+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Talking Cambiare gli sci: consigli?

    Ciao gente!
    E' molto tempo che scio (una quindicina d'anni) e, anche se ora vado molto meno spesso rispetto a un tempo (anzi vado proprio poco ormai), vorrei cambiare i miei sci preistorici. Sono vecchi e piuttosto rovinati, quindi ora che ho un po' di disponibilità economica vorrei cambiarli. Non voglio assolutamente spendere cifre esagerate perchè non ne vale la pena (ripeto, ormai vado poche volte a stagione).

    Ho girato qualche negozio e ho trovato offerte interessanti. Da Giacomelli Sport ho visto che ci sono due paia di sci (completi di attacchi) a 89€ (sono scontati del 50%): salomon o head.
    Non sono assolutamente informato sui carving, io vado ancora con i vecchi classici e lunghissimi. Non faccio fuoripista, al limite qualcosa di leggero, niente di estremo.

    Ho visto che i carving si dividono in due "tipi", lì li chiamavano easy carving o super carving. Mi hanno detto (una commessa bonazza) che i primi sono per i principianti, sono più flessibili e si "rallentano" in curva, quindi mi consigliava di stare sui super. Tutto bello, se non fosse che i super costano il doppio, 180€.
    Ora, non è che la cifra sia esagerata, ma visto che posso spendere la metà e considerando che non ho nessun tipo di pretesa in quanto a velocità (non faccio gare, male che vada scendo senza curvare, voglio vedere fanno a rallentare... ) sarei orientato sugli easy. Sicuramente saranno meglio dei miei vecchi sci... Controindicazioni?

    tra i salomon e gli head ero indeciso... so che senza indicare il modello preciso è dura avere pareri, ma i salomon erano "lisci", mentre gli head avevano un piccolo spessore dove poi andranno inseriti gli attacchi. Quale genere di predisposizione agli attacchi dovrei preferire?

    Sono alto 1.75, come altezza degli sci meglio 1.60 o 1.70? (ripeto che non son pratico di carving, i miei attuali sono circa 2m )

    Grazie mille


  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Cambiare gli sci: consigli?

    mmm non sono il piu indicato per darti consigli,ma visto che nessuno ti ha ancora risposto,in attesa provo a darti qualche dritta.Da quel che ricordo io (anche io come te non scio da qualche tempo) i carving hanno appunto questa caratteristica come dici te di essere "sciancati,, ovvero piu o meno stretti al centro e che si allargano via via su punte e code.
    La "sciancatura" definisce poi lo sci easy da quello pro.La differenza sostanzialmente è l'aderenza in curva.Con i pro hai PIU sciancatura = fai curve piu "estreme" ma sono anche piu difficili come sci,mentre gli easy sono piu da sciatore "mortale" e non dio della neve
    In ogni caso,siccome potrei dire delle cavolate posso darti solo un consiglio.QUando vai a sciare fermati al primo Noleggio che trovi e prova una domenica gli Easy e una domenica i pro,e vedi con quale ti trovi meglio.Io e mio padre avevamo scelto cosi i nostri carv.Io alla fine avevo preso degli atomic a sciancatura media con cui mi son trovato benissimo.Ah tieni conto che come sci va preso piu corto rispetto ai classici bestioni che si prendevano una volta,io sono alto come te e i miei carv non superano l' 1.80equalcosa.
    Spero di esserti stato minimamente d'aiuto

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Cambiare gli sci: consigli?

    ops posto doppio,sorry

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato