+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 127

Discussione: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-11-01
    Località
    Orvieto
    Messaggi
    271

    Predefinito Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Ringrazio personalmente il buon DarioDN per avermi concesso la possibilità di toppare questa utile guida, da lui scritta, qui in Software.

    Buona lettura!


    PARTIZIONAMENTO E INSTALLAZIONE WIN 98 E WIN XP
    Di Dario “DarioDN” De Notaris – TGM FORUM Exlusive



    PREMESSA
    Abbiamo a disposizione un solo harddisk ma vogliamo sia WinXp che Win98... che fare? Semplice, partizioniamo l'hd. Nel nostro caso abbiamo usato un HD Hitachi montato su un portatile, di 30GB. Decidiamo di creare 3 partizioni, una primaria e una estesa contenente due unità logiche. Diamo 20GB a Xp, 2GB a Win98 (lo usiamo per sicurezza e per "scuola guida") e 6GB per i Dati comuni ad entrambi gli OS o cmq per evitare di perdere cose importanti al momento di future formattazioni. Noterete che 20 + 6 + 2 non dà 30 ma 28... è tutto normale, gli hd non contengono effettivamente la capacità "venduta" ma qualcosa in meno.
    Nel fare le partizioni abbiamo proceduto per eccesso (quindi oltre i GB richiesti); se siete già un pò pratici di partizionamento decidete voi quanto assegnare alle singole partizioni. Ricordate cmq che XP ha bisogno di molto spazio... non scendete -se potete- al di sotto dei 15GB.
    Se avete più di un hd allora non avrete problemi a dividere l'hd primario in due partizioni, una dati e una per Xp. Il secondo HD dedicatelo a win98. Oppure, anche qui, gestiteli come volete. Ricordate però che se volete installare XP su partizione NTFS (più sicura ma non visibile da Win9 è consigliabile installare Win98 sulla partizione C (se infatti avete partizionato la prima unità in NTFS win98 abortirà l'installazione) o su un altro disco, ma mai prima XP (in NTFS) e poi Win98 sullo stesso HD: il 98 ha bisogno di vedere il settore di avvio. In pratica è quello che abbiamo fatto noi, ma su un solo hd. Credo non ci siano altre premesse. Armatevi di un paio di ore (dipende dalla grandezza degli hd, causa tempi lunghi di formattazione) o più e anche di qualcosa da leggere tra un format e l'altro. Cd di win98 alla mano, partiamo da lui.
    Ricordiamo infine che abbiamo usato solo programmi a disposizione di tutti, consci che con Partiton Magic e derivati si possa risolvere meglio o più facilmente (ma mica tanto poi).
    NB: potreste aver bisogno di impostare il Bios del vostro pc per avviarsi da cd. All'avvio del pc entrare nel bios quindi (di solito premendo Canc o F1 da tastiera - fate riferimento al manuale della vostra Scheda Madre), e cambiate le opzioni di boot.

    INSTALLAZIONE WIN98
    Avviamo il pc con il cd di win98 e scegliamo Avvia da Cd-> e poi l seconda scelta: Avvia con supporto cdrom. Da qui digitiamo Fdisk (oppure "X:\Win98\fdisk", X è la lettera del vostro cd).
    Si presenterà un messaggio che chiede conferma, al che premiamo "S". Ne apparirà un altro nel caso abbiamo hd di grandi dimensioni. anche qui premiamo "S". Ora si aprirà il menu di fdisk e dovremo scegliere tra 4 opzioni.
    Cominciamo con il vedere le informazioni sull'attuale partizionamento. Premiamo 4 e poi invio. Se il disco è nuovo dovremmo avere una sola partizione con tutto lo spazio occupato (Uso 100%).
    Se vi basta una partizione allora potete uscire da fdisk. Ma se state leggendo queste righe NON volete una sola partizione, bensì due o più. Ne creeremo 3 per permettere di installare WinXp, Win98 e altro spazio per conservare dati di sicurezza. Inoltre WinXp verrà installato su partizione NTFS e win98 su FAT32. Badate che così win98 non vedrà la partizione di Xp. Nel caso vogliate farle vedere e non ci tenete molto alla sicurezza allora formatterete tutto in fat32.

    Tornando a noi e a fdisk (menu principale) premiamo 3, Invio: ora 1 per eliminare la DOS Primaria. Diamo conferma. Tornati al menu premiamo 1, Invio. Creiamo DOS primaria MA non assegniamo il massimo spazio. Noi abbiamo dato 6150MB (6GB). Fatto il tutto torniamo al menu e premiamo di nuovo 1, invio; ora creiamo DOS estesa. Diamo qui il massimo dell'hd (la dimensione ce la suggerisce già lui). Al termine del calcolo ci verrà chiesto di nuovo se dedicare tutto lo spazio hd; questa volta premiamo NO e scegliamo 2048MB (2GB). Al termine ci chiederà se vogliamo dare lo spazio rimanente ad un'altra unità: diciamo si e lasciamo la sua dimensione (nel nostro caso 20403MB). Fatto tutto? Tornate al menu e premete 4 per controllare. Premendo "S" vedrete le info sulle ultime due partizioni. Tornate al menu e premete 2, Imposta partizione attiva. Ora digitiamo 1 per rendere la partizione di 6150MB primaria: INVIO. Apparirà a fianco ad essa la lettera A sotto Stato.

    Abbiamo fatto tutto. Premete ESC fino a quando non tornate al messaggio che vi invita a formattare dopo il riavvio. Di nuovo ESC e si torna al prompt. Riavviamo ma sempre con il cd del 98 inserito.
    Avvia dal CDROM-> Avvia con supporto cdrom. Digitiamo "F:" (è la lettera del lettore cd) , "cd win98" e poi "format C:", Invio, "S", Invio: inizierà la formattazione. Abbiate pazienza e attendetene la fine.
    Diamo come etichetta: "Dati" (poi la cambierete se vorrete).
    Tornati al prompt digitiamo "format D:". Come su. Etichetta "Win98"
    Tornati al prompt digitiamo "format E:". Come su. Etichetta "WinXP"
    A questo punto le partizioni sono tutte in FAT32.
    Ora possiamo installare Win98.

    Riavviamo il pc e scegliamo Avvia da CD, Installazione Win98.
    Premiamo Invio per iniziare. Scandisk esaminerà gli hard disk e relative partizioni. Attendetene la fine. Premete Esci.
    Schermata grafica: premete Continua. Scegliete "D:\Windows".
    Scegliete ora il tipo di installazione. Se siete pratici andate su Personalizzata sennò su Tipica.
    Arriverete dopo a Identificazione: Scegliete il Nome del PC, il suo Gruppo di Lavoro e se volete metteteci pure una breve descrizione.
    Poi tocca alle impostazioni di lingua: dovreste avere predefinito Italiano e come tale lasciate. Premete Avanti fino a che non compare Copia dei File. Premete Avanti. L'installazione ha inizio. Attendetene il termine. Il computer verrà riavviato (se avete impostato da bios l'avvio tramite cd e non volete rimuoverlo ricordatevi di scegliere "Avvia da HD" quando apparirà a schermo).
    Ora digitate il Nome e la Società. Accettate il contratto e digitate la product key. Premete Invio e Fine. L'installazione procederà con l'Installazione e impostazione dell'Hardware. Qui la configurazione chiaramente cambia da pc e pc ma dovreste comunque non imbattervi in grossi problemi. Leggete gli avvisi e gestiteli con fermezza. Se siete indecisi ricordate che le periferiche è meglio non installarle proprio. Lo farete poi manualmente in Win98. Dopo alcuni riavvii vi verrà chiesto Nome Utente e Password. Il consiglio è di non impostare la password. Se siete esperti decidete sul da farsi. Partirà poi l'Introduzione Animata a Win98.
    Abbiamo finito signori e signore... ora si passa a XP

    INSTALLAZIONE WINDOWS XP
    Vi siete presi un paio di giorni di riposo dopo avere installato Win98 e relativi driver e programmi? Beh, in ogni caso veniamo ora al grande OS Microsoft: Windows XP.
    Avviamo il PC con il suo cd inserito. Premete un tasto per avviare. Ora il mio consiglio e di premere "F5" e "F6" velocemente in modo tale da configurare WinXp con l'ACPI che si occupa anche del risparmio energetico. A volte potrebbe non rilevarlo da solo e allora glielo diamo noi. Apparirà quindi il messaggio che ci notifica di non essere riuscito a determinare il tipo di computer. "Altro" è evidenziato, scorrete il menu fino a "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)". Premete Invio. Ora comparirà un messaggio riguardo le schede SCSI: sul mio pc non ce ne sono e quindi premo INVIO... se voi ne avete premete "S" e seguite le istruzioni a schermo.
    Verranno copiati i primi files e poi inizierà il programma di Installazione. Premete INVIO per avviarlo. Contratto di licenza: premete F8 per accettarlo (lo accettate vero?).
    Ora ci verrà chiesto dove installarlo: abbiamo tre partizioni (se avete seguito le mie istruzioni), C-"Dati", D-"Win98", E-"WinXP". La seconda la abbiamo appena usata per il win98, la prima ci serve come spazio Dati, andiamo quindi su E-"WinXP". Selezioniamola tramite freccette direzionali da tastiera e premiamo INVIO.
    Ora ci verrà chiesto se vogliamo lasciare la partizione in FAT32 o formattarla in NTFS. Ricordo che se scegliete NTFS avrete maggior sicurezza su XP ma Win98 non vedrà l'unità. Per questo abbiamo creato una partizione Avvio/Dati nella quale metterete files e documenti che vi servono per entrambi i sistemi operativi. Se non vi interessa la sicurezza "Lasciate intatto il file system corrente (nessuna modifica)". Io procedo per NTFS così da mostrare ulteriori particolari.
    "Formatto quindi la partizione usando il file system NTFS". Premo "F". Attendo. Voi "Fattiani" invece dovreste già essere in piena copia files. Fra un pò vi raggiungo.
    Bene, al termine della copia il pc verrà riavviato. Questa volta badate a non premere pulsanti altrimenti avvierete il pc dal cd. Attendete il menu di boot di XP che partirà in un secondo senza permettervi di accedere a Win98. L'installazione di XP infatti non è ancora finita.
    Dopo alcuni minuti ci verranno chieste le impostazioni internazionali. Chissà perché XP preinstalla sia l'inglese che l'italiano dando poi opzioni scoccianti e inutili ai più. Risolviamo ora tale aggiunta: andiamo su Personalizza e controlliamo di avere Italiano (Italia). Poi sulla scheda Lingue premiamo su Dettagli. Selezioniamo in Servizi Installati "Inglese (Stati uniti) e scegliamo Rimuovi. Resterà quindi solo Italiano (Italia). Premete OK due volte e poi Avanti.
    Ora tocca al consueto Nome e Organizzazione. Poi alla Product Key. Poi al Nome Computer e password di Amministratore (se non avete problemi di sicurezza lasciate il campo vuoto). Quindi controllare ora e data e premete Avanti. Procederà all'installazione della Rete: se avete schede Lan e avete già le impostazioni da inserire andate su Impostazioni Personalizzate; altrimenti andate su Impostazioni tipiche. Alla fine premete Avanti. Inserite il Gruppo di Lavoro o il dominio del computer (in questo caso dovreste ricevere ordini aziendali... se siete comuni utenti non dovreste avere molto da scrivere e lasciare tutto come sta); ancora Avanti. Partirà ora la copia dei files finale.
    A me segnala 28 minuti al termine... a voi?
    Bene, scesi a portare il cane in giro? Fatto merenda? Andati in bagno? Avete avuto molto tempo a disposizione, una buona mezz'oretta circa. Ora ritorniamo a XP che ha finito l'installazione e ha riavviato il pc. Questa volta il menu di avvio è visibile e abbiamo 30 secondi per scegliere dove andare. Io consiglio di vedere se win98 è ancora in vita: scegliamo quindi Microsoft Windows (seconda scelta).

    Ora torniamo a WindowsXP che darà gli ultimi ritocchi alla configurazione. Partirà ora l'introduzione/configurazione animata. Vi chiederà se avete un accesso a internet (scegliete voi di che tipo oppure saltate premendo Ignora); poi toccherà alla registrazione presso la Microsoft, la scelta degli utenti e l'attivazione di XP (partono i 30 giorni). Premete fine e avete, indovinate un pò?, FINITO: Xp e Win98 sono tutti per voi. Installate i programmi e divertitevi.


  2. #2
    PuPs
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Ottimo, ci voleva un topic toppato del genere... !!!

  3. #3
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    ringrazio cala e vi posto anche il link da quale potete scaricare il file word

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-11-01
    Località
    Orvieto
    Messaggi
    271

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Grazie a te, è un onore. Voglio che Software cresca, ma l'attesa dello spostamento sotto ad Hardware sta diventando pesante...

  5. #5
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Qualcuno ha richiesto anche questa e allora la quoto


    Installazione XP | a cura di Dario "DarioDN" De Notaris | TGM Forum Exclusive

    1) Boot:
    Anzitutto abilitiamo il bios a far avviare il pc dal cd-rom. Di solito basta entrare nel bios stesso (premendo CANC all'avvio del pc, durante il controllo della memoria RAM e delle unità disco) e selezionare l'apposita voce; il consiglio è di fare riferimento al manuale della scheda madre.

    2) Avvio installazione:
    Inseriamo il cd-rom di Windows e avviamo il pc. Se avete seguito il primo passo dovrebbe comparirvi una scritta in bianco che vi invita a premere "Un tasto per avviare il CD-ROM". Ovviamente lo premete
    Da questo momento vi invito a premere velocemente i tasti F4 e F5 a ripetizione fino a quando non vi comparirà una schermata blu nella quale vi viene notificata "L'impossibilità a determinare il tipo di computer in uso". Questa procedura non è automatica -ecco perché la pressione dei precedenti tasti- ma vi permette di ottimizzare l'installazione sulla vostra scheda madre con relativo supporto ACPI (che si occupa del Risparmio Energetico; nel caso si tratti di un computer Desktop e non Notebook, la finalità è quella di avere il supporto per l'Ibernazione e lo Standby). Nel menu che compare scegliete "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI). Aspettiamo il caricamento dei files di pre-installazione.

    3) Installazione - Fase 1 -
    Se tutto è andato bene lo schermo dovrebbe apparire nero con una linea in alto a sinistra e, in seguito, una schermata blu con "Programma di installazione". Due casi:
    A) se avete già XP installato vi apparirà anche la richiesta di ripristinare l'installazione. Non è il nostro caso, procedete con B.
    B) vi si chiederà di installare XP o di uscire. Premete INVIO e installiamolo.
    Potrebbe apparirvi il contratto di licenza. Leggetelo e premete F8. Accettiamo le condizioni MS. Ancora due casi:
    A) XP già presente: o ripristinare o installare. Scegliamo la seconda e premiamo ESC.
    B) XP non presente: installazione.
    Scelta del disco o della partizione: scegliete dove installare XP . Selezionate l'unità e premete il tasto "D" elimineremo temporaneamente la partizione per formattare in NTFS (se avete seguito la "Guida..." premete direttamente INVIO). Premete INVIO. Confermate premendo il tasto "L". Tornerete alla schermata di scelta unità/partizione. Riselezionate la stessa unità/partizione e premete "C". Lasciate la dimensione di MB che vi appare, useremo tutta la partizione; premete INVIO. Ripremete INVIO. Ci verrà chiesto come formattare: scegliete la 3a scelta (NTFS) e premete INVIO. Attendete la formattazione.

    4) Installazione - Fase 2 -
    Dopo la formattazione inizierà automaticamente l'installazione vera e propria. Qui, dopo un pò, ci verrà chiesta la "Lingua" d'uso. Premete su "Personalizza", poi su "Lingue" e "Dettagli". In "Servizi Installati" selezionate "Inglese" e poi "Rimuovi". Resterà solo "l'albero" italiano. Premete su OK. Ancora su OK. AVANTI. Digitate il Nome e l'Organizzazione (a vostra libertà ). Ora la "Product Key". A seguire, "Nome Computer" e "password di Amministratore"; chiamata modem (lasciate tutto come trovate se non siete sicuri); data e ora. AVANTI. Impostazioni di rete (lasciate "tipiche" se non sapete che fare); gruppo di lavoro ("no, questo computer..."): scegliete il nome del gruppo di lavoro (se non ne avete lasciate quello che c'è). AVANTI. Pazientate fino al riavvio del pc.

    5) Installazione - Fase 3 -
    Al riavvio potete procedere in due modi, come più vi garba. Ricordate che all'inizio siete entrati nel bios e abilitato il boot da cdrom? Bene, visto che vi trovate potete rientrare nel bios e disabilitare tale boot. Oppure lasciar stare così come stanno le cose e ricordarvi di NON PREMERE ALCUN TASTO per non far avviare di nuovo l'installazione di XP (ecco perchè vi consiglio di disabilitare la cosa da boot ). Mi raccomando comunque di non togliere il cd di xp... potrebbe essere ancora utile: non si sa mai!
    Procediamo. Dopo il riavvio potrebbero apparirvi delle strisce verdi sulo schermo. Il più delle volte non è un problema. E' xp che adegua la risoluzione video. Partirà (meglio dire, "dovrebbe partire"... dipende dalla vostra copia di xp ) la schermata introduttiva di WindowsXP. Verificherà la presenza di un modem: scegliete voi se "Ignora"re la cosa e farla dopo con calma. Dopo vi verrà chiesto di registrare XP. Anche qui scegliete come volete. Nel caso non abbiate scelto la registrazione vi verrà chiesto ora i nomi degli utenti. Digitate solo l'utente Principale.. gli altri li aggiungerete con calma dopo. Avanti. Fine. Ora vi consiglio di installare subito "XPSP1" scaricabile dal sito della Microsoft, sempre che non siate in possesso di una delle recenti copie di XP che lo include già di suo. Comunque, fate il tutto prima di "Attivare XP", così lo farete una sola volta. Attivate XP tramite telefono o internet. Come volete.

    Abbiamo finito. Insallate i vostri programmi e driver e disabilitate MSNetmeeting

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di bio
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Spizzera
    Messaggi
    2,617

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Stavo pensando se non sarebbe il caso di modificare un po' la guida in modo da aggiungere qualche istruzione per non beccarsi Blaster & soci alla prima connessione.

    Del tipo:

    - Prima di formattare, scaricare un firewall + antivirus (+ messe a giorno se disponibili) e mettere il tutto su cd.
    - staccare il pc dalla rete, procedere con l'installazione di windows secondo la guida
    - istallare firewall + antivirus e collegarsi alla rete per scaricare gli update critici + SP1

  7. #7
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    questa è una guida esclusivamente per il partizionamento.
    Consigli quali scaricare antivirus o firewall portano a servirsi di programmi terzi, mentre in questa guida ho voluto usare solo strumenti a disposizione di tutti.
    L'aggiornamento allo SP1 è evidenziato alla fine della seconda guida.

    per tutto il resto c'è Vis... ehm TGM

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Ragazzi io devo fare il contrario, cioè eliminare le due partizioni con 98 e XP e crearne una sola con XP che si occupa di tutto l'harddisk.
    Come faccio a formattare e eliminare le partizioni?

  9. #9
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    inserisci al boot il cd di installazione di xp e durante l'installazione (qui puoi seguire i passi della guida di questo topic) potrai eliminare tutte le partizioni esistenti e crearne una sola grande quanto l'hd.

    Facile Facile

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Don Salieri
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    3,641

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Grazie della risposta
    Formattazione e installazione di XP eseguita

  11. #11
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP


  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,634

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Non so se centri molto. Ma visto che si parla anche di installazioni su due HD, espongo il mio quesito.
    Attulamente ho un HD da 60GB sul pc con installato Win98. A breve devo prendere un'altro HD interno di 80 o 120 GB. Su quest'ultimo volgio installare WinXP così da avere due HD con due sistemi diversi. Ogniuno deve poter condividere i file dell'altro, cioè quei programmi e file vari che possono essere utilizzati da entrambi. Ma non vorrei fare prima la formattazione di Win98. E' possibile?
    E poi, come è possibile dire al pc di avviarsi con un sistema operativo piuttosto che con l'altro?

  13. #13
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    allora, partiamo dalla fine che è + semplice: installando il winXP dopo il 98 (o cmq giocando con il cd di XP) si installa un "Menu di Avvio" che ci permetterà manualmente di avviare XP o il 98.

    Per quanto riguarda la condivisione tra i due os, chiariamo che sono condivisibili i files e NON i programmi. Spiego: se installi un programma sotto win98 questo non funzionerà sotto XP e dovrai reinstallarlo (in un'altra cartella, perché se lo installi nella stessa quando poi torni al 98 il programma potrebbe non partire perché installato per winxp e non 9.
    Alcuni programmi, tipo Winrar, funzionano con una sola installazione tranquillamente, ma i più no... devi installarli due volte.

    se invece ti interessa far sì che un documento word sia apribile da entrambi i sistemi operativi problemi non ce ne sono. Però, bada, dovrai aver installato Word sia sul 98 che su XP.
    spero di essere stato chiaro.

  14. #14
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    occhioche se il 98 deve vedere l'xp devi usare la fat 32

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,634

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    Ok. Capit tutt. A giorni vi farò sapere se è andato tutto a posto. O se sono imbecille io.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,634

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    EdiT: doppio post. Sorry

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di TInda
    Data Registrazione
    17-04-03
    Località
    dentro a un "bosco"!?!...che nessuno aveva voglia di abitare.
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    domanda ma come si formatta winxp perchè non ci riesco proprio e per fare il backup dei file mp3 divx ecc come faccio? siccomene ne ho quasi 80 gb non so come salvarli...

  18. #18
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    per formattare xp, cd di xp all'avvio.

    per il backup, o copi i files manualmente oppure avvii l'utility di backup di xp e ti dirà lui quanti cd (o un'unità hd eventualmente) ci vogliono.

    io cmq sposterei i files manualmente in una partizione sicura.

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di TInda
    Data Registrazione
    17-04-03
    Località
    dentro a un "bosco"!?!...che nessuno aveva voglia di abitare.
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    se io faccio una partizione con tutta la mia roba, formatto installo win ricopio la mia roba dopo la partizione come la elimino perritornare ad un'unico disco fisso?

  20. #20
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    che io sappia non puoi fare così. in pratica non puoi riattaccare una partizione senza formattare tutto.

    forse con Partion Magic ma nn ci scommeterei.

  21. #21
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    non è mai sicuro, la partizione è meglio fare durante la pima installazione: es. hd 80 giga 30 os+programmi e 50 per dati, ecc., così quando formatti frmatti la prima e non devi backuppare.
    adesso come adesso vai di master o se hai un amico con box esterno per hd/portatile da collegare in lan/hd d prestarti, puoi usare quello

  22. #22
    PuPs
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    DarioDN ha scritto sab, 04 settembre 2004 alle 12:58
    che io sappia non puoi fare così. in pratica non puoi riattaccare una partizione senza formattare tutto.

    forse con Partion Magic ma nn ci scommeterei.
    Io l'ho fatto, con Partition Magic 8

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    io non devo partizionare niente, devo solo formattare e reinstallare tutto (XP) quale guida deve prendere in considerazione?

    poi volevo sapere una cosa:

    Ho recuperato un HD con Win 98, se lo metto sul PC e lo formatto (solo quello) poi devo mettere Win XP anche lì? no perché vorrei usarlo per metterci su tutti i dati che dovrei masterizzare, però sono circa 8 giga, e non ho voglia di usare mille CD, pensavo che forse potevo sbatterli tutti sull'Hard Disk aggiuntivo, poi toglierlo, formattare l'hard disk primario, rimettere su XP e dopo rimettere l'hard disk con i dati...è possibile?

  24. #24
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    per formattare tutto senza partizioni, al boot del pc inserisci il cd di XP e segui la Procedura Automatica. Quando ti chiederà dove installare dovresti vedere una sola unità (C; seleziona quella e procedi.

    In seguito attacca l'hd altro, formattalo via XP e potrai metterci tutto quello che vuoi. Non è necessario installare un altro Sistema Operativo sul 2o hd.


  25. #25
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Guida al partizionamento e installazione Win98/XP

    si ma se non erro lestat ha problemi col suo xp, in quanto non rieesce ad installare un gioco, può provare con un'altra installazione dell'os

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato