i Sonata non li sopporto proprio.
    naaahhhh, non sono cattivi
    li ho incontrati di persona e sono ancora vivo
    ah, già, ma anche io dovrei essere un metalalro di quelli cattivi, indi non fo testo


    mamma mia, i Freedom Call!!! gaiezza all'ennesima potenza
    fanno quasi tenerezza

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Madmax88
    Data Registrazione
    06-12-01
    Località
    Bulåggna
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    uccio ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 08:02
    Beato Angelico ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 02:09
    che avete tutti contro il power?
    Vabbè, loro son due metallari di quelli cattivi, anzi se li incontri occhio che ti sventrano vivo e bevono il sangue dalla giugulare
    /me si compiace

    comunque nel power qualcosa di decisamente meritevole si trova (Blind Guardian? Wuthering Heights?)

    ...ecco i Sonata sono una sintesi vivente di tutti gli elementi che odio nel power moderno

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Madmax88 ha scritto ven, 16 giugno 2006 alle 01:02
    ...ecco i Sonata sono una sintesi vivente di tutti gli elementi che odio nel power moderno
    ti prego di considerare anche i Rhapsody

  21. #21
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Beh ho passato anche io il mio periodo di Ecliptica, poi sono guarito

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    tigerwoods ha scritto gio, 15 giugno 2006 alle 20:32
    I Sonata Arctica sono dei buoni rappresentanti del Power Melodic imho.
    Quello che suonano gli Stratovarius è secondo me Power totale. I Sonata sono differenti, basti vedere canzoni come The Misery, Draw me, Last Drop Falls, Tallulah, Shy, che sono molto diverse da una qualunque canzone del gruppo di Tolkki e Kotipelto
    Certamente hanno fatto anche delle bellissime canzoni completamente power, e poi hanno fatto fino ad ora delle cover da sbavo

    Tra gli album, Winterheart's Guild è il meno bello, forse perchè non mi dice niente i primi due invece (Ecliptica e Silence) sono i migliori. Comunque è uno dei gruppi power che ascolto con maggior piacere.
    E il cantante fa il suo lavoro in modo egregio
    Sicuramente son più melodici degli Strato, ma questo me li rende ancora più indigesti Ecliptica lo trovo un disco scontato , che ci volete fare...

  23. #23

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Blacksun ha scritto ven, 16 giugno 2006 alle 01:09
    Madmax88 ha scritto ven, 16 giugno 2006 alle 01:02
    ...ecco i Sonata sono una sintesi vivente di tutti gli elementi che odio nel power moderno
    ti prego di considerare anche i Rhapsody
    I Rhapsody, che comunque non mi esaltano, sono meglio dei Sonata pemmia.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    In verità, se vogliamo parlare di classificazioni (ma anche no), gli Stratovarius NON sono vero power, definizione che appartiene a gruppi ben diversi. Casomai sono neo-power.

    Io in ogni caso parlo di bontà dei Sonata Arctica in assoluto, non riguardo al genere: tra i tanti, sono gli unici (Blind Guardian a parte, ma i Bardi li si dà per scontati, e comunque facevano power 6 dischi fa ) che ancora oggi non mi fanno alzare un sopracciglio quando li ascolto. Ed invero non ascolto più tantissimo metal.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Madmax88
    Data Registrazione
    06-12-01
    Località
    Bulåggna
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Re: Sonata Arctica

    Violens Magnus ha scritto ven, 16 giugno 2006 alle 12:22
    Blacksun ha scritto ven, 16 giugno 2006 alle 01:09
    Madmax88 ha scritto ven, 16 giugno 2006 alle 01:02
    ...ecco i Sonata sono una sintesi vivente di tutti gli elementi che odio nel power moderno
    ti prego di considerare anche i Rhapsody
    I Rhapsody, che comunque non mi esaltano, sono meglio dei Sonata pemmia.
    quoto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato