+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: carmack dice:

  1. #1
    liPillON
    ospite

    Exclamation carmack dice:

    Carmack elogia invece le DirectX 9, definendole come "le migliori API grafiche e la cosa più saggiamente realizzata su cui io abbia mai lavorato".
    ma anche ma anche



    a margine (sì, perchè il vero scoop è imho quello nel quote), le prime informazioni sul prossimo lavoro ID
    http://www.hwupgrade.it/news/videogi...are_19744.html

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: carmack dice:

    Mi trovo sostanzialmente d'accordo con quanto scritto dal buon Carmack.

  3. #3
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    Questa è la prova che le DX10 sono una possibile fregatura per noi utenti

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    Questa è la prova che le DX10 sono una possibile fregatura per noi utenti
    Secondo me no, anzi. Il punto è che ora non sono ancora sfruttate, e quindi sbandierare un gioco DX10 non ha molto senso.
    Carmack non ha infatti escluso che le useranno (anzi), ma solo che Quake Wars non le userà in quanto in questo momento non servirebbero (chi le usa?).

  5. #5
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: carmack dice:

    Carmack dice: BellaLì!




  6. #6
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da cavaliereombra Visualizza Messaggio
    Secondo me no, anzi. Il punto è che ora non sono ancora sfruttate, e quindi sbandierare un gioco DX10 non ha molto senso.
    Carmack non ha infatti escluso che le useranno (anzi), ma solo che Quake Wars non le userà in quanto in questo momento non servirebbero (chi le usa?).
    ma più che altro: quake wars non si basa sull'engine di D3? vuol dire che ne hanno già fatto il porting da opengl a dx? io pensavo sarebbe stato l'ultimo gioco ogl prima di fare il passo verso le directx...

  7. #7
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    A scanso di equivoci io ero sarcastico


    Cmq, QW come dice Bellali! è in OpenGL , e tranne terremoti anche i futuri giochi lo saranno, compreso il nuovo motore grafico, anche RTCW2, in sviluppo presso i Raven, è con una versione seppur ancora più evoluta del motore di D3 usata per sviluppare QW, OpenGL quindi .

  8. #8
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    HA guardate che per TECNOLOGIA GRAFICA COMPLETAMENTE INEDITA si intende Megatexture è , altrimenti se usassero le DX non sarebbe inedita , vi ricordo che la teconologia megatexture usata in QW non è completa

    Ovviamente, non farà parte delle saghe storiche Quake, Wolfenstein, DooM, le quali sono ormai affidate a team satelliti alla stessa id Software,

    oddio DooM 4 lo faranno gli Splash Damage o i Raven quindi


    Questa consente l'utilizzo di un'unica texture per l'intera mappa di gioco. Carmack rivela che nel prossimo motore grafico di id Software "ciò non sarà applicato solamente al terreno, ma a tutto, in modo da avere un ricco livello di dettaglio su tutte le superfici del mondo di gioco".

    Addio effetto fogliame che appare allìimprovviso visto in tutti i giochi fino ad ora




    segno che i ragazzi del Texas hanno deciso di cambiare rispetto all'impostazione scelta per DooM 3, il quale, invece, si basava su una struttura di gioco decisamente classica.

    tempi duri per me



    Riguardo agli sforzi di Microsoft volti a rendere Vista una piattaforma di gioco completa in modo da risollevare le sorti del videogaming su PC, Carmack appare invece molto scettico. Microsoft per il PC sta adottando delle iniziative troppo simili a quelle impiegate per XBox 360 che vanno bene in quest'ultimo caso ma non nel primo. Inoltre, Carmack teme che il supporto al PC di Microsoft sia sempre relegato in posizione subalterna rispetto a quello per XBox 360: "non ho mai creduto nei giochi multi-piattaforma, perché ci sono troppi compromessi".


    Parole sagge e piene di verità

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: carmack dice:

    ma una mega texture del genere quanto sarà pesante da caricare per una scheda video anche solo da 128?

  10. #10
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da AlexSk8 Visualizza Messaggio
    ma una mega texture del genere quanto sarà pesante da caricare per una scheda video anche solo da 128?
    Heeeeee che domande , nessuno può rispondere adesso

    Però dato che il numero di texture scemerà in maniera mostruosa con questa tecnologia non escludo un bell'abbassamento di richieste HW nonostante le migliorie grafiche

  11. #11
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: carmack dice:

    Di tutti i punti "toccati" dall'intervista a mio avviso si vedra...invece mi preoccupa questo...


    Riguardo agli sforzi di Microsoft volti a rendere Vista una piattaforma di gioco completa in modo da risollevare le sorti del videogaming su PC, Carmack appare invece molto scettico. Microsoft per il PC sta adottando delle iniziative troppo simili a quelle impiegate per XBox 360 che vanno bene in quest'ultimo caso ma non nel primo. Inoltre, Carmack teme che il supporto al PC di Microsoft sia sempre relegato in posizione subalterna rispetto a quello per XBox 360: "non ho mai creduto nei giochi multi-piattaforma, perché ci sono troppi compromessi".

    ...visto che potrebbe avere ragione! Cosa ne pensate voi? Ovvimente chiedo ai PCisti

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da NoSf3rAtU Visualizza Messaggio
    Di tutti i punti "toccati" dall'intervista a mio avviso si vedra...invece mi preoccupa questo...

    ...visto che potrebbe avere ragione! Cosa ne pensate voi? Ovvimente chiedo ai PCisti
    Personalmente credo che qualche ragione ce l'abbia, anche se forse è eccessivamente pessimista. Ad ogni modo, la posizione che Microsoft sta intraprendendo per quanto riguarda il gaming è atta ad avvicinare sempre più il mondo console (in questo caso la Xbox360) e quello PC, e la creazione di una "etichetta" come i "Games for Windows" ne è una dimostrazione.
    Tutto questo se è vero che da un lato può appiattire un po' il livello dei giochi, da un'altro è vero che può davvero dare nuova linfa al mercato PC, cosa che in fondo in fondo non può fare male.

  13. #13
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da NoSf3rAtU Visualizza Messaggio
    visto che potrebbe avere ragione! Cosa ne pensate voi?
    penso che doom3, quake4, rtcw, doom64 sono usciti anche per console

  14. #14
    M.o.d.e.r.a.t.o.r.e. L'avatar di NoSf3rA†U
    Data Registrazione
    21-01-04
    Località
    Matera
    Messaggi
    22,382

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da cavaliereombra Visualizza Messaggio
    Personalmente credo che qualche ragione ce l'abbia, anche se forse è eccessivamente pessimista. Ad ogni modo, la posizione che Microsoft sta intraprendendo per quanto riguarda il gaming è atta ad avvicinare sempre più il mondo console (in questo caso la Xbox360) e quello PC, e la creazione di una "etichetta" come i "Games for Windows" ne è una dimostrazione.
    Tutto questo se è vero che da un lato può appiattire un po' il livello dei giochi, da un'altro è vero che può davvero dare nuova linfa al mercato PC, cosa che in fondo in fondo non può fare male.

    Bella risposta cavaliere,esauriente!

    ...meglio uscire ora,tanto in questi topic non si puo mai parlare serimente visto che vanno a finire sempre a flame!
    Ultima modifica di NoSf3rA†U; 11-01-07 alle 17:29:53

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: carmack dice:

    SApete cosa manca al pc ?...qualcuno che investa seriamente...qualcuno che sborsi tot soldi e dica "questo gioco deve rimanere sulla piattaforma pc"....esclusiva pc.
    ...e non ...esclusiva pc..."forzata" perche' le console non ce la fanno...la cosa e' ben diversa.

    E di persone interessate a fare questo ci sarebbero...non solo microsoft col suo vista...ma anche case produttrici di hardware. Dopotutto i computer da 2000+ euro, li venderebbero solo a chi lavora con la grafica, se non ci fossero i videogiochi...

    Invece le case fanno giochi per pc...e al primo investitore "esterno" convertono...

    Tra l'altro se alan wake esce su x360 e pc...secondo voi non girerebbe anche crysis su una x360?
    Penso che in parte anche il mercato pc sia protetto...ma non abbastanza...


    Per quanto se ne dica gears of war e' un gioco meraviglioso...crysis sara' meglio...ma e' un gioco che uscira' 6 mesi dopo( se nn ci sono ritardi)...ci credo che sara' meglio....
    Ultima modifica di Orologio; 11-01-07 alle 17:45:51

  16. #16
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    in genere non ascolto le opinioni di questi pezzi grossi, ognuno difende i propri interessi (bill gates vuole ancora convincerci che è generoso) ma sento di potermi fidare di uno degli uomini che ha contribuito a sfornare alcuni tra i migliori motori grafici usciti finora...

  17. #17
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    l'intervista originale, così chi vuol leggere cosa ha detto veramente, senza rischi che la traduzione abbia reso ambiguo il significato di certe frasi. ed oggi è stata integrata con altrettanti botta e risposta

    http://www.gameinformer.com/News/Sto...034.htm?Page=1

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    SApete cosa manca al pc ?...qualcuno che investa seriamente...qualcuno che sborsi tot soldi e dica "questo gioco deve rimanere sulla piattaforma pc"....esclusiva pc.
    ...e non ...esclusiva pc..."forzata" perche' le console non ce la fanno...la cosa e' ben diversa.

    E di persone interessate a fare questo ci sarebbero...non solo microsoft col suo vista...ma anche case produttrici di hardware. Dopotutto i computer da 2000+ euro, li venderebbero solo a chi lavora con la grafica, se non ci fossero i videogiochi...

    Invece le case fanno giochi per pc...e al primo investitore "esterno" convertono...

    Tra l'altro se alan wake esce su x360 e pc...secondo voi non girerebbe anche crysis su una x360?
    Penso che in parte anche il mercato pc sia protetto...ma non abbastanza...


    Per quanto se ne dica gears of war e' un gioco meraviglioso...crysis sara' meglio...ma e' un gioco che uscira' 6 mesi dopo( se nn ci sono ritardi)...ci credo che sara' meglio....
    Sono d'accordo su tutto, secondo me tutto si riconduce ad una questione di soldi:

    Appena sfornate le nuove console godono di un occhio di riguardo e le software house se ne fregano poco del PC perchè sanno che qualsiasi schifezza programmeranno per le nuove console la potranno vendere a 70 euro e gli utenti accorreranno lo stesso come gli affamati, dopo 1paio d'anni il PC incomincerà ad essere tecnicamente predominante quindi inizieranno a snobbarlo di meno perchè sanno che venderanno molto anche là, purtroopo la dura realtà e che (PCisti o consolari) siamo schiavi del marketing

  19. #19
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da bellaLI! Visualizza Messaggio
    l'intervista originale, così chi vuol leggere cosa ha detto veramente, senza rischi che la traduzione abbia reso ambiguo il significato di certe frasi. ed oggi è stata integrata con altrettanti botta e risposta

    http://www.gameinformer.com/News/Sto...034.htm?Page=1
    Stavo per linkarla io.
    Comunque Carmack ha lungamente elogiato la 360 in quell'intervista e ha confermato di stare lavorando ad un titolo per la suddetta console. Sono veramente curioso di vedere cosa ne verrà fuori.

    Se volete posso tradurvi l'intervista (passo per passo perchè è decisamente lunga) e riportarla qua per coloro che non masticano bene l'inglese.

  20. #20

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da AlexSk8
    ma una mega texture del genere quanto sarà pesante da caricare per una scheda video anche solo da 128?
    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    Heeeeee che domande , nessuno può rispondere adesso

    Però dato che il numero di texture scemerà in maniera mostruosa con questa tecnologia non escludo un bell'abbassamento di richieste HW nonostante le migliorie grafiche
    Esatto Hexen

    Però la risposta la dava già il Nostro nel maggio scorso:

    Q13: Do you think the MegaTexture is a technology that will push hardware forward, in terms of gamers having to buy new upgrades for PCs, or not?

    Answer: Interestingly, this isn’t as performance demanding as a lot of things we’ve done before. While the exact implementation that I’ve done for ETQW wouldn’t have been possible until the modern generation of cards, the fundamental idea of unique texturing is something that could have been done at any point all the way back to the 3DFX cards.
    http://www.gamerwithin.com/?view=art...cle=1319&cat=2
    Che ci sia un'unica megatexture non significa che essa verrà caricata tutta quanta al massimo livello di dettagio sulla GPU (si parla addirittura di 128000x128000 pixels :shock: ). La cosa è più complessa: da quel (poco) che ho capito ci sarà un sistema di fragmentazione della Megatexture, che probabilmente porterà al rendering della sola area visibile. Karmack fa un paragone con la pagina che mi sembra abbastanza chiaro:

    ...here’s one file of source code that manages the individual blocks, and then the fragment program stuff for this is like a page.
    Poi dice pure che la cosa non è poi così indiavolatamente complicata, ma che, paradossalmente, ridurrà ulteriormente il margine di manovra per lo sviluppo amatoriale:

    Q14: Do you think that the MegaTexture technology will be accessible to mod teams? I’m making the connection there in terms of thinking of some of the smaller teams out there.

    Answer: It doesn’t help them. In general, all the technology progress has been essentially reducing the ability of a mod team to do something significant and competitive.
    Ipse dixit

  21. #21
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: carmack dice:

    Citazione Originariamente Scritto da Pitagora
    Per chi non ha fatto i compiti si sappia che Carmack da solo non ha fatto altro che picconare le directx fino alla versione 8 e in microsoft (che non sono gli ultimi imbecilli del panorama), hanno ogni volta abbozzato e riscritto, fino alle DX9 che Carmack accolse con entusiasmo e, guarda caso, sono 3 anni che praticamente non le toccano...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato