+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 97 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 2421
  1. #126
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    tra l'altro sto storia di linsey non l'ho manco letto, prendevo in giro chiwaz e la sua idiosincrasia verso i finali monchi

    piuttosto, mi avete fatto venire voglia di leggere incubie deliri, com'è?
    ho letto in giro che è più debole delle altre antologie come a volte ritornano e scheletri...

  2. #127
    david
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    piuttosto, mi avete fatto venire voglia di leggere incubie deliri, com'è?
    ho letto in giro che è più debole delle altre antologie come a volte ritornano e scheletri...
    Sicuramente Scheletri è migliore come raccolta (un racconto bello come La Nebbia non c'è) però Incubi e Deliri è ugualmente meritevole. Io te lo consiglio

  3. #128
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    tra l'altro sto storia di linsey non l'ho manco letto, prendevo in giro chiwaz e la sua idiosincrasia verso i finali monchi

    piuttosto, mi avete fatto venire voglia di leggere incubie deliri, com'è?
    ho letto in giro che è più debole delle altre antologie come a volte ritornano e scheletri...
    Incubi & Deliri non è assolutamente debole, anzi. Tutto è fatidico complessivamente magari non raggiunge un livello esagerato (anche se vi son dei racconti molto belli.)
    A mio parere le raccolte son da leggere in ordine:

    -A volte ritornano
    -Scheletri
    -Incubi & Deliri
    -Tutto è fatidico

    Riesci in questo modo a cogliere l'evoluzione della scrittura di King e delle sue tematiche.

    Per mio gusto personale ho preferito la terza e la prima, il mio racconto preferito di Scheletri è L'arte di sopravvivere. La nebbia (mi spiace dirlo ma è solo questione di gusti) a me non è piaciuto per niente, lo trovo eccessivamente lungo, pesante e con un tema troppo "esagerato".

  4. #129
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    dopo che l'avevo letto al liceo anni e anni fa ieri mi sono ripreso "la lunga marcia" e sto già a metà,ma quanto è bello?

    c'ho un angoscia addosso che mi pare di esserci entrato dentro

  5. #130
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Anche L'uomo in fuga è bellissimo

  6. #131
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Anche L'uomo in fuga è bellissimo
    rovinato da un finale da codice penale

  7. #132
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Beh, la situazione era un po' senza uscita

  8. #133
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    si ma dai!
    oltre a essere orribile
    Spoiler:
    è pure una mazzata nelle palle :(

  9. #134
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da seraph888 Visualizza Messaggio
    Per me semplicemente non si è mai seduto con un pacco di fogli bianchi davanti e ha cominciato a scrivere pensando: "oilà, oggi si comincia un bel romanzo horror".

    il bau bau? Uhm...Nel 94-95 (o giù di lì), ricordo che tornato dalle vacanze (in Luglio ed Agosto avevo letto It ed ero rimasto affascinato-turbato) cominciai la prima liceo. Andai in libreria e vi trovai fresco fresco appena uscito "Incubi e deliri". Non potei comprarlo al momento perchè non avevo abbastanza soldi.
    2-3 settimane dopo (il tempo necessario per accumulare quelle pesantissime 34.000 lire dalle mance settimanali)tornai alla libreria Guida di Caserta e ne uscii orgoglioso come una Pasqua con quel libro pesante, dalla copertina stupenda con quello spaventapasseri e la scritta Castle rock, profumava a meraviglia, e già verso il ritorno a casa lo iniziai.

    La cadillac di Dolan.

    Ufficialmente il primo racconto di King da me letto.
    Senza spoilerare troppo tratta del tema della vendetta, esplicata in un
    Spoiler:

    interramento da vivo con tutta l'auto!!!


    Mi colpì molto, in quanto c'era persino un commento di King alla sua documentazione sulle leggi fisiche che avrebbero permesso quello che accade nel libro, più parti ovviamente inventate di sana pianta.

    Mi scuso per il fatto che mi son dilungato ma è un così piacevole ricordo che mi è uscito spontaneo.

    Il pensiero di esser sepolto vivo è già affascinante-angosciante di per sè, ma unito al tema della vendetta e ad un certo tipo di narrazione è stata un'esperienza quantomeno "succosa".

    E King ha ottenuto quello che voleva ottenere.

    Per 25 minuti circa sono stato in un altro mondo, sono stato in un autobus per
    quel lasso di tempo ma non me ne sono reso conto.

    P.s.
    Uhm...mi è venuta voglia di rileggerlo!
    Mettiamo in chiaro una cosa su cui spero nessuno abbia niente da ridire: Incubi&Deliri fa cagare.

    Io non ho mai letto una raccolta di racconti più stupidi, insulsi e banali di quelli infilati lì dentro, e del resto se non mi ricordo male sono tutte storielle pescate da esercizi universitari, primissimi racconti pubblicati e altre pinzillacchere. Voglio dire, nel 1988 Barker lancia una bomba da 400 megatoni nelle antologie di racconti e tu nel '95 fai uscire una raccolta di racconti alla Creepshow? Ma per piacere.
    (Il volatore notturno???? Popsy??? POPSY???? )

    Per quanto, la Cadillac di Nolan era caruccia, ma abbondantemente già vista.

    Il babau, comunque, era di "A Volte Ritornano".

  10. #135
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Stephen King - Questo sconosciuto

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    Allora di King ho letto parecchio, quasi tutto (modalità sborone on ).
    E' uno scrittore che adoro (nonostante i suoi alti e bassi).

    Direi che i due pesi massimi (in tutti i sensi ): sono "L'ombra dello Scorpione" ed "IT".

    Per i racconti direi che Scheletri è un libro da avere a tutti i costi insieme a Stagioni Diverse (adatto per chi crede che King sia solo horror ).
    su tuo consiglio ho comprato ieri
    Stagioni diverse

    lo metto in lettura, finito Elianto.

  11. #136
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da seraph888 Visualizza Messaggio
    Incubi & Deliri non è assolutamente debole, anzi. Tutto è fatidico complessivamente magari non raggiunge un livello esagerato (anche se vi son dei racconti molto belli.)
    A mio parere le raccolte son da leggere in ordine:

    -A volte ritornano
    -Scheletri
    -Incubi & Deliri
    -Tutto è fatidico

    Riesci in questo modo a cogliere l'evoluzione della scrittura di King e delle sue tematiche.

    Per mio gusto personale ho preferito la terza e la prima, il mio racconto preferito di Scheletri è L'arte di sopravvivere. La nebbia (mi spiace dirlo ma è solo questione di gusti) a me non è piaciuto per niente, lo trovo eccessivamente lungo, pesante e con un tema troppo "esagerato".
    Io direi:
    - A Volte Ritornano
    - Scheletri
    - Cuori in Atlantide
    Stop.

    Finalmente qualcun altro che trova La Nebbia un racconto bruttino.
    Che poi in realtà non lo è, solo che bara, come in un sacco di altre circostanze.
    Rendiamoci conto che il finale aperto non è 'figata!' ma è 'capperi, non sono capace di scrivere un finale all'altezza delle aspettative'.
    Del resto nel finale si spiegano le situazioni, e se la spiegazione ad una situazione originale e stranissima non è all'altezza tutto si sgonfia.
    Vedi The Cube, ad esempio, per il cinema.

  12. #137
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - Questo sconosciuto

    Citazione Originariamente Scritto da Lullaby80 Visualizza Messaggio
    su tuo consiglio ho comprato ieri
    Stagioni diverse

    lo metto in lettura, finito Elianto.
    Ottimo

    E dopo, quando hai terminato la lettura, è d'obbligo la visione dei seguenti film: "Le ali della libertà" (splendido, come del resto il racconto), L'Allievo (dal regista dei Soliti Sospetti) e Stand By Me-Ricordo di un'estate (con il compianto River Phoenix).

  13. #138
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    bei film!
    bei racconti
    ma sei tu quello nell'avatar??

  14. #139
    david
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ma sei tu quello nell'avatar??


    E' Mike Patton per la cronaca


    ------> http://it.wikipedia.org/wiki/Faith_No_More

  15. #140
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    non hai notato l'ironia?

  16. #141
    david
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    non hai notato l'ironia?
    Ho il cervello in pappa


  17. #142
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Mettiamo in chiaro una cosa su cui spero nessuno abbia niente da ridire: Incubi&Deliri fa cagare.

    Io non ho mai letto una raccolta di racconti più stupidi, insulsi e banali di quelli infilati lì dentro, e del resto se non mi ricordo male sono tutte storielle pescate da esercizi universitari, primissimi racconti pubblicati e altre pinzillacchere. Voglio dire, nel 1988 Barker lancia una bomba da 400 megatoni nelle antologie di racconti e tu nel '95 fai uscire una raccolta di racconti alla Creepshow? Ma per piacere.
    (Il volatore notturno???? Popsy??? POPSY???? )

    Per quanto, la Cadillac di Nolan era caruccia, ma abbondantemente già vista.
    A mio parere I & D non fa cagare, e cmq una raccolta di decine di racconti complessivamente a mio parere è sempre arduo giudicare, io le leggerei cmq tutte a prescindere.
    E, avendo letto anche il 99% di Barker preferisco di gran lunga stile e tematiche di King. Nessun libro di sangue lo paragonerei nemmeno lontanamente a I & D. Ma ovviamente qui è quasi inutile discutere in quanto son solo gusti personali.
    Il babau, comunque, era di "A Volte Ritornano".
    Mai detto il contrario.

    Io direi:
    - A Volte Ritornano
    - Scheletri
    - Cuori in Atlantide
    Stop.
    Beh le raccolte di racconti lunghi sarebbero da legger tutte, in primis Stagioni Diverse (ovviamente di racconti buoni e meno buoni ve ne sono in ogni raccolta).

  18. #143
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Io direi:
    - A Volte Ritornano
    - Scheletri
    - Cuori in Atlantide
    Stop.

    Finalmente qualcun altro che trova La Nebbia un racconto bruttino.
    Che poi in realtà non lo è, solo che bara, come in un sacco di altre circostanze.
    Rendiamoci conto che il finale aperto non è 'figata!' ma è 'capperi, non sono capace di scrivere un finale all'altezza delle aspettative'.
    Del resto nel finale si spiegano le situazioni, e se la spiegazione ad una situazione originale e stranissima non è all'altezza tutto si sgonfia.
    Vedi The Cube, ad esempio, per il cinema.
    scusa ma la nebbia non ha affatto un finale in cui non si spiega niente (anzi è fin troppo chiaro il perchè), mentre the cube è un gran film proprio perchè non si spiega nulla alla fine (al contrario di quell'aborto di cube 2).
    La nebbia avrà pure un finale aperto, e allora? come può finire altrimenti? che
    Spoiler:
    che trovano il modo di ricacciare i mostri nella loro dimensione? che muoiono tutti? la verità è che il finale de la nebbia è straordinario e commovente, e non ne vedo uno migliore

    chi lo dice che un finae aperto fa per forza cagare?

  19. #144
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    L'unica "spiegazione" di La Nebbia è il rpotagonista che pensa qualcosa "Arrowhead Project... Arrowhead Project... chissà cosa stavano combinando coi loro esperimenti".
    Ammazza che spiegazione.
    (sto andando a memoria per qualcosa che ho letto 20 anni fa, magari mi ricordo male)

    Un finale aperto è una cosa, glissare sulla spiegazione di quello che TU STESSO hai messo in campo perché non sei in grado di farlo, è ben altro.
    Per confrontare due film con il finale aperto, The Cube è un film che bara, La Cosa ha il finale aperto ma non è un film che bara, e infatti anche la fne è ottima.

    Nessun libro di sangue lo paragonerei nemmeno lontanamente a I & D
    Voglio morire.
    King potrebbe vivere 17 vite e mai arriverebbe a qualcosa come "In collina, le città" (inteso come pura fantasia, sulla tecnica possiamo discuterne).
    Ultima modifica di Chiwaz; 06-03-07 alle 13:01:34

  20. #145
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Se vi sembro fastidioso e categorico nello stroncare certe cose di King, è perché in fondo l'ho amato tanto.

    Insomma, è come essere ancora invermigati con l'ex moglie dopo 15 anni di divorzio

  21. #146
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio

    Voglio morire.
    King potrebbe vivere 17 vite e mai arriverebbe a qualcosa come "In collina, le città" (inteso come pura fantasia, sulla tecnica possiamo discuterne).
    Mah, secondo me è solo questione di gusti. Intendiamoci, a me barker piace molto, ma non quanto King tutto qui.
    E poi io adoro molto più cose alla Creepshow (anche per quanto riguarda i racconti) che non alla Il signore delle illusioni!!

    Se vi sembro fastidioso e categorico nello stroncare certe cose di King, è perché in fondo l'ho amato tanto.

    Insomma, è come essere ancora invermigati con l'ex moglie dopo 15 anni di divorzio
    Assolutamente no, anzi ti capisco benissimo in quanto anch'io adoro King ma anche a me alcune volte mi ha proprio deluso. La mia delusione personale è Insomnia....Brrrr....per quanto ami il "re" non riuscirei a rileggerlo una seconda volta senza ricordare la pesantezza, la lentezza, la prolissità.....Brrr.....
    Altre delusioni o mezze delusioni: Desperation, L'acchiappasogni (come distruggere un mito, Derry!!), La metà oscura (mezza delusione), Cose preziose.

    Per il resto credo che è solo una questione di gusti personali.

  22. #147
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio

    Voglio morire.
    King potrebbe vivere 17 vite e mai arriverebbe a qualcosa come "In collina, le città" (inteso come pura fantasia, sulla tecnica possiamo discuterne).
    ecco, questo che è un racconto splendido non è che ha una spiegazione su come sia possibile la ccosa che succede.. proprio perchè non c'è spiegazione, e qualsiasi tentativo di dare un senso renderebbe il tutto fiacco.
    E perchè deve essere per forza una regola che il finale aperto non va bene? ci sono alcuni finali aperti belli e altri brutti, così come i finali chiusi e qualsiasi altra cosa al mondo...
    perchè "la cosa" si e "la nebbia" no?

  23. #148
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da seraph888 Visualizza Messaggio
    Mah, secondo me è solo questione di gusti. Intendiamoci, a me barker piace molto, ma non quanto King tutto qui.
    E poi io adoro molto più cose alla Creepshow (anche per quanto riguarda i racconti) che non alla Il signore delle illusioni!!
    Eppure è strano.
    Credevo che tu, dopo aver dato un accezione di mostro come 'monstrum', meraviglia, fuori dall'ordinario, apprezzassi molto di più Barker che King, poiché i mostri di Barker suscitano appunto meraviglia più che repulsione.
    Che diavolo, chi non vorrebbe essere Rawhead Jack o Peloquin per una giornata?

    Assolutamente no, anzi ti capisco benissimo in quanto anch'io adoro King ma anche a me alcune volte mi ha proprio deluso. La mia delusione personale è Insomnia....Brrrr....per quanto ami il "re" non riuscirei a rileggerlo una seconda volta senza ricordare la pesantezza, la lentezza, la prolissità.....Brrr.....
    Altre delusioni o mezze delusioni: Desperation, L'acchiappasogni (come distruggere un mito, Derry!!), La metà oscura (mezza delusione), Cose preziose.
    Ecco, qui siamo in perfetta sintonia: anche secondo me tutti i libri che hai appena elencato sono deludenti. Insomnia poi è indecente
    Per il resto credo che è solo una questione di gusti personali.
    Più che di gusti, di ricerca di qualcosa di nuovo.
    King lo trovo molto simile ad un soprannaturale di stampo classico, alla Ramsey Campbell, Ambrose Bierce eccetera, solo scritto in stile più popolare (non inteso in senso dispregiativo, eh) e riportato al quotidiano.
    Barker è stato (ed è tuttora) l'unico scrittore insieme a Gaiman che mentre leggo mi fa pensare "'uuttaaaanaaaaa che figaaataaa" come un bambino

  24. #149
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ecco, questo che è un racconto splendido non è che ha una spiegazione su come sia possibile la ccosa che succede.. proprio perchè non c'è spiegazione, e qualsiasi tentativo di dare un senso renderebbe il tutto fiacco.
    No, se la spiegazione fosse all'altezza.
    Tu pensi che con un finale sarebbe fiacco solo perché non riesci ad immaginartene uno degno, ma quello è il mestiere dello scrittore.

    E perchè deve essere per forza una regola che il finale aperto non va bene? ci sono alcuni finali aperti belli e altri brutti, così come i finali chiusi e qualsiasi altra cosa al mondo...
    perchè "la cosa" si e "la nebbia" no?
    Non è una regola, ma ormai è talmente inflazionato che ha rotto le palle, soprattutto quando ti rendi conto che è una semplice scappatoia.
    "La Cosa" ha una spiegazione. Banale, semplicistica, ma tutto viene spiegato: gli svedesi hanno trovato in un'astronave un parassita alieno aggressivo che replica gli ospiti. é limpido come l'acqua, e del resto viene svelato subito perché il mistero non è il nocciolo del film, ma solo un pretesto per creare la tensione.
    In 'La nebbia' la spiegazione è solo accennata: c'è un esperimento andato storto, ok. Ma come, cosa, perché? Bastava che i protagonisti ramazzassero che ne so, uno scienziato superstite che raccontasse qualcosa di fico e magari meno banale dello squarcio tra due dimensioni, ma non abbiamo nemmeno questo.

  25. #150
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    vabbè, è un raccontino di fantascienza, mica è manzoni, a me come spiegazione basta e avanza

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 97 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato