+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 60
  1. #1
    wxyz
    ospite

    Predefinito [Mini Guida] L'ADSL Wireless, in fretta e furia.

    Ciao,

    Questo è un tentativo di miniguida, scritto da una persona... non particolarmente esperta ma che vuole dare un contributo - e pensato per chi è completamente allo scuro e cerca indicazioni su come muoversi.

    E' in pieno work in progress.

    Mi piacerebbe mantenerla compatta (motivo dello stile "spiccio"), tuttavia i contributi e le correzioni sono benvenuti.

    Purtroppo il tempo è poco, e la "seconda puntata" temo che attenderà molto tempo prima di vedere la luce..... dovesse avanzarvi un pò di tempo...


    Eliminerò questo commento a fine redazione.
    IMPORTANTE: Quanto segue è incompleto, approssimativo, parziale, tendenzioso e possibilmente falso. Se ti fidi e sorge un problema, la colpa è solo tua.




    PRIMA PUNTATA: ........NON L'HAI GIA' COMPRATO, VERO?



    Devi comprare un router wireless con modem; a quello che precede l'acquisto dedicherete la maggior parte del tempo ed il massimo della vostra attenzione, perchè è qui che nascono i problemi che vi tormenteranno dopo...

    Per sceglierlo:
    • Convinciti che prima o poi sarai costretto ad imparare qualcosa. Sì, ne vale la pena.
    • Fatevi Le Quattro Domande Essenziali
    • cosa vuoifare e quali applicativi è cruciale che funzionino bene tramite la connessione
    • quale provider userai e quali caratteristiche tecniche di connessione ti fornirà. riesci a capire quanto è lontana la centralina? L'adsl soffre molto la distanza.
    • se hai dei requisiti ambientali significativi, come grande estensione della casa, muri molto spessi, potenziali interferenze, dispositivi particolari che prevedete di collegare...
    • se ti servono anche "chiavette" wireless usb ed altro hardware
    autati anche con questo grafico di provenienza netgear, gentilmente suggerito da blue_tech:
    • Aggiungi alla lista delle cose importanti:
    • supporto per wpa2 aes (basta il psk)
    • supporto upnp
    • Ti sei dimenticato qualcosa? Ah, i filtri...
    Mettinella lista della spesa un filtro adsl per ogni singolo dispositivo collegato alla linea telefonica. sì, proprio tutti. Meglio se i filtri adsl sono certificati per adsl2/2+. Spesso non vengono venduti con il router...
    • In base alle informazioni precedenti passa almeno un paio d'ore a fare ricerche su google, i forum migliori ed usenet; le esperienze altrui significheranno semplcità e sicurezza per te.

      Sopratutto ricerche mettendo insieme il modello del router ed i programmi che pensate di usare. Almeno due ore o sbaglierai acquisto.
    • Se te ne piace uno, cerca problemi e difetti già noti. Non volete che diventino i tuoi, vero?
    • Ripeti i passi precedenti fino a che non sei convinto del risultato.
    • Sul serio.
    • Assicurati con il commerciante di poter cambiare quello che compri anche se funzionante.
    Questo perchè l'apparato potrebbe non bastarti come segnale radio, stabilità di aggancio alla portante adsl, od il firmware potrebbe causare problemi imprevisti ad alcuni software che per voi sono importanti

    Approfondimenti:
    Guida alle Reti: come crearsi una rete domestica e tanto altro... (http://www.***************.it/forum/showthread.php?t=541)
    Ultima modifica di wxyz; 06-07-07 alle 21:55:31

  2. #2
    wxyz
    ospite

    Predefinito [Mini Guida] L'ADSL Wireless, in fretta e furia.

    DOPO L'ACQUISTO
    • Questo è il primo momento in cui sai realmente cosa avete a disposizione. Sul fianco della scatola o sotto il router ci sono modello completo, con numero di versione e s/n. Appuntateli.
    • Sfrutta un accesso internet già accessibile (il modem analogico è ok), vai sul sito del produttore ed usando quanto al punto precedenti, trova il manuale completo e la release più recente del firmware; scarica anche le NOTE. Vai sul sito del provider e procurati le impostazioni dell'adsl, DNS compresi; ce li hai anche nella mail di attivazione, probabilmente.
    • Vai a https://www.grc.com/passwords.htm ed appuntati le tre passphrase che ti propone (su un dispositivo di memorizzazione mobile è meglio).
    • Collega il router ad una presa (meglio se protetta od ups) e solo ad un pc esclusivamente tramite cavetto LAN. Non wireless. Non accenderlo ancora.
      • Sfoglia rapidamente la quick start guide, ti dovrebbe dire l'ip del router che molto probabilmente è 192.168.1.1 o .254.
      • Assegna manualmente un ip fisso alla scheda di rete del tuo pc preso dal pool fisso del dhcp; probabilmente andrà bene 192.168.1.16.
      • Assicurati che la modifica dell'ip sia stata "presa".
      • Accendi il router. http://ip-del-router. Vedi l'interfaccia? Se no, cicla su i passi precedenti con più attenzione.
    • Un router aggiornato (passo facoltativo)
      • Logga, username e password sono nella quick start guide.
      • Cerca la versione del firmware installato; se è più vecchia:
        • leggi con estrema attenzione le NOTE di aggiornamento firmware
        • assicurati che l'aggiornamento non invalidi la garanzia
        • allontana chiunque e qualunque cosa in grado di muoversi dal pc
        • disattiva firewall ed antivirus
        • chiudi tutti i programmi che non sono essenziali, assicurati delle connessioni del router e del pc (anche l'alimentazione!).
        • Esci ed avvisa tutti gli occupanti di casa che non deve mancare per nessun motivo la corrente per qualche minuto; se puoi, allontanali proprio da qualunque cosa di elettrico
        • Se va storto quanto segue può danneggiare irreparabilmente il router.
        • Fai la procedura di aggiornamento, completamente. Non interrompere per nessun motivo la procedura.
        • Nel frattempo che termina, posizionati in modo da poter intercettare congiunti, conoscenti ed animali domestici che certamente cercheranno - solo ora, e dopo anni di completo disinteresse - di aggredire il pc.
    • La rete è mia, solo mia...
      • Logga ancora, vai nell'amministrazione utente e cambia la password del router con una difficilmente indovinabile. Appuntatela.
      • Logga ancora. vai nella sezione wireless, inserisci un ssid di tua scelta e che possa essere difficilmente indovinato a caso (il default è pessimo); seleziona wpa2 psk, aes. Inserisci la passphrase più indicata data l'interfaccia del wireless (64hex, 63 alfanumerici, o 63 numerici stampabili). Salva.
    • On air
      • Su un pc attiva l'adattatore wireless, cerca il tuo ssid, inserisci la passphrase, entra. la connessione è attiva e secured? Se no, attenzione agli ultimi passi.
      • Il segnale è debole? cerca di ostruire il meno possibile la strada fra router ed adattatore. Se puoi prova a spostarti un pochino.
      • Ripeti questo passo su tutti i pc che si devono collegare senza fili; quando tutto è ok torna sul router e digli di non fare il broadcast del ssid.
    • Rivediamo le connessioni...
      • Fai un giro su tutti i pc; usa ip fissi crescenti (quindi .16, .17, .18...) e non la parte di pool dinamico del dhcp, questo indifferentemente se connessi via cavo o via radio; usa il cavo per tutti i pc che puoi; come DNS puoi impostare sempre l'indirizzo del router, seconda scelta sul dns del provider. Il pool dinamico del dhcp lascialo per i pc di cui non puoi controllare la configurazione.
      • ADSL
    • se dovete spostare il router per connetterlo alla presa telefonica, questo è il momento buono. Riaccendetelo.
        • Questa è la parte facile; riloggate se necessario; andate nell'apposito pannello, basta immettere le impostazioni del vostro ISP, insomma quella roba tipo vpi 8, vci 35, pppoe, llc.... potete settare il router come sempre connesso od in modo che si disconnetta dopo n minuti di idle, scegliete a piacere
        • dal log del router dovreste rendervi conto se tutto va bene, altrimenti tentate di collegarvi semplicemente a www.tgmonline.it
      • UPNP e PORT FORWARDING
        • sempre dal sito web di amministrazione del router abilitate upnp; dopo un pò o dopo un restart del router dovreste vedere comparire un nuovo dispositivo di rete tipo "Internet Connection", questo dovrebbe permettere a - sempre più numerosi - programmi di acquisire eventuali porte opportunamente inoltrate senza che voi dobbiate configurare nulla.
        • Il port forwarding vi servirà per tutti i programmi che non "parlano UPNP"; segnatevi le porte da inoltrare, od ancora meglio fatevi un giro su http://www.portforward.com (qui gli ip fissi vi torneranno utilissimi...).
        • Ci sono almeno due (piu uno) meccanismi per impostare le regole di inoltro:
          • direttamente nel router, attraverso la solita interfaccia web; usare questo sistema è possibile perchè avete usato ip fissi, e consigliabile perchè è indipendente dal pc o sistema operativo che usate, più generalmente disponibile, meno facile a malfunzionamenti e vi dà più controllo. quindi se potete usate questo.
          • di nuovo tramite upnp usando un client generico a disposizione del vostro sistema operativo. Insomma, fate un giro nel pannellino delle connessioni di rete del vostro pc e nelle proprietà dell'"internet gateway"
          • male che vada c'è un terzo sistema, che si chiama port triggering: attiva una regola di inoltro (in entrata) quando viene attivata una connessione da un pc verso una determinata porta di un server. In pratica è una versione semiautomatizzata del port forwarding, più compatibile con gli ip dinamici del dhcp.
    • La rete è mia, solo mia..., parte II.
    WAN
        • http://www.auditmypc.com/ o http://scan.sygate.com , fai una scansione del tuo pc più dettagliata che puoi; tutto deve risultare chiuso a meno che tu non sappia di che si tratta (port forwarding?); bada in particolare a che non siano aperti i port 23 ed 80, sono quelli di amministrazione del router. Se lo sono, od è un problema di un vecchio firmware (l'hai aggiornato?) oppure è cronico, perciò cerca di chiudere con il firewall del router quelle port dagli accessi da WAN (internet) od alla peggio inoltra le porte in questione "nel vuoto".
        • se puoi ripeti i passi precedenti con l'aiuto di un amico disposto a fare un audit del tuo pc il più severo possibile con un tool di security auditing (ndWxyz posso citarne un paio?)
    WLAN
    • passo facoltativo: dall'interfaccia web dell'amministrazione del router abilita l'accesso alla wlan solo alle tue schede, inserendo uno per uno il MAC delle schede di rete. questo impedirà l'uso di pc "terzi" (ma anche a quelli di amici e parenti di passaggio) senza una tua esplicita modifica della configurazione del router.
    • usa una scheda wireless non configurata (di un amico, oppure una delle tue de-configurata allo scopo) per capire se riesci ad accedere alla rete senza le credenziali; se ci riesci è MALE.
        • ...WORK IN PROGRESS....
    Ultima modifica di wxyz; 24-02-07 alle 19:50:58

  3. #3
    wxyz
    ospite

    Predefinito [Mini Guida] L'ADSL Wireless, in fretta e furia.

    Placeholder per terza puntata (casi particolari, varie ed eventuali)
    Ultima modifica di wxyz; 24-02-07 alle 10:31:59

  4. #4
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    addirittura toppata?



    ribadisco: se ci sono osservazioni contributi e migliorie non avete che da dirlo
    Ultima modifica di wxyz; 24-02-07 alle 12:06:22

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Citazione Originariamente Scritto da wxyz Visualizza Messaggio
    addirittura toppata?



    ribadisco: se ci sono osservazioni contributi e migliorie non avete che da dirlo
    una guida del genere era già in fase di progettazione: quindi vista l'utilità ho deciso di topparla. Successivamente anche nockmaar vi profonderà la sua sapienza.

    Si prega la gentile clientela di aprire thread per ulteriori problemi alla rete.
    Ultima modifica di firewall76; 24-02-07 alle 13:39:05

  6. #6
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    spiace di avervi anticipato, non ne sapevo nulla; se quella in progettazione è significativamente diversa per struttura o contenuto e risulta innaturale tentare di fonderle, lasciamo tranquillamente andar "giù" la mia.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Citazione Originariamente Scritto da wxyz Visualizza Messaggio
    spiace di avervi anticipato, non ne sapevo nulla; se quella in progettazione è significativamente diversa per struttura o contenuto e risulta innaturale tentare di fonderle, lasciamo tranquillamente andar "giù" la mia.
    Figurati, nessun problema.

    Io direi di andare avanti con la tua e poi, in caso, mi/ci permettiamo di editare i post aggiungendo mano mano roba. Se per te non e' un problema..

  8. #8
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    ci mancherebbe carissimi

    EDIT: due domande, aperte a tutti:
    * qual è il titolo migliore per il thread? (ne avevo messo uno posticcio pensando di poterlo cambiare ed invece con vbulletin possono solo gli adm...)

    * visto che è un forum di videogiocatori mi piacerebbe provare - e se funziona citare nel secondo o terzo post - l'utilizzo del QoS ATM per abbassare latenza e varianza della stessa alle spese della banda massima... solo che non trovo documentazione che io sia in grado di capire; penso che le opzioni migliori siano CBR e VBR-RT, ma il tuning dei parametri su una linea adsl vanno molto oltre le mie conoscenze. qualcuno ne sa qualcosa?
    Ultima modifica di wxyz; 24-02-07 alle 19:42:51

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Citazione Originariamente Scritto da wxyz Visualizza Messaggio
    ci mancherebbe carissimi

    EDIT: due domande, aperte a tutti:
    * qual è il titolo migliore per il thread? (ne avevo messo uno posticcio pensando di poterlo cambiare ed invece con vbulletin possono solo gli adm...)

    * visto che è un forum di videogiocatori mi piacerebbe provare - e se funziona citare nel secondo o terzo post - l'utilizzo del QoS ATM per abbassare latenza e varianza della stessa alle spese della banda massima... solo che non trovo documentazione che io sia in grado di capire; penso che le opzioni migliori siano CBR e VBR-RT, ma il tuning dei parametri su una linea adsl vanno molto oltre le mie conoscenze. qualcuno ne sa qualcosa?
    QoS lo puoi fare solo a livello sistema operativo, perche' il QoS ATM/IP si puo' fare sul DSLAM, ma non puoi decidere granche' sul router.
    URB e' il service category piu' "scrauso", mentre CBR e VBR-rt sono decisamente piu' performanti. Sono selezionabili dal router, ma non credo proprio ci sia riscontro dall' altra parte.

  10. #10
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    ho pensato di riportare il grafico della netgear sui vari tipi di tecnologie wireless esistenti in modo da dare un'idea più immediata di cosa si dovrebbe comprare in base alle proprie esigenze...

    ditemi se può andare come idea...



    A me sembra una cosa utile per un primo orientamento poi per ogni tipologia ci sono ovviamente molti modelli e marche diversi... ma almeno cominciamo a scremare un pò il grosso...

  11. #11
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    OTTIMA idea, perdonami per il ritardo.

  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Citazione Originariamente Scritto da wxyz Visualizza Messaggio
    OTTIMA idea, perdonami per il ritardo.
    figurati

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Ho una domandina:
    Vorrei tenere collegati allo stasso tempo il pc e il wii.Ho fastweb wifi però il pc lo collego via cavo e il wii con il modem wifi.Ogni volta devo staccare uno per attaccare l'altro.Ora se compro un router della stessa marca del modem posso collegare insieme il pc via cavo e il wii via modem wifi?O anche tutti e due via wifi?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Perché, il Wii non si collega direttamente in Wifi a Fastweb?

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Assolutamente si.Solo che il pc si trova 1 piano sotto alla presa telefonica e i muri si fanno sentire.Quindi ho attacato il pc con il cavo eternet e all'occorenza lo stacco e attaco il cavo collegato al modem wifi per usare il wii che si trova a una decina di metri dal modem.
    Se compro il router, posso attacare il cavo eternet per il pc e il cavo per il modem wifi insieme senza che sorgano problemi?Così li tengo tutti e due a disposizione per internet.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Citazione Originariamente Scritto da nasou Visualizza Messaggio
    Assolutamente si.Solo che il pc si trova 1 piano sotto alla presa telefonica e i muri si fanno sentire.Quindi ho attacato il pc con il cavo eternet e all'occorenza lo stacco e attaco il cavo collegato al modem wifi per usare il wii che si trova a una decina di metri dal modem.
    Se compro il router, posso attacare il cavo eternet per il pc e il cavo per il modem wifi insieme senza che sorgano problemi?Così li tengo tutti e due a disposizione per internet.
    Ma comprare direttamente un router Wifi? Almeno attacchi tutti li, sia col cavo che wireless.

    Comunque, si, basta comprare un router con switch 4 porte integrato ( gran parte di quelli in commercio lo prevedono ).

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Ho comprato il router (USR adsl 4-port) solo che ha la presa adsl normale, quella piccola.Io ho fastweb e attacco il pc e il modem wifi col cavo eternet.Ho un dubbio: la presa piccola, quella per il 56k per intenderci, ha meno banda del cavo eternet?Se è così meglio che riporto il router (60 euro) e ne prendo uno con la presa eternet (se c'è)?O compro un adattatore (56k -> eternet) e mi arrangio?

  18. #18
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    mi sa che hai sbagliato router... devi prendere quello senza modem integrato sennò non funziona proprio

    l'attacco rj-45 è totalmente diverso da ll rj-11

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    No dai non fare così che sono disperato.Devo riportare al mediaworld il router e farmelo cambiare con uno senza modem ma con l'attacco eternet?

  20. #20
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    in pratica si

    EDIT:

    in pratica tu come modem hai l'hag di fastweb giusto? quindi ti serve un router con una porta WAN che è come tipologia una rj-45 (ethernet) + uno switch 4 porte (sempre rj-45).

    attacchi l'HAG alla porta WAN e poi il resto è come tutti gli altri router...
    Ultima modifica di blue_tech; 16-04-08 alle 21:32:15

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    L'hag sarebbe la scatola bianca al posto della presa del telefono normale giusto?
    Quindi domani vado a mediaworld e chiedo se hanno un router con l'ingresso per l'adsl ethernet.O più semplicemente un router compatibile con fastweb.
    Dici che può funzionare?

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Prendi un access point con switch 4 porte integrato e via.

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.


  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Citazione Originariamente Scritto da nasou Visualizza Messaggio
    Va bene, ma non è WiFi.

  25. #25
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: [Mini Guida] ADSL Wireless, con le cattive.

    Ok ma il wifi non mi interessa perchè ho già l'access point di fastweb che è wifi.
    Cmq stasera vado e vi faccio sapere...che dite me la ridanno la differenza ?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato