+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 47 di 47
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    scusa x3n0n mi spieghi perchè non rispetti lam ia idea?
    x te puo essere una vaccata x me no, non lo capisci questo?

    ciò che voglio far capire è ke ognuno può prenderla come vuole e basta, che voi siate d accordo o no, e con questo non voglio dire ke io ci vivrei dentro un gioco

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Oh, cielo! Il ToSo se ne esce con le "amicizie virtuali". Un discorsetto da niente, tanto per iniziare. Ce ne sarebbe da dire per un hard disk da 120Gb e forse non basterebbe lo spazio!

    MMORPG... questi sconosciuti. Mi sono avvicinato al gioco in rete quando ormai ero troppo "vecchio" (con questo termine intendo definire un momento della passione soggettiva che investe l'esperienza di gioco), e quando il tempo da dedicare al gioco era ormai rappresentabile in decine di minuti (mensili!). Dunque sono davvero un pessimo campione statistico. Tuttavia le mie piccole esperienze on-line mi hanno portato a definire l'amicizia virtuale una grossa banfa da press-release. A meno che al termine "amicizia virtuale" (e intendo un qualcosa che rimane solo tale) si voglia dare una componente più blanda, nemmeno paragonabile a quella reale fatta di abbracci e sguardi.

    Dunque esiste l'amicizia virtuale ma vive solo nel mondo in cui si è creata e può non legarsi a quella reale.

    Si potrebbe coniare un nuovo termine. Dopo "amico di penna", "amico di linea" (che non è un compagno di diete... o di merende...
    )

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Inoltre volevo aggiungere (e mi scuso per la doppia reply ma è un discorso a sé e forse OT) che proprio ieri parlando con mio fratello dopo una mezz'oretta d'intensa lettura del forum, ho considerato l'enorme quantità di tempo che si "perde" navigando, scrivendo in un forum, rispondendo alle mail. Tutte attività che spesso (dico 'spesso', non 'sempre') portano a una produttività nulla.

    Quel tempo potrei impiegarlo per finire di scrivere alcuni racconti di fantascienza, o per riprendere a suonare la chitarra, o per leggere di più. Però ci casco ogni volta dedicando a questa attività una bella fetta del mio tempo libero.

    Perché?

    Non lo so.

    Con questo non voglio dire che scrivere in un forum sia inutile (vi prego di non attaccarmi). Ma a volte non vi capita di aver fatto volare il tempo per niente?

    Vale davvero la pena avere una "vita on-line" e lamentarci di non avere tempo per quella vera?


  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Quote:
    Quel tempo potrei impiegarlo per finire di scrivere alcuni racconti di fantascienza, o per riprendere a suonare la chitarra, o per leggere di più. Però ci casco ogni volta dedicando a questa attività una bella fetta del mio tempo libero.

    Perché?

    Non lo so.

    Con questo non voglio dire che scrivere in un forum sia inutile (vi prego di non attaccarmi). Ma a volte non vi capita di aver fatto volare il tempo per niente?
    mmm non proprio...facciamo un "reverse engineering" e cerchiamo di capire per quale motivo nella nostra testa è sempre vivo il concetto della "perdita di tempo", come se avessimo fretta di vivere. (è una domanda non una critica eh!)

  5. #30
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    caro alexander

    tu avevi scritto

    Quote:

    alla fine il nostro corpo di cosa ha bisogno? di mangiare per rimanere in vita, basta lavorare per mantenere questo e un paio di altre cose e alla fine un individuo potrebbe tranquillamente vivere in un mondo virtuale...

    che secondo me è e rimane l apiù grossa cagata mai sentita.

    mai sentita.

    non condivido la tua affermazione e dico che è una grande cagata.

    poi, che tu non ci vivresti lo hai detto ora ma stai dicendo che ci si potrebbe tranquillamente vivere


    e questa è una grande cagata

    perchè vuol dire che hai un'idea errata di vivere.

    non ricomincio con il discorso sui nerd ciccioni e le fighette della classe accanto o dicono che sono prolisso.

    ribadisco che non ce l'ho con te ma hai detto una vaccata.

    capirai io ne dico tante.

    amici?(per quanto questo parola possa avere significato su un forum)

  6. #31
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    veramente anche con un mmorpg si possono fare amicizie reali

    con uo ho conosciuto varie persone simpaticissime ai rdauni e con quelle che sono nella mia regione mi sento spessissimo..

    certo ovviamente occorre non limitarsi al virtuale ma incontrare queste persone di persona

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di Pringao
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    comillas
    Messaggi
    691

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Balzy ha scritto lun, 23 febbraio 2004 alle 17:19
    Pringao ha scritto lun, 23 febbraio 2004 alle 16:17
    i MmOrpg sono una grossa perdita di tempo.

    ho passato 6 mesi giocando a daoc e mi rendo conto che è stata una delle minchiate più grosse delle mia vita.
    il meccanismo stesso del "gioco" ti porta ad una immersione
    totale e quindi non si parla più di divertimento, ma di vita in un'altra realtà.
    ore e ore per diventare grosso per cosa??? un cacchio,ore investite che non ti lasciano nulla dal punto umano , perchè le relazione con la gente che conosci non potrenno mai essere profonde.
    Non sono d'accordo sulla roba in grassetto.... secondo il tuo punto di vista allora ogni videogioco e ogni passatempo in generale da fare da soli sarebbe una gran perdita di tempo.... faccio plastici di ferrovie? Grossa perdita di tempo... al posto dei plastici potresti uscire con gli amici. Navigo in internet? Grossa perdita di tempo, al posto di navigare in internet potresti uscire con gli amici. Leggo un libro? Grossa perdita di tempo, al posto di leggere un libro potrei uscire con gli amici... mi dispiace ma non sono per niente d'accordo su questo stile di vita.... se davvero pensi quello che dici adesso non dovresti essere qui a postare topic come noi... a meno che non sei in compagnia di amici.

    navigando su internet si trovano cose interessanti, ma puoi anche cavoleggiare vero.
    leggere un libro è sicuramente una delle cose + intelligenti di questo mondo
    fare i plastici è una figata , oltre che ad essere un hobby vero, sai fare veramente qualcosa che poi ti potrà essere utile sempre e sbizzare la tua creatività.


    un single player è diverso dal mmorpg.
    a morrowind ci ho giocato un anno 1 ora al giorno la sera e mi è piaciuto tantissimo.
    a daoc in un'ora non fai nulla.

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Ah ok, avevo inteso male. Avevo capito che nel giocare a un mmorpg perdevi tempo utile per fare qualcosa come uscire con gli amici o cose così, invece tu indenti dire che nel gioco alla fine non fai nulla... si effettivamente mi sono trovato nella stessa situazione giocando alla quarta profezia, in cui praticamente passavo il tempo a livellare e mai a continuare nell'avventura....

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Credo che i miei "predecessori" abbiano detto molto di quello che volevo dire io.

    A mio parere le amicizie virtuali e reali sono totalmente diverse, dato che il sistema comunicativo è diverso. Io qui sono Konton, ho un avatar preso da un videogioco e forse qualcuno mi conosce anche in un'altro forum. Nella realtà, Konton non esiste, tutti mi chiamano con il mio nome, e alcuni non sanno che ho degli interessi che manifesto solo su internet. Ma anche il contatto è diverso. Qui si ha un contatto opinionista, si esprime di più ciò che si pensa. Nella realtà, il primo impatto è visivo, di come ci si veste ( e questo, insieme al sistema sociale del stereotipo, può portare grossi malintesi e imbarazzi inutili ) e si dimostra molte altre cose di come si vive.

    Poi, nelle amicizie virtuali, nascono anche in un'altra struttura sociale che nella realtà è difficile da attuare se non in determinate situazioni. Quanti di noi si sono fatti amici in tutta Italia e oltre grazie ad un clan di Quake III Arena o con una gilda Ultima Online? Queste amicizie sarebbero nate in un contesto diverso da quello del MMOG o MMORPG?

    Io mi auguro che un domani ci sia qualcuno che studi psicologia e sociologia per analizzare e raccontare i pro, i contro e le differenze di queste due società parallele.

    Scusatemi blatero un po' troppo.


  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    x3n0n e Alexander87 non litigate sennò niente dolce

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    non si sta litigando
    cmq avrò una visione "errata" ma il fatto è che alcune mie idee non me le toglie nessuno, vi va di continuare ancora il nostro "ragionamento" sulla vita virtuale?

  12. #37
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Alexander87 ha scritto lun, 23 febbraio 2004 alle 12:54
    cosa ne penso io?
    che i cosiddetti mondi virtuali siano una delle cose piu belle mai create dall'uomo.
    bisogna solo decidere fino a che punto si voglia arrivare , non credete che uno possa essere liberissimo di viverci dentro e vivere solo ed esclusivamente in quel mondo perchè quello "reale" non gli piace?
    io penso che si possa anche fare...
    alla fine il nostro corpo di cosa ha bisogno? di mangiare per rimanere in vita, basta lavorare per mantenere questo e un paio di altre cose e alla fine un individuo potrebbe tranquillamente vivere in un mondo virtuale...

    bisogna solo decidere e vedere la propria coscienza

    io personalmente gioco molto a ultima online, ma ho scelto di limitarmi

    Io credo che si possa essere completamente d'accordo con te, in via puramente teorica ed astratta. Non capisco perché tutti ti abbiano attaccato.

    Secondo me l'unico errore che fai è di ragionare in modo troppo astratto, distaccato, da filosofia classica! L'uomo è un animale che vive in QUESTA realtà, mentre un BOT è un programma che vive all'interno di un videogioco. Un uomo non potrebbe vivere in una realtà simulata, perché gli mancherebbe quasi tutto ciò che trova nel mondo reale; la cosa più facile da notare è come su Internet tutti siano dei grandi re ed imperatori e si sentano fortissimi ed immortali e l'unica unicissima cosa che interessa al 90% dei frequentatori della rete è di fare gli sboroni e cercare di sembrare più luminosi e potenti degli altri.
    Alla fine tutti litigano sempre e si vedono comportamenti davvero anomali... questo perché nella realtà virtuale manca il contatto fisico e manca tutto ciò che caratterizza la nostra realtà.

    Se anche volessimo immaginare non dei semplici giochi online di massa, ma addirittura una realtà simulata alla Matrix, neppure quella funzionerebbe; se e solo se esistesse Dio e decidesse di creare Matrix, potrebbe farlo funzionare! Ma se Dio esiste allora Matrix è quello dove ci troviamo ora, non so se mi segui.
    D'altronde chi può dire cosa sia reale e cosa no?

    Però ritornando al discorso pratico e realistico e lasciando stare queste pippe mentali: l'uomo è un animale che ha una storia evolutiva molto lunga, ci vorrebbero diverse decine di millenni perché possa esistere un uomo realmente capace di vivere in un videogame online (e parla un amante dei MMORPG).

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    guarda sono stracontento di aver trovato uno ke ragiona e capisce che dalle mie frasi non voglio dire ke è cosi e basta

    hai capito al volo, era un "ragionamento" (se così si puo chiamare) astratto...ne ho parlato con mio padre ma non credo di avergli trasmesso la mia idea (seppur confusa anche alla mia mente....lo ammetto) ma quello che MI PREOCCUPA è il fatto che anke io faccia fatica a comprendere ciò che voleva farmi capire lui....questo è preoccupante,non vorrei che inconsciamente, io a 17 anni compiuti da due giorni, inizi gia a escludere idee diverse dalle mie...e ripeto la parola INCONSCIAMENTE....

    mi spiace se non mi sono spiegato ma inizio a capire che anke io non sono molto a posto....e sapete che vi dico?
    oggi ho fatto il grande passo, eliminato ultima online...
    da oggi parte una pausa...voglio vedere quando riprenderò

  14. #39
    Il Fantasma L'avatar di Shadow Fox
    Data Registrazione
    10-08-02
    Località
    Sicuramente da qualche parte!
    Messaggi
    157

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Io personalmente non ho mai giocato ad un mmorpg ma ho giocato e gioco tuttora a neverwinter nights che credo possa anch'esso venir considerato un mmorpg, anzi da un lato può essere meglio perchè non devo pagare ogni mese per giocarci.
    Comunque la mia idea è che un mmorpg è fantastico, secondo me è il miglior genere di videogioco che ci sia proprio perchè sembra molto reale (naturalmente per certe cose non per tutto, nella realtà non posso salire di livello) e comunque, acnhe se in modo diverso, si possono fare delle amicizie...poi si, saranno amicizie che nel 99% dei casi rimarranno solo amicizie in game, ma visto che molti di voi dicono che la vita reale e il gioco sono due cose differenti (e lo penso pure io) credo vada bene.
    Da un certo lato può essere, a volte non sempre, ma può essere migliore della vita reale.
    Per esempio le amicizie possono nascere in maniera molto più facile che nella vita reale....nella vita reale il 90% della gente o forse anche di più guarda solamente il guscio di una persona e per lo più i lati negativi e quindi se non si è come loro si aspettano si è scartati...in game, invece, è diverso.
    Naturalmente in game non ci proverei mai con un ragazza virtuale soprattutto perchè anche li, almeno in neverwinter, il 70% delle ragazze è interpretato da ragazzi e quindi già solo il pensiero mi da i brividi.
    Comunque però anche se un mmorpg non è la vita reale, le persone che interpretano il proprio personaggio sono reali e quindi a volte è anche possibile potersi vedere dal vivo, tipo con i raduni.
    Avrei altre cose da dire ma non voglio fare un poema e non so neanche come scriverle, preferirei che siate voi a rispondermi dicendo quel che pensate e poi potrò continuare in base a quello che mi avete detto.

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    secondo me tu hai scritto un bellissimo post,ovvero la media dei nostri post che partivano da un estremo all altro, ci avete fatto caso?
    cmq tutti noi penso siamo della tua idea, xò, forse, avendo un pochettino di esperienza in piu in questo campo possiamo anche dire dia ver visto situazioni....quali gente che si suicida x il gioco...
    vi ricordate quel ragazzo che si è sparato x everquest?
    mamma mia

  16. #41
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Quote:

    ho eliminato ultima online
    bella li !


    questo è il primo passo.


    cacchio 17 anni.... vorrei averli ancora io...


    iscriviti in palestra, vai a f**a, trovati un hobby, vedrai che non ti mancherà poi + di tanto ... bhè all'inizio sarà dura...

    mi immagino la scena con tuo padre... deve essere stata dura cercare di spiegare una cosa del genere...

    sei un grande... ma hai appena iniziato la dura strada della disintossicazione... parliamone tra una settimana

  17. #42
    Il Puppies L'avatar di Pringao
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    comillas
    Messaggi
    691

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    no scusa mi sono espresso male io.

    intendo dire che un mmorpg è molto più di un videogioco.
    in un videogioco single player, secondo me, tutto quello che ti spinge a continuare è uno scopo, una fine.

    l'mmorpg non ha teoricamente fine.
    come nella società se tu non sei al pari degli altri non ti diverti ( in genere non sempre , dipende molto dalla mentalità del giocatore), quindi il tuo scopo è quello raggiungere un sempre crescente livello di poteza del tuo avatar.
    ma questo è possibile solo spendendo soldi e tempo .

    es: buff bot su secondo acconto, gente che si alza la mattina alle7 per occupare posti che rendono soldi e esperienza quindi potere.

    è il gioco stesso per come è impostato che è deleterio e diabolico secondo me.(sto esagerando un po')

    ai raduni ci sono stato , ma devo essere sincero, quando il discorso piombava sul gioco mi ammutolivo, non riuscivo a parlare di un gioco, non saevo che cacchio dire e a volte mi vergognavo pure.
    sarà che ora non ci gioco più e vedo tutto il mondo mmrpg come un universo risucchia tempo, ma ragionando per assurdo e portando tutto alle estreme consegueze questo è quello che posso dire.

    ovviamnte ci sono gruppi di persone molto affiatate che esulano dal questo discorso;gente che ha raggiunto un'almalgama molto buona anche nella vita e che si conosce da tempo... e di questo non posso che essere contento, però sono la minoranza.

    per il discorso dell'uscire con gli amici anzichè stare su internet.beh sicuramnte quando posso uscire esco e non ci penso due volte.
    ma voglio dire che ora, dopo l'esperienza che ho avuto, quando ho un momento libero dove non studio-lavoro , connettermi e giocare è proprio l'ultimo dei miei pensieri.

    ora mi pento di non aver sfruttato il tempo speso per qualcosa che veramente volevo ,mentre invece ho passato un sacco di tempo a costruire una cosa il (mio personaggino)che ,in fin dei conti, non esiste e non mi fa sentire migliore.


    sono troppo prolizzo scusate.


  18. #43
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    grazie x3n0n! mi piace come hai capito la mia felicità x aver avuto il coraggio di aver fatto Uninstall
    cmq non vedo l ora di tornare in palestra, xke qua x via della neve mia mamma (uff brutto dipendere ) non mi poteva portare, e da marzo ricomincerò alla grande

    devo pensare anche allo studio, il pc lo userò lo stesso ma magari giocherò piu che altro a qualcosa ke mi faccia divertire ma senza drogarmi come con uo, vi giuro oggi mi sento di aver tolto un peso!
    sembro esagerato ma è cosi, magari tornerò a giocare ma sarà diverso x fortuna

    ah x la cronaca la mia fidanzata la stavo anche trascurando x uo, triste eh

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    everquest? ma ti ricordi il tamagochi????

  20. #45
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    Balzy ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 19:00
    everquest? ma ti ricordi il tamagochi????
    E' quello il punto, quello del tamagochi!
    Io non sapevo che qualcuno si fosse ucciso per un mmorpg ma vorrei dire una cosa: NeverwinterNights non può far parte della grande categoria degli mmorpg perchè non ha un mondo persistente (almeno non di base); la cosa che ti frega dello mmorpg è proprio il mondo persistente ed a scorrimento continui: sei costretto a vivere due vite contemporaneamente con il doppio delle preoccupazioni (e delle gioie) e non reggi più allo stress, perché devi essere presente contemporaneamente in ambedue i mondi... alla fine uno dei due lo devi trascurare.

    Io ho giocato per anni ad UOL ed ho sempre trascurato UOL, nonostante lo amassi
    Eppure c'è stato qualche period che, in un modo o in un altro, una quarantina di ore di UOL la settimana me le facevo
    Alla fine ho smesso per vari motivi e forse il principale è proprio che non mi andava di giocare in questo mondo persistnente se non potevi dedicargli abbastanza tempo (in media giocavo chessò... 5 ore la settimana?).

    Alla fine pensai pure di inventarmi una soluzione migliore, ma non ho mia avuto modo di svilupparla

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    la cosa critica è ke ti vengono le crisi e anche se lo molli vuoi ritornarci anche solo x fare un escort....e coi soldi guadagnati copmprarti un po di stoffa x alzare tailoring

    appena avrò di nuovo il motorino altro ke pc
    so ke solo l uscire con gli amici mi può salvare, e a voi?

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [23/02/2004] Amicizie Virtuali

    up

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato