Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito SaiXchè drive-by-wire?

    Come mai per indicare la tecnologia che sostituisce all'utilizzo di sistemi meccanici/idraulici quelli di tipo elettronico si usa il termine drive-by-wire che letteralmente si traduce in "guida per mezzo di cavi", l'esatto opposto?

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    perchè così è: by wire=tramite connessione ELETTRICA (ci dovrà pur essere un attuatore che trasformi il segnale elettronico in azione, e il segnale all'attuatore glielo dovremo pur portare), a differenza di quella pneumatica, che abbisogna di tubi, non di cavi (e dove il segnale è, per così dire, l'azione stessa)

  3. #3
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    Drive by wire non significa "guida per mezzo di tiranti"

    drive by wire significa che i comandi di guida vengono trasformati in segnali elettrici, inviati agli attuatori e quindi ritrasformati in movimento.

    Gli aerei viaggiano così da più di vent'anni, con sistemi Fly-by-wire cosiddetti in "full authority", cioè senza backup idraulici o meccanici.

  4. #4
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    "Estiqaatsi ha detto!" (cit.)

  5. #5
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    Si si lo so che è gia da molto tempo che questa soluzione è stata implementata negli aerei, e so anche che nelle macchine vengono usati sistemi idraulici o meccanici. Ora si sta facendo molta ricerca nel drive by wire soprattutto perchè si deve garantire una sicurezza almeno pari a quella dei sistemi suddetti. L'unica cosa che non mi era chiara era appunto il termine...
    Io pensavo che i segnali venissero trasmessi via wireless e quindi mi chiedevo come mai l'avessero chiamato drive by wire...

  6. #6
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    Comunque rimane il fatto che secondo me non è proprio azzeccato come nome perchè anche fino ad adesso è stato by wire, insomma tramite cavo o tubo...

    Potevano mettere una roba tipo Electronic Drive System, per esempio, il primo che mi salta in mente...

  7. #7
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    .:LoZar:. ha scritto gio, 30 marzo 2006 alle 22:40
    Comunque rimane il fatto che secondo me non è proprio azzeccato come nome perchè anche fino ad adesso è stato by wire, insomma tramite cavo o tubo...

    Potevano mettere una roba tipo Electronic Drive System, per esempio, il primo che mi salta in mente...
    Tramite tubo è Hydraulic drive system, semmai. C'è una grande differenza fra tiranti e tubi, eh

    Comunque il significato comune di wire è cavo elettrico, quindi ci sta tutto.

  8. #8
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    .:LoZar:. ha scritto gio, 30 marzo 2006 alle 22:34
    Si si lo so che è gia da molto tempo che questa soluzione è stata implementata negli aerei, e so anche che nelle macchine vengono usati sistemi idraulici o meccanici. Ora si sta facendo molta ricerca nel drive by wire soprattutto perchè si deve garantire una sicurezza almeno pari a quella dei sistemi suddetti. L'unica cosa che non mi era chiara era appunto il termine...
    Io pensavo che i segnali venissero trasmessi via wireless e quindi mi chiedevo come mai l'avessero chiamato drive by wire...
    Veramente adesso (in verità saranno ormai 10 anni) la vera ricerca si fa sul drive by light (si sostituiscono i cavi elettrici con la fibra ottica)
    edit: sono più di dieci anni (come passa il tempo).
    Se cerchi qualcosa su internet, ti conviene cercare "fly by light"

  9. #9
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    .:LoZar:. ha scritto gio, 30 marzo 2006 alle 22:34
    Si si lo so che è gia da molto tempo che questa soluzione è stata implementata negli aerei, e so anche che nelle macchine vengono usati sistemi idraulici o meccanici. Ora si sta facendo molta ricerca nel drive by wire soprattutto perchè si deve garantire una sicurezza almeno pari a quella dei sistemi suddetti. L'unica cosa che non mi era chiara era appunto il termine...
    Io pensavo che i segnali venissero trasmessi via wireless e quindi mi chiedevo come mai l'avessero chiamato drive by wire...
    Scusa, eh, ma wireless significa, per l'appunto, senza fili (elettrici, nella fattispecie), quindi da dove ti nasce questa perplessità?

    Drive by wire è una dicitura corretta.

  10. #10
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    258

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    Scusate se lo dico, ma che confusione state facendo?!?

    Allora (@Automatic Jack), studio Ingegneria, è ovvio che so che c'è differenza tra un tubo e un tirante...

    Secondo (@abaper), si parlava di applicazione del drive by wire su automobili, lo so che per gli aerei è roba vecchia, ma ti assicuro che molte università e pure il centro ricerche Fiat stanno lavorando soprattutto sulla sicurezza per quanto riguarda il DbyW! Grazie comunque per l'info sul flight by light...
    Terzo (@ford_mustang_7, come dove mi nasce la perplessità? Ho detto appunto che pensavo fosse un sistema wireless (SENZA fili) e mi ritrovo un drive by wire (che significa CON fili) capirai che qualcosa non mi torna, no?!?

    Comunque se non l'aveste capito tutta la confusione deriva sia del fatto che pensavo fosse un sistema wireless, ma, effettivamente non ha tutta questa utilità ed è molto più pericoloso per via di possibili interferenze ecc..., ed invece è un sistema via cavo e soprattutto dal fatto che per wire io intendevo cavo ma non elettrico...Appurato che Wire viene inteso come cavo elettrico tutto mi torna e mi sembra giusto!

  11. #11
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    .:LoZar:. ha scritto ven, 31 marzo 2006 alle 23:06
    Scusate se lo dico, ma che confusione state facendo?!?

    Allora (@Automatic Jack), studio Ingegneria, è ovvio che so che c'è differenza tra un tubo e un tirante... ...
    Studia di più allora , ti sarebbero bastati dieci secondi di google per vederti dissolto ogni dubbio. In quanto all'ovvio, beh, non è così ovvio che chi crede che drive-by-wire significhi guida-con-tiranti conosca la differenza fra un attuatore meccanico puro e un rimando idraulico


    Quote:
    ... pensavo fosse un sistema wireless, ma, effettivamente non ha tutta questa utilità ed è molto più pericoloso per via di possibili interferenze ecc..., ed invece è un sistema via cavo e soprattutto dal fatto che per wire io intendevo cavo ma non elettrico...
    eh beh, se si fossero usati dei cavi elettrici come tiranti, avresti avuto ragione a metà




  12. #12
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    .:LoZar:. ha scritto ven, 31 marzo 2006 alle 23:06

    Terzo (@ford_mustang_7, come dove mi nasce la perplessità? Ho detto appunto che pensavo fosse un sistema wireless (SENZA fili) e mi ritrovo un drive by wire (che significa CON fili) capirai che qualcosa non mi torna, no?!?
    Ora, io non vorrei essere cattivo, ma continuo a non capire come ti è nata la perplessità, dato che la dicitura è "drive by wire", quindi (letteralmente) "guida tramite filo" e non drive by wireless".
    Wireless l'hai tirato fuori tu in piena autonomia non si sa da dove.

  13. #13
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    Automatic Jack ha scritto gio, 30 marzo 2006 alle 17:17
    Drive by wire non significa "guida per mezzo di tiranti"

    drive by wire significa che i comandi di guida vengono trasformati in segnali elettrici, inviati agli attuatori e quindi ritrasformati in movimento.

    Gli aerei viaggiano così da più di vent'anni, con sistemi Fly-by-wire cosiddetti in "full authority", cioè senza backup idraulici o meccanici.
    Pure io so che è così

  14. #14
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: SaiXchè drive-by-wire?

    3rt41 ha scritto lun, 03 aprile 2006 alle 15:38
    Automatic Jack ha scritto gio, 30 marzo 2006 alle 17:17
    Drive by wire non significa "guida per mezzo di tiranti"

    drive by wire significa che i comandi di guida vengono trasformati in segnali elettrici, inviati agli attuatori e quindi ritrasformati in movimento.

    Gli aerei viaggiano così da più di vent'anni, con sistemi Fly-by-wire cosiddetti in "full authority", cioè senza backup idraulici o meccanici.
    Pure io so che è così
    Anche tu? Salvati finchè sei in tempo! Per me è troppo tardi, ma tu puoi ancora farcela!


    ehm..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato