+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 50
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Qualche settimana fa è uscito un articolo secondo cui i batteri che si annidano all'interno della tastiera di un computer sono, per quantità, superiori di diversi ordini di grandezza rispetto a quanto si deposita sulla tazza del water, una cosa del tipo 33mila per centimetro quadro sulla tastiera, 130 sull'asse.
    A parte che probabilmente è diversa la "qualità" dei batteri; a parte che questa cosa salta fuori ad intervalli più o meno ciclici almeno una volta all'anno (un po' come le catene di Sant'Antonio che mettono in guardia dall'arrivo del virus più pericoloso di sempre, o i tantra dell'ammmmmore in powerpoint); ammesso di volerci credere, la cosa lascia sempre interdetti.
    Va da sè che l'asse del water è maggiormente soggetto a pulizia rispetto ad una tastiera (o almeno si spera), ma la domanda è un'altra: quello di tenere pulito il computer è un problema che non vi si è mai posto?
    Io ho passato una buona mezz'ora, ieri, a pulire il mouse dallo strutto che lo ricopriva dopo quasi tre anni di utilizzo ininterrotto (con il fatto che non c'è più la rotella da pulire ogni tot di tempo, anche questa buona abitudine è andata perduta); non oso ribaltare la tastiera e picchiarla violentemente per timore di ciò che potrebbe uscire dagli interstizi dei tasti...
    In compenso, come suggeritomi tempo fa dal buon Baz, ogni volta che apro il case per qualsiasi operazione di manutenzione/aggiornamento, una passata rapida con l'aspirapolvere non manco mai di farla...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    quale rapporto potrebbe esserci tra due gatti in casa ed il pc che ogni due mesi comincia a rombare come un elicottero da combattimento in picchiata?
    i peli e la polvere che le due graziose bestiole alzano azzuffandosi davanti alle ventole del mio pc.
    proprio ieri, preso da una crisi di sconforto per il disordine dei millemila chilometri di cavi, della polvere e dei continui "necessari" aggiornamenti, ho deciso per il passaggio ad un MAC...non risolvo tutto, ma almeno i millemila cavi li faccio sparire.

    p.s. stasera devo formattare e passare il battitappeto dentro il case....fatemi gli auguri....


    mercatino: quanto ci faccio col pc in sign (ha anche 2 schede video pinnacle nuove)?

  3. #3
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Già quando avevo il mouse con la pallina nonl o pulivo mai, figurarsi quello ottico idem per il case, ogni tanto mi ricordo di aprirlo e passare aspirapolvere+compressore, di solito quando fa un baccano infernale o peggio dà schermate blu perchè si surriscalda

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di Phyto
    Data Registrazione
    29-05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    mi hai ricordato che devo togliere i topi dal mio case..che palle

  5. #5
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    il problema principale del confronto asse del cesso - tastiera è che l'asse del cesso è pulita. non so voi in che casa viviate...

    edit: provate a pulire l'asse del cesso una/due volte l'anno, come si fa con la tastiera...

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di Syphax
    Data Registrazione
    04-06-03
    Messaggi
    159

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Io uso solo il compressore per la pulizia interna del pc. L'aspirapolvere genera troppa elettricità statica e rischia di danneggiare le componenti. La tastiera ogni tanto (e sottolineo TANTO) la smonto tasto per tasto e la lavo come si fa coi piatti (a parte l'elettronica ovviamente). Il mouse lo pulisco spesso, visto che la rotella me lo fa capire da sola quando è il momento.

  7. #7
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Interessante. Io ogni tanto pulisco la tastiera (che da nera diventa magicamente colorata dal sudicio), ma non avevo mai pensato che il rumore della ventola potesse essere causato dalla polvere...

    Come si fa a pulire la ventola senza smontare tutto?

  8. #8
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Picard ha scritto lun, 06 febbraio 2006 alle 10:52

    Come si fa a pulire la ventola senza smontare tutto?
    io di quando in quando apro il case, piglio l'aspirapolvere (usando il terminale "morbido") e do una passata. da fare soprattutto prima dell'estate, quando il pc scalda troppo.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    ma io mi domando: ma che avete in casa, il monsone che porta la sabbia del deserto?
    io tutti 'sti problemi di polvere nn li ho, ammetto che comunque la polvere è presente in casa mia e una botta di aspirapolvere ogni tanto la si deve dare, ma che addirittura riduca il funzionamento delle ventole... caspio!


  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Proprio ora la ventola del processore fa un rumore assordante: per adesso il meglio che possa fare è dare un bel pugno al case!
    Prima di iniziare a lavorare pulivo sempre tastiera, mouse e magari facevo anche una bella formattata.. adesso il pc urla vendetta e a ragione, saranno due anni che non lo formatto...
    Vi lascio immaginare com'è la mia tastiera, tanto che gli amici, ogni volta che la vedono, mi fanno un mini-cavoliatone!

    Per la cronaca, i germi presenti sulla tastiera sono quelli presenti su tutte le superfici e si moltiplicano nel film di grasso e umidità lasciato dalle dita: il che vuol dire che ci sono patogeni e non patogeni...

    Comunque il fatto di non pulire la tastiera, per quel che mi riguarda, fa parte di un esperimento biologico: voglio vedere fino a che stadio i batteri riescono ad evolversi!

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di MDN-K
    Data Registrazione
    10-10-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Quando ti sentirai scossare nel cuore della notte e svegliandoti è la tastiera allora sarà troppo tardi............

    Nuovo modello: battiera = batterio tastiera. Per l'hard-core gamer, questa tastiera senziente una volta coccolata e allevata giocherà al vostro posto quando non ci siete. La nuova frontiera è alle porte.....................


  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    io sto postando da un pc dell'università: probabilmente questa tastiera, a guardarla, ha l'ebola...

  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Ehhh... non lo so se avrà mercato... devi considerare che la devi portare ogni tanto dal veterinario, gli devi comprare l'osso di gomma... E se ha le crisi perchè non riesce a passare qualche livello del gioco? Bisognerà cacciare i soldi anche per l'analista... e poi chi la porta a fare i bisognini in giro?

  14. #14
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    io la mia la pulisco ogni mese, più o meno, a volte anche ogni 15 giorni...

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Beh il mio "bimbo" è sempre ben curato !A parte che ogni volta che lo apro lo pulisco accuratamente fino ad arrivare a togliere la polvere dalle alette del dissipatore(quando risulta necessario),ma a parte questo il mio case è ermeticamente sigillato dall'esterno.Ho chiuso tutti i buchi in entrata,l'aria può entrare solo dalle ventole predisposte che sono "schermate" con filtri appositi.E poi ci sono anche ventole in uscita(ovviamente non schermate)che portano via l'aria calda e,si spera,l'eventuale polvere che dovesse passare "la dogana" !Per quanto riguarda la tastiera non ci perdo troppo tempo a pulirla = forse al massimo una volta all'anno!Ma del resto cerco di stare sempre attento,non mangio MAI ad esempio vicino al pc.E infatti conserva il suo candore !Il mouse invece me lo chiede lui quando vuole essere pulito(è un modello con la pallina).Ecco,invece una cosa che pulisco molto di rado sono le casse e il cassone del monitor(lo schermo si però!).

  16. #16
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    quando pulii la tastiera un mese fa mi meravigliai di scoprire che il suo colore reale fosse bianco

  17. #17

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Da sempre sostengo che il pc andrebbe pulito una volta ogni tre mesi per evitare rotture varie tra ventole e dissipatori. Con la "lanetta" le ventole aumentano in rumorosità e a lungo andare si sfasciano, il case è meno areato e i dissipatori fanno più fatica. Specialmente se il case è vicino al pavimento con conseguente risucchio di povere. Purtroppo sono in pochi quelli che lo fanno... poi mi chiamano dicendomi che non va più, arrivo lì e dentro il case hanno i gatti morti.
    Per quanto mi riguarda il mio case è sempre aperto e non ha ventole in movimento tranne nei mesi più caldi... quindi ogni tanto lo spolvero per toglierci la povere di accumulo tipo soprammobile...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Se aprissi la mia tastiera probabilmente troverei un micromondo batteriologico...
    Il fatto è che mi ripeto sempre: "prima o poi la pulisco..." ma non lo faccio mai... Anche se a dire il vero dovrei passarla con l'acido muriatico

  19. #19
    saeemon
    ospite

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    ho commprato la astiera molle...senza alcun interstizio...così non trattiene piu niente...ed è anche silenziosa...non sento piu click e clack e scink e tac e tic e toc...mi sembra di essre meno deficiente di prima


  20. #20
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    quando vivevo da solo la mia tastiera era incartata con il domopak (quello trasparente non quello di alluminio) come incartati nel domopak erano anche i miei 8 (!!) telecomandi.
    inutile dire che mai un granello di polvere o di unto aveva mai sfiorato le mie amatissime apparecchiature.
    che oltretutto non perdono nulla delle loro funzionalita'!!
    poi arrivo' la mia dolce (!) meta'.....continuo?
    ora la tastiera e' unta, sporca e puzzolente come anche i telecomandi sui quali sarebbe possibile rilevare le impronte digitali lasciate con salse e cioccolate varie!!




  21. #21

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    io per la tastiera ho un pennello da barba per pulirla superficialmente visto ke la mia tastiera è nera e la polvere si vede molto di più poi ogni tanto la pulisco bene con queli prodotti skiumosi ke si posso spruzzare sui componenti elettrici dopo averla messa a testa in giù e averci sparato un pò d'aria col compressore

  22. #22
    La Borga
    Data Registrazione
    06-02-02
    Località
    de Süra
    Messaggi
    12,182

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Il mouse,anche se ottico,lo pulisco una volta a settimana (strano il fatto che pure mancando la pallina riesca a raccattare tutto quello sporco che trova lungo il suo divenire) perchè i suoi piedini di scivolamento funzionino al meglio,specialmente se si prospetta una sessione on-line di guerriglia.
    La tastiera quando la pulisco la smonto tasto per tasto e,ovviamente dopo aver smontato la parte elettronica,lascio base e tasti vari a mollo per un paio d'ore in acqua calda;infine asciugo e detergo ogni singolo componente e per premura passo tutto con l'aria compressa o lascio al sole se il tempo lo permette.
    Occorre precisare che ho sempre in casa una tastiera di scorta.
    Il monitor lo pulisco tutte le volte che si rende necessario (per esempio quando inviti persone che pensano che le icone si aprano premendo il vetro del monitor )

  23. #23
    to black
    ospite

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Io nn ho mai pulito il case o la tastiera... potrebbero anche essersi annidati degli alien nel frattempo

    p.s: auguri bimbosporco...

  24. #24
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Lo strato di muschi e licheni della mia tastiera sta lasciando spazio a forme di vita più evolute

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [06/02/2006] Un PC deterso è un PC diverso!

    Ho una tastiera nera!!!!
    Questo vuol dire che la polvere si nota subito, quindi devo pulirla abbastanza spesso.
    Ogni 3 o 4 anni.......

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato