+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 73 di 73
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Quote:
    Mi vengono in mente alcuni soggetti a cui mi è capitato di fare assistenza per conto di mio padre: un cuoco, un signore anziano, un meccanico... tutta gente che il computer lo usa come strumento per semplificarsi la vita, non per professione o come interesse. A queste persone (all'utente medio insomma) di sapere cosa succede quando schiacci un bottone o dai un comando non interessa niente...
    perchè nel mondo utopico di star trek non esistono fame e povertà?
    perchè il cibo è gratis? perchè i vestiti sono gratis? no, perchè nessuno è ignorante
    preferivo quando ero giovane, quando avere a che fare con un computer era da nerd, per poca gente pratica dell'argomento, e gli sfaceli dello zio bill erano ancora lontani
    per guidare la macchina c'è ancora bisogno di essere maggiorenni e prendere un attestato, ed è una tecnologia vecchia di più di un secolo: è tanto difficile dover ammettere che siamo ancora immaturi o solo svogliati o ignoranti per sfruttare appieno questa tecnologia? e certo il continuo dumbing down da parte dello zio non è che aiuti...

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Valfuindor la Maia ha scritto sab, 21 febbraio 2004 alle 03:16
    si scrive "smaliziati"
    ho evitato di farlo notare in ognuno dei suoi post e tu passi di qui solo per questo, non sai cosa hai combinato

  3. #53

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Beh, non sono d'accordo con Hellfire... Ogni aspetto del mondo tecnologico odierno ha due lati: quello per appassionati, a cui interessa sviscerare e saperne il più possibile, e quello per utenti consumatori, a cui interessa solo per semplificarsi la vita in qualcosa. Che male c'è se un cuoco vuole usare il computer per rendere i suoi menu un po' più belli da vedere? Mica si può pretendere che chiunque debba usare il computer, anche per richieste minime come nel mio esempio, debba avere una laurea in informatica...
    Certo, per guidare la macchina tu prendi la patente, però questa ti insegna a guidare, non ti insegna a sapere tutto alla perfezione della macchina, a saperci mettere mano, a modificarla, ecc...
    Insomma, il tuo discorso non lo approvo per il fatto che se ogni persona dovesse avere una conoscenza tecnologica di tutto ciò che usa, non useremmo più niente: tu sai come funziona perfettamente un cellulare, un microonde, una televisore, un decoder satellitare?
    E dico questo non perchè sia sbagliato avere certe conoscenze, ma per il semplice fatto che ognuno ha le sue attitudini e le sue passioni da portare avanti. Se uno ha l'attitudine e la passione per, ad esempio, la cucina o il giardinaggio, perchè deve essere costretto a farsi una cultura informatica a cui non è interessato solo per poter battere qualche testo al pc?

  4. #54
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Quote:
    e gli sfaceli dello zio bill erano ancora lontani
    seeeeee ma a te capitavano gli sconfinamenti di memoria del dos?
    i problemi c'erano anche allora ma erano tollerati di più. erano ancora gli inizi. adesso gli errori non si tollerano...anche perchè forse è il caso di non farne più

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Quote:
    i problemi c'erano anche allora ma erano tollerati di più. erano ancora gli inizi.
    avevo l'amiga, 3 crash irreparabili in 11 anni con l'a4000 (uno dei quali perchè si spaccò la cpu a metà), e di hardware assortito ne ho provato parecchio


    io invece il mio discorso lo appoggio in pieno (e ci mancherebbe! ): ai corsi per la patente spiegano anche come funziona un motore nelle sue varie parti
    il punto che volevo proporre però sembra stato frainteso: non voglio un computer impossibile che richieda una laurea per essere acceso, ma il progressivo instupidimento delle interfacce grafiche (mi fa specie chiamare wincows "sistema operativo) perchè "tutti a tutti i costi devono poter usare un computer" è ancora più dannoso, e porta solo a creare software insufficiente... guarda, infatti ha conquistato il mercato (tralasciando le beghe legali di alì bibill e i quaranta ladroni)

  6. #56

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Secondo me perchè volete a tutti i costi incaponirvi contro Microsoft... A parte problemi che capitano a causa di configurazioni sfortunate, Windows XP è stabile e offre una interfaccia utente semplice... La mia domanda è: perchè se una persona vuole battere un testo al computer, deve trovare le cose difficile da fare? Cosa ci guadagna? Si cerca la semplificazione perchè si vuole che i computer si diffondano e non vengano più visti come uno strumento per pochi intimi... O siamo ancora al punto di pensare che i computer siano uno strumento solo per gente brufolosa che se ne sta in casa tutto il giorno a smanettare con una tastiera?
    Il computer ha semplificato tantissime cose e il bello è che l'ha fatto con una vasta categoria di persona, non importa che siano informatiche o meno.
    Quante cose tu usi senza sapere come funzionano? Si, al corso di guida ti spiegheranno anche come è fatto il motore, ma da qui a saper metterci mano e a saper risolvere un problema ce ne vuole...
    Insomma, non mi piacciono questi discorsi, sembra che una cosa più è complicata più è bella da usare...
    Un po' come quando i miei amici venivano a criticare il mio Nokia perchè "è troppo semplice da usare"... ben venga, secondo me è solo un vantaggio... ci guadagno solo se una cosa posso farla in meno tempo e in meno passaggi... se pensiamo il contrario vuol dire che siamo i classici snob, che si credono bravi e intelligenti perchè "loro usano le cose più difficili"... Un po' come quelle persone che usano Linux e che sono convinte di essere più brave e più intelligenti di tutti quelli che usano Windows... Secondo me il modo peggiore per porsi di fronte al mondo informatico è questo...

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Quote:
    Quante cose tu usi senza sapere come funzionano? Si, al corso di guida ti spiegheranno anche come è fatto il motore, ma da qui a saper metterci mano e a saper risolvere un problema ce ne vuole...
    scusa la mia insolenza di chi ha a che fare con i computer da 17 anni e per puro hobby si da all'assistenza informatica, ma ormai installare fastweb su un portatile il cui bios non riconosce schede di rete è roba da poco

  8. #58

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Non ho capito il tuo post... Cosa intendi? Comqune a me è capitato di passare due ore per spiegare ad una persona come funziona il copia e incolla perchè non riusciva a capirlo... Non oso immaginare quanto tempo avrei perso con un sistema meno intuitivo... Saper scrivere un testo in Word non significa affatto che uno sappia smanettare con il computer, così come saper guidare la macchina non significa saperci mettere mano...

  9. #59
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    'bboni...

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Che "bello" vedere che si litiga come se fosse una questione personale poi...si tratta di decidere cosa installare su un PC, ricordate?

  11. #61

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Mi sembra che stiamo solo scambiando le nostre opinioni su argomento, mica litigando... Di certo non la sto mettendo come se fosse una questione di vita o di morte cosa avere sul proprio pc...

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    QMatteoQ ha scritto sab, 21 febbraio 2004 alle 18:24
    Mi sembra che stiamo solo scambiando le nostre opinioni su argomento, mica litigando... Di certo non la sto mettendo come se fosse una questione di vita o di morte cosa avere sul proprio pc...
    tu stai scambiando opinioni... e qualcun altro, alcuni però la prendono esageratamente sul personale secondo me...

  13. #63

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Chiedo scusa se ho esagerato, è che sulla base della mia esperienza volevo cercare di far capire che l'utente di computer non è necessariamente un esperto appassionato... me ne sono capitate veramente di tutti colori... e con sistemi semplici da usare come Windows o Office...
    Per il resto sono io il primo che usa Linux molto di più di quanto faccia con Windows...

  14. #64
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Qui abbiamo un bel linkino che espone la differenza nella configurazione di una rete tra sistemi operativi *nix e sistema windows:
    http://www.stud.ntnu.no/~shane/stasj/pic s/humor/div/356.html


    Jollyroger ha scritto ven, 20 febbraio 2004 alle 18:21
    Non scordiamoci di un vantaggio. WinXP è WinXP su tutti i pc su cui è installato. Linux no, ognuno se lo può personalizzare come vuole... e questo è per me un difetto. Non ha uno standard! (a parte il kernel)
    Invece sì, ci sono linee generali a cui i creatori delle distribuzioni si attengono (ad esempio Linux Standard Base, è una certificazione). Un pregio di gnu/linux è che una cosa scritta per un altro sistema *nix potrebbe funzionare anche sul tuo sistema, magari previa una SEMPLICISSIMA ricompilazione (leggi il readme, che ti dice di dare questo questo e quest'altro comando, vualaT installato), se il programma è così sconosciuto che nessuno si è preso la briga di impacchettartelo per il tuo doppio click.

    QMatteoQ ha scritto ven, 20 febbraio 2004 alle 19:59
    Continua pure con la tua crociata Smith, che ti devo dire... Evita però di prendere la gente per i fondelli, come se fossimo tutti dei bamboccioni che non sanno smanettare con il pc... La mia memoria USB non va con Linux perchè non va, non perchè l'ho inserita, non è apparsa l'icona e ho detto: "Oh, non funziona!". Non funziona perchè dopo migliaia di tentativi, richieste d'aiuto, ricerche in internet e balle varie, ho scoperto che esistono alcune memorie USB portatili che Linux si rifiuta categoricamente di usare. Nel mio caso (una di queste) Linux la riconosce perfettamente, però quando cerchi di montarla dice che il filesystem (nonostante sia un normalissimo FAT) non è valido...
    Poi continua pure a dire quello che vuoi, secondo me il miglior modo per rovinare il mondo di Linux è proprio quello di pensare che esso sia la soluzione di tutti i problemi del mondo, mentre Windows quello che li ha creati...
    E ribadisco il concetto che se tu hai avuto problemi con WinXP mentre altre 1000 persone no, non sarà forse che sei tu che hai avuto qualche rogna? No, meglio pensare che le altre persone (tra cui il keiser) siano tutti degli imbecilli che non capiscono niente di informatica...
    Io conosco unità disco usb non riconosciute da XP, in nessun modo (cioè arrivano solo a W98/2000/ME). Che ci vuoi fa'? Non tutti sono bravi a costruirle.

  15. #65

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Ma infatti non sto dicendo niente... Mi ero "arrabbiato" con Smith perchè mi aveva trattato come un fesso che si aspettava che, in Linux, non dovessi far nient'altro che inserire la chiavetta e aspettare...
    Comunque ho sentito molti più casi di problemi di memorie USB con Linux che con Windows...
    Però va beh, non andiamo OT, non c'entra niente con quello che volevo dire con quel post!

  16. #66
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Quote:
    Qui abbiamo un bel linkino che espone la differenza nella configurazione di una rete tra sistemi operativi *nix e sistema windows:
    http://www.stud.ntnu.no/~shane/stasj/pic s/humor/div/356.html
    ma è in tedesco!

    Quote:
    Ma infatti non sto dicendo niente... Mi ero "arrabbiato" con Smith perchè mi aveva trattato come un fesso che si aspettava che, in Linux, non dovessi far nient'altro che inserire la chiavetta e aspettare...
    Comunque ho sentito molti più casi di problemi di memorie USB con Linux che con Windows...
    Però va beh, non andiamo OT, non c'entra niente con quello che volevo dire con quel post!
    beh è inutile che ci inventiamo palle. il vero plug&play è di winzozz. linux sta migliorando ma siamo ancora lontanucci (e forse è un bene chi lo sa?!)

  17. #67

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Mithrandir81 ha scritto sab, 21 febbraio 2004 alle 03:52
    Valfuindor la Maia ha scritto sab, 21 febbraio 2004 alle 03:16
    si scrive "smaliziati"
    ho evitato di farlo notare in ognuno dei suoi post e tu passi di qui solo per questo, non sai cosa hai combinato
    Grazie.
    Mi piace imparare.
    Oggi ho imparato che "smaliziati" si scrive con una zeta.

  18. #68

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    StM ha scritto sab, 21 febbraio 2004 alle 23:58

    Invece sì, ci sono linee generali a cui i creatori delle distribuzioni si attengono (ad esempio Linux Standard Base, è una certificazione). Un pregio di gnu/linux è che una cosa scritta per un altro sistema *nix potrebbe funzionare anche sul tuo sistema, magari previa una SEMPLICISSIMA ricompilazione (leggi il readme, che ti dice di dare questo questo e quest'altro comando, vualaT installato), se il programma è così sconosciuto che nessuno si è preso la briga di impacchettartelo per il tuo doppio click....

    ...Io conosco unità disco usb non riconosciute da XP, in nessun modo (cioè arrivano solo a W98/2000/ME). Che ci vuoi fa'? Non tutti sono bravi a costruirle.
    Non dire "SEMPLICISSIMA" perché per alcune persone eseguire un "./configure" é complicatissimo

    Anche io conosco molte unità così.
    Il problema fondamentale é l'incapacità a seguire gli Standard (che esistono e come )

  19. #69

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Secondo me il problema è entrare nell'ottica di chi ne capisce meno di noi... Certo, per noi un configure è semplicissimo... Ma per una persona digiuna di informatica? Spesso litigo anche io con le compilazioni, non perchè sia difficile fare configure, make e make install, ma perchè saltano fuori errori di librerie e dipendenze mancanti ogni due per tre, per non parlare di quando si lamenta della mancanza di una libreria che invece hai installato...
    Insomma, per noi che ne capiamo Linux è un sistema semplice da usare e da configurare, anche se qualche volta dobbiamo sudare sette camicie comunque... Per uno che già fa fatica a fare certe operazioni con Windows, capite che Linux è un po' "inavvicinabile"... Non tanto dal punto di vista pratico (utilizzare Office su Windows o OpenOffice su Linux è la stessa cosa) quanto per la mentalità completamente diversa (perchè devo stare ad impazzire tra librerie e dipendenze per compilare un programma quando in Windows mi basta fare un doppio clic e seguire le istruzioni?). Una mentalità a volte migliore, ma che è difficile da assimilare per chi non ha fatto dell'informatica la propria passione o scelta di vita...

  20. #70
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Smith ha scritto dom, 22 febbraio 2004 alle 13:42
    Mithrandir81 ha scritto sab, 21 febbraio 2004 alle 03:52
    Valfuindor la Maia ha scritto sab, 21 febbraio 2004 alle 03:16
    si scrive "smaliziati"
    ho evitato di farlo notare in ognuno dei suoi post e tu passi di qui solo per questo, non sai cosa hai combinato
    Grazie.
    Mi piace imparare.
    Oggi ho imparato che "smaliziati" si scrive con una zeta.
    ah che Gentoo...aglia

  21. #71
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Quote:
    ah che Gentoo...aglia












  22. #72
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    maxpay ha scritto dom, 22 febbraio 2004 alle 11:24
    Quote:
    Qui abbiamo un bel linkino che espone la differenza nella configurazione di una rete tra sistemi operativi *nix e sistema windows:
    http://www.stud.ntnu.no/~shane/stasj/pic s/humor/div/356.html
    ma è in tedesco!
    Quel che conta è la lunghezza. E comunque aggiunge significato: per i sistemi *nix ce la fai perché è un singolo comando, per windows non ce la fai perché è una pappetta in tedesco.

  23. #73
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [20/02/2004] Sono un utente viziato...

    Fonzie ha scritto ven, 20 febbraio 2004 alle 11:57
    samo79 ha scritto ven, 20 febbraio 2004 alle 11:55
    Non credevo che ci fossero ancora masochisti in grado di "usare" Windows 98
    Io fino a una settimana fa... i giochi lì vanno a meraviglia!
    Io ancora adesso... non mi ha MAI dato problemi!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato