+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di ToSo
    Data Registrazione
    05-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,148

    Predefinito [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Mi è capitato, recentemente, di trovarmi invischiato nel fenomeno Galaxies, un MMORPG dedicato al complesso e affascinante universo di Guerre Stellari. Devo confessarvi che il mio incontro/scontro con questa realtà è stato abbastanza duro e particolare, dal momento che rappresentava il primo tentativo di entrare in contatto con un mondo in cui, pare, si possano perdere interi mesi di vita. E, vi assicuro, di tempo se ne perde (o “investe”, se preferite) parecchio… già, ma cosa si ottiene in cambio? Solitamente qualcosa di più dei semplici punti esperienza. Di base, potrei dire che al costo di un abbonamento mensile viene regalata al giocatore la possibilità di ottenere delle amicizie virtuali, che possono essere “coltivate” dove e come si vuole, all’interno di un universo in cui non ci si deve preoccupare della forma, ma solo della sostanza. In altre parole, potrei dire che il paragone tra un MMORPG e un forum/chat non è troppo azzardato. Pareri, opinioni, contatti umani e occasioni in cui stare insieme ce ne sono parecchie e sono tutte lì, a portata di click. E voi? Che ne pensate?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    che le conoscenze virtuali nella sostanza rimangono tali se non cementate da un contatto fisico che le elevi ad amicizie reali, letteralmente "tangibili"

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Quote:
    Pareri, opinioni, contatti umani e occasioni in cui stare insieme ce ne sono parecchie e sono tutte lì, a portata di click. E voi? Che ne pensate?
    che il tutto ha una durata, un limite, perchè è impossibile estraniarsi dal contesto reale per abbracciarne uno che fa parte della nostra fantasia.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Penso che sia vero. Tempo fa ci fu uno nel forum che voleva fare un lavoro del genere coinvolgendo proprio il forum di TGMOnline, e io lo appoggiai pienamente.... non ricordo nemmeno più chi era.... però il progetto era una figata! Praticamente era un mondo virtuale, tipo una città, in cui vi erano case e negozi e persone che costituivano il forum di TGMOnline, tipo un'edificio costituiva un negozio, e quel negozio era, che ne so, la sezione Download... in realtà il progetto doveva coinvolgere anche vari giochi.... si era ipotizzato ad esempio un negozio che vendeva armi per CS, così i soldi in quel gioco non avrebbero avuto più valore e bisognava usare l'arma che compravi nel negozio, e i soldi li guadagnavi tramite vittorie di contest oppure di partite online.... insomma una figata, almeno secondo il mio punto di vista.... peccato che sia andato tutto in fumo....

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    SWG e' la mia prima esperienza di MMORPG e devo ammettere che mi ha veramente colpito.
    Si fanno esperienze videoludiche che nessun altro tipo di gioco puo' regalarti.
    Si vive in un altro mondo....devo ammettere che inizialmente ero un po' scettico....ma dopo poco mi sono accorto che sembra realmente di viverci dentro.
    Nascono amicizie vere.....quando ci si incontra tra pg virtuali, sembra veramente una uscita in compagnia, con tutti i pro e i contro....ci si deve mettere d'accordo su dove andare e c'e' gente che perfino litiga.
    Il senso di vita reale e' notevolmente aumentato da altri fattori.....code per prendere le navette....attese di minuti....qualsiasi cosa che si puo' comprare e' perche' un pg l'ha fatta......quindi non basta avere soldi....ma anche trovare il negozio che vende l'oggetto che ti interessa, con la qualita' che vuoi....e ad un prezzo accettabile......e di negozi sparsi per la galassia ce ne sono moltissimi.....e bisogna anche trovarli (quindi il fenomeno del passaparola...consigli su qual'e' il negozio migliore....pubblicita' ecc)
    Anche il sistema di abilita' e fatto in modo che per poter avanzare si ha bisogno di altri pg......sopratutto per quanto riguarda la raggiunta del massimo livello che si ottiene solamente se insegni la tua abilita' ad un tot di persone.......
    ....e quello che ho indicato e' solo un assaggio di quanto puo' essere vero il mondo (per esempio io sto cercando alcuni vestiti....ma non trovo un modello che mi piace....)

    ...............detto cosi' e' molto bello...........ma.......io sono rimasto colpito dal comportamento di alcuni......ho letto cose del tipo "con voi non si combina mai niente di buono"....."ho sentito cose che non andavano dette"....."meglio stare tra di noi che con tutti voi che siete dei caz.zoni".......ed altro ancora....delle vere e proprie litigate virtuali....e con gente che faceva da pacere(dopotutto se c'e' amicizia....per forza nascono anche le discussioni)

    Questo genere di giochi estraniano veramente la persona dalla realta'.........e veramente per la prima volta mi sento preoccupato da questa tipologia di giochi......
    ....sono convinto che c'e' gente che si e' persa dentro.....che realmente vive solamente in SWG e non piu' nella vita vera (anche perche' ogni volta che gioco le trovo sempre collegate)

    Per fortuna che ormai inizio ad essere anzianotto....ho un sacco d'impegni e problemi della vita reale (anche piaceri, non parliamo solo in negativo)....ma forse qualche anno fa...quando ero realmente un videogiocatore incallito.....probabilmente mi sarei perso anch'io in questi mondi....

    ............inoltre ho anche la sindrome del bambino pacioccoso.....non riesco a giocare allo stesso gioco per piu' di un mese......quindi in quasi 4 mesi di gioco......ho avuto lunghe pause....vuoi per motivi di studio....vuoi per mia mancanza di voglia.....(....e intanto pago )

    Cosa posso dire.......attenti bambini


    P.S. Ciao toso....ci siamo incontrati una volta in SWG.....la prossima volta saro' accompagnato da una guarnigione di Stormtrooper

    Mi raccomando Toso non perderti dentro anche tu......devi dedicarti a TGM .......e non scusarti dicendo che hai gia' completato il tuo lavoro e quindi per questi giorni giochi un po' ......sto scherzando

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    cosa ne penso io?
    che i cosiddetti mondi virtuali siano una delle cose piu belle mai create dall'uomo.
    bisogna solo decidere fino a che punto si voglia arrivare , non credete che uno possa essere liberissimo di viverci dentro e vivere solo ed esclusivamente in quel mondo perchè quello "reale" non gli piace?
    io penso che si possa anche fare...
    alla fine il nostro corpo di cosa ha bisogno? di mangiare per rimanere in vita, basta lavorare per mantenere questo e un paio di altre cose e alla fine un individuo potrebbe tranquillamente vivere in un mondo virtuale...

    bisogna solo decidere e vedere la propria coscienza

    io personalmente gioco molto a ultima online, ma ho scelto di limitarmi

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Non sono d'accordo, credo che la vita vera sia incomparabile a una vita virtuale. Quando giochi a un gioco dici sempre "Tanto è tutto finto".... con la vita vera non si scherza. Non si può vivere una vita virtuale per sempre... devi andare a lavorare, studiare, socializzare con gente "vera", gente con cui puoi uscire a mangiare qualcosa, andarci al cinema, a fare due passi in centro... nono, non è minimamente paragonabile. La vita virtuale è un gioco, ed è bello che così resti.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Balzy ha scritto lun, 23 febbraio 2004 alle 13:10
    Non sono d'accordo, credo che la vita vera sia incomparabile a una vita virtuale. Quando giochi a un gioco dici sempre "Tanto è tutto finto".... con la vita vera non si scherza. Non si può vivere una vita virtuale per sempre... devi andare a lavorare, studiare, socializzare con gente "vera", gente con cui puoi uscire a mangiare qualcosa, andarci al cinema, a fare due passi in centro... nono, non è minimamente paragonabile. La vita virtuale è un gioco, ed è bello che così resti.
    Hai mai giocato ad un MMORPG?

  9. #9
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Quote:

    cosa ne penso io?
    che i cosiddetti mondi virtuali siano una delle cose piu belle mai create dall'uomo.
    bisogna solo decidere fino a che punto si voglia arrivare , non credete che uno possa essere liberissimo di viverci dentro e vivere solo ed esclusivamente in quel mondo perchè quello "reale" non gli piace?
    io penso che si possa anche fare...
    alla fine il nostro corpo di cosa ha bisogno? di mangiare per rimanere in vita, basta lavorare per mantenere questo e un paio di altre cose e alla fine un individuo potrebbe tranquillamente vivere in un mondo virtuale...

    io penso che sia la più grossa vaccata mai sentita a memoria di forum su tgm online. e forse anche altrove.

    il mondo virtuale in quanto tale è virtuale, non esiste, non è reale. E' come un viaggio fatto sotto l'effetto di allucinogeni. non è reale.

    non è reale.

    non è reale.


    i mmorpg sono un tipo di gioco molto pericoloso perchè si corre il rischio di incorrere in questo tipo di ragionamenti. cioè perchè uno stupido nerd ciccione dovrebbe sforzarsi di affrontare il mondo reale dove è appunto uno stupido ciccione segaiolo quando invece online è il fighissimo protagonista di un'avventura senza eguali?

    perchè prendere 2 di picche dalla tipa della classe accanto quando online può vivere una vita dove tutte lo adorano?

    no è reale

    non è reale

    non è reale.


    è meglio la pillola rossa o la pillola blu? a matrix ci arriveremo , statene certi ma non saranno le macchine a obbligarci ma noi stessi a preferire mondi virtuali a quello reale che sarà sempre meno vivibile.

    perchè sbattersi per andare alle hawai quando puoi averse nel tuo salotto senza notare la differenza?

    lavorare collegati in una realtà virtuale dove uno squallido loculo 3x2 che ospita il nostro corpo reale collegato a delle flebo e a un p9 130 THz ...

    tanto di cosa abbiamo bisogno? di mangiare ? ci saranno le flebo.

    di lavorare per pagarsi lo stipendio? quello potrai farlo nella tua vita virtuale sia nel terziario che nel manifatturiero controllando online macchinari magari in locazioni a km dal tuo luogo fisico di residenza....


    non è reale

    non è reale

    non è reale


    magari sono pessimistico. noi saremo tutti morti di vecchiaia e forse anche i nostri figli ma la strada è quella.


    superare un esame difficile non sarà sicuramente gratificante come uccidere un drago ma è reale.

    uscire con una tipa da 6 non sarà figo come scoparsi aria giovanni ma è reale.


    ma sono io che sono rimasto l'unico scemo a non giocare ai mmorpg (disintossicato dopo tre mesi di impallo assoluto e successiva presa di consapevolezza di aver buttato 3 mesi).

    non è reale

    non è reale

    non è reale


    amici online?


    ma di che cavolo state parlando?

    un amico è uno che ti riporta a casa se hai bevuto troppo e stai male, un amico è uno su cui puoi contare per fare una scampagnata o una partita a calcetto o un lan party su pc ma ragazzi un amico non è il droide che vi aiuta a uccidere mostri online.

    non è il tipo che vi ha salvato la vita 1000 volte o meglio potrebbe esserlo ma non lo saprete mai conoscendolo solo online.


    mio dio sono diventato vecchio.


  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Guarda, sono perfettamente d'accordo con te, la pensiamo allo stesso modo.

    Se ho giocato a qualche mmorpg? La quarta profezia, Ultima Online e attualmente The Sims Online.

    Tutti e tre mi sono piaciuti (nel caso di The Sims mi piace anora) tantissimo, ma in tutti e tre capisco che non è la mia vita, capisco che una volta finita la mia oretta di gioco stacco la spina e vado a bere qualcosa con gli amici nella vita vera, e soprattutto NON VOGLIO che diventi la mia vita. E' solo un gioco, una vita virtuale, un mondo fittizio in cui impersonifichi un personaggio che non sei tu, sei solo una controparte virtuale.

    Creare emozioni vere quali amicizie vere o addirittura amore in un mmorpg è secondo me la prova che un mmorpg può davvero diventare pericoloso. Non esistono queste cose in un mmorpg, e non devono esistere. Ci sono clan, ci sono personaggi favoriti, ma non sono amici ne tantomeno amanti, sono semplici pixel guidati da persone come voi. E poi il sabato sera cosa fai? Vai a divertirti al negozio spaziale di SWG con gli altri amici virtuali? Sinceramente preferisco andare in un pub e magari provarci con qualcuna....

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Lethal_Dosage
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    le curve in Val Trebbia
    Messaggi
    490

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Ho avuto una lunga esperienza di gioco a UO e devo dire che non ho mai provato nulla di cosi' coinvolgente a livello videoludico.
    Ho fatto in sacco di amicizie e spesso mi trovavo nelle varie locande a "bere " birra con persone che conoscevo solo in modo virtuale......ho adiato i pk per le loro attivita illegali e a volte ho veramente provato paura o esaltazione perso nei boschi di britannia insieme ai miei compari di avventura.....


    Il problema e' che forse rischia di diventare troppo coinvolgente.....ma questo e' un'altro discorso....o no?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Secondo me il problema è proprio quello. Che un gioco ti prende è vero. Io stesso in The Sims Online mi diverto un sacco. Ho la mia attività, faccio acquisti, conosco nuova gente. Mi diverto un mondo, così come mi divertivo con Ultima Online, però un conto è sapere che quello è solo un gioco, un conto è sostituire quel gioco alla vita vera.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Quote:
    mio dio sono diventato vecchio.
    no. sei solo inspiegabilmente prolisso

    cmq come al solito dipende sempre in che misura vivi una cosa...

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    maxpay ha scritto lun, 23 febbraio 2004 alle 14:58
    Quote:
    mio dio sono diventato vecchio.
    no. sei solo inspiegabilmente prolisso

    cmq come al solito dipende sempre in che misura vivi una cosa...



    Comunque ritengo giusto anche questo commento.... ma secondo me bisogna rendersi conto di quanto conviene smettere di vivere la realtà e immergersi in tutto e per tutto in un mondo virtuale...

  15. #15
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Quote:

    no. sei solo inspiegabilmente prolisso
    eh eh heh ehe

    scusate ... mi sono infervorato un po' tropp è che ho perso parecchi amici su daoc proprio in questa maniera?


    tipo usciamo a bere una birra? no scusa sono in quest...

    andiamo a f**a? no stasera assaltiamo il nonsochecosamaerasicuramentepiùimportant e

    una due tre volte poi vaffancvl0!


    ma potrei raccontarvi di quando....



    ok ok la smetto

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Eheheh.... è successo anche a me... che brutto....

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali


    ho capito cosa intendi. beh non posso che darti ragione...come ho detto dipende molto da come vivi la cosa ma questo discorso è estendibile se vuoi a qualsiasi passione o hobby o gioco.
    se un qualcosa ci prende dobbiamo anche avere la forza e la volontà di saper dosare il tempo che le dedichiamo.
    è giusto dire che il mmorpg non è la vita reale ma è altrettanto giusto dire che "fa parte della nostra vita" così come lo fa parte l'uscita con gli amici, la serata pizza&birra, la ragazza/fidanzata/moglie e via dicendo.
    sfidare un wookie può essere esaltante (e probabilmente lo è) ma rimane una "fetta". tutto sta al dare a quella "fetta" la giusta importanza.

    oddio xenon mi sta contagiando....

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di Pringao
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    comillas
    Messaggi
    691

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    i MmOrpg sono una grossa perdita di tempo.

    ho passato 6 mesi giocando a daoc e mi rendo conto che è stata una delle minchiate più grosse delle mia vita.
    il meccanismo stesso del "gioco" ti porta ad una immersione
    totale e quindi non si parla più di divertimento, ma di vita in un'altra realtà.
    ore e ore per diventare grosso per cosa??? un cacchio,ore investite che non ti lasciano nulla dal punto umano , perchè le relazione con la gente che conosci non potrenno mai essere profonde.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    maxpay ha scritto lun, 23 febbraio 2004 alle 15:59

    ho capito cosa intendi. beh non posso che darti ragione...come ho detto dipende molto da come vivi la cosa ma questo discorso è estendibile se vuoi a qualsiasi passione o hobby o gioco.
    se un qualcosa ci prende dobbiamo anche avere la forza e la volontà di saper dosare il tempo che le dedichiamo.
    è giusto dire che il mmorpg non è la vita reale ma è altrettanto giusto dire che "fa parte della nostra vita" così come lo fa parte l'uscita con gli amici, la serata pizza&birra, la ragazza/fidanzata/moglie e via dicendo.
    sfidare un wookie può essere esaltante (e probabilmente lo è) ma rimane una "fetta". tutto sta al dare a quella "fetta" la giusta importanza.

    oddio xenon mi sta contagiando....

    Così allora va bene, è quello che penso anch'io... ma l'avevo intuito che la pensavi così.... io intuisco sempre tutto....

  20. #20
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Dico che mi piacerebbe provare, ma che se parlo ai miei di ulteriori costi ogni mese mi sparano! E poi ho davvero poco tempo, purtroppo!

  21. #21
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Quote:

    i MmOrpg sono una grossa perdita di tempo.

    ho passato 6 mesi giocando a daoc e mi rendo conto che è stata una delle minchiate più grosse delle mia vita.
    il meccanismo stesso del "gioco" ti porta ad una immersione
    totale e quindi non si parla più di divertimento, ma di vita in un'altra realtà.
    ore e ore per diventare grosso per cosa??? un cacchio,ore investite che non ti lasciano nulla dal punto umano , perchè le relazione con la gente che conosci non potrenno mai essere profonde.

    concordo e sottoscrivo in pieno.

    nessuna anlisi potrebbe essere + esaustiva.


  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Pringao ha scritto lun, 23 febbraio 2004 alle 16:17
    i MmOrpg sono una grossa perdita di tempo.

    ho passato 6 mesi giocando a daoc e mi rendo conto che è stata una delle minchiate più grosse delle mia vita.
    il meccanismo stesso del "gioco" ti porta ad una immersione
    totale e quindi non si parla più di divertimento, ma di vita in un'altra realtà.
    ore e ore per diventare grosso per cosa??? un cacchio,ore investite che non ti lasciano nulla dal punto umano , perchè le relazione con la gente che conosci non potrenno mai essere profonde.
    Non sono d'accordo sulla roba in grassetto.... secondo il tuo punto di vista allora ogni videogioco e ogni passatempo in generale da fare da soli sarebbe una gran perdita di tempo.... faccio plastici di ferrovie? Grossa perdita di tempo... al posto dei plastici potresti uscire con gli amici. Navigo in internet? Grossa perdita di tempo, al posto di navigare in internet potresti uscire con gli amici. Leggo un libro? Grossa perdita di tempo, al posto di leggere un libro potrei uscire con gli amici... mi dispiace ma non sono per niente d'accordo su questo stile di vita.... se davvero pensi quello che dici adesso non dovresti essere qui a postare topic come noi... a meno che non sei in compagnia di amici.

  23. #23
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    credo che lui intendesse che quelle ore non gli hanno lasciato nulla in relazione a quanto effettivamente lo prendevano.

    un videogioco lo vivo come un passatempo ma un mmorpg no, lo vivo come la vita reale al massimo e pertanto mi illudo di avere un riscontro.

    quando questo non c'è....

    così almeno l'ho capita io

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Ah, così allora si, gli do pienamente ragione.

  25. #25
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Uff ha scritto lun, 23 febbraio 2004 alle 16:40
    Dico che mi piacerebbe provare, ma che se parlo ai miei di ulteriori costi ogni mese mi sparano! E poi ho davvero poco tempo, purtroppo!
    Io ti consiglio di provare con qualche mmorpg free (dai un occhio alla lista dei titoli free nel forum MMORPG) , alla fine sul fatto delle amicizie poco cambia e spendi decisamente meno (direi 0 ? )

    Credo che i MMORPG siano il genere che permette di "socializzare" in rete per eccellenza, mi è capitato spesso di collegarmi solo per fare due parole o un giretto per qualche landa desolata ammazzando mob a destra e a manca

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato