+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Interruttore molex

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Interruttore molex

    Ciao a tutti!Qualcuno mi potrebbe spiegare nel modo più dettagliato possibile e/o suggerirmi qualche sito dove spiegano come costruire qualcosa tipo questo: .
    Se sapete anche se da qualche parte vendono degli interruttori tipo quello ad esempio di forma dello sportellino PCI ancora meglio!Mi servirebbe per spegnere un rheobus in modo da spegnere in un solo colpo le ventole supplementari.
    Grazie a tutti!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Interruttore molex

    LuPossj ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 11:09
    Ciao a tutti!Qualcuno mi potrebbe spiegare nel modo più dettagliato possibile e/o suggerirmi qualche sito dove spiegano come costruire qualcosa tipo questo: http://img514.imageshack.us/img514/4506/ switchantistarforce0ao.jpg .Se sapete anche se da qualche parte vendono degli interruttori tipo quello ad esempio di forma dello sportellino PCI ancora meglio!Mi servirebbe per spegnere un rheobus in modo da spegnere in un solo colpo le ventole supplementari.
    Grazie a tutti!
    puoi farlo tu.. trovi tutto da un elettricista/elettrauto...

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    BoNI ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 11:12
    puoi farlo tu.. trovi tutto da un elettricista/elettrauto...
    I molex gli vendono dagli elettricisti/elettrauto?Gli elettrauto fanno anche vendita?Ma poi soprattutto come si collegano i fili?Dal disegno non si capisce bene.E che interruttore dovrei comprare?
    Ecco perché chiedo a voi aiuto:mi servono indicazioni dettagliate!Ad esempio un qualche sito su cui è ben spiegato o visibile.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Interruttore molex

    LuPossj ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 11:09
    Ciao a tutti!Qualcuno mi potrebbe spiegare nel modo più dettagliato possibile e/o suggerirmi qualche sito dove spiegano come costruire qualcosa tipo questo: .

    L'interruttore è a 12v, polo singolo.
    I molex si trovano nei negozi di modding/tuning, però è molto più semplice modificare uno sdoppiatore a y o simile

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Interruttore molex

    LuPossj ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 11:33
    BoNI ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 11:12
    puoi farlo tu.. trovi tutto da un elettricista/elettrauto...
    I molex gli vendono dagli elettricisti/elettrauto?Gli elettrauto fanno anche vendita?Ma poi soprattutto come si collegano i fili?Dal disegno non si capisce bene.E che interruttore dovrei comprare?
    Ecco perché chiedo a voi aiuto:mi servono indicazioni dettagliate!Ad esempio un qualche sito su cui è ben spiegato o visibile.
    i molex che vendono loro sono diversi.. ma magari ce li hanno anch loro.. cmq l'interruttore e il filo ce l'hanno.. conviene come dice bartuc modificare una prolunga piutorsto che fare tutto da zero..

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    Mmmm ...ancora non mi è chiaro.Innanzitutto grazie per le risposte,ma,scusate se rompo,ancora non mi è chiaro.Io l'interruttore lo voglio mettere su qualcosa,tipo una prolunga molex:
    taglio uno dei 4 cavi ed in mezzo ci metto l'interruttore.Quale cavo dovrei tagliare?E come li collego all'interruttore?Cosa c'entra invece lo sdoppiatore a Y:
    E poi non collego direttamente l'interrutore alla ventola come nel disegno di BaRtUc,ma ad un altro molex!Scusate ancora il diturbo!E grazie tantissimo per ogni aiuto che mi vorrete dare !

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di AnDres
    Data Registrazione
    22-11-04
    Località
    Roma-Catanzaro
    Messaggi
    412

    Predefinito Re: Interruttore molex

    è meglio una Y perchè con quello puoi agire sul terzo molex (eventualmente levandolo proprio) e collegando al suo posto l'interruttore.
    Cmq se ho capito tu vuoi che tra l'alimentazione della mobo e del rheobus ci passi un interruttore del tipi on/off per "chiudere" alla bisogna l'erogazione della corrente dalla suddetta mobo al suddetto rheobus... ok imho ti serve allora una Y, è più facile

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    AnDres ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 13:46
    è meglio una Y perchè con quello puoi agire sul terzo molex (eventualmente levandolo proprio) e collegando al suo posto l'interruttore.
    Levando il terzo molex al posto del quale mettere l'interruttore?Sei sicuro?Mi sembra strano!
    Comunque l'alimentazione arriva al rheobus già attraverso un cavo molex sdoppiato a Y!Comunque ora ho capito perché dite che serve un cavo a Y:altrimenti se ci metto solo una prolunga con interruttore se chiudo quell'interruttore,poi non arriva alimentazione a tutto il resto che vi è attaccato in cascata in uscita dal rheobus,giusto?
    AnDres ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 13:46
    Cmq se ho capito tu vuoi che tra l'alimentazione della mobo e del rheobus ci passi un interruttore del tipi on/off per "chiudere" alla bisogna l'erogazione della corrente dalla suddetta mobo al suddetto rheobus... ok imho ti serve allora una Y, è più facile
    Esatto!Ma come inserire allora l'interruttore?I due rami del cavo a Y sono indifferenti?Quale cavo taglio per poi inserire l'interruttore?

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di AnDres
    Data Registrazione
    22-11-04
    Località
    Roma-Catanzaro
    Messaggi
    412

    Predefinito Re: Interruttore molex

    LuPossj ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 15:15
    AnDres ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 13:46
    è meglio una Y perchè con quello puoi agire sul terzo molex (eventualmente levandolo proprio) e collegando al suo posto l'interruttore.
    Levando il terzo molex al posto del quale mettere l'interruttore?Sei sicuro?Mi sembra strano!
    Comunque l'alimentazione arriva al rheobus già attraverso un cavo molex sdoppiato a Y!Comunque ora ho capito perché dite che serve un cavo a Y:altrimenti se ci metto solo una prolunga con interruttore se chiudo quell'interruttore,poi non arriva alimentazione a tutto il resto che vi è attaccato in cascata in uscita dal rheobus,giusto?
    AnDres ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 13:46
    Cmq se ho capito tu vuoi che tra l'alimentazione della mobo e del rheobus ci passi un interruttore del tipi on/off per "chiudere" alla bisogna l'erogazione della corrente dalla suddetta mobo al suddetto rheobus... ok imho ti serve allora una Y, è più facile
    Esatto!Ma come inserire allora l'interruttore?I due rami del cavo a Y sono indifferenti?Quale cavo taglio per poi inserire l'interruttore?

    allora spero di non dire bofonchiate:
    partiamo da Molex1-->molex3-->molex2 (nella foto sopra si capisce bene bene)

    che facciamo? leviamo il molex con l'estrattore, prendiamo i 12V del Molex1 e lo attacchiamo ad un polo dell'interruttore;

    all'altro polo rimasto ci attacchiamo i 12V del Molex2

    ed il resto così come è.

    PS: ora però che guardo bene la foto di quell'interruttore c'è un cavetto verde (nel caso) che non capisco da dove esce..

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    AnDres ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 16:00
    allora spero di non dire bofonchiate:
    partiamo da Molex1-->molex3-->molex2 (nella foto sopra si capisce bene bene)

    che facciamo? leviamo il molex con l'estrattore, prendiamo i 12V del Molex1 e lo attacchiamo ad un polo dell'interruttore;

    all'altro polo rimasto ci attacchiamo i 12V del Molex2

    ed il resto così come è.
    Ma i molex che hai chiamato 1,2 e 3 sono quelli del cavo a Y oppure:molex1=quello che esce dall'alimentatore,molex3=il cavo a Y,molex2=il cavo di alimentazione del rheobus?Il cavo a 12V è sempre giallo?Non c'è possibilità di cambiamento/errore di standard?
    AnDres ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 16:00

    PS: ora però che guardo bene la foto di quell'interruttore c'è un cavetto verde (nel caso) che non capisco da dove esce..
    Infatti!

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Interruttore molex

    LuPossj ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 18:06

    Comunque ora ho capito perché dite che serve un cavo a Y:altrimenti se ci metto solo una prolunga con interruttore se chiudo quell'interruttore,poi non arriva alimentazione a tutto il resto che vi è attaccato in cascata in uscita dal rheobus,giusto?
    Esatto
    Piccola modifica allo schema: visto che vorresti collegarci un rheobus (ignoro quanto sia salutare), imho serve un interruttore che controlli 5 e 12v contemporaneamente




    P.s. Sarà un'impressione, ma lo sdoppiatore nella foto sdoppia poco
    Quote:
    Il cavo a 12V è sempre giallo?Non c'è possibilità di cambiamento/errore di standard?
    Sono i colori codificati per i cavi dell'alimentatore (solo per quelli, già nelle ventole tachimetriche cambiano)
    Se il produttore non rispetta lo standard, male...

    Quote:

    AnDres ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 16:00

    PS: ora però che guardo bene la foto di quell'interruttore c'è un cavetto verde (nel caso) che non capisco da dove esce..
    Infatti!
    Nella prima foto postata da LuPossj?
    Credo che l'autore abbia semplicemente costruito una prolunga per rendere più raggiungibile l'interruttore

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Interruttore molex

    miraccomando non usare i negativi nell'interruttore ma i positivi come nella foto...

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    BaRtUc sei davvero troppo un grande !Grazie davvero tanto!
    1)Perché non è tanto salutare fare quell'interruttore e collegarci un rheobus?
    2)Perché serve un interruttore che controlli 5v e 12v contemporaneamente?Perché altrimenti il rheobus non si spegne?Tali interruttori si chiamano dpst come nello schema che mi ha fatto?!Su tale tipo di interruttore avrò allora 4 ingressi per i fili(2 a 5v(uscita e ingresso) e 2 a 12v(uscita e ingresso))?Li trovo in ferramenta?
    3)In che senso e perché ti sembra che quello sdoppiatore sdoppia poco?

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    BoNI ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 20:05
    miraccomando non usare i negativi nell'interruttore ma i positivi come nella foto...
    In che senso?Come li riconosco?

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Interruttore molex

    LuPossj ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 20:25

    1)Perché non è tanto salutare fare quell'interruttore e collegarci un rheobus?
    Ho usato il congiuntivo , la mia è solo un'ipotesi
    Quote:

    2)Perché serve un interruttore che controlli 5v e 12v contemporaneamente?Perché altrimenti il rheobus non si spegne?
    Ti sei risposto da solo
    Quote:
    Tali interruttori si chiamano dpst come nello schema che mi ha fatto?!
    Dovrebbero, dpst -> double pole, single throw
    Quote:

    Su tale tipo di interruttore avrò allora 4 ingressi per i fili(2 a 5v(uscita e ingresso) e 2 a 12v(uscita e ingresso))?
    Esatto
    Quote:
    Li trovo in ferramenta?
    Dubito, negozi di elettronica
    Quote:

    3)In che senso e perché ti sembra che quello sdoppiatore sdoppia poco?
    Confrontalo con questo

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Interruttore molex

    LuPossj ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 20:27
    BoNI ha scritto sab, 11 febbraio 2006 alle 20:05
    miraccomando non usare i negativi nell'interruttore ma i positivi come nella foto...
    In che senso?Come li riconosco?
    nello schemino i + (rosso e giallo) vanno nell'interruttore e i - (nero) non vengono toccati.. fai così e vai tranquillo..

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    BaRtUc ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 10:45
    Ho usato il congiuntivo , la mia è solo un'ipotesi
    Si,si,ma mi interessa la tua opinione!
    BaRtUc ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 10:45
    Confrontalo con questo
    Dove lo hai trovato così?In che negozio intendo?

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Interruttore molex

    LuPossj ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 12:24
    BaRtUc ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 10:45
    Ho usato il congiuntivo , la mia è solo un'ipotesi
    Si,si,ma mi interessa la tua opinione!
    Ripeto: ignoro quanto sia salutare.
    Quote:

    BaRtUc ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 10:45
    Confrontalo con questo
    Dove lo hai trovato così?In che negozio intendo?
    Primo link di google immagini con "y splitter"

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    BaRtUc ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 13:39
    Ripeto: ignoro quanto sia salutare.
    Si,ho capito.Senza riferimenti alla quantità(hai detto "quanto"),parliamo di qualità:per cosa potrebbe o non potrebbe essere salutare?Per il rheobus?Per l'alimentatore?Per qualcos'altro?

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Interruttore molex

    Il discorso è diverso:
    Si può fare? Certo che sì.
    Funzionerà senza problemi di sorta? Questo non lo so.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di m4dmax
    Data Registrazione
    21-12-02
    Località
    roma
    Messaggi
    4,687

    Predefinito Re: Interruttore molex

    BaRtUc ha scritto dom, 12 febbraio 2006 alle 14:40
    Il discorso è diverso:
    Si può fare? Certo che sì.
    Funzionerà senza problemi di sorta? Questo non lo so.
    la teoria dice che nn dovrebbero esserci problemi... ovviamente l'interruttore nn deve essere sotto-sovra-dimensionato ! meglio sovra che sotto ovviamente !

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    Riesumo questo topic...
    Allora sono finalmente riuscito(o meglio ho avuto il tempo di cercare)a trovare un negozio di elettronica.Sono entrato e ho chiesto di un interruttore double pole.Il tipo mi ha guardato un pò strano,vabbé,quindi gli ho detto che mi serviva un interruttore che potesse pilotare 2 linee contemporaneamente.Mi ha quindi dato un interruttore molto simile a quello della figura del mio primo post in questo topic.Questo interruttore ha 6 piedini alla sua base.La domanda ora è:come collegare i due cavi?A quali piedini?
    Ancora una volta vi sarò davvero molto grato per ogni aiuto che mi vorrete dare !

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Interruttore molex

    Dovrebbe essere un interruttore dpdt, non ci giurerei ma



    fai un paio di prove con un tester

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Interruttore molex

    BaRtUc ha scritto mar, 16 maggio 2006 alle 15:29
    Dovrebbe essere un interruttore dpdt, non ci giurerei ma



    fai un paio di prove con un tester
    Mmmm...che significa dpdt?Double pole,double throw?Ma quindi lo posso usare comunque al mio scopo seguendo lo schema che mi ha fatto?

    Il tester????Eh si,e chi ce l'ha ?!

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Interruttore molex

    LuPossj ha scritto mar, 16 maggio 2006 alle 16:46

    Mmmm...che significa dpdt?Double pole,double throw?

    Quote:

    Ma quindi lo posso usare comunque al mio scopo seguendo lo schema che mi ha fatto?
    Direi di sì, fai riferimento allo schema che trovi qui

    http://en.wikipedia.org/wiki/ImagePDT- symbol.png

    Per "tranformarlo" in un più semplice on-off, basta isolare due contatti
    Quote:

    Il tester????Eh si,e chi ce l'ha ?!
    Procuratene uno, costa una manciata di euro e può sempre tornare utile

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato