+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    In questi giorni sono usciti diversi demo, tra cui quelli di Unreal Tournament 2004 e PainKiller. Il primo è un gioco che non ha bisogno di presentazioni; il secondo è il classico "outsider" poco noto al di fuori della community di appassionati, FPS "gnurant" a tema infernale con miliardi di demoni, zombie e mostri assortiti immersi in una grafica di prim'ordine. Amante come sono di sparatutto in soggettiva, ho prontamente installato entrambi, con i seguenti risultati: tempo di gioco di UT2004 - 3 minuti scarsi, setup compreso. Tempo di gioco di PK - un'ora e tre quarti, staccato a forza dal monitor dalla consorte imbufalita. Inevitabile chiedersi il perchè...
    Non ho trovato una risposta, ma ho formulato qualche oziosa ipotesi... 1. L'ambientazione horror di Painkiller mi intriga di più della "solita" fantascienza di UT2004 - può essere, ma questo non mi ha impedito di giocare *parecchio* al primo UT... 2. Ho voglia di qualcosa di originale, non la solita solfa con una veste grafica nuova - mah... se è solo per questo, non è che PK sprizzi originalità da tutti i pori... 3. Sono diventato "snob" e inconsciamente ripudio i titoli di "massa", trovando divertente qualsiasi schifezza "indie" o comunque poco nota - spero proprio di no! 4. Magari, molto semplicemente, PainKiller è più divertente di UT2004, almeno per quanto riguarda il demo. Per un giudizio definitivo, però, meglio aspettare le recensioni di entrambi. Idee/suggerimenti/ipotesi?

  2. #2

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Diciamo anche che la demo di Painkiller è più lunga di quella di UT2004... Io ho trovato molto divertenti entrambi i titoli, però effettivamente Painkiller ha una marcia in più, per il semplice fatto che offre qualcosa di diverso a livello di ambientazione e nemici. Niente di sconvolgente, però sempre qualcosa di diverso rispetto al solito Deathmatch o Capture The Flag. A difesa di UT2004, devo dire però che la mappa in modalità Assault e la modalità Onslaught (in cui ci sono i mezzi) mi hanno divertito non poco e le ho rigiocate un sacco di volte...

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    UT e' finalizzato al gioco in multyplayer. Se si prova a giocare a Onslough online, e' difficile staccarsi.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    quanto me so scucciat' di sti sparatutto senza trama
    mi piacerebbe provarli in multi (dubito che il mio 56k reggerebbe)cosi aspetto di trovarli sul silver dvd


    ps=ieri in chat si discuteva proprio di ut2004. alcuni lo hanno trovato molto fluido e semplicemente stupendo. altri facevano notare come in realtà le novità fossero poche.
    secondo me -al contrario di quanto accade in genere-è ancora troppo presto per parlare di ut2004.
    painkiller boh....

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    keiser ha scritto gio, 19 febbraio 2004 alle 10:19
    In questi giorni sono usciti diversi demo, tra cui quelli di Unreal Tournament 2004 e PainKiller. Il primo è un gioco che non ha bisogno di presentazioni; il secondo è il classico "outsider" poco noto al di fuori della community di appassionati, FPS "gnurant" a tema infernale con miliardi di demoni, zombie e mostri assortiti immersi in una grafica di prim'ordine. Amante come sono di sparatutto in soggettiva, ho prontamente installato entrambi, con i seguenti risultati: tempo di gioco di UT2004 - 3 minuti scarsi, setup compreso. Tempo di gioco di PK - un'ora e tre quarti, staccato a forza dal monitor dalla consorte imbufalita. Inevitabile chiedersi il perchè...
    Non ho trovato una risposta, ma ho formulato qualche oziosa ipotesi... 1. L'ambientazione horror di Painkiller mi intriga di più della "solita" fantascienza di UT2004 - può essere, ma questo non mi ha impedito di giocare *parecchio* al primo UT... 2. Ho voglia di qualcosa di originale, non la solita solfa con una veste grafica nuova - mah... se è solo per questo, non è che PK sprizzi originalità da tutti i pori... 3. Sono diventato "snob" e inconsciamente ripudio i titoli di "massa", trovando divertente qualsiasi schifezza "indie" o comunque poco nota - spero proprio di no! 4. Magari, molto semplicemente, PainKiller è più divertente di UT2004, almeno per quanto riguarda il demo. Per un giudizio definitivo, però, meglio aspettare le recensioni di entrambi. Idee/suggerimenti/ipotesi?
    Claudio, mi hai battuto....
    io a UT2004 ho giocato 5 minuti e mi sono rotto...
    complimenti

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Sarà banale come spiegazione, ma al momento mi suona come la più giusta: carisma. Il "quid" che fa la differenza.
    Magari difficile (se non impossibile) da identificare e descrivere con precisione, ma indiscutibilmente presente.
    Basta vedere i topic relativi a Painkiller in Sala Giochi e nel forum degli FPS; certo, a qualcuno non è piaciuto, ma la maggior parte di chi ha provato il (la?) demo ha decretato subito il successo del prodotto.
    Sarà anche 'gnurant, ma diverte, appassiona e instilla la voglia di "vedere cos'altro c'è" e questo è quello che conta. Non avrà una trama cervellotica, ma per una volta, chissenefrega.

  7. #7
    La Nebbia L'avatar di bl4d3
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    padova
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    A ben vedere dal mio punto di vista ritengo che tutto dipenda dell'immediatezza del gioco..... mi spiego, il PK nessuno scopo tranne portare a casa la pellaccia o comunque portarla fino alla fine del livello. In pratica lo stesso concept di Soldier of fortune, basilare e stupido fin che si vuole ma che ti permette di non pensare a nulla mentre compi massacri poligonali , l'ideale per lo svago dopo la giornata lavorativa....

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Secondo me è l'ambientazione inedita. Painkiller potrebbe essere quella ambientazione un po' fuori dal solito minestrone ( vabbè, ci sarebbero i vari resident evil, silent hill, etc. ) di generi. In UT 2004, il giocatore ha già degli schemi mentali predefiniti da seguire ( cerca la bandiera, prendi la bandiera, difendi la tua bandiera, ammazza caio, bombarda tizio, fa rosicare sempronio... ), mentre in Painkiller forse cè il vecchio gusto di scoprire l'ambientazione, i mostri (sempre che non ti arrivi una mannaia al volo ) e forse anche perchè il gioco non è stra-pubblicizzato con diecimila screenshot, un centinaio di filmati o altro.

    Ultima ipotesi, facendo riferimento anche a quel editoriale sul single e sul multi, sapere che i nemici non sono altri giocatori ma il computer, il giocatore reagisce in modo più rilassato proprio perchè non è in competizione con altri.

    <--- Konton


  9. #9

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    sinceramente painkiller mi ha annoiato a morte, bella grafica, bel motore, l'havok, ma alla fine si riduce in un corri spara corri spara corri spara all'infinito.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Konton ha scritto gio, 19 febbraio 2004 alle 11:11

    Ultima ipotesi, facendo riferimento anche a quel editoriale sul single e sul multi, sapere che i nemici non sono altri giocatori ma il computer, il giocatore reagisce in modo più rilassato proprio perchè non è in competizione con altri.

    <--- Konton

    E si diverte di più.

    Interessante affermazione (con la quale sono del tutto d'accordo, fra l'altro) secondo la quale il multi a tutti i costi, in certi casi e portando il discorso alle estreme conseguenze, toglie l'aspetto divertimento da un gioco.
    Una bella contraddizione in termini.

    E quindi, come diceva Orologio qualche tempo addietro, con la potenza di calcolo che abbiamo a disposizione ora, sarebbe forse il momento di abbandonare l'IA dei bot (Idiozia Artificiale) e avere a che fare con l'AP (Astuzia Programmata)???

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di sandroanac
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,083

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    vi diro':
    nella mia vita di videogiocatore solo una volta mi sono dedicato al multi...se non sbaglio è stato con MOH...
    non riesco a capirne il motivo,ma ho sempre avuto una predilizione per il single piuttosto che per il multi.
    Ed è che per questo motivo che anch'io ho apprezzato di piu' Painkiller...a parte per l'ambientazione-che adoro-,ma anche per una certa originalita' nel concept delle armi...
    ritornando alla questione single-multi:
    suppongo che,come è stato gia' detto,il single sia in qualche modo piu' gratificante,e per questo piu' fruibile,del multi,che magari ti puo' sottoporre a estenuanti sessioni di gioco con avversari ca.zzu.tissimi che ti fanno imprecare anche in aramaico...mentre nel single,prima o poi si va avanti...
    mi sono pero' ripromesso di riavvicinarmi al multi-soprattutto ora che c'ho l'adsl-non appena riesco a dare questo diavolo d'esame...

  12. #12
    La Borga L'avatar di Dakon
    Data Registrazione
    10-11-02
    Località
    Mensforth Hill
    Messaggi
    12,958

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Kilang ha scritto gio, 19 febbraio 2004 alle 11:02
    UT e' finalizzato al gioco in multyplayer. Se si prova a giocare a Onslough online, e' difficile staccarsi.
    quoto! e poi e' il primo gioco in assoluto a cui gioco su internet "seriamente" per via del fatto che prima vevo un misero 56k ed ora invece ho la fibra ottica( )

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Beh anch'io ho giocato di più a Painkiller e mio fratello di sottofondo borbottava:-Non è più uscito un gioco figo come Serious Sam,dove c'erano distese immense,mostri a tonnellate e quelle superarmi assurde.Cominciavi a veder arrivare da lontano dei puntini piccolissimi...ecc.,ecc.-e via di questo passo!
    Eppure ho giocato parecchio anche con Unreal Tournament e mi sono pure divertito.Morale della favola?

    Mi piace il multi e mi piacciono i giochi 'gnoranti.Con una leggera predilezione per l'ignoranza!

    'GNORANZA RULES!

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    UT2004 ha uno schema di gioco e un'ambientazione,seppur runnovata,sempre nello stesso stile.Painkiller è tutto nuovo,e questa è la ragione per cui ci si sta di più attaccati a mio parere nè...

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    UltimoX ha scritto gio, 19 febbraio 2004 alle 13:13
    Beh anch'io ho giocato di più a Painkiller e mio fratello di sottofondo borbottava:-Non è più uscito un gioco figo come Serious Sam,dove c'erano distese immense,mostri a tonnellate e quelle superarmi assurde.Cominciavi a veder arrivare da lontano dei puntini piccolissimi...ecc.,ecc.-e via di questo passo!
    Will Rock .. ma fa abbastanza schifo..rispetto al mitico SS (non confondete la sigla in quella nazista eh...nè tanto meno in quella del caporedattore )

  16. #16
    La Nebbia L'avatar di Drorian
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Gerenzano (VA)
    Messaggi
    201

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    hemn ma avete giocato a ut2k4 onslaught? io vedo i server SEMPRE pieni, soprattutto quelli italiani... cosa che nn accadeva nemmeno ai tempi della demo del 2k3...
    l'onslaught è una figata e anche se faccio 20 fps di media non riesco a smettere...

    certo che il single nn l'ho nemmeno toccato... non ha senso giocare a ut in single...

  17. #17
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Drorian ha scritto gio, 19 febbraio 2004 17:13
    hemn ma avete giocato a ut2k4 onslaught? io vedo i server SEMPRE pieni, soprattutto quelli italiani... cosa che nn accadeva nemmeno ai tempi della demo del 2k3...
    l'onslaught è una figata e anche se faccio 20 fps di media non riesco a smettere...

    certo che il single nn l'ho nemmeno toccato... non ha senso giocare a ut in single...
    Beh certo è innegabile che la demo di UT2004 in single non sia granchè... non mi riferisco certo alle solite modalità DM o CTF, ma la Onslaught mi sembra veramente sacrificata in Istant Action... Mi spiego: la OSL richieda un certo buon senso nella gestione dei nodi, insomma, è innegabile che la tattica svolga un ruolo essenziale(Sarà x la mi provenienza da ET che tifo x + strategia - frag = +wins?). Dicevo... aumentare la difficoltà rende i bot certamente più abili, ma sicuramente non li rende più intelligenti: è triste vedere un bot a livello max che si nutre di HeadShots ma che non è minimamente in grado di gestire il gioco data la sua intrinseca stupidità artificiale... in questo modo il player si ritrova frustrato a vedere tutti quegli Dei dei suoi Team8s che si esaltano a fraggare in nemico mentre nessuno si occupa della difesa del main power core...

    è anche vero però che quando si approda in multi il discorso cambia radicalmente: il livello di Aim cala drasticamente ma un minimo di strategia esce fuori... rendendo il tutto meno fraggoso ma + divertente... e credo che qui stia la vera innvoazione di UT2004: non tanto in nuovi spettacolari effetti di luce & co, bensì in un approccio almeno parzialmente + ragionato al gioco.

    That's All Folks.

    P.S. L'altro giorno ho trovato Raffo su un server di UT2004... non è che lui è per il multi?

  18. #18
    Banned L'avatar di tvgc
    Data Registrazione
    05-01-04
    Località
    IL NULLA PROFONDO
    Messaggi
    23

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Io sono più attratto verso Painkiller(Qualcuno sa quand'esce?) che UT2K4.
    ...non so il perchè, comunque sono rimasto con la bava alla bocca dopo aver visto gli Screenshot su TGM.

  19. #19
    Il Niubbi L'avatar di frengo
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Usg Ishimura
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Anch' io preferisco Painkiller, soprattutto perchè lì almeno non mi fraggano ogni dieci secondi...

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Pink
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    372

    Predefinito Re: [19/02/2004] Demo Vs. Demo

    Curioso...anche io ho avuto la stessa riflessione del keiser, l'ho risolta pensando che con il multiplayer effettivamente non ho un gran feeling, come frengo anche a me mi stendono subito e onestamente non ho molta voglia di stare lì a diventare un professionista contro un altro umano, preferisco i bot. Per questo incorono Painkiller, dirò una bestialità ma è una opinione soggettiva, a Painkiller c'ho giocato un paio d'ore a Far Cry 10 minuti...sicuramente prenderò anche Far Cry però Painkiller ha più charme, almeno per i miei gusti.
    Ovviamente UT2004 non lo prenderò

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato