+ Discussione Chiusa
Pag 8 di 18 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 439
  1. #176
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Detto fra noi cetra, il tuo modo di concepire un sistema di governo garantisce molto meno di una democrazia, perchè è un sistema che manca di una condizione indispensabile, quella condizione che ha permesso ai sistemi democratici di perpetuarsi e di sconfiggere, sulla lunga distanza, tutti gli altri metodi di governo, dimostrando un'efficienza superiore. Il feedback fornito dagli elettori con le elezioni. Chi governa sa di dover dipendere da questa sorta di "valutazione", e quindi è spronato, nonostante tutto, a cercare di dare una impostazione corretta al suo lavoro. Perchèse non lo fa, se lavora in maniera egoistica e spregiudicata, la popolazione ci rimette, e quindi lo spodesta con la successiva tornata elettorale, facendogli mancare il supporto.

    In un sistema come il tuo, chi governa non è sottoposto che al giudizio di pochi. Ed è insufficiente.

    Con tutto che se io ti scoprissi propugnare una cosa simile nella realtà, sarei il primo ad aspettare un tuo comizio pubblico da una finestra a mille metri dal tuo palco. Con un fucile, però

  2. #177
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    abaper ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:27


    Francamente non mi sembra un passo avanti
    mica per nulla il loro sistema funziona maluccio, considerando che non modera gli eccessi in molti sensi.

    Io eviterei una cosa simile da noi con ogni forza disponibile. A costo di usare karat come scudo umano.

  3. #178
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Automatic Jack ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:32
    abaper ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:27


    Francamente non mi sembra un passo avanti
    mica per nulla il loro sistema funziona maluccio, considerando che non modera gli eccessi in molti sensi.

    Io eviterei una cosa simile da noi con ogni forza disponibile. A costo di usare karat come scudo umano.
    attacco diretto al funzionamento della più grande democrazia al mondo.
    Non mi starai mica diventando un mangiaBambini?

  4. #179
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    abaper ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:27
    IL tuo sistema ricorda VAGAMENTE il sistema usa, dove per votare ti devi iscrivere alle liste di voto.
    Il guaio è che a votare ci vanno solo i rappresentanti della middle class e, come conseguenza, i programmi elettorali sono fatti solo per loro.

    Francamente non mi sembra un passo avanti
    Sinceramente non so come funzioni negli Stati Uniti.
    Come funzionano queste liste di voto?

    Automatic Jack ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:31
    Detto fra noi cetra, il tuo modo di concepire un sistema di governo garantisce molto meno di una democrazia, perchè è un sistema che manca di una condizione indispensabile, quella condizione che ha permesso ai sistemi democratici di perpetuarsi e di sconfiggere, sulla lunga distanza, tutti gli altri metodi di governo, dimostrando un'efficienza superiore. Il feedback fornito dagli elettori con le elezioni. Chi governa sa di dover dipendere da questa sorta di "valutazione", e quindi è spronato, nonostante tutto, a cercare di dare una impostazione corretta al suo lavoro. Perchèse non lo fa, se lavora in maniera egoistica e spregiudicata, la popolazione ci rimette, e quindi lo spodesta con la successiva tornata elettorale, facendogli mancare il supporto.

    In un sistema come il tuo, chi governa non è sottoposto che al giudizio di pochi. Ed è insufficiente.

    Con tutto che se io ti scoprissi propugnare una cosa simile nella realtà, sarei il primo ad aspettare un tuo comizio pubblico da una finestra a mille metri dal tuo palco. Con un fucile, però
    Teoricamente non dovrebbe essere un governo di pochi, dato che la possibilità di studiare sarebbe data a tutti.
    Ora non conosco le stime attuali, ma non credo che i diplomati italiani siano così pochi.

  5. #180
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    cetra ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:37

    Teoricamente non dovrebbe essere un governo di pochi, dato che la possibilità di studiare sarebbe data a tutti.
    Ora non conosco le stime attuali, ma non credo che i diplomati italiani siano così pochi.
    Se non è un discorso classista questo.

    Non capisco tutto 'sto fascino del condottiero forte e illuminato (che guarda caso ce lo si aspetta esattamente come vogliamo noi).

    Vorrei proprio vedere se, per ipotesi, il tuo condottiero fosse un sostenitore del federalismo fiscale, se ti piacerebbe ancora.

  6. #181
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    abaper ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:36
    Automatic Jack ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:32
    abaper ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:27


    Francamente non mi sembra un passo avanti
    mica per nulla il loro sistema funziona maluccio, considerando che non modera gli eccessi in molti sensi.

    Io eviterei una cosa simile da noi con ogni forza disponibile. A costo di usare karat come scudo umano.
    attacco diretto al funzionamento della più grande democrazia al mondo.
    Non mi starai mica diventando un mangiaBambini?
    Uff, uno muove una critica ed ecco tutti lì a darmi del comunista



    E' che io non sono un fanboy degli stati uniti d'ammereca, ne apprezzo tanti lati buoni ma a me quella cosa lì che il diritto/dovere di voto non è automatico non m'è mai piaciuta, ecco.

  7. #182
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Chiwaz ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:45
    cetra ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:37

    Teoricamente non dovrebbe essere un governo di pochi, dato che la possibilità di studiare sarebbe data a tutti.
    Ora non conosco le stime attuali, ma non credo che i diplomati italiani siano così pochi.
    Se non è un discorso classista questo.

    Non capisco tutto 'sto fascino del condottiero forte e illuminato (che guarda caso ce lo si aspetta esattamente come vogliamo noi).

    Vorrei proprio vedere se, per ipotesi, il tuo condottiero fosse un sostenitore del federalismo fiscale, se ti piacerebbe ancora.
    uff...non sarebbe classista se tutti hanno l'effettiva possibilità di raggiungere il limite.
    Poi io non ho parlato di nessun condottiero illuminato, non capisco da dove arrivi 'sta cosa..

  8. #183
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    cetra ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:51
    Chiwaz ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:45
    cetra ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:37

    Teoricamente non dovrebbe essere un governo di pochi, dato che la possibilità di studiare sarebbe data a tutti.
    Ora non conosco le stime attuali, ma non credo che i diplomati italiani siano così pochi.
    Se non è un discorso classista questo.

    Non capisco tutto 'sto fascino del condottiero forte e illuminato (che guarda caso ce lo si aspetta esattamente come vogliamo noi).

    Vorrei proprio vedere se, per ipotesi, il tuo condottiero fosse un sostenitore del federalismo fiscale, se ti piacerebbe ancora.
    uff...non sarebbe classista se tutti hanno l'effettiva possibilità di raggiungere il limite.
    Poi io non ho parlato di nessun condottiero illuminato, non capisco da dove arrivi 'sta cosa..
    A parte che nemmeno sotto tortura, in Italia e nel 2006, crederò che ci sia qualcuno che non abbia potuto frequentare le superiori perché non ne aveva i soldi, anche se tutti dovessero avere la possibilità, non è detto che tutti VOGLIANO arrivare ad avere il diploma.

    Per questo dovrebbero perdere il diritto di voto? Mi ricorda Starship Troopers.

  9. #184
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    We do our duty!



    il paragone con starship troPPers è quantomai calzante.

  10. #185
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    cetra ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:37
    abaper ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:27
    IL tuo sistema ricorda VAGAMENTE il sistema usa, dove per votare ti devi iscrivere alle liste di voto.
    Il guaio è che a votare ci vanno solo i rappresentanti della middle class e, come conseguenza, i programmi elettorali sono fatti solo per loro.

    Francamente non mi sembra un passo avanti
    Sinceramente non so come funzioni negli Stati Uniti.
    Come funzionano queste liste di voto?
    Per ricevere la tessera elettorale devi fare esplicita richiesta.
    Una volta consegnata la richiesta, vieni controllato per vedere se puoi votare e se rispetti i canoni decisi da stato a stato, ti viene consegnata la tessera elettorale (valida solo per quel voto).

    Utilizzando questo sistema, i votanti si aggirano attorno al 30% della popolazione (il record si è ottenuto alle ultime elezioni e mi sembra fosse del 36%)


  11. #186
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Chiwaz ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:56

    A parte che nemmeno sotto tortura, in Italia e nel 2006, crederò che ci sia qualcuno che non abbia potuto frequentare le superiori perché non ne aveva i soldi, anche se tutti dovessero avere la possibilità, non è detto che tutti VOGLIANO arrivare ad avere il diploma.

    Per questo dovrebbero perdere il diritto di voto? Mi ricorda Starship Troopers.
    Invece c'è gente che non può finire di studiare per fattori economici: non è tanto il costo della scuola (ma anche sì, i prezzi dei libri sono qualcosa di mostruoso..), ma quanto avere un figlio a carico e uno stipendio in meno.

    Il fine ultimo del sistema è proprio quello di aumentare la media culturale della popolazione. Non mi pare roba da poco.


    Comunque sono conscio - l'ho già detto - che è un sistema inapplicabile.
    Però credo che, sotto sotto, il principio non sia poi così sbagliato.

    abaper ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:59
    Per ricevere la tessera elettorale devi fare esplicita richiesta.
    Una volta consegnata la richiesta, vieni controllato per vedere se puoi votare e se rispetti i canoni decisi da stato a stato, ti viene consegnata la tessera elettorale (valida solo per quel voto).

    Utilizzando questo sistema, i votanti si aggirano attorno al 30% della popolazione (il record si è ottenuto alle ultime elezioni e mi sembra fosse del 36%)


    ah già, ricordo di aver letto qualcosa ma in modo molto approssimativo.

  12. #187
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Automatic Jack ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:57
    We do our duty!



    il paragone con starship troPPers è quantomai calzante.
    Spero almeno che vi riferiate al libro e non al film

  13. #188
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    abaper ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 16:21
    Automatic Jack ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:57
    We do our duty!



    il paragone con starship troPPers è quantomai calzante.
    Spero almeno che vi riferiate al libro e non al film
    il libro non l'ho mai letto. Non so come sia stata l'interpretazione che ne ha data verhoeven, ma anche se il libro fosse dieci volte meglio del film, è ancora comunque una discreta defecata.



  14. #189
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Automatic Jack ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 16:24

    il libro non l'ho mai letto. Non so come sia stata l'interpretazione che ne ha data verhoeven, ma anche se il libro fosse dieci volte meglio del film, è ancora comunque una discreta defecata.
    Non é propriamente un libro ma un racconto parte di una raccolta, il motivo principale per il quale é conosciuto é che l'autore, tale Heinlein fu il primo a introdurre il concetto di armatura potenziata nel panorama fantascientifico.
    Il film di Verhoeven raccoglie solo l'ambientazione vagamente fascistoide ma il resto é tralasciato o completamente stravolto.

  15. #190
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Sarpedon ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 16:50
    Automatic Jack ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 16:24

    il libro non l'ho mai letto. Non so come sia stata l'interpretazione che ne ha data verhoeven, ma anche se il libro fosse dieci volte meglio del film, è ancora comunque una discreta defecata.
    Non é propriamente un libro ma un racconto parte di una raccolta, il motivo principale per il quale é conosciuto é che l'autore, tale Heinlein fu il primo a introdurre il concetto di armatura potenziata nel panorama fantascientifico.
    Il film di Verhoeven raccoglie solo l'ambientazione vagamente fascistoide ma il resto é tralasciato o completamente stravolto.
    ok. Se mi capitasse sottomano il racconto, ci butterò un occhio.

  16. #191
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    cetra ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 16:09
    Chiwaz ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:56

    A parte che nemmeno sotto tortura, in Italia e nel 2006, crederò che ci sia qualcuno che non abbia potuto frequentare le superiori perché non ne aveva i soldi, anche se tutti dovessero avere la possibilità, non è detto che tutti VOGLIANO arrivare ad avere il diploma.

    Per questo dovrebbero perdere il diritto di voto? Mi ricorda Starship Troopers.
    Invece c'è gente che non può finire di studiare per fattori economici: non è tanto il costo della scuola (ma anche sì, i prezzi dei libri sono qualcosa di mostruoso..), ma quanto avere un figlio a carico e uno stipendio in meno.
    Scusa, ma non ci credo. Manco morto.

    Se stai parlando di non poter avere un diploma superiore per colpa di figli a carico, NON CI CREDO nel modo più assoluto.

  17. #192
    Il Nonno L'avatar di cetra
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    6,835

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Chiwaz ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 17:04
    cetra ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 16:09
    Chiwaz ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:56

    A parte che nemmeno sotto tortura, in Italia e nel 2006, crederò che ci sia qualcuno che non abbia potuto frequentare le superiori perché non ne aveva i soldi, anche se tutti dovessero avere la possibilità, non è detto che tutti VOGLIANO arrivare ad avere il diploma.

    Per questo dovrebbero perdere il diritto di voto? Mi ricorda Starship Troopers.
    Invece c'è gente che non può finire di studiare per fattori economici: non è tanto il costo della scuola (ma anche sì, i prezzi dei libri sono qualcosa di mostruoso..), ma quanto avere un figlio a carico e uno stipendio in meno.
    Scusa, ma non ci credo. Manco morto.

    Se stai parlando di non poter avere un diploma superiore per colpa di figli a carico, NON CI CREDO nel modo più assoluto.


    Una mia amica ha dovuto abbandonare il liceo per andare a lavorare, perché in famiglia non arrivavano a fine mese.
    Ora la situazione si è un po' tranquillizzata perché se ho capito bene la madre ha trovato un compagno che l'aiuta economicamente.
    Lei comunque continua ad andare a lavorare quasi tutti i pomeriggi.

    Ed è solo piccolo esmpio.

  18. #193
    L'Onesto L'avatar di chan
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,002

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    cetra ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 17:10
    Chiwaz ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 17:04
    cetra ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 16:09
    Chiwaz ha scritto mer, 15 febbraio 2006 alle 15:56

    A parte che nemmeno sotto tortura, in Italia e nel 2006, crederò che ci sia qualcuno che non abbia potuto frequentare le superiori perché non ne aveva i soldi, anche se tutti dovessero avere la possibilità, non è detto che tutti VOGLIANO arrivare ad avere il diploma.

    Per questo dovrebbero perdere il diritto di voto? Mi ricorda Starship Troopers.
    Invece c'è gente che non può finire di studiare per fattori economici: non è tanto il costo della scuola (ma anche sì, i prezzi dei libri sono qualcosa di mostruoso..), ma quanto avere un figlio a carico e uno stipendio in meno.
    Scusa, ma non ci credo. Manco morto.

    Se stai parlando di non poter avere un diploma superiore per colpa di figli a carico, NON CI CREDO nel modo più assoluto.


    Una mia amica ha dovuto abbandonare il liceo per andare a lavorare, perché in famiglia non arrivavano a fine mese.
    Ora la situazione si è un po' tranquillizzata perché se ho capito bene la madre ha trovato un compagno che l'aiuta economicamente.
    Lei comunque continua ad andare a lavorare quasi tutti i pomeriggi.

    Ed è solo piccolo esmpio.

    Non ci vedo niente di così sconvolgente, onestamente.
    In Italia di gente con problemi economici ce n'è a bizzeffe e capita molto più spesso di quanto s'immagini che uno NON PUO' finire gli studi perchè DEVE andare a lavorare.

    Io ad esempio ho iniziato a lavorare stagionalmente mentre frequentavo il 4° superiore. Finite le superiori avrei volentieri continuato con l'università, ma soldi non ce ne stavano a prescindere figuriamoci per pagarmi l'università, e quindi ho DOVUTO iniziare a lavorare full time 2 mesi dopo il diploma.
    Oppure c'è gente che lavora giorno e notte. Letteralmente.
    Un programmatore che lavora per la mia stessa azienda, per conto nostro programma di notte, visto che di giorno lavora per un'altra anzienda. Succede questo quando sei sposato, con un figlio piccolo e devi pagare l'affitto.

    E negli ultimi anni il tasso di povertà è salito enormemente.
    La tendenza non sembra migliorare, e ora facciamo gli stupiti?

  19. #194
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Limitiamo la questione alle scuole superiori per favore, l'università è tutt'altro paio di maniche, e sono daccordo che, purtroppo, non sia alla portata di tutti.

  20. #195
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Chiwaz magari può essere poco credibile ma anch'io ho più di un amico che è stato costretto ad abbandonare gli studi superiori per diversi tipi di problemi, spesso economici, con famiglie che non riescono affatto a concludere il mese e figli che devono necessariamente abbandonare lo studio e portare qualche soldo a casa. Ed è una realtà molto più diffusa di quanto si pensi.

  21. #196
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Vabeh, mi arrendo all'evidenza.

    Probabilmente vivo in una zona dove questi problemi non esistono.

  22. #197
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Quote:

    attacco diretto al funzionamento della più grande democrazia al mondo.
    Non mi starai mica diventando un mangiaBambini? sospetto
    Quando mai AJ ha parlato di India?

    E comunque anche da me su 26 ragazzi che hanno cominciato lo scientifico 4 dopo metà anno sono andati a lavorare e non si sono più visti, altri tre l'hanno fatto nel corso dei due anni seguenti

  23. #198
    Banned L'avatar di Ditra
    Data Registrazione
    16-11-05
    Località
    In una romantica baita di montagna in Piemonte ^^
    Messaggi
    9,626

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    Non votare a sinistra perchè sono tutti ladri e gente che non ha mai lavorato. Almeno Berlusconi è ricco sfondato e non ha bisogno di rubare...

  24. #199
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    ditraverso ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 15:21
    Non votare a sinistra perchè sono tutti ladri e gente che non ha mai lavorato. Almeno Berlusconi è ricco sfondato e non ha bisogno di rubare...
    Sei una di quelle vecchiette che non mangia più il pollo perché la televisione ha detto che hanno trovato qualche cigno morto in Sicilia?

  25. #200
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Perché non votare a sinistra?

    ditraverso ha scritto ven, 24 febbraio 2006 alle 15:21
    Non votare a sinistra perchè sono tutti ladri e gente che non ha mai lavorato. Almeno Berlusconi è ricco sfondato e non ha bisogno di rubare...

+ Discussione Chiusa
Pag 8 di 18 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato