+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    Quando, l'estate scorsa, uscì un demo, mi chiesi se per sbaglio non avessero ripubblicato il demo del primo episodio. Non c'era infatti nulla che facesse sembrare che ci si trovava davanti a un sequel. Uscito poi il gioco finale, se da un lato il pessimismo maggiore è sparito di fronte all'entità del nuovo nemico, che era stato tenuto ben nascosto dagli autori, dall'altro c'è la conferma che più che un 2 ci stava meglio un 1.5.

    La storia prende senz'altro ispirazione dalla serie a fumetti della Dark Horse di parecchi anni fa, che ebbe anche delle conversioni videoludiche ufficiali in passato (ricordate i giochi per SNES e Mega Drive?). Allo scopo si fa uso anche di brevi clip presi da entrambe le saghe cinematografiche, un paio anche ben montanti. Tutto inizia con Robocop che si vede apparire davanti un Terminator, venuto però non per distruggerlo, ma per catturarlo: Skynet considera Robocop molto utile in quanto la sua riuscita unione di uomo e macchina, se debitamente copiata, gli permetterebbe di creare dei Terminator molto più intelligenti facendo uso di cervelli umani. Questa la premessa, che porterà Robocop a combattere fra presente e futuro; peccato che successivi passaggi non siano spiegati chiaramente.

    Robby è sempre lui, un vero e proprio carro armato, lento e capace di sostenere parecchi colpi; rispetto al passato hanno introdotto un salto, ma è coerente, ossia un saltino che quando atterra trema mezzo schermo. Il massimo che fa è permettere di evitare qualche proiettile sparato da un nemico accucciato, quindi hanno infilato un paio di boss che ne rendono necessario l'uso. Per il resto ve ne potete dimenticare, vale sempre la regola di essere veloci a sparare, e anticipare il più possibile l'arrivo dei nemici prima di essere a portata dei loro proiettili. Per certi versi questo gameplay, molto "teso", è divertente, per altri può rivelarsi molto frustrante. Da notare che sarebbe disponibile un controllo ibrido mouse-tastiera, ma è male implementato, visto che la pistola comunque si punta solo in sette direzioni. Eliminando nemici in successione, questi rilasciano delle monete d'oro che effettuano un graduale upgrade di Robby, rendendolo più coriaceo e aumentando la cadenza di fuoco, mentre quelle argentate caricano la barra dell'Overclock, che non è altro che il Bullet Time della situazione. Se l'energia scende sotto il 30%, rinfoderando l'arma in un momento di calma, si tornerà al 30%; si può fare solo una volta a livello, ma è comunque utile, visto anche che sotto tale valore Robocop inizia a perdere colpi e a rallentare.

    Nei primi livelli, ci si ritrova con gli stessi ambienti e nemici del primo episodio, i soliti teppistoni idioti, e qualche ED-209; niente di nuovo a parte il Terminator ("I'll be back!"). E' d'obbligo spaccare tutte le finestre, che celano utili bonus, come lo sparo triplo, utilissimo contro i cecchini, mentre la "Power Ammo" è una patacca. C'è anche uno schermetto che mostra in replay le ultime eliminazioni, ma è un orpello che si può tranquillamente disattivare.
    Il bello inizia quando si arriva nella Los Angeles futura. Qui ovviamente domimano le macchine, e sono nemici di tutt'altra pasta e carisma. Soprattutto, ci sono le munizioni esplosive. Un colpo solo distrugge un endoscheletro, ne bastano due per un Arnold o un Hunter-Killer volante, e tre per un ED-209. Capirete quindi come questi proiettili siano preziosi come l'acqua, nemmeno uno va sprecato, il dito deve essere sempre pronto ma mai pesante. Per lo stesso motivo, disattivate l'opzione Autogun, e per i torsi passate allo sparo normale, eliminandoli con una sventagliata. Nelle situazioni meno affollate, la normale pistola a munizioni infinite è comunque utile, soprattutto al 100% di upgrade, con i proiettili che diventano doppi rendendola un'arma davvero sfiziosa. Passate la parte nel futuro, ci si ritrova di nuovo nel presente, di nuovo il palazzo della OCP. Insomma, hanno riciclato abbastanza.

    L'inutile minigame della ricostruzione degli identikit è rimasto, ma come bonus sbloccabile finendo il gioco a livello Easy. Sono state inoltre eliminate le situazioni in cui bisognava salvare degli ostaggi sparando con precisione ai sequestratori; ma, in compenso, ci sono dei boss che vanno distrutti con azioni specifiche. Non sarebbe un grosso problema, ma NON è scritto o indicato da nessuna parte! E' davvero la leggerezza più grossa da parte degli autori: se per sapere come fare me lo ha dovuto dire il programmatore, qualcosa non va... Leggete lo spoiler al termine della recensione per evitarvi qualche grattacapo di troppo.

    Per il resto, chi ha già giocato il primo episodio sa cosa aspettarsi, a parte il gameplay già ben sviscerato con qualche migliora: grafica ben fatta anche se le animazioni sono un po' rigide (e nel caso di Robocop va anche bene!), alcuni tocchi di classe, e il carisma dei temi musicali originali. I livelli di difficoltà sono molto ben bilanciati: Easy è davvero facile e per questo, visto anche il minore numero di nemici, il 100% di upgrade lo si avrà solo alla fine. Normal è impegnativo nel modo giusto. In Hard i nemici hanno sempre la stessa quantità di energia, ma anche una maggiore cadenza di fuoco, e sono più numerosi; per questo si anche otterrà l'upgrade più velocemente. Devo dire che, nonostante tutti i difetti e la monotonia del gameplay, mi sono divertito al punto che ero sulla buona strada per finire il gioco anche a livello Hard, non fosse per un "Memory Access Violation" che me lo ha troncato a due terzi, spero dovuto al mio PC (che ha seri problemi con la ram ultimamente) e non al gioco stesso Da notare infine che a livello Hard non si dispone del radar che indica l'arrivo dei nemici, e bisogna basarsi sui suoni per capire se arrivano di fronte o alle spalle.


    Credo quindi di avere esposto molto bene perchè questo è più un Robocop 2D 1.5, ma nonostante tutto mi sento di consigliarlo molto più del primo, vista anche l'entità del nemico da affrontare; attenzione però, il suo gameplay molto particolare o piace o si odia. Già annunciato un terzo episodio, speriamo con innovazioni più sostanziali.
    Da notare che il manuale parla anche di armi laser per Robocop, ma non ne ho mai viste: forse finendo il gioco in difficoltà Hard?


    http://www.parkproductions.btinternet.co .uk/robocop2D2.htm








    E ora, sui boss da affrontare in modo particolare:
    Spoiler:
    Hunter-Killer cingolato: il bestione è meno temibile di quanto sembri. Prendete i proiettili esplosivi nella cassa e sparategli al torso, calibrando bene i salti per ogni singolo colpo. Quando vi chiude all'angolo, saltate per evitare i suoi laser.

    Cain, il robottone di Robocop 2: il suo punto debole è la testa, quindi saltate e sparate. Tuttavia, quando la sua energia è ridotta a un pezzetto, NON gli sparate, perchè si ricaricherà di qualche tacca. Per colpirlo ancora, bisogna attendere che "guardi" verso il giocatore, con un paio di proiettili esplosivi e magari aiutandosi con l'Overclock. Non chiedetemi il perchè di tale scelta, ci ho messo un secolo a capire come si facesse. Per fortuna una volta che lo si sa diventa facile - ho avuto meno difficoltà a sconfiggerlo a livello Hard che in Normal!

    Terminator finale: prima di tutto, questo scontro finale inizierà con Robocop che si ritroverà al 2% dell'energia e senza più gli upgrade (se quindi eravate arrivate al penultimo livello con solo una vita, siete già fregati mi sa). Prima che Arnold arrivi, sparate in diagonale bassa dietro i rottami dell'auto, visto che dietro di essa si nascondono due casse, una con una moneta d'argento e un'altra con UN SOLO proiettile esplosivo. Ricompaiono dopo qualche secondo, quindi in caso qualcosa vada storto potete recuperare questi oggetti. Ora sparate ad Arnold finchè non riducete al minimo la sua energia, a quel punto sembrerà diventato invulnerabile. Abbassatevi, attivate l'Overclock e poi sparate il singolo proiettile esplosivo. Non chiedetemi perchè solo così si possa dargli il colpo di grazia. Sistemare poi l'endoscheletro e infine il torso sarà una passeggiata.

  2. #2
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    MI-TI-CO!
    Robocop Vs Terminator l'ho giocato fino alla nausea, su MegaDrive!
    cmq dagli screen sembra un po' diverso (il che è un bene).
    lo scarico immediatamente

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di daemonia
    Data Registrazione
    04-02-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    Ragazzi provatelo è bellissimo ha anche filmati dei film come intro e come spezzoni tra un episodio e l'altro!!!
    Unica cosa negativa: ma saltare serve a qualcosa? No perchè ho provato ad evitare i colpi dei nemici ma mi colpiscono lo stesso anche se salto


  4. #4
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    più che altro Robocop è davvero legnosissimo.
    si che anche nei film non è mai stato uno scattista, ma una risposta un po' più solerte ai comandi era come minimo auspicabile...

  5. #5
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    Gabbi ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 12:25
    più che altro Robocop è davvero legnosissimo.
    si che anche nei film non è mai stato uno scattista, ma una risposta un po' più solerte ai comandi era come minimo auspicabile...
    è un effetto voluto apposta, robocop è un macigno di una mezza tonnellata abbondante, vorrei proprio vedere se tu riuscisciresti a correre se fossi in lui. E comunque anche nei film ha sempre avuto movimenti legnosi e goffi. I vecchi giochi su di lui (robocop 3, robocop vs the terminator) erano dei veri e propri platform, in un tempo in cui mettere un pg di una tonnellata incapace di saltare sarebeb stata una eresia. Per questo nei vecchi giochi robocop saltava e correva come nemmeno hulk è capace.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    E' un remake free di qualche gioco da bar/console?

  7. #7
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    no è un gioco creato da zero ispirato al caro vecchio robocop vs the terminator che stava su master system e mega drive

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    Uzi Rider ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 16:49
    no è un gioco creato da zero ispirato al caro vecchio robocop vs the terminator che stava su master system e mega drive
    grazie cavo..

    ps. l'ho provato è simpatico..

  9. #9
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    Uzi Rider ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 14:59
    Gabbi ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 12:25
    più che altro Robocop è davvero legnosissimo.
    si che anche nei film non è mai stato uno scattista, ma una risposta un po' più solerte ai comandi era come minimo auspicabile...
    è un effetto voluto apposta, robocop è un macigno di una mezza tonnellata abbondante, vorrei proprio vedere se tu riuscisciresti a correre se fossi in lui. E comunque anche nei film ha sempre avuto movimenti legnosi e goffi. I vecchi giochi su di lui (robocop 3, robocop vs the terminator) erano dei veri e propri platform, in un tempo in cui mettere un pg di una tonnellata incapace di saltare sarebeb stata una eresia. Per questo nei vecchi giochi robocop saltava e correva come nemmeno hulk è capace.
    beh, non è che proprio saltasse e corresse, era però un minimo più reattivo...

  10. #10
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    ahhh figoooooo!
    mi ero giocato l'1 l'anno scorso!

    e quanto non ho giocato a RvsT su Megadriveeee!

    grazie Gendo ç__ç


    EDIT: mi sono bloccato: al cimitero sconfiggo i due ED-209 e poi non succede più nulla... bug?

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    Non hai notato la tomba di Murphy? Distruggila (si poteva fare anche nel primo episodio, non mi ricordo se contenesse addirittura una vita extra) e troverai una Timesphere che ti manderà nel futuro. Si può anche prenderla subito ed evitare lo scontro con i robot.

  12. #12
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    ci ho pensato, ma le sparo per mezz'ora (pure 20-30 razzi esplosivi) e non succede nulla...

    grrrrr

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    Come è possibile? Basta una raffica di proiettili sparata in diagonale bassa! Non capisco come mai solo a te succeda qualcosa del genere, a meno che tu non stia cercando di colpire la tomba sbagliata (ma non ricordo che ve ne fossero altre a cui si possa sparare).

  14. #14
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    nono, è proprio quella di Murphy...
    mah provo a reinstallare.

  15. #15
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    in effetti reinstallando ha funzionato senza problemi!

    'mazza se è dura la parte seguente coi mille endoscheletri
    CSM-101 ! finchè hai razzi va tutto bene, poi sei fragato!

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    L'importante è muoversi con estrema prudenza, per evitare di far "scattare" l'entrata in scena di ulteriori nemici. Se ci si muove bene, si riesce ad avere danni minimi finchè si hanno i proiettili esplosivi. Ricordo situazioni in cui mi sono ridotto fino al 5% di energia o giù di lì, ricorrendo quindi al rinfodero per la ricarica al 30% di emergenza.

  17. #17
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    l'ho appena finito a Easy, davvero carino
    ora ci proverò a Normal, voglio vedere l'overclock a 100!

  18. #18
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: Robocop 2D 2: Robocop VS Terminator

    Saved from APOCAFUD.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato