+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 97 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 2421
  1. #176
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Il Mago G

  2. #177
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    no..l'Altro non è un essere buono. l'Altro è una sorta di controllore dell'universo, che ha bisogno di ristabilire l'equilibrio "cosmico" che si era perso con la morte della Tartaruga (la creatrice) in opposizione al Ragno (la divoratrice). Non è che era buono e gli stava sulle palle It xke mangiava ragazzini.
    Sulla questione del dimenticare...vero...l'impressione che mi avev dato inizialmente anche xme è stata la stessa. Ma rileggendo il libro, c'è un passo in cui Bill (che tra tutti è quello che meglio conosce "spiritualmente" la vicenda) dice che comincia a ricordare xke si va rompendo l'incantesimo che IT stesso aveva lanciato su di loro...
    X il resto...chiwaz ti metto sotto spoiler i passi a cui mi riferisco dell'acchiappasogni e della torre nera

    Spoiler:

    -acchiappasogni: verso la fine, uno dei protagonisti è stato posseduto da un alieno (che tra l'altro si fa chiamare Mr. GRAY ) che ha bisogno di un punto di immissione alla rete idrica per diffondere una spora aliena infestante. Si recano quindi alla cisterna di derry, ricostruita dopo gli eventi alla fine di It. Ai piedi della cisterna, Bill &company hanno lasciato un monumento in cui ricordano il Club dei Perdenti e le vittime dell'alluvione. Qualcuno, sopra questo monumento ha scritto in lettere rosse "PENNYWISE VIVE". Il che è un riferimento molto strano se consideri il fatto che nessuno oltre i perdenti conosceva il nome del clown ed è sopravvissuto per "ricordarlo" asd. Si possono fare un paio di ipotesi, che aprono scenari interessanti :O
    -per quanto riguarda dandelo, invece...è un portagonista della saga della torre che si oppone al pistolero. Questo tizio ha la capacità di assorbire le paure di chi lo ha davanti e di trasformarsi in esse, per poi nutrirsi +della mente agonizzante delle vittime che del loro corpo...il che già di per se richiama la figura di It, inoltre prima di morire Dandelo si trasforma in un clown molto molto simile a Pennywise...enità gemella?altro "tentacolo" dell'essenza di It che lo porta a manifestarsi in un'altra dimensione?
    Ultima modifica di Demogorgon; 23-03-07 alle 17:33:04

  3. #178
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Carini gli Easter Egg (li ho letti tanto non ho intenzione di leggere quei libri).

    Per il resto quoto la tua interpretazione, ma non concordo che sia stato It a farli dimenticare:
    1) Non ha senso che abbia dimenticato solo chi se n'è andato da Derry, tant'è che Mike ha svolto ricerche su ricerche nel periodo di quiescenza.
    Stan Uris, peraltro, ha ricordato anche lui coi risultati che sappiamo.

    2) Lo stesso Pennywise, appena sveglio, ha scritto "Tornate a Casa Tornate a Casa" col sangue del bambino, proprio per saldare i vecchi conti.

    L'amnesia la vedo piuttosto come una ricompensa da parte dell'Altro.

  4. #179
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    no..l'Altro non è un essere buono. l'Altro è una sorta di controllore dell'universo, che ha bisogno di ristabilire l'equilibrio "cosmico" che si era perso con la morte della Tartaruga (la creatrice) in opposizione al Ragno (la divoratrice). Non è che era buono e gli stava sulle palle It xke mangiava ragazzini.
    La tartaruga è morta dopo che i ragazzini erano stati riuniti, quando ormai erano adulti e prima che tornassero a derry a chiudere i conti.
    Inoltre la definizione di It è che "non fa altro che divorare", della tartaruga è "non fa altro che dormire", od una cosa del genere.
    Il piano originale era radunarli e guidarli fino a spingerli ad eliminare It, ma all'ultimo momento come sappiamo si son tirati indietro, senza dargli il colpo di grazia. A quel punto l'occasione è andata perduta, si son allontanati da derry e son stati spinti a dimenticare (e non credo proprio che sia stato It a farlo, dato che a libro finito tutti quanti ricominciano a dimenticare - e a quel punto it è crepato). A ricordare rimane solo Mike hanlon a fare da "guardiano" della loro promessa.
    Poi una volta che It è tornato in forze, quest'altra entità li ha spinti a tornare e ricordare, ha ricreato le stesse identiche condizioni di quando erano bambini, e questa volta si sono decisi a concludere il lavoro prima di andarsene, concludendo la faccenda.

    Per quanto riguarda i riferimenti ne l'acchiappasogni, per me sono solo easter eggs, nient'altro.
    It è uno dei pochi libri di King che ha un finale completo. It morto e i sopravvissuti che se ne vanno dimenticando per sempre a vivere le loro vite.
    Personalmente l'ultimo libro della torre nera mi è piaciuto proprio poco.
    Ho trovato forzatissimo il deus ex machina esagerato del ragazzo in grado di "disegnare quel che vuole" che elimina il re rosso come niente fosse. Anche la faccenda di roland non mi piace, per quanto in sintonia con tutto la storia della ruota del ka, è un finale triste per lui.

  5. #180
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    verissimo, muore nella "pausa" tra prima battaglia e seconda. Ciò non toglie che la presenza dell'Altro prima della morte della Tartaruga è meno marcata di quanto non lo sia dopo, durante il periodo che chiude la storia.
    Nella prima parte è avvertita come una forza che li sta riunendo con uno scopo (che è sconfiggere It negli anni 80...dopo la morte della tartaruga probabilmente), nella seconda parte la forza spingente e netta, tanto che l'Altro parla a bill.
    Sui riferimenti, nessun Easter Egg nei libri di King e mai messo a caso...ce ne sono tanti, tantissimi che intrecciano le storie con piccoli dettagli che però "uniscono" le trame...e molti sono riferiti a It (nei tommyknocker, in shining, nell'acchiappasogni, nella torre nera). Nessuno e messo li a caso. l'episodio dell'acchiappsogni poi non è limitato alla scritta....c'è il nome dell'alieno che richiama il "vero" nome di Pennywise, c'è la discussione mentale su chi o cosa sia Pennywise tra l'alieno e l'umano che lo ospita.....insomma, king mai avrebbe buttato la un riferimento cosi "pesante" a It se non ci fosse qualcosa dietro...
    Sull'amnesia, il passo del libro è chiaro e si riferisce a IT...tra l'altro non lo
    vedo cosi "fuori posto". Ora però son cotto e rimando il discorso a domani^^

    commento finale: la torre nera la schifo anche io...l'ho letta con molta sufficienza...tanto che il pezzo di dandelo e le apparizioni di Randall Flagg sono i pochi passi che mi ricordo^^

  6. #181
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Non esageriamo, i primi quattro volumi sono buoni. Sono gli ultimi tre che si avviano alla decadenza, in cui si nota la poca ricchezza della storia.

    Per quanto riguarda la tartaruga, dato che lei muore quando ormai sono adulti, non è possibile che questa terza entità si fosse messa in moto per parificare le cose, per il semplice fatto che la tartaruga era ancora viva e vegeta quando si è messo a radunare i protagonisti. Il motivo per cui ha voluto distruggere It è un altro.

    Un easter egg può essere interessante e intrecciarsi quanto vuoi, ma rimane un easter egg e quindi non qualcosa che riguarda sviluppi della trama, ma una semplice "citazione".

  7. #182
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Non esageriamo, i primi quattro volumi sono buoni. Sono gli ultimi tre che si avviano alla decadenza, in cui si nota la poca ricchezza della storia.

    Per quanto riguarda la tartaruga, dato che lei muore quando ormai sono adulti, non è possibile che questa terza entità si fosse messa in moto per parificare le cose, per il semplice fatto che la tartaruga era ancora viva e vegeta quando si è messo a radunare i protagonisti. Il motivo per cui ha voluto distruggere It è un altro.

    Un easter egg può essere interessante e intrecciarsi quanto vuoi, ma rimane un easter egg e quindi non qualcosa che riguarda sviluppi della trama, ma una semplice "citazione".
    da come l'ho interpretato io, l'Altro sapeva gia come si sarebbero svolti gli eventi. Tutti o comunque gran parte degli eventi erano gia determinati, questo è chiaro in più punti del libro...

    sugli easter egg, ti ripeto quanto detto sopra...citazione o meno (e lo sono quasi tutti) nessuno è fatto a caso da king. TUTTI aggiungono qualcosa alla trama...o aggiungono elementi "posteriori" al libro e alle vicende narrate (cosa che in alcuni casi fa pure con i racconti,...vedi il bicchiere della staffa e le notti di salem xesempio). Cmq, fosse pure una "citazione" in questo caso è bella pesante...non stiamo parlando dei "protagonisti scrittori" dei libri di king o del lapsus di Denbrough alla fine di It che richiama il protagonista di the stand...stiamo parlando in un punto discretamente sviluppato di un altro libro in cui l'autore si sofferma per un paio di pagine...

  8. #183
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Com'è ossessione?

  9. #184

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Com'è ossessione?

    Beh è uno dei primi romanzi, sicuramente acerbo, ma a mio parere interessante per come sviluppato.

  10. #185
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Com'è ossessione?
    Secondo me è uno di quelli che merita. A chi non è mai venuto in mente di

    Spoiler:


    presentarsi in aula a scuola munito di una bella pistola e far fuori tutti?


  11. #186
    Il Puppies L'avatar di lutherBalin
    Data Registrazione
    20-04-06
    Località
    roma
    Messaggi
    430

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    sono alle prese con il volume 5 della Torre nera...basta...mi sono stufato...mi dispiace ma pur essendo un patito di king questa serie (che mi era stata decantata come un capolavoro) proprio non riesco a farmela piacere...

    per carità alcune parti mi sono piaciute...alcune immagini...ricordo l'inizio del primo volume....con l'immagine del pistolero che si avvia nel deserto sulle tracce dell'uomo nero...lentamente però la trama ha perso il suo mordente...

    mi affascinano molto i personaggi...roland è intrigante...l'ambientazione poi è interessante ma sto andando avanti per inerzia...finisco il capitolo attuale e lo metto da parte...chissà...tra un pò di tempo magari ci riproverò...

    dando una letta a questo 3d però mi avete fatto venire voglia di leggere IT...

    è gigantesco e dopo 5 volumi della torre nera avrei preferito qualcosa di più leggero e corto...ma lo inizio se mi dite che è appassionante...ho voglia di un libro che mi tenga incollato...che mi catturi...

    parlando del racconto "nebbia"...bhe a me è piaciuto da morire...non è tanto il tema in sè...in realtà l'idea di mostri che se ne vanno in giro a mangiare gente nella nebbia non è che sia chissà quanto innovativa...però è il modo in cui è raccontato...l'atmosfera...davvero mi ha colpito...

    la raccolta in cui è contenuto dovrebbe essere "incubi e deliri" se non sbaglio...mi consigliate un'altra BELLA raccolta di racconti di King...

    ho bisogno di farmi prendere da qualche suo libro perchè sono mesi che leggo senza particolare trasporto sta torre nera e devo rifarmi...

  12. #187
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    la nebbia è di scheletri
    ho letto una trentina di pagine i ossessione e mi pare na strunzata.
    entra subito nel vivo dell'azione senza spiegare assolutamente nulla, non mi daun movente, una giustificazione, niente... boh, magari è fatto apposta così e non lo capisco

  13. #188
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Ottime raccolte di king sono: Scheletri, A volte ritornano, Incubi&Deliri.

    It è un capolavoro, e va letto. Non ci piove.

    La serie della torre nera imho spacca tutto fino al 4° volume, poi inizia pian piano ad avvitarsi su se stessa, e perde di mordente.

  14. #189
    david
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    I Lupi del Calla a me è piaciuto

    La canzona di Susannah è brutto e l'ultimo volume è nella media.

    Il quarto volume è, amio parere, uno dei più bei libri di King ed uno dei pochi che è riuscito a commuovermi

  15. #190
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    I Lupi del Calla a me è piaciuto

    La canzona di Susannah è brutto e l'ultimo volume è nella media.

    Il quarto volume è, amio parere, uno dei più bei libri di King ed uno dei pochi che è riuscito a commuovermi
    pure io che lacrimoni
    gli ultimi 3 sono brutti purtroppo

  16. #191
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Il mio preferito della torre è il terzo.
    La poesia di Jake già da sola vale un libro intero

  17. #192
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    del terzxo è fantastica la parte postnucleare

  18. #193
    Il Puppies L'avatar di lutherBalin
    Data Registrazione
    20-04-06
    Località
    roma
    Messaggi
    430

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    la nebbia è di scheletri
    ho letto una trentina di pagine i ossessione e mi pare na strunzata.
    entra subito nel vivo dell'azione senza spiegare assolutamente nulla, non mi daun movente, una giustificazione, niente... boh, magari è fatto apposta così e non lo capisco
    vero vero...comunque ieri ho comprato IT e A volte ritornano...speriamo bene...finisco "i lupi del calla" e mi butto su it!

  19. #194
    david
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Il mio preferito della torre è il terzo.
    La poesia di Jake già da sola vale un libro intero
    Del terzo ho particolarmente amato la parte del viaggio finale su Blaine il Mono

    Poi la conclusione in sospeso è veramente bastarda (degna dei peggiori serial ). Per fortuna che avevo a portata di mano il quarto volume

  20. #195
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio
    Del terzo ho particolarmente amato la parte del viaggio finale su Blaine il Mono

    Poi la conclusione in sospeso è veramente bastarda (degna dei peggiori serial ). Per fortuna che avevo a portata di mano il quarto volume

    Tu ce l'avevi a portata di mano, c'è gente che ha aspettato anche qualche anno....

  21. #196
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    .... per la precisione 6 anni.

  22. #197
    david
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Infatti capisco perfettamente l'incacchiatura ai tempi della gente

  23. #198
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    Anch'io ce l'avevo già pronta La Sfera

  24. #199
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    ho iniziato IT...il primo orrere che mi si è presentato sono le 1200epassa pagine
    e io dovrei anche studiare

  25. #200
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Bibliografia Stephen King

    tra l'altro i primi capitoli sono due balle
    tutte le telefonate

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 97 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato