+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/02/2006] Petitio non olet

    Come ogni cosa, anche le petizioni online dovrebbero essere usate con giudizio e un minimo di criterio. Dopo il successo ottenuto dai ragazzi di King's Quest IV e il loro savekqix.org, l'apparente vittoria dei beta tester di Heroes of Might and Magic V, che con saveheroes.org pare abbiano ottenuto di far avere agli sviluppatori più tempo per lavorare al gioco, ultimamente sembrano tornate di gran moda queste modalità di approccio all'industria videoludica.
    L'ultima di cui abbiamo dato notizia è quella degli Indiani d'America che hanno aperto i battenti di boycottgun.com per contestare la rappresentazione dei nativi americani nel gioco di Activision.
    Tra quelle che non abbiamo riportato ci sono petizioni per far sviluppare Alien vs Predator 3, per aggiungere il coop a Battlefield 2, per resuscitare Stargate SG-1 The Alliance, ecc.
    Mi ha persino scritto un lettore chiedendo come aprire una petizione per convincere Blizzard a sviluppare Starcraft 2...
    Non sono mai stato molto convinto dell'efficacia di questi strumenti, anche se ultimamente i fatti sembrano avermi smentito.
    Va detto che si trattava di questioni particolari, eccezionali, e come tali vanno considerate.
    Capisco però che molti dicano "se hanno funzionato quelle, chissà... tentar non nuoce". Del resto il problema è proprio quello, che una petizione non costa niente a chi la propone, e il primo che passa di lì può aprirne una.
    Ed è quindi legittimo che ancor meno tempo e considerazione le dedichino le software house coinvolte...

  2. #2
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    credo che a breve ci sara' una petizione a proposito di World of Warcraft...

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    Anche l'ultima serie di Star Trek, Enterprise, è stata prolungata grazie ad una petizione...

    Boh, alla fine se è vero che non ci vuole nulla ad aprirne una, è anche vero che, se la cosa non interessa a nesuno, l'iniziativa non avrà assolutamente successo.
    In caso contrario però può essere un segnale forte, un buon modo per far sentire a chi di dovere i desideri dei vari appassionati, che sono poi quelli che compreranno il prodotto (cacciando bei soldi...).

  4. #4

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    Già, anche io credo ci voglia un minimo di criterio nel fare le petizioni se si vuole realmente ottenenre qualcosa..
    Credo che fare una petizione come quella di richiedere starcraft 2 sia superfluo, la blizzard sà già sicuramente che milioni di persone lo aspettano! Oppure nel caso opposto se faccio una petizione per il continuo di chissà quale gioco sconosciuto, difficilmente sarà ascoltata .. (VOGLIO STUNT GP 2 !!!!)
    Però sono anche un gran vantaggio per le case distributrici, in pratica ricevono delle mega indagini di mercato a gratis ! .. non è che forse sono loro che le fanno per vedere quanta gente è interessata ?? (è un po' come il dubbio che viene se i virus sono fatti da chi vende antivirus)..

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    q3smanetta ha scritto sab, 04 febbraio 2006 alle 14:14
    (è un po' come il dubbio che viene se i virus sono fatti da chi vende antivirus)..
    e da chi..senno'?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    secondo me quello delle petizioni funziona perchè è un meccanismo che si regola da solo... non mi ci vorrebbe nulla ad aprire una petizione per la soppressione dei canguri nel mio paese (sempre ammesso che ce ne siano ) ma se non è una cosa seria e/o è mal pubblicizzata allora non arriverò nemmeno a 10 firme.
    invece, se è una cosa per cui ha senso impegnarsi, otterrò delle firme, quelli che hanno firmato pubblicizzeranno a loro volta l'iniziativa e così via finchè non si arriverà alla fine della petizione, che sarà tanto più lontana dall'inizio quanto più è seria la proposta

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet



    non ce ne sono per duke nukem forever

  8. #8

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    Aggiungerei la petizione fatta per il nuovo Splinter Cell, dove gli utenti PC hanno preventivamente chiesto di non escludere da questa versione la modalità Versus multiplayer (cosa che si era intuita dalle ultime indiscrezioni) chiedendo piuttosto un rinvio dello stesso per avere piu tempo in modo da includere tutto il possibile nella release finale. Pare che l'annuncio del rinvio sia ANCHE dovuto alle proteste della community (cosi ho letto sul forum ufficiale , ma mi sa che il motivo principale sono i soldini ).
    Il punto è:
    quante petizioni sono state fatte? e quante hanno avuto l'esito voluto? Direi pochissime. Senza contare che a volte (come il caso di splinter cell) si ha l'esito voluto per altri motivi. Sta di fatto che, appunto, non costa niente sottoscrivere una petizione e come già detto, se non risulta interessante, nessuno la firmerà.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    Quote:
    non ce ne sono per duke nukem forever
    certo! basta andare qui

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Madmax88
    Data Registrazione
    06-12-01
    Località
    Bulåggna
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    io farei na petizione per Galaxies e farlo tornare come ai vecchi tempi.

    era l'unico mmorpg moderno che mi attirava e mi hanno fatto passare la voglia pure di quello ma vaff....

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    Xadoom ha scritto sab, 04 febbraio 2006 alle 13:51
    secondo me quello delle petizioni funziona perchè è un meccanismo che si regola da solo... non mi ci vorrebbe nulla ad aprire una petizione per la soppressione dei canguri nel mio paese (sempre ammesso che ce ne siano ) ma se non è una cosa seria e/o è mal pubblicizzata allora non arriverò nemmeno a 10 firme.
    invece, se è una cosa per cui ha senso impegnarsi, otterrò delle firme, quelli che hanno firmato pubblicizzeranno a loro volta l'iniziativa e così via finchè non si arriverà alla fine della petizione, che sarà tanto più lontana dall'inizio quanto più è seria la proposta

  12. #12
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    Concordo, ill 99% delle petizioni non serve a un razzo...

  13. #13

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    vorrei far notare la sign di grillo che ha una specie di petizione per riavere il cerca !!!

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    q3smanetta ha scritto sab, 04 febbraio 2006 alle 17:03
    vorrei far notare la sign di grillo che ha una specie di petizione per riavere il cerca !!!

  15. #15
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    Gnappo_gheyz ha scritto sab, 04 febbraio 2006 alle 14:11


    non ce ne sono per duke nukem forever
    li piu che una petizione penso che servirebbe un miracolo

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    facciamo una petizione contro le petizioni

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    zlatan89 ha scritto sab, 04 febbraio 2006 alle 22:39
    Gnappo_gheyz ha scritto sab, 04 febbraio 2006 alle 14:11


    non ce ne sono per duke nukem forever
    li piu che una petizione penso che servirebbe un miracolo
    Secondo me basterebbe ricordare ai programmatori della ID, che stavano lavorando(?) a questo gioco...........



  18. #18
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [04/02/2006] Petitio non olet

    hansolo ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 10:00

    Secondo me basterebbe ricordare ai programmatori della ID, che stavano lavorando(?) a questo gioco...........
    sic... è della 3drealms...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato