+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 53
  1. #1
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Questo editoriale lo voglio dedicare al futuro di TGM, qualche anno fa, con l’avvento di Internet e delle prime riviste di videogiochi telematiche, molti davano per spacciate le riviste cartacee, beh qua quanto pare siamo ancora qui (tiè) e non solo, TGM gode di ottima salute! Certo il mercato più concorrenziale ci ha spinto a fare investimenti importanti, a regalare giochi, a diversificare l’offerta con tre versioni della rivista… ma a quanto pare la nascita a lo sviluppo di Internet non ha intaccato le vendite delle riviste… e il futuro?
    Come ve lo immaginate? La carta sarà sempre la base su cui leggerete le nostre recensioni?
    Chi lo sa, esistono già dei fogli di plastica pieghevoli che permettono di mostrare immagini elettroniche a piacimento.
    Quello che mi immagino io? Beh, TGM residente su un foglio di plastica pieghevole, dove le 148 pagine si potranno scorrere come le pagine Internet e dove si potranno vedere i filmati che attualmente vivono su CD, leggere le recensioni dove al posto di foto ci saranno spezzoni del gioco… per non parlare del Raffo Senti Qua, dove i miei smile saranno animati come sul forum! Il tutto a costi molto bassi perché quello che costa è la stampa della rivista non certo i contenuti.
    Quanto ci vorrà perché questo diventi realtà? Io credo che entro non più di 15 anni potremo davvero goderci il futuro descritto dai più arditi libri di fantascienza. Che ne pensate?

  2. #2
    La Borga L'avatar di Wizard2k
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    In quel ramo del lago di Como...
    Messaggi
    12,460

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Credo che la tua visione non sia distorta anzi, credo anche che si arriverà a ciò decisamente prima di 15 anni, proprio in questi mesi sony ha messo appunto un ottimo "foglio digitale" e si parla di lanciarlo in produzione massicciamente entro pochi anni.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Quote:
    Quanto ci vorrà perché questo diventi realtà? Io credo che entro non più di 15 anni potremo davvero goderci il futuro descritto dai più arditi libri di fantascienza. Che ne pensate?
    ma fra 15 anni avrà 41 anni! e chi gioca più ai vg con la moglie rompiscatole?!
    cmq in un'ottica del genere mi immagino nemmeno un foglio ma uno stick di memoria da inserire nel foglio-lettore (rispariamo un pò eh!) e che contiene non solo la rivista ma anche demo e filmati.
    ovviamente il foglio dev'essere impermeabile perchè se uno tgm lo legge in bagno....

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Nel duemila ci avevano promesso le macchine volanti... DOVE SONO LE MACCHINE VOLANTI???

    A parte la citazione, credo che per i prossimi 50-100 anni la carta sia ancora un valido strumento per scrivere. Per quanto riguarda i famosi "giornali virtuali", credo che se quel tipo di tecnologia parte adesso, forse tra dieci o ventanni sarà abbastanza diffusa. E qui sono stato fin troppo ottimista.

    Credo che per la mia generazione, il fascino "cartaceo" sia ancora forte, e probabilmente si comincierà aver nostalgia dei voluminosi e pesanti romanzi di carta che davano una "consistenza" fisica al prodotto. ovviamente considero una bella innovazione leggermi un romanzo come IT di S.King su un foglio di plastica e magari aprire il forum sui libri per i commenti a vivo. Ma il libro ha un suo fascino.
    Almeno per me, se un domani le case editrici faranno scaricare le proprie riviste via online per caricare su una cartuccina l'ultimo numero di TGM, con relativi demo e gioco allegato ( altro che due cd, si parlerà di DVD ) e le edicole avranno di più cartuccine ( cd o simili ) che carta stampata, qualcuno ripiangerà il vecchio quotidiano, o il fumetto di carta, o il giornale zozzo con il posterone centrale da appendere sul muro...

    tranquilli, mi autopunisco da solo con il dizionario... <--- Konton

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    ILRAFFO ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 12:03
    a regalare giochi
    ma davvero? e io ne sapevo niente


    vabeh, il formato cartaceo secondo me non tramonetrà mai, è infinitamente più gradevole e pratico (vi voglio vedere stravaccati in poltrona nelle posizioni più strane a leggere un portatile), o meglio il formato apertura a due pagine rimarrà imbattuto (ovviamente posso essere smentito), le pagine potranno diventare dei display, ma sarà sempre la pagina aperta in due che si tiene con due mani (o con una se si sta mangiando un paninazzo nell'altra)...

    se volevi sapere se compreremo ancora la rivista, tranquillo, almeno per un po'

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-08-03
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    pensco che oggi aveva il deserto galattico nella zucca e non sapendo cosa scrivere nell'editoriale hai tirato fuori sta storiella fantascentifica... ma va lavurà barbun!!!!!!!!



    w la carta, non rinuncerò mai al piacere di sfogliare un libro o una rivista cartacea! holàààààààààà

  7. #7
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    ILRAFFO ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 12:03
    Che ne pensate?

    spero che ti arrestino prima...







  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    sarebbe stupendo vedere davvero tgm su un foglio digitale

  9. #9
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    trecow ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 12:32
    pensco che oggi aveva il deserto galattico nella zucca e non sapendo cosa scrivere nell'editoriale hai tirato fuori sta storiella fantascentifica... ma va lavurà barbun!!!!!!!!



    w la carta, non rinuncerò mai al piacere di sfogliare un libro o una rivista cartacea! holàààààààààà

    Ma quale oggi, il deserto galattico è costante nella mia zucca

    Comunque per come la vedo io i libri subiranno meno "l'influenza del progresso", un libro è un'esperienza "carnale" che non verrà soppiantata tanto facilmente. Discorso diverso invece per me sono le riviste, che hanno costi di produzione davvero molto elevati. E questa potrebbe essere una scelta che esula dalle preferenze del pubblico: se in un prossimo futuro gli editori vedranno che fare una rivista su un foglio di plastica costa 100 volte meno che su carta, beh, state certi che bisognerà adeguarsi...

  10. #10
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    parlando seriamente, la tecnlogia avrebbe permesso già ora di abbassare i prezzi con la cosidetta POD - Print On Demand. Ovvero -esemplificando- io mi collego alla redazione di tgm e mi stampo in locale la rivista. Più costi abbattuti di questo! Al massimo si pagherebbe il servizio con un abbonamento.

    Ora, visto che la POD non ha avuto per nulla l'effetto sperato la vedo difficile in futuro per soluzioni simili.

    L'uomo è un animale domestico e come tale ama la comodità che non sempre va di pari passo con la tecnologia.

    La carta verrà soppiantata solo quando non ci sarà più modo e materia per produrla...

    sorry raffo... le tue faccine resteranno statiche ancora a lungo

  11. #11
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Beh, 15 anni di attesa non mi sembra poco...

  12. #12
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    ILRAFFO ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 12:49
    Beh, 15 anni di attesa non mi sembra poco...

    non ti facevo così ottimista sul tuo futuro...

  13. #13
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM


  14. #14
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Per quel che mi riguarda, io una rivista in un formato che non sia la classica carta sarei disposto a leggerla, a patto di non spendere una lira (oops, euro) in più. Dubito che in edicola troveremo una rivista in tal formato, e dubito ancora di più che la gente sia disposta a comprare il supporto PRIMA di comprare una rivista, a meno che oramai il supporto non sia talamente consolidato che la maggior parte delle riviste in commercio ne faccia utilizzo. Detto questo, non escludo che in futuro leggeremo TGM in maniera diversa, ma certamente non entro 15 anni. Esperienza insegna che i cambiamenti nelle abitudini, specie quelle consolidate, portano via molto tempo, per fare un esempio concreto: il formato elettronico esiste da molto tempo, esistono anche da abbastanza tempo forme "sicure" per impedire l'alterazione dei documenti (o quantomeno (in)sicure come il mezo stampato), eppure quanto tempo c'è voluto per cominciare a utilizzare documentazione in formato elettronico? Eppure la carta che invade gli uffici pubblici è tutt'ora spropositata!

    Uff, detto questo, il futuro di TGM lo vedo di carta, oppure non lo vedo affatto.

  15. #15
    La Borga L'avatar di Kyo Kusanagi
    Data Registrazione
    21-02-02
    Località
    Firenze Lampredotto City
    Messaggi
    14,803

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    ILRAFFO ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 12:53
    pensa a tutta la gente si lamenterebbe del fatto che le faccine gli scattano
    Ad ogni modo il futuro mi attrae molto ma visto la "fine " degli Ebook

  16. #16
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    attendo spasmodicamente l'avvento ddi questa tecnologia.


    sono pieno di e-book di ogni genere, dall'opera omnia di quell'autore a testi tecnici di 1000 pagine.

    leggerli su schermo è devastante.

    stamparli impensabile.


    questa sarebbe la soluzione.




    15 anni però sono un po' tantini... entro un paio d'anni diciamo che si potrà comprare l'hardware.


    prima che tutti i giornali e le riviste passino in questo formato passeranno sicuramente + di 15 anni ma chi se ne frega, a me servirebbe per altri scopi di cui sopra.

    voi non avete questo problema?

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Quote:
    Credo che per la mia generazione, il fascino "cartaceo" sia ancora forte, e probabilmente si comincierà aver nostalgia dei voluminosi e pesanti romanzi di carta che davano una "consistenza" fisica al prodotto.
    sottoscrivo


    Quote:
    spero che ti arrestino prima...
    possibilmente entro l'anno
    non sta bene far aspettare la galera


  18. #18
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    si parla ancora di "edicole"? non credo che assolveranno una funzione in questo futuro previsto...

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Lethal_Dosage
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    le curve in Val Trebbia
    Messaggi
    490

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Non sono cosi' entusiasto di in futuro simile per TGM e in generale per l'editoria.
    Sono molto affezionato al supporto cartaceo ,secondo me le riviste sono fatte per essere sfogliate fisicamente ,e poi vogliamo mettere che figura fa una bella libreria ricolma di variopinte riviste e libri? altro che un freddo pezzo di plastica ultra tecnologico......
    anche se i vantaggi del supporto preannunciato dal Raffo non sono pochi...

    1. mia madre non mi insulterebbe ogni volta che entro in casa con 15 giornali...

    2. in camera mia arriverei vicino al pc senza arrampicarmi su montagne di riviste...

    3. magari se devo cercare un vecchio articolo faccio molto prima


    p.s. pero' le faccine animate...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    DarioDN ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 13:34
    si parla ancora di "edicole"? non credo che assolveranno una funzione in questo futuro previsto...
    a questo punto una bella colonnina, passi di là con la tua usb pen drive (o chissa che altro, magari proprio il foglio/display, inserisci la moneta, selezioni la rivista e te la scarichi...

    Devo comprare il giornale, c'è la colonnina sul marciapiede all'angolo...

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Quote:
    a questo punto una bella colonnina, passi di là con la tua usb pen drive (o chissa che altro, magari proprio il foglio/display, inserisci la moneta, selezioni la rivista e te la scarichi...

    Devo comprare il giornale, c'è la colonnina sul marciapiede all'angolo...

    una bella colonnina crackabile cosi si scarica tgm senza pagare

  22. #22
    La Borga L'avatar di Dakon
    Data Registrazione
    10-11-02
    Località
    Mensforth Hill
    Messaggi
    12,958

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    penso che non potro' piu' schiacciare le zanzare e le mosche con TGM

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    maxpay ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 13:45
    Quote:
    a questo punto una bella colonnina, passi di là con la tua usb pen drive (o chissa che altro, magari proprio il foglio/display, inserisci la moneta, selezioni la rivista e te la scarichi...

    Devo comprare il giornale, c'è la colonnina sul marciapiede all'angolo...

    una bella colonnina crackabile cosi si scarica tgm senza pagare
    ci sarà un raffo da guardia accanto ad ognuna

  24. #24
    La Borga L'avatar di Dakon
    Data Registrazione
    10-11-02
    Località
    Mensforth Hill
    Messaggi
    12,958

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Mithrandir81 ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 14:09
    maxpay ha scritto mar, 24 febbraio 2004 alle 13:45
    Quote:
    a questo punto una bella colonnina, passi di là con la tua usb pen drive (o chissa che altro, magari proprio il foglio/display, inserisci la moneta, selezioni la rivista e te la scarichi...

    Devo comprare il giornale, c'è la colonnina sul marciapiede all'angolo...

    una bella colonnina crackabile cosi si scarica tgm senza pagare
    ci sarà un raffo da guardia accanto ad ognuna
    e sara' addestrato per uccidere

  25. #25
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [24/02/2004] Il futuro di TGM

    Mah io credo che i fogli di plastica soppianteranno la carta per il semplice fatto non sarà più possibile fabbricarla.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato