+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Parere scheda

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Parere scheda

    Ciao a tutti, questa è la scheda che mi ha fatto l'allenatore, volevo un vostro parere.

    GIORNO A(petto e bicipiti)

    Panca Piana 3x 10-8-6
    Distens. Multi power 3x 10-8-6
    Distensioni su panca inclinata con manubri 3x 8-8-8
    Pectoral Machine 3 x 10-8-6
    Flessioni bicipiti con bilanciere in piedi 3 x 10-8-6
    Flessioni alternate manubri 3 x 8-8-8
    Concentrato bicipiti 3 x 10-8-6

    GIORNO B(Spalle e dorso)

    Shoulder Press 3 x 10-8-6
    Sollevamento frontale bilanciere 3 x 8-8-8
    Deltoid machine 3x 8-8-8
    Distensioni "scott" manubri in piedi 3 x10-8-6
    Upper back 3x 10-8-6
    Pulley machine 3 x 8-8-8
    Lat Machine 3 x 10-8-6
    Vertical Traction 3 x 8-8-8

    GIORNO C (Tricipiti e gambe)

    French press 3 x 10-8-6
    Tricipiti a 90° 3 x 8-8-8
    Estensioni seduto tricipiti con un peso 3 x 10-8-6
    Leg Extension 2x 8-8
    Leg Curling 2 x 8-8
    Leg press 4 x 10
    Sollevamenti sulle punte 3 x15

    A questo dovete aggiungere 2 giorni in cui faccio addominali e corro (40-60 minuti)

    Grazie a tutti

  2. #2

    Predefinito Re: Parere scheda

    concordissimo sulla suddivisione dei gruppi (la mia preferita) e sui piramidali (i più soddisfacenti per me).

    io però facevo 3 tipi di esercizi per i gruppi grossi o complessi (petto,spalle e dorso) da 4 serie l una (tipo 12-10-8-6/8 ) e 2 tipi di esericizi per i piccoli (tricipiti e bicipiti). però penso sia soggettiva come cosa...

    spesso l ultima serie mettevo dei negativi...

    bei ricordi...

  3. #3
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Parere scheda

    scopo della scheda?
    4 esercizi per il petto?
    maria! cosa fai..panca all'acqua di rose?

    per mia indole non condivido l'idea di fare tanti esercizi per muscolo..ma siccome non sono un istruttore ciò che dico può anche essere cestinato all'istante..
    al 4° esercizio come arrivi?
    quel 10-8-6 alla pectoral non lo capisco...capirei fosse un 10-12-15...di pompa vera e propria..così butti sangue nel muscolo e fai massa..

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Parere scheda

    Allora no beh, arrivo stanco, ovviamente. L'ultima serie di panca è di 5-6 ripetizioni (sfinimento) con 102kg; dici di fare un pò di pumping quidi?

    Ps= Del mio allenatore non mi fido sennò neanche stavo a postare

  5. #5
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Parere scheda

    ci mancherebbe...non volevo criticare..ho solo una visione diversa anche perchè mi sto allenando in un modo diverso (probabilmente perchè ho obiettivi diversi)...
    c'è anche da dire che visto che non mi posso permettere i chili che fai tu..potresti benissimo saperne più tu di me

  6. #6
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Parere scheda

    sry..doppio post
    Ultima modifica di clark kent; 25-03-08 alle 13:41:41

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Parere scheda

    No ma il mio post non era una critica al tuo, anzi! Volevo solo un parere
    Io cmq non sono particolarmente massoso nè competente sono solo piuttosto forte

  8. #8
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Parere scheda

    ma figurati non l'avevo preso come una critica!
    se fai 100Kg sei forte si!!
    cmq vengo da un periodo di forza e massa, percui parto con una prima serie di poche reps (6...4..)di forza con fasi negative lente, pausa prima della spinta e poi spinta veloce (non so se rendo l'idea)...per finire con serie di 12-15-20 reps di pompa..pesi molto alti non ne vedo..

    ogni istruttore ha la sua storia professionale..alla fine conta fare un allenamento che soddisfi.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Parere scheda

    No io vengo da un periodo di definizione; mo mi sto prendendo una settimana di stop, poi riprendo a definire. Cmq si, ho capito come ti alleni...il pompaggio finale l'ho fatto solo un paio di volte; è normale che se pompi i carichi non sono troppo alti! 20 ripetizioni ti sfiancano

  10. #10

    Predefinito Re: Parere scheda

    a me pare una tabella parecchio brutta, senza criterio nè per le reps nè per la scelta degli esercizi (la parte della spalle/schiena e della gambe poi è inguardabile.. solo macchine..).Detto questo comunque se a te piace e ottieni risultati falla..
    Squat, stacco, rematore, miltirary pres, trazioni .. ecc. dove sono?mancano molti esercizi importanti e ci sono troppe macchine fatte oltre tutto con piramidali, il che non mi pare avere senso.
    I priamidali come li fai?tiri tutte le serie o usi il buffer e tiri solo l'ultima? nel primo caso ti consiglio di cambiare o passare al piramidale inverso.
    Io fossi in te mi leggerei un po' di libri tipo:

    i principi di poliquin
    bodybuilding di cianti
    costruire la bestia perfetta naturalmente di rea

    i primi tre che mi vengono in mente
    Ultima modifica di Enteromorfa; 30-03-08 alle 14:07:15

  11. #11

    Predefinito Re: Parere scheda

    io la vedo come una cosina standard senza nulla male. ormai in molte palestre si tende ad applicare solo le macchina come esercizio, non che sia meglio anzi, ma è più difficile farsi male per i niubbi e fa molto fico per la palestra far vedere che hai anche la macchina per fare il gluteo destro contemporaneamente al deltoide posteriore sx mentre intanto guardi i teletubbies.

    i pramidali poi a mio parere vanno bene così immaginando anche che lui nn ambisca al professionismo.

  12. #12

    Predefinito Re: Parere scheda

    a parte che se fa 5-6 reps con 102kg di panca non è niubbo, ma il fatto che il niubbo debba fare macchine è a mio avviso sbagliato, un niubbo deve imparare a fare gli esercizi bene, che senso ha fargli fare le macchine??Per i piramidali non è questione di professionismo o meno, è questione di fare le cose secondo fisiologia umana o no, io posso anche andare in palestra e fare un 20-3-50-23-1-60... lo faccio, che serva a qualcosa è opinabile... il piramidale classico va bene se fatto in un certo modo, se tiri tutto alla morte è meglio il piramidale inverso.. La tabella fatta così, non ha un senso.Poi come per tutto, se ti piace quello che fai e ottieni risultati allora continua, inutile farsi paranoie.

  13. #13

    Predefinito Re: Parere scheda

    ti invito a rispettare le opinioni degli altri, può non avere senso per te ma ne tu ne io siamo portatori della verità, nonostante i libri che si leggono. Soprattutto nel body building direi che si è ancora tanto indietro come scenza, spesso si leggono articoli di autorevoli esperti che discordano l uno con l'altro quindi a maggior ragionele opinioni ci stanno.

    Non confondere il numero di kg con l esperienza, mio padre non è mai entrato in una palestra in vita sua, non aveva mai maneggiato un bilancere e quando mi sono preso la panca a casa partiva coi 90kg per poi salire, e non è nemmeno uno che faceva un lavoro di fatica, tutto dna. se poi non è niubbo non vuol dire comunque che la macchina non sia utile comunque.

    Ci sono palestre in cui per tanti motivi non hai uno che ti sta dietro sempre per insegnarti a manegggiare un bilanciere, a volte lo fa le prima volte e poi ti saluta quindi la macchina ti viene incontro. è chiaro che se puoi stare dietro a uno per i primi tempi, corregendolo ogni qual volta è meglio usare i pesi ma questa è fantascenza spesso e volentieri, già è difficile trovare uno/a bravo/a, poi trovarlo disponibile è ancora più dura.

    Per il piramidale ti posso per l ennesima volta dire che con me funzinava benissimo, tiravo benissimo tutte e quattro le serie, al massimo nell ultima mi serviva un aiutino di tanto in tanto ma nulla più. ottenevo ottimi risultati (poi mi sono rotto e amen)
    Ultima modifica di CapodelMondo; 02-04-08 alle 16:34:19

  14. #14

    Predefinito Re: Parere scheda

    Citazione Originariamente Scritto da CapodelMondo Visualizza Messaggio
    ti invito a rispettare le opinioni degli altri, può non avere senso per te ma ne tu ne io siamo portatori della verità, nonostante i libri che si leggono. Soprattutto nel body building direi che si è ancora tanto indietro come scenza, spesso si leggono articoli di autorevoli esperti che discordano l uno con l'altro quindi a maggior ragionele opinioni ci stanno.

    Non confondere il numero di kg con l esperienza, mio padre non è mai entrato in una palestra in vita sua, non aveva mai maneggiato un bilancere e quando mi sono preso la panca a casa partiva coi 90kg per poi salire, e non è nemmeno uno che faceva un lavoro di fatica, tutto dna. se poi non è niubbo non vuol dire comunque che la macchina non sia utile comunque.

    Ci sono palestre in cui per tanti motivi non hai uno che ti sta dietro sempre per insegnarti a manegggiare un bilanciere, a volte lo fa le prima volte e poi ti saluta quindi la macchina ti viene incontro. è chiaro che se puoi stare dietro a uno per i primi tempi, corregendolo ogni qual volta è meglio usare i pesi ma questa è fantascenza spesso e volentieri, già è difficile trovare uno/a bravo/a, poi trovarlo disponibile è ancora più dura.

    Per il piramidale ti posso per l ennesima volta dire che con me funzinava benissimo, tiravo benissimo tutte e quattro le serie, al massimo nell ultima mi serviva un aiutino di tanto in tanto ma nulla più. ottenevo ottimi risultati (poi mi sono rotto e amen)

    abbi pazienza, a me pare di rispettare tutte le opinioni, ma tu cerca di rispondermi dicendo perchè secondo te funziona invece di appellarti al rispetto delle opinioni.
    Io non ho nulla contro il piramidale classico, se tirato tutto alla morte è a mio avviso ( e della totalità dei libri sul BB) sbagliato, poi tu continua pure a farlo, l'ho anche scritto. Se vi piace, se vi dà risultati, fatelo.Il discorso però dovrebbe partire da quanto sei esperto tu, perchè, si sa, uno che è poco avezzo alla palestra cresce più o meno con tutto.. già quando si arriva a tirare su i 100kg per 6-8 volte non ho visto nessuno fare più il piramidale tirato tutto alla morte...il che se ci pensi è anche abbastanza logico, le fibre a contrazione rapida rispondo meglio a meno reps e più peso, quello a contrazione lenta meno peso e più reps.. ora se fai prima quelle a contrazione lenta poi ti trovi coi muscoli ingolfati di acido lattico e le basse reps ti vengono molto peggio di quanto potrebbero (in altre parole dai al muscolo uno stimolo inferiore alle sue possibilità).
    Le macchine sono una scusa per non insegnare gli esercizi base, anche qui non credo troverai qualcuno che è diventato grosso con le macchine, nessun culturista ti dirà mai nulla del genere... tutti quelli che ho visto le usano solo per pompaggio, nulla più.
    Per quanto riguarda tuo padre, buon per lui, ma non credo che sia lo standard di una persona media... in genere se uno fa 102kg per 6 reps beh è uno che in palestra ha già la sua buona esperienza..

  15. #15

    Predefinito Re: Parere scheda

    abbia pazienza tu ma venir qua a citare i libri letti non serve a nulla. al rispetto delle opinioni mi ci appello eccome perchè nonstante i libri letti una persona che dice che uno non è niubbo perchè fa 100 kg mi dimostra che forse qualche altro libro doveva leggerlo. nonostante io sia convinto che tu abbia letto "la totalità dei libri sul BB".

    Il tuo problema è ragionare credendo che la forza derivi dalla palestra: "se uno fa 102kg per 6 reps beh è uno che in palestra ha già la sua buona esperienza.." cosa vuol dire?
    magari uno ha fatto rugby, magari uno solleva putrelle dalla mattina alla sera, magari semplicemente ha un dna diverso dl nostro o magari ha fatto tanta palestra sbagliata e ha buttato su forza ma non una sana esperienza (metti uno a fare panca per 2 anni senza mai seguirlo una volta e a farti i 100 kg ci arriva eccome peccato che magari non distinguerà una pressa da un sacco da pugile. perchè? perchè a buttar su kg con un bilancere siam capaci tutti, a capire un programma di allenamento no)

    anche il discorso delle fibre è relativo amio avviso. cosa sai tu di come è fatto lui? magari chi l ha visto fisicamente ha valutato di fargli fare quella scheda per vedere come reagisce per poi costrurgli un piramidale a percentuale di carico.
    se leggi non specifica nessun aumento del carico, potrebbe anche essere fatta tutto con lo stesso carico quel piramidale (ricordo che per essere piramidale non è obbligatorio che anche il peso aumenti, quello è il piramidale classico ma nn l unico di sicuro).

    se tiri come un bufalo la prima serie e mantieni lo stesso peso sarà fisiologicamente difficile tirare la seconda con lo stesso peso e lo stesso numero di ripetizioni salvo recuperi inutilmente lunghi. il piramidale ce l abbiamo nel dna (che poi sia inverso, a percentuale, classico quello è un altro discorso).

    e funziona così ovunque. anche nella corsa secondo te se mi dicono di fare 5 volte i 1000m e li tiro tutti uguali (supponendo non un recupero di 17 minuti chiaro eh) li farò con lo stesso tempo??

    Come ti ho già detto poi può davvero essere che le macchine siano una scusa, perchè la gente spesso non ti segue ma altrettanto spesso uno non ha grossa scelta. perchè magari è l unica plaestra, magari è quella più vicina o quella più a buon mercato. se la scelta deve essere fare gli esercizi giusti ma essere abbandonati con i conseguenti rischi allora macchine tutta la vita, non diventeremo dei jay cutler al massimo...

  16. #16

    Predefinito Re: Parere scheda

    guarda fai come ti pare, tanto mi pare di capire che le cose che dico da un orecchio ti entrano e dall'altro ti escono... c'è poco da discutere.Non avrò letto TUTTI i libri di BB, ma tu credo non ne abbia letto alcuno.Esperienza in palestra, non sarò un BB da competizione, ma con 9-10anni di esperienza suppongo anche qui di averne più di te.
    Prova a fare un salto su un forum di BB e poi vedi tu..
    Ultima modifica di Enteromorfa; 03-04-08 alle 09:01:38

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Parere scheda

    Tranquilli ragazzi, non è successo niente eh
    Vi spiego la situazione: io ho 6 anni di palestra sulle spalle..anni però fatti male, in modo incostante e solo gli ultimi due-tre di vero e proprio bodybuilding (fatto bene solo quello in corso). In passato ero un gran ciccione, poi da settembre-ottobre ho iniziato a dimagrire e poi a definire, quindi, siccome avevo cmq 6 anni di palestra sulle spalle, che anche se fatti male ed in modo incostante (soprattutto con la dieta..) sempre 6 anni sono, ho messo su una discreta forza e una discreta massa (bicipite da una 40ina di cm..niente di allucinante insomma, ma non sembro neanche un bambino del darfur).
    Massa che, almeno per il momento, non ho intenzione di aumentare: il mio obiettivo è e resta definire almeno fino a giugno, poi a settembre si vedrà. Quindi la scheda che faccio la faccio fondamentalmente per non perdere massa magra; pertanto non mi sono mai interessato più di tanto agli esercizi che mi dava da fare l'allenatore...mi bastava bruciare un pò di kcal e mantenere i muscoli, stop.
    Anche perchè in low carb a mettere massa è dura eh! (nel senso che è impossibile in un regime ipocalorico, ovviamente)
    Ultima modifica di St1ll; 03-04-08 alle 10:24:45

  18. #18

    Predefinito Re: Parere scheda

    Citazione Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
    guarda fai come ti pare, tanto mi pare di capire che le cose che dico da un orecchio ti entrano e dall'altro ti escono... c'è poco da discutere.Non avrò letto TUTTI i libri di BB, ma tu credo non ne abbia letto alcuno.Esperienza in palestra, non sarò un BB da competizione, ma con 9-10anni di esperienza suppongo anche qui di averne più di te.
    Prova a fare un salto su un forum di BB e poi vedi tu..
    un atteggiamente costruttivo per la discussione e soprattutto per l utente che ha chiesto un parere. e questo lo dico perchè ho letto un sacco di libri su come ci si comporta in un forum.

    saresti stupito di sapere a 35 anni quanti anni di palestra ho fatto io anche se ora non è il mio sport (anzi non lo giudico nemmeno un vero e proprio sport) ma "sono troppo vecchio per queste caxxate" (cit.)

    st1ll ti ribadisco il mio parere ancora più confermato dal tuo ultimo post...ovviamente come hai letto il mio non è l'unico parere qui presente ne il più autorevole.


    augh
    Ultima modifica di CapodelMondo; 03-04-08 alle 12:17:21

  19. #19
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Re: Parere scheda

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    Quindi la scheda che faccio la faccio fondamentalmente per non perdere massa magra; pertanto non mi sono mai interessato più di tanto agli esercizi che mi dava da fare l'allenatore...mi bastava bruciare un pò di kcal e mantenere i muscoli, stop.
    Anche perchè in low carb a mettere massa è dura eh! (nel senso che è impossibile in un regime ipocalorico, ovviamente)
    ma quindi, quando hai chiesto la scheda all'istruttore, gli hai detto una cosa del tipo "voglio definirmi, frega niente aumentare massa"?

    a sensazione nemmeno io amo una scheda come la tua..sinceramente preferisco partire da un peso alto e poi calare..questione di controllo...una scelta mia ovviamente..

    però, discorso di soddisfazione a parte, mi sto ravvedendo..un tempo credevo che l'allenamento migliore fosse quello in cui fai faticare per bene il muscolo...reps lente..e più reps che peso...ora come ora sono incerto..ma purtroppo è una questione che non ho ancora avuto modo di sviluppare..in anni di palestra non riesco a prendere una vera e propria continuità per vedere coi miei occhi i risultati dei diversi allenamenti..
    e parlo anche di continuità alimentare..università e lavoro non si coniugano bene con pranzi e spuntini...

  20. #20

    Predefinito Re: Parere scheda

    penso proprio che sia questo alla base di tutto. la verità oggettiva non c'è, ognuno reagisce a seconda di tanti e troppi fattori.

    ho visto professionisti cambiare tanti di quegli allenamenti che mancavano solo le ripetizioni oblique con la supercaxxola....

    ma è così ovunque...io e il mio compagno di allenamento ai tempi per preparare un 10k (parte finale di un triaathlon) avevano due programmi che sembra che io dovessi preparare la marathona delle sabbie e lui la 4x100 ai trials americani. però alla fine funzionò per entrambi.

    è chiaro le basi sono comuni ma secondo me il bello di uno sport (o attività) coe la palestra è l'imparare molto bene a conoscere le reazioni del proprio corpo e regolarsi (e non solo per la palestra).

  21. #21

    Predefinito Re: Parere scheda

    hai ragione capodelmondo, ho scritto con arroganza, mi dispiace e ti chiedo scusa.
    Detto questo, pur scusandomi per l'atteggiamento, rimango dell'idea che quella tabella non vada bene.

    Saluti

  22. #22

    Predefinito Re: Parere scheda

    Citazione Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
    hai ragione capodelmondo, ho scritto con arroganza, mi dispiace e ti chiedo scusa.
    Detto questo, pur scusandomi per l'atteggiamento, rimango dell'idea che quella tabella non vada bene.

    Saluti
    non c'è bisogno di nessuna scusa...continua a postare nella nostra area e non farci mancare mai il tuo contributo. sai che noia se fossimo sempre tutti d accordo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato