+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Extreme

  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    357

    Post Extreme

    Marathon des sable
    Nel 1985, Patrick Bauer, fotografo francese, percorse 315 km in autosufficienza totale attraversando il deserto dall'Algeria fino ad arrivare al confine con il Niger. Ci mise 13 giorni e con sé portava uno zaino del peso di 35 kg che conteneva tra l'altro l'acqua indispensabile per la sopravvivenza. Da quell'impresa al limite delle capacità umane, nasce la "Marathon Des Sables", la maratona più massacrante ed estrema del mondo che si corre nel deserto del Sahara al confine tra Marocco e Algeria.
    Gli atleti dovranno percorrere 235 chilometri. La gara è divisa in 6 tappe, la più dura e lunga sarà la quarta: 76 chilometri. Ogni atleta porta con sé uno zaino che deve pesare minimo 5 chili e massimo 15. All'interno dello zaino, oltre al cibo, il sacco a pelo, alcuni oggetti personali e una lista di oggetti obbligatori quali una pompa succhia veleno, un coltellino, una bussola, un accendino, un razzo per le segnalazioni e altri elementi necessari per la sopravvivenza. "Fondamentale - spiega l'organizzatore italiano della maratona - è concludere ogni tappa senza abbandonare nessuno degli oggetti contenuti nello zaino per non incorrere in una penalità".

    Tour del Monte Bianco
    The North Face Ultra-Trail du Tour du Mont Blanc si snoda su un percorso totale di 155 km, lungo 10 passi di montagna e attraversa tre regioni alpine. La partenza del circuito è prevista da Chamonix (Francia) venerdì 26 agosto alle 19.00; da qui gli atleti passeranno poi per Courmayeur (Italia) e Champex-Lac (Svizzera) prima di tagliare il traguardo finale in un tempo massimo di 45 ore ancora una volta a Chamonix, con un dislivello positivo di circa 8500 metri. Un escursionista medio impiega normalmente 7-10 giorni per completare il Tour du Mont Blanc, trascorrendo le notti nei rifugi di montagna o villaggi che trova lungo il percorso. L'anno scorso, con le condizioni atmosferiche migliori - sole splendente, temperatura ideale e luna piena - il vincitore ha tagliato il traguardo in poco più di 21 ore.

    Race across America
    Pochi sono gli eventi sportivi in cui semplicemente arrivare al traguardo può essere considerata una vittoria.
    La Race Across America è sicuramente uno di questi. Un percorso di oltre 5000 chilometri, coast to coast attraverso gli sterminati paesaggi americani, deserti compresi. Una sola regola, vince chi arriva per primo.
    Il dislivello in salita sarà di 25000 metri, distribuiti prevalentemente nel primo terzo di gara.
    Il punto più a nord toccato è appena fuori di Urbana, Oh.
    Il punto più a sud è ad ovest di Jacumba, California - a pochi metri dal confine USA/Mexico. L’altitudine varia dai -30 metri sotto il livello del mare (15 miglia a nord di El Centro, California) ai 2500 metri di Pie Town, NMexico. La corsa passa attraverso quattordici stati.
    La parte più monotona sono le 22 miglia tra Wenden ed Aguila, AZ: un nastro di asfalto perfettamente diritto e piatto dove i poli telefonici sul lato sinistro della strada scandiscono i metri percorsi.
    L’altro estremo è una sezione di 2-3 miglia lungo il Fiume Missouri a est di Jefferson City , dove la strada sale e scende continuamente come in un toboga. Parlando di fiumi, vengono attraversati i cinque fiumi più lunghi degli Stati Uniti: il Mississippi, Missouri, Rio Grande, Arkansas ed Ohio. Sei, se contiamo anche il Colorado.
    8/10 giorni previsti perchè il primo atleta tagli il traguardo. Per arrivare primi è necessario pedalare fino allo sfinimento, dormendo al massimo 8 ore nell'arco della competizione.

    Iron Bike
    E’ stato definito il più duro raid di mtb al mondo. Si ispira alla Parigi-Dakkar ed ai grandi raid del deserto. Esistono solo altri due raid come questo: il Crocodile Trophy Australiano e la Ruta de lo Conquistadores (USA). Però Iron Bike è l’unico che consente agli atleti di correre da soli e non in coppia (il che significa che le difficoltà psicologiche sono maggiori).
    Il numero è chiuso. Possono partecipare al massimo 140 selezionatissimi atleti, provenienti da oltre 16 nazioni. Tra queste anche Costa Rica, Brasile, USA, Australia, Canada.
    E’ un evento unico, spettacolare, al limite. 700 km e oltre 22000m di dislivello positivo da percorrere in 7 tappe, 7 giorni di fatica, dove il nemico più spietato è la mente. Gli atleti corrono in condizioni disagevoli, sono spesso costretti a lunghi tratti con la bici in spalla e dormono obbligatoriamente in tenda, che si montano ogni sera. Certe tappe prevedono addirittura la scalata di 5 monti in un giorno, di cui due, magari, a oltre 2900 metri…Partenza da Entracque (Cn) Arrivo Sauze d'Oulx (To).

    Vi riporto solo qualche esempio di gare veramente estreme in diverse discipline. Ne conoscete altre? Cosa ne pensate? Magari conoscete qualcuno che vi ha partecipato o quel qualcuno si nasconde proprio qui sul foro.

  2. #2

    Predefinito Re: Extreme

    la maratona delle sabbie la conosco bene, qualche anno fa si classificò seconda una ragazza di parma (seconda tra le donne) che si allenava dove mi allenavo io. notevole impresa.


    riguardo alla corsa te ne posso citare alcune.

    la spartathlon: 246 km (duecentoquarantasei) anche piuttosto caldi. si va da athene a sparta (e si arriva sotto la statua di Leonida eh !!! )

    la western states (100 miglia ma con dei dislivelli di temperatura e altezza veramente paurosi).

    ce ne era poi una al polo ma credo l abbinao corsa solo una volta per incredibili problemi metereologici (dovettero stare in una tenda al campobase chiusi per 3 settimane perchè l aereo che li doveva condurre dal campo base alla zona della maratona non riusciva a decollare per il freddo e la tempesta).

    altre nn me ne vengono in mente ora...magari aggiorno poi...

  3. #3

    Predefinito Re: Extreme

    http://www.4deserts.com

    Karnazes (il mio atleta preferito nel mondo del running) tenta questa impresa, ed in mezzo ci ficca pure la badwater marathon per un totale di 5 imprese veramente notevolissime...

    per chi è interessato.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Brother Davide
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    722

    Predefinito Re: Extreme

    http://www.psychosis.ca/index_flash.php

    http://www.youtube.com/watch?v=0k2C13WUec0

    io voto anche per questa, d'altronde una gara il cui slogan è "the slowest you can go is still too fast" non può che essere decisamente estrema

  5. #5

    Predefinito Re: Extreme

    va beh li è estremo il rischio...

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    357

    Predefinito Re: Extreme

    Citazione Originariamente Scritto da Brother Davide Visualizza Messaggio
    http://www.psychosis.ca/index_flash.php

    http://www.youtube.com/watch?v=0k2C13WUec0

    io voto anche per questa, d'altronde una gara il cui slogan è "the slowest you can go is still too fast" non può che essere decisamente estrema
    Bella questa, altro evento in cui farsi male è quasi un obbligo ; adatta a me che ho paura a scendere la rampa del garage ... Mi ricorda le vecchie Red Bull Rampage
    http://it.youtube.com/watch?v=ssoIo56uhfY

    Visto che dall'avatar mi pare ti piaccia l'enduro conoscerai sicuramente, a proposito di cose dure ed estreme, la Gilles Lalay (http://gilleslalayclassic.free.fr/) anche se è un po' di anni che non viene disputata; avevo visto un dvd (in ita) che ne parlava: veramente durissima (fango e gelo) e spettacolare. Dvd altamente consigliato per gli appasionati.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Brother Davide
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    722

    Predefinito Re: Extreme

    Eh si, altrochè se la conosco! Anche se ora mi sono dato più al Downhill (ecco perchè conosco la Psychosis)

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    357

    Predefinito Re: Extreme

    Allora se capiti dalle mie parti, magari qualche volta ci incroceremo alla chiesetta (non faccio dh, ma ogni tanto ci provo con tragici risultati ...).
    Vai a fare Pieve di Teco domenica? Facci sapere come è andata.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Brother Davide
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    722

    Predefinito Re: Extreme

    Ci giro spessissimo alla Chiesetta (è giusto sopra casa mia, sono troppo pigro per andare a Superga ). A Pieve di Teco dovrebbe andare un mio amico se non sbaglio, chiederò a lui e riferirò

  10. #10

    Post Sarah Jessica Parker Bundled Up in the Big Apple

    messaggio editato.
    Ultima modifica di CapodelMondo; 10-03-09 alle 00:40:23

  11. #11

    Predefinito Re: Extreme

    bof

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato