+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 110
  1. #51
    Il Puppies L'avatar di tomek
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    543

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    DarioDN ha scritto ven, 04 giugno 2004 alle 22:12
    vai nel forum di linux prima che fai casini. si può risolvere tutto facilmente, non posso però spiegartelo qui perché andrei fortemente ot
    fatto

  2. #52
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,127

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    DarioDN ha scritto gio, 01 aprile 2004 alle 20:55

    se po' fa se po' fa.

    Dunque. HAi xp installato. Riavvia il pc e inserisci al boot il cd del 98. Installalo.
    Al riavvio avrai SOLO win98 al boot. Avviato Win98, reinserisci il cd di xp in windows e avvia l'installazione. Dopo che si riavvia per procedere con l'installazione tu blocca tutto. In pratica avrai rimodificato lo mbr.
    Fatto ciò, riavvia XP, apri il file boot.ini e rimuovi la stringa nella quale appare "Installazione di Windows XP". Poi vai in esplora risorse-> mostra file nascosti-> cancella la cartella dei file temporanei di installazione (dovrebbe essere la prima dell'elenco).

    Utto qui
    Sfrutto questo topic perché ho un problema simile: avevo un Win XP su F: (FAT32), ho dovuto formattare C: (FAT32) e reinstallare Win 2000 su C:. Avevo copiato il boot.ini con solo XP e ho aggiunto quelle righe nel nuovo: ora ho il menù di scelta, ma funziona solo Win 2000. Vorrei sapere 2 cose:
    1) fdisk /mbr, me l'hanno già consigliato... Ora... DOVE CASPITA TROVO FDISK CON WIN2000?????? Non ce l'ho! Sull'hard disk non c'è, sul cd di Win2000 neanche, ho provato con un vecchio fdisk di win98 ma mi dice che la versione è errata... Ma perché devono complicare la vita alla gente? Un tempo era così semplice trovarlo... Si chiamava fdisk.exe... Ora dov'è?
    2) Questa cosa di ricominciare un'installazione di XP e poi interromperla funziona anche nel mio caso (cioè con 2000 anziché 9? Cioè dal 2000 metto il cd di XP, lo lancio, appena riavvia mi offre il menù di scelta, io scelgo 2000, cancello la cartella temporanea dell'installazione, e magicamente funzioneranno tutti e 2? Prima di cominciare questa cosa il boot.ini come deve essere? Va bene anche quello editato da me con l'aggiunta della riga per XP, o devo rimettere quello con solo Win2000 (che purtroppo non ho salvato, ma non dovrebbe essere difficile ricostruirlo)?
    Grazie!

  3. #53
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    1) puoi scaricare un boot disk da qui

    2) sia il 2000 che l'xp sono dotati di boot loader, quindi puoi installarli nell'ordine che vuoi

  4. #54
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    per esperienza personale, ma potrei essere stato particolarmente sfortunato io , salvare solo il file boot.ini non serve a niente. Infatti essendo un semplice file .ini, così ho pensato!, necessita cmq l'avvio del sistema operativo. Il menu di scelta invece appare PRIMA dell'avvio. Quindi devi andare a formattare lo mbr. Dici che non trovi l'fdisk ed è molto strano, ancor di più se ragioniamo che io uso tranquillamente quello del 98 su xp. Certo, potrebbe anche darsi che a me funziona peché cmq ho anche win98 e relativo dos. Ammetto di non sapere che dire a riguardo.

    Sull'altra domanda, ovvero se il processo di reinstallazione di xp è uguale a quello del 2000, mi sento di dare una risposta affermativa in quanto il processo di riscrittura dello mbr è il medesimo (io cmq teorizzo, non ho né il 2000 né NT... ma ho letto che la procedura è ambivalente.).


  5. #55
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,127

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Risolto TUTTO!
    fdisk /mbr l'ho fatto ma apparentemente non ha fatto niente, o comunque questo comando da solo non ha funzionato. Però ha funzionato a meraviglia il trucco di iniziare l'installazione di Win XP e interromperla al primo boot... Tutto liscio come l'olio, ragazzi siete veramente grandissimi! Grazie mille a tutti e 2 per l'aiuto!

  6. #56
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    ricordati di rimuovere i files di preinstallazione

  7. #57
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Salve a tutti. Mi sto accingendo a formattare, ma siccome non sono un espertone volevo essere sicuro sul da farsi. Io ho due HD separati, uno da 40 GB in cui c'è winxp + altra roba e un altro da 10 in cui ci sono solo dati. Più in alto, ho letto che Bazooka consiglia di la sciare liberi 10 GB per l'OS. Quindi vi chiedo: dite che è una buona idea formatatre il disco da 10 installandoci winxp e in seguito formatatre quello da 40 per utilizzarlo come "magazzino"?

    Ciao e grazie!

  8. #58
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    personalmente lascerei cmq quello da 40 a xp e quello da 10 al magazzino. Bisogna anche vedere se quello da 40 è un disco fisicamente migliore e più veloce, il che apporterebbe valore al mio consiglio

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    DarioDN ha scritto mar, 15 giugno 2004 alle 17:49
    personalmente lascerei cmq quello da 40 a xp e quello da 10 al magazzino. Bisogna anche vedere se quello da 40 è un disco fisicamente migliore e più veloce, il che apporterebbe valore al mio consiglio
    Ok, ho capito. Della qualità dei modem non ne sono a conoscenza ( ), ma comunque quell oda 40 è decisamente più nuovo di quello da 10, quindi farò come hai detto tu. Grazie!!

  10. #60
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    la mia teoria consente, in caso di incasinamento disco, di formattare, ripartioznare, spaccare/distruggere la partizione dell'os, mantenendo inalterata quella dati.
    questo è molto utile nel caso ti si incasini il pc e tu non possa backuppare

    okkio che la cartella documents e settings di solito viene installata nella partioione dell'os

  11. #61
    Roland
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Ora vi dico la mia esperienza, magari qualcuno può suggerirmi come fare. Ho due hd uno da 160gb master e l'altro da 80gb slave.
    formatto. Il 160 l'ho preso la settimana scorsa, e lo partiziono in 3 parti. Quello da 80 Gb lo uso come backup più altra partizione da 20gb per windows 2000. Per prima installo window98 come ho sempre fatto, mi chiede di formattare l'unità d, ma riavvio e mi ritrovo formattato il disco di backup. Ho provato in tutti i modi a installarlo nella seconda partizione del primo disco, ma non c'è stato nulla da fare. Fra l'altro fdisk lo vedeva come un hd da 40gb. Credevo dipendesse dal fatto che lo avessi partizionato con la Mandrake, ma riformattando tutto, ho provato a partizionare con fdisk e me lo vedeva ancora da 40Gb, mentre quello da 80gb mi sembra lo vedesse da 80Gb. Ora il dubbio è che proprio w98 non riconosce gli hd da 160gb. Mi potete confermare la cosa così mi metto il cuore in pace.

    ps Ormai i dati di backup li ho persi, ma c'era un modo per recuperarli. Mi dava il disco in stato raw. Ho provato con diversi software scaricati dalla rete, ma nessuno che me li abbia recuperati.

    bye

  12. #62
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    che io ricordi effettivamente è il 98 che non legge gli hd (però forse con il service pack si?!).

    Per recuperare i dati potevi provare a installare linux e copiare su cd o su hd tutti i dati.

  13. #63
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    DarioDN ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 19:53
    che io ricordi effettivamente è il 98 che non legge gli hd (però forse con il service pack si?!).

    Per recuperare i dati potevi provare a installare linux e copiare su cd o su hd tutti i dati.
    si, mi sembra che devi scaricare una patch

    la prossima volta usa un cd di knoppix (distro live) per backuppare

  14. #64
    Roland
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    BazookA00 ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 20:18
    DarioDN ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 19:53
    che io ricordi effettivamente è il 98 che non legge gli hd (però forse con il service pack si?!).

    Per recuperare i dati potevi provare a installare linux e copiare su cd o su hd tutti i dati.
    si, mi sembra che devi scaricare una patch

    la prossima volta usa un cd di knoppix (distro live) per backuppare

    Ma ti permette di leggere da dischi in stato Raw, cioè senza partizione? Io ho installato Mandrake 10, ma effettivamente non sapevo recuperasse dati da un disco senza partizioni.

    ps scusate per il ritardo con cui vi ho risposto ma sono un pò incasinato in questo periodo.

    ciao e grazie

  15. #65
    Il Fantasma L'avatar di mastro1983
    Data Registrazione
    19-07-04
    Località
    cervia
    Messaggi
    75

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Il problema è che l' fdisk formatta le partizioni solo con il file sistem fat32, per questo non supporta partizioni molto grandi. La cosa migliore sarebbe formattare l'HD con il file sistem NTFS, solo che poi sorge un'altro problema, Win98 non lo supporta.

  16. #66
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    beh... sfortunatamente non si può avere tutto
    A quel punto conviene creare 3 partizioni, una NTFS e due Fat32, usando una di queste ultime come "partizione di scambio" tra i due sistemi operativi. Formattando questi, la partizione intermedia continuerà ad esistere con tutti i suoi dati (<- n.b: tale procedura è espressa semplicisticamente: in realtà la gestione di partizioni intermedie potrebbe essere più complessa )

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di CFiorenzo
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    PD-VI
    Messaggi
    1,513

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Io posseggo 4 partizioni nello stesso Hard-Disk, e 3 sistemi operativi, ovvero:
    C: Windows 98
    D: Windows XP
    E: Windows XP

    Windows 98 lo usa mia moglie, così non rischio che lei cancelli niente di mio;
    Il primo Windows XP lo uso per internet, Demo, programmi, o meglio dire "prove";
    L'altro Windows XP è quello a cui tengo di più, tutti i miei programmi, giochi completi, ecc. che funzionano benissimo!

    La mia domanda è:
    C'è un modo per nascondere completamente, o impedire completamente l'accesso a E: dagli altri sistemi operativi?
    Linux compreso?

  18. #68
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    allora, se installi gli XP su partizioni NTFS, win98 non le vedrà e quindi già hai risolto un problema.

    Ora resta di non far vedere i due XP reciprocamente. Che io sappia non puoi nascondere le partizioni ma puoi usare questo stratagemma. Avvia l'XP che vuoi nascondere e poi seleziona tutti i files (basta selezionare le cartelle primarie cmq). Ora abilita la protezione password. In questo modo, l'altro XP potrà si vedere i files ma non potrà aprirli in quanto gli verrà chiesta la password.

    Non ho mai applicato la procedura ma credo dovrebbe funzionare.

  19. #69
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    linux continuerà a vedere tutto, ma per adesso l'ntfs è suttportato in sola lettura

  20. #70
    Lo Zio L'avatar di CFiorenzo
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    PD-VI
    Messaggi
    1,513

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    DarioDN ha scritto mer, 08 settembre 2004 alle 09:09
    allora, se installi gli XP su partizioni NTFS, win98 non le vedrà e quindi già hai risolto un problema.

    Ora resta di non far vedere i due XP reciprocamente. Che io sappia non puoi nascondere le partizioni ma puoi usare questo stratagemma. Avvia l'XP che vuoi nascondere e poi seleziona tutti i files (basta selezionare le cartelle primarie cmq). Ora abilita la protezione password. In questo modo, l'altro XP potrà si vedere i files ma non potrà aprirli in quanto gli verrà chiesta la password.

    Non ho mai applicato la procedura ma credo dovrebbe funzionare.
    Grazie per il consiglio, adesso sto usando la partizione che non mi interessa, ovvero D:, come riavvio il PC, provo...

  21. #71
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    ah... aggiungo, altro trucco + semplice.

    Crea l'account di XP protetto da password e impedisci la condivisione delle risorse se non con "privato". in questo modo le risorse non saranno accessibili né dalle altre partizioni né da rete.

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di CFiorenzo
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    PD-VI
    Messaggi
    1,513

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    CFiorenzo ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 12:10
    DarioDN ha scritto mer, 08 settembre 2004 alle 09:09
    allora, se installi gli XP su partizioni NTFS, win98 non le vedrà e quindi già hai risolto un problema.

    Ora resta di non far vedere i due XP reciprocamente. Che io sappia non puoi nascondere le partizioni ma puoi usare questo stratagemma. Avvia l'XP che vuoi nascondere e poi seleziona tutti i files (basta selezionare le cartelle primarie cmq). Ora abilita la protezione password. In questo modo, l'altro XP potrà si vedere i files ma non potrà aprirli in quanto gli verrà chiesta la password.

    Non ho mai applicato la procedura ma credo dovrebbe funzionare.
    Grazie per il consiglio, adesso sto usando la partizione che non mi interessa, ovvero D:, come riavvio il PC, provo...
    Scusami, io accedo già tramite password, ma al PC, anche tramite screensaver,
    non ai file, al massimo li posso criptografare.
    Potresti spiegarmi meglio la procedura?

  23. #73
    Il Fantasma L'avatar di kidbizkit
    Data Registrazione
    14-01-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    108

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Scusate,io ho Win XP sul primo HD(C,e sul secondo solo dati.E' possibile installare Win 98 sul secondo semplicemente installandolo dal cd all'avvio?Se no come si fa?Grazie!

  24. #74
    Lo Zio L'avatar di CFiorenzo
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    PD-VI
    Messaggi
    1,513

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    E' possibile, ma non ti conviene, ti spiego:
    Se tutte le partizioni che hai, sono formattate con Fat32, non c'è problema;
    Se il tuo Win XP è con NTFS, se provi ad installare Win 98, si arresta l' installazione.
    L' unico modo, è quello di copiare tutti i file di un Windows 98 già funzionante, con un hardware identico.
    Comunque se li vuoi tutti e 2 partendo da 0,
    ti conviene installare Windows 98 su C:, poi Windows XP su D:, ecc.
    Installando invece Windows 98 su D:, e poi installare Windows XP su C: con file sistem NTFS, Windows 98 ti crea problemi, probabilmente non parte,
    per il semplice fatto che tutti i file di boot, cercano i vari file su D:, solo che quest' ultima, è diventata C: con Win 98, e qui dovresti manualmente cambiare lettera nei vari file .log, .ini, .inf; ho provato una volta, ma sono centinaia, dentro i vari file, e non sei mai sicuro di fare tutto giusto!

  25. #75
    Il Fantasma L'avatar di kidbizkit
    Data Registrazione
    14-01-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    108

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Il fatto è che il primo(Cha quasi 80 gb,il secondo neanche 20(è vecchio).In più se dovessi formattare avrei tanta roba da dover masterizzare,quindi preferirei non formattare.Diversi giochi che ho che non sono compatibili con Win XP e non funzionano con la funzione di compatibilità mi hanno fatto pensare a Win 98.Se sapete un altro modo.....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato