+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 78
  1. #1
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Probabile acquisto mini(quella originale)

    ciao a tutti ragazzi,volevo avere qualche consiglio da voi...scartata l'idea di prendermi una 500 modello vecchio per problemi di costi e reperibilità nella mia zona,ho iniziato a guardare altre macchine,e tra queste mi sono innamorato della Mini...ora vorrei sapere da voi,meglio prendere il 1.000 come motore,o pure spendere un pò di più e puntare sul 1.3 cooper?Come si comporta questa macchina in strada?insomma,ditemi tutto quello che sapete su questa favolosa car

  2. #2
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Secondo me andare in giro oggigiorno con una macchina del genere è pesantemente pericoloso...
    Ma dovresti usarla quotidianamente o solamente per raduni\domeniche?

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    io ho una Austin Mini 1000 dell'85 mi pare...modello MyFire è il modello che vale meno... in ottime condizioni viene valutata al max 3000 euro ma diciamo che un prezzo onesto per questa è poco più di 2000 euro...non so quanto vuoi spendere però per un cooper devi prepararti a spendere almeno 4000 euro credo...ma rispetto ai modelli 1000 secondo me ne vale la pena...perchè sono delle piccole schegge (ne ho guidate un paio)
    Poi i modelli più vecchi con il tachimetro centrale sono stupende come interni

    Ti dico come va la mia...
    allora la potenza e poca...ma vista la macchina sulle strade tortuose è ugualmente divertente e fino ai 80km/h ha comunque un discreto spunto complice il fatto che sembra veramente incollata per terra non ha praticamente rollio.. negli svincoli rotonde e stradine di campagna è un vero divertimento poi anche le dimensioni ridotte e l'estrema vicinanza con il suolo la rende abbastanza coinvolgente...problema queste versioni hanno 4 freni a tamburo...e dopo 5-6 frenate come si deve la frenata comincia ad allungarsi sensibilmente...dunque bisogna starci un pelo attenti...
    Altra cosa relativa ai freni comune praticamente a tutte le mini è che se si va al bloccaggio delle ruote il **** tenta di sorpassarti (in modo particolare se magari il fondo è anche un po' scivoloso) credo perchè visto che dietro è praticamente vuota le ruote dietro si bloccano prima e praticamente non hanno peso che le tenga giù... comunque molli un po' il freno e torna dritta l'importante è non farsi prendere dal panico... (fra l'altro credo che basterebbe tarare meglio i freni ma io ne ho viste gran poche che li hanno tarati per non fare sta cosa, )
    comunque in realtà è una cosa divertentissima perchè ti permette di arrivare alla curva freni di colpo metti di traverso l'auto e entri in curva (ok una volta sono finito in mezzo ai campi facendo sta cosa però...
    In ogni caso è un auto molto facile da guidare vista anche la poca potenza e la trazione anteriore tende a perdonare qualsiasi vaccata (montaci dei buoni copertoni e vai)

    Manutenzione...allora...dal punto di vista del motore ecc...in genere si ripara con poco e a me non ha ancora dato problemi seri...poi per altre cose va a modello... comunque per i ricambi diciamo che in genere sono abbastanza facili da reperire e a buon prezzo...

    Umh...boh...mi sembra di aver detto tutto...
    ah occhio con la pioggia...un problemuccio che emerge quando cominciano ad avere un po' di anni è che la parte elettrica del motore non è molto protetta e se come è facile è un po' vecchia e non è ben isolata se piove tanto rischi di rimanere a piedi perchè finisce per scaricare la batteria...


    comunque un paio d'anni fa stavo per vendere la mia per prendere un alfetta GTV 2.0
    poi mi sono accorto che forse non avevo abbastanza soldi per portare a termine l'operazione
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-07-07 alle 11:16:16

  4. #4
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    ok,grazie mille per i consigli...cmq in fatto di motore come siamo messi?si sente molto la differenza tra 1000 e 1300,oppure bastano 2 cosette da mettere sul 1000e vanni pari?non vorrei spendere 3.000 e passa euro per poi avere un chiodo che più chiodo non si può...

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    umh...a mio parere la differenza si sente eccome...cioè una è una macchinina divertente...l'altra è una scheggia impazzita

    Su cosa si possa ottenere elaborandola non lo so...ma se la elabori scordati tutte le agevolazioni che potresti ricevere iscrivendola come auto storica (assicurazione + bassa)

  6. #6
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Se la elabori puoi iscriverla all'ASI.

    All'ASI mi pare basti mandargli due foto e bon.

    Non puoi omologarla all'ASI (cosa che fa schizzare il prezzo) ma comunque hai le assicurazioni agevolate etc.

    Io la so così almeno...

  7. #7
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    ah ok...beh,in effetti non avevo pensato alle agevolazioni dell'assicurazione...cmq penso di non pagare un cifrone anche se prendessi il 1300cc,abito in periferia di milano e mia madre che ha una Ka(dovrebbe avere la stessa cilindrata) non mi sembra paghi un'esagerazione...

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    no beh...se non sei neo patentato e magari sei già in una classe non troppo alta non si pagano grosse cifre per queste auto come assicurazione...

    Da quel che so io l'asi è piuttosto pignola...poi c'è da dire che in genere le richieste vengono valutate dai club associati...e forse la "serietà" varia da club a club...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    Se la elabori puoi iscriverla all'ASI.

    All'ASI mi pare basti mandargli due foto e bon.

    Non puoi omologarla all'ASI (cosa che fa schizzare il prezzo) ma comunque hai le assicurazioni agevolate etc.

    Io la so così almeno...
    riporto un mio vecchio post in cui riassumevo il frutto delle mie ricerche in tema di auto storiche:

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Dunque, da quanto ho capito funziona così:
    -oltre i 30 anni hai d'ufficio il bollo "ridotto" (quindi in teoria anche se è un rottame), mentre per l'assicurazione dovrebbe bastare essere iscritti a un qualche club riconosciuto ASI ma senza particolari requisiti (qua però bisogna vedere se il club accetta auto non più originali)
    -tra i 20 e i 30 anni occorre invece che l'auto abbia un certo interesse storico e deve essere in qualche modo riconosciuta da un Registro Storico ufficiale ed essere iscritta all'ASI. Senza la loro attestazione, non hai diritto a riduzioni nè di bollo nè di assicurazione. Inoltre il Registro può fare controlli periodici sullo stato e l'originalità delle vetture, ma questo dipende dai casi (dovrebbe esserci un Registro per ogni casa automobilistica, credo).

    alcune regioni credo che attribuiscano il bollo storico d'ufficio anche solo dopo 20 anni, comunque per l'assicurazione devi in qualche modo passare sempre dall'ASI

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    si pure quello che so io coincide con quanto ha scritto scott...

  11. #11
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    ah ok..però in effetti la patente la prendo tra un mesetto e la macchina appena riesco a mettere via qualche soldo

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    ok...considera che se la intesti a te hanno coraggio a chiederti anche 900 euro all'anno per assicurare una mini 1000...intesta tutto a tua madre o a tuo papà o alla sorella quello che vuoi
    ...ora se non sbaglio poi con la nuova legge se uno ha già una assicurazione intestata può pretendere che se ne fa una nuova di partire già nella classe di merito in cui è con l'altra assicurazione...per dire che se tua mamma è in classe 1 può stipulare una nuova assicurazione partendo già dalla classe 1...

  13. #13
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Sicuro dei 4 freni a tamburo sul Mayfair? Strano, diversi anni fa ho fatto ricondizionare un 1001 Export anni '70 e davanti aveva i dischi. Lo so perche' ordinai il kit freni a causa delle pinze inchiodate.

    Comunque il problema maggiore della mini vecchia son le sospensioni da go kart, meglio rialzarla un poco e occhio al cambio finche' l'olio non e' in temperatura o quando e' troppo caldo: cambio e motore usano lo stesso lubrificante.

    Per il resto i modelli vecchi patiscono un po' il caldo, il radiatore e' di lato e il raffreddamento forzato non e' molto efficace.

    In definitiva: freni e sospensioni delicati, motore robusto, carburazione... come tutte le auto a carburatore di quegli anni...

  14. #14
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    In quella di mia cognata si è incendiata la batteria, ma non so se fosse una congiunzione astrale o un problema comune.

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Citazione Originariamente Scritto da Boa74 Visualizza Messaggio
    Sicuro dei 4 freni a tamburo sul Mayfair? Strano, diversi anni fa ho fatto ricondizionare un 1001 Export anni '70 e davanti aveva i dischi. Lo so perche' ordinai il kit freni a causa delle pinze inchiodate.

    Comunque il problema maggiore della mini vecchia son le sospensioni da go
    Umh...so che i modelli di cooper montavano i freni a disco...fino a prima di leggere il tuo post ero sicuro al 100% dei freni a tamburo sulla mia...però visto che di solito tu ne sai...mi sorge qualche dubbio
    Purtroppo non l'ho qui a casa e non posso controllare...

    Cosa intendi per problemi alle sospensioni e che conviene rialzarla?
    Per il rialzarla a me qualche volta è capitato di grattare con il fondo sull'asfalto...


    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    In quella di mia cognata si è incendiata la batteria, ma non so se fosse una congiunzione astrale o un problema comune.
    Umh...a me spesso capitava che si scaricasse per via che la parte elettrica era un po' andata...però niente incendi alla batteria...
    Un altro problema che aveva la mia era a un tubo di benzina che andava alla pompa della benzina...che per via dell'età perdeva, una cosa non molto simpatica
    Ultima modifica di Enriko!!; 29-07-07 alle 11:12:49

  16. #16
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    boa,gentilmente potresti spiegarmi la storia del cambio/motore? ho capito che utilizzano lo stesso lubrificante,ma a cosa devo fare attenzione?Poi per carburazione,intendi dire che ci sono quelle piccole "noie" che si hanno utilizzando i carburatori(ricarburare ogni 6 mesi?)

  17. #17
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Umh...so che i modelli di cooper montavano i freni a disco...fino a prima di leggere il tuo post ero sicuro al 100% dei freni a tamburo sulla mia...però visto che di solito tu ne sai...mi sorge qualche dubbio
    Purtroppo non l'ho qui a casa e non posso controllare...
    Puo' pure darsi che quella 1001 Export fosse tunizzata Pero' aveva i dischi davanti.
    Cosa intendi per problemi alle sospensioni e che conviene rialzarla?
    Per il rialzarla a me qualche volta è capitato di grattare con il fondo sull'asfalto...
    Hai gia' detto tutto, le sospensioni della Mini sono praticamente dei supporti elastici non copiano bene le asperita'. Se la usi anche in citta' e' meglio farla alzare un pochino (tanto rimane bassissima) senno' rischi di distruggere la marmitta.



    Umh...a me spesso capitava che si scaricasse per via che la parte elettrica era un po' andata...però niente incendi alla batteria...
    Un altro problema che aveva la mia era a un tubo di benzina che andava alla pompa della benzina...che per via dell'età perdeva, una cosa non molto simpatica
    Il problema in questo caso e' la vecchiaia non la macchina.
    Sulla mia Alfa le parti in gomma le ho cambiate tutte piu' volte, ha 35 anni che ci vuoi fare?


    Per gli altri quesiti

    Carburazione:
    Ne piu' e ne meno dei soliti problemi di questo vetusto organo: partenze a freddo, carburazione, pulizia getti e quindi le piccole noie che tutti i carburatori danno.
    Io ne ho 4, dopo un paio di semafori devo fare una bella tirata per liberarli.

    Cambio
    L'olio ci mette qualcosina a scaldarsi e quindi a freddo non e' molto fluido e il cambio puo' risultare legnoso, meglio non forzare le scalate finche' non si scalda.
    Se e' troppo caldo invece il cambio non sara' legnoso ma e' meglio cambiare con tranquillita', comunque sulla leva lo senti.
    Le auto vecchie van guidate da vecchio: cambiate frenate e accelerazioni van fatte tutte con meno brio di una auto moderna. Perche' sono vecchie anche come concezione meccanica.
    L'eta' poi fa il resto e quindi usura e tempo rendono l'auto meno efficace.

  18. #18
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    ok boa,grazie mille per i consigli...

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Adesso è passata... ma alcuni anni fa c'era proprio la mania di comprarsi la mini vecchia. Molti ragazzi dalle mie parti, per farsi i fighi, si sono comprati queste macchinette.
    E' una macchina della domenica, che va usata con cautela (al contrario dei ragazzini che vedo ) e che non è tutta questa scheggia.
    Da usare tutti i giorni e assolutamente sconsigliata. Alla domenica può andare bene.

  20. #20
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Oddio dipende...la Cooper secondo me è una scheggia e punto...e ti emoziona molto più di molte altre auto decisamente più potenti che girano oggi...ma anche la versione 1000 rimane divertente...che pur guardando i puri numeri non è certo nulla di che anzi... ma quando ci sei dentro è tutta un altra cosa...

    Per il resto io l'ho usata per 2 anni buoni come auto da tutti i giorni...e ci facevo circa 40km al giorno abbondanti...
    Che dire...problemi meccanici nessuno, ma tante piccole magagne dovute dall'età...mai nulla di grosso..ma tanti piccole cose...poi difficile nascondere che è un auto scomoda... dentro è piccolissima e hai le ginocchia che sbattono contro lo sterzo anche se non sei un gigante...e i sedili sono veramente piccoli e ammortizzatori nulli...preparati a mollare una capocciata sul soffitto a ogni buca che prenderai un po' troppo forte
    A questo si aggiunge che efettivamente per quanto sia un auto facile da guidare e perdoni molto rimane comunque pericolosa se paragonata a una qualsiasi utilitaria di oggi...
    Ora se pensi di prendere la mini poi se una Cooper secondo me è un auto divertentissima ecc piace alle ragazze ma con moderazione (nel senso che dicono che bella che simpatica che **** ecc...ma se devono starci dentro per più di 10 minuti cominciano a non essere più tanto felici )... valuta quanta strada pensi di farci e quanto pensi di usarla, e se devi usare spesso l'auto se è l'unica tua auto...se è per uscire ogni tanto e andare fino in piazza ecc è un conto...se cominci a doverla usare tutti i giorni per farci diversi km per andare all'università o a lavoro non è il massimo...io dopo 2 anni sono arrivato alla conclusione che dovevo comprare un altra auto perchè gli imprevisti erano troppi...e anche per un fatto di consumi...e ho preso una 145, molto più comoda sicura e affidabile (non sono migliorato alla voce consumi però) e la mini la tengo per farci qualche giro le sere d'estate...

  21. #21
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Che dire...problemi meccanici nessuno, ma tante piccole magagne dovute dall'età...mai nulla di grosso..ma tanti piccole cose...
    E' un po' il male comune delle auto d'epoca.
    Quoto tutto il discorso, ci son passato anch'io con l'Alfa.
    Son macchine che rispondono a standard di qualita' ben piu' bassi, oggi puoi mettere in moto l'auto e nemmeno cambiar l'olio per 40.000km, se capita di rimanere a piedi capita e basta.

    Con le auto anziane invece hai tanti piccoli problemucci e piu' spesso la usi, piu' spesso ti inkazzi per quelle noie.
    Van tenute a puntino, non puoi mai rimandare i problemi perche' diventano inconvenienti seri se non li prendi in tempo.
    Ad esempio: ti si rompe una cuffia del semiasse? Bene oggi giri ancora per x tempo, con le auto d'epoca rompi il giunto un minuto dopo che la cuffia ti fa perdere del grasso.

    Ecco allora che un uso saltuario ti permette di "diluire" le magagne nel tempo, dandoti l'idea che la macchina necessiti di meno cure.

  22. #22
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    ok,grazie mille ragazzi...cmq sarebbe la mia prima auto e la userei tutti i giorni per andare in università che dista un 5/6km da casa mia...quindi che dite?meglio lasciare perdere la mini?

  23. #23
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    Ma figurati white.

    Ho fatto UN anno con la 500 e facevo come minimo 20km al giorno (che era la distanza per andare a scuola e tornare a casa), poi aggiungici i giretti personali e le serate.

    Sono ancora vivo

    Il fatto sta nel andare piano finchè non ci prendi la mano, e nell'andare prudente anche quando l'hai presa, perchè se una macchina 5 stelle euro ncap in curva ti fa una reazione imprevedibile, la sfasci ma hai speranze di uscirne illeso, se lo fa una mini...

    Insomma, anche se praticamente diventa la tua seconda pelle, sappi che non sei Dio.
    Io l'avevo sbattuta perchè mi è partito il **** su una lastra di ghiaccio (che non avevo visto), ho controsterzato (come farebbero tutti credo) ma non mi sono accorto che ad un certo punto la lastra finiva e le ruote anteriori hanno preso di colpo grip e sono andato a limonarmi il guardrail...

    Per farti un esempio.


    Ma se hai passione e pazienza, segui il cuore!

  24. #24
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    comunque prima di decidere e comprarla cerca di provarla farci un giro e guidarla...

  25. #25
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Probabile acquisto mini(quella originale)

    sì,beh quello per forza,quando sarà il momento di prenderla porterò dietro anche mio padre che di motori se ne intende anche più di me ...cambiando argomento quali sono altre macchine d'epoca simili alla mini o alla 500?Nel senso scatolette piccole,magari anche con un bel motorino sotto...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato