+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 77
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Quote:
    giocare in multi vuol dire competizione
    questo se ti interessa giocare a livelli competititvi...
    a me stressa molto di più un passaggio in Single particolarmente ostico che un DM sfrenato dove tutti le danno e tutti le prendono in un fragga-fragga(tm) generale: nessun obbiettivo, niente "porc! mi son dimenticato di salvare!", solo 10 minuti di gioco frenetico. ti fraggano? che ti frega, fra 2 secondi c'è il respawn . alla fine della partita ci si fanno i complimenti per i frag più belli e si ricomincia da capo
    ...in ogni caso, single e multy DEVONO convivere (almeno per ora) per forza di cose, ma se dovessi scommettere sulla sopravvivenza di uno dei due...
    multi

  2. #52
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Estinzione del single? Ma per favore ... io gioco praticamente solo single ( tm a parte ), e quando gioco lo faccio per staccare, staccare completamente da ogni pensiero o preoccupazione che mi opprime, per rilassarmi e ovviamente divertirmi. Voglio un'avventura da vivere, senza preoccuparmi di statistiche o classifiche, voglio una gara da vincere, senza preoccuparmi di persone che imbrogliano.

  3. #53
    Il Nonno L'avatar di Salvatore71
    Data Registrazione
    10-02-04
    Località
    Foggia
    Messaggi
    4,269

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Terenas77 ha scritto lun, 13 febbraio 2006 alle 15:34
    Ultimamente poi tutta questa enfasi sul multiplayer ha creato la tendenza degli sviluppatori di rts a ridurre in maniera oscena la qualità di campagne e intelligenza artificiale (EA..cough! cough!...)
    Non posso che quotarti ancora...

  4. #54
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    LordOfW@rs ha scritto lun, 13 febbraio 2006 alle 19:23
    senza preoccuparmi di persone che imbrogliano
    Parole da incidere nel marmo...

  5. #55
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    al multi gioco in lan (raramente) con i miei amici, o su console.

    quando la sera torno a casa mi voglio rilassare, magari gustandomi piano piano la trama di un gdr su pc

    non voglio entrare in una arena dove sarei solo la vittima sacrificale di un ragazzetto che sta attaccato al pc anche al cesso, a quel punto per farlo contento lascerei il mio personaggio fermo e andrei a leggermi un libro, secondo me si divertirebbe anche a colpire un bersaglio immobile

  6. #56
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    A mio avviso il videogame classico per PC è solo singleplayer, il multi è un prodotto molto simile ma già un qualcosa di diverso. Il multi è una interazione uomo/mini-uomo/mini mediato da un programma in comune che sulla base di grafica più o meno elaborata e un complesso di regole comuni stabilisce chi è il migliore a raggiungere determinati punteggi o ad ottenere certi obiettivi. In certi giochi singleplayer il giocatore sfida la macchina o meglio il programma, svela una storia, rende possibile l'esplorazione di un mondo puramente artificiale anche a livello di AI. Che poi questo possa rivelarsi limitante dipende dallo stato ancora rudimentale nello sviluppo della AI dei Png ma di per se non è nulla che non possa essere migliorato in futuro. Quindi un futuro per il single c'è per definizione.

  7. #57
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-07-05
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    il single player nn morirà maiiiiiiii!certe sere dopo una giornata in cui incontro miriade di persone(tra cui svariati rompicocomeri)preferisco giocare da solo con la vecchia cara IA che giocare con altre persone(di cui sicuramente una almeno sarà un rompicocomeri)

  8. #58
    BoZ
    ospite

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Ho l'ADSL e attualmente il mio videogioco preferito è Battlefield 2, MA sul mio comodino ci sono 60 euro pronti per Oblivion. Il videogioco è nato con il multiplayer ma ben presto ci si è resi conto dell'importanza del singleplayer: non tutti infatti hanno la possibilità di avere sempre un compagno o una connessione ad Internet con cui giocare. Quando gioco a Toca 2 sulla mia PSP provo la stessa emozione di quando giocavo a Turrican sul mio Amiga, o prima ancora a Way of the Exploding Fist sul mio Spectrum: gioco 'contro il computer' e mi diverto perchè il gioco è ben fatto, ben programmato. Mi verrebbe da dire che è nel singleplayer che si vede la vera bravura dei programmatori di videogiochi: troppo facile affidarsi al multiplayer. Battlefield 2 è splendido e divertente nel multi, ma il single fa semplicemente c****e. Il singleplayer è l'anima del videogame, ciò che fa la differenza tra un gioco bello e uno brutto. Questo è come la penso io..

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Hellfire ha scritto lun, 13 febbraio 2006 alle 13:52
    creare un bel gioco in single player richiede, oltre naturalmente a un buon gioco di base, una storia, dei bilanciamenti, un'intelligenza artificiale degna, una certa struttura dei livelli, prove su prove su prove e chissà quant'altro
    per il multiplayer fai un'arena, ci sbatti dentro quattro idioti e speri che siano loro a lamentarsi per errori e mancanze di cui TU non ti sei voluto curare, perchè tanto in compagnia ci si diverte pure giocando a morra cinese, quindi mi pare "normale" che chi ci metta i soldi voglia farlo il meno possibile per trarne il più possibile, ma trovo patetico cercare di giustificarlo
    il signorotto in questione si è guadagnato tutto il mio sdegno
    grande!
    hai espresso correttamente il "bimbosporco-pensiero", il che non e' cosa da poco!!!!
    singleplayer=ENORME LAVORO
    multiplayer=ENORME GUADAGNO (con pochissimo lavoro)

    io ritengo che per creare una gioco sp degno di questo nome servano signori artisti in TUTTE le arti, i quali costano fior di milioni.

    ma mi spiegate perche' con la potenza di calcolo che abbiamo l'IA degli avversari e' sempre e comunque non-adattiva e basata su trucchetti?

    l'IA si fa prima (e costa un cavolo) a simularla con trucchetti che mettere sotto un po' di cervelli per realizzarla....se cio' fosse possibile ovvio.


    quindi viva il multi!!!!!

  10. #60
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Tyreal ha scritto lun, 13 febbraio 2006 alle 19:09

    Che facciano. Io smetto.
    gia' fatto....schifato da cheaters, razzisti (francesi e tedeschi) e troppo forti (inutile tentare di giocare per divertirsi)



  11. #61
    Meggy
    ospite

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Sono affezionata al multi in arene non troppo affollate, anche a me non piace il fraggafragga. E' probabile che il single possa sparire per motivi commerciali come qualcuno ha detto, se dovessi trovarci un motivo sarebbe quello.
    In italia, soffriremmo il doppio perche' oltre all'eventuale perdita dovrammo fare i conti con una connettivita' arretrata e lenta nel rinnovarsi. Per cui, se proprio deve essere, che almeno sia il piu' in la' possibile nel tempo.

  12. #62
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Meggy ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 00:41
    Sono affezionata al multi in arene non troppo affollate, anche a me non piace il fraggafragga.
    il FRAGGAFRAGGA?
    ma lol!!!

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Tranquilli il SP non morirà, non accadrà, mai...

  14. #64
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    keiser ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 01:50
    Meggy ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 00:41
    Sono affezionata al multi in arene non troppo affollate, anche a me non piace il fraggafragga.
    il FRAGGAFRAGGA?
    ma lol!!!
    Già me lo immagino come tormentone della prossima estate abbinato a qualche hit dance dell'ultimo minuto

    Tornando IT, il signorotto non ha contestualizzato molto il suo discorso ma si è limitato a dare per morta una modalità che in realtà diventa imprescindibile in alcuni casi. Esisteranno sempre di più marcatamente giochi esclusivamente single e giochi esclusivamente multi, e la differenza la farà proprio il tipo di gioco. Laddove BF2 non ha modalità single, sfido il succitato signorotto a creare un Fahrenheit valido modalità multi

  15. #65

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Secondo me il single dovrebbe estinguersi...
    Caso a parte solo le avventure ovviamente rimangono, ma giocare a uno strategico in single è come giocare a scacchi da solo, ovvio che vinci, io lo uso alla stregua del Tutorial (che ovviamente salto xchè ormai tutti i giochi sono uguali).

    Di solito io installo e avvio una serie di sfide contro il pc:
    1° in easy: x vedere tutte le strutture e le varie unità
    2° in normal: x controllare se ho capito come gira l'economia nel gioco
    3° in hard: x ribadire che il mio cervello è superiore al pc.


    Nn amo la competizione, il fatto che ci siano molti MMOG competitivi (GW, WoW ecc) nn vuol dire che lo siano tutti, questi nuovi MMOG escono solo x fare soldi senza un briciolo di quello spirito che accompagnava i creatori di Ultima Online, infatti sono poco più che FPT fantasy.

    Se prendete FFXI è ben diverso, un pvp ridotto all'osso, anzi quasi inesistente, una story line tipica della serie anche se nn vincolante e un sistema x fare esperienza ad dir poco particolare vista la concorrenza: in pratica l'unico modo x proseguire con il livup è fare sempre e cmq party con altra gente, nn esiste il Soloesp cioè andare in giro a oneshottare i mob e accumulare ricchezze. No qui l'idea dei creatori era di rispettare il vero significato del termine MMOGRPG, cioè un gioco Multi di Massa.

  16. #66
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Che barba, sono veramente stufo di sentire che una qualche innovazione debba rendere obsoleto tutto quello che c'era prima.

    La televisione non ha reso obsoleta la radio, ne` il cinema.
    I computer non hanno reso obsoleti i libri.
    Le automobili non hanno reso obsoleta la bicicletta.

  17. #67
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Il discorso è condivisibile se si parla esclusivamente del singleplayer inteso come "giocatore contro IA"
    Se invece il giocatore si confronta con la "sfida" o il "mondo" creato dai programmatori il discorso cambia parecchio( l'esempio del cruciverba che è stato fatto rende benissimo l'idea)

  18. #68

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    kaos ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 11:22
    Il discorso è condivisibile se si parla esclusivamente del singleplayer inteso come "giocatore contro IA"
    Se invece il giocatore si confronta con la "sfida" o il "mondo" creato dai programmatori il discorso cambia parecchio( l'esempio del cruciverba che è stato fatto rende benissimo l'idea)
    Si certo penso che il discorso a monte fosse quello UmaniVsCPU infatti le storie grafiche nn si possono sostituire o giochi simili.
    L'esempio del solitario(come anche del libri ecc)nn ha senso secondo mè una cosa è giocare a giochi veramente singleplayer tipo Avventure grafiche o Solitari, un'altra è giocare con un gioco dove c'è una macchina che si finge un uomo e ti sfida a chi è più bravo.
    Questo è il punto del discroso e del blog: eliminare tutti i giochi dove la macchina pone la sua AI contro la tua Int.

  19. #69
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Rhadamantis ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 10:33


    Nn amo la competizione, il fatto che ci siano molti MMOG competitivi (GW, WoW ecc) nn vuol dire che lo siano tutti, questi nuovi MMOG escono solo x fare soldi senza un briciolo di quello spirito che accompagnava i creatori di Ultima Online, infatti sono poco più che FPT fantasy.

    Se prendete FFXI è ben diverso, un pvp ridotto all'osso, anzi quasi inesistente, una story line tipica della serie anche se nn vincolante e un sistema x fare esperienza ad dir poco particolare vista la concorrenza: in pratica l'unico modo x proseguire con il livup è fare sempre e cmq party con altra gente, nn esiste il Soloesp cioè andare in giro a oneshottare i mob e accumulare ricchezze. No qui l'idea dei creatori era di rispettare il vero significato del termine MMOGRPG, cioè un gioco Multi di Massa.
    E daglie con i "veri mmorpg"..a sentire i fanatici i "veri mmorpg" dovrebbero essere solo "uno spreco di soldi in massa".Perchè bisogna schifare a priori giochi con un ottimo gameplay(si sto difendendo Guild wars se non ve ne siete accorti )solo perchè non piace come simula "il mondo fantastico strapieno di gente"

    Poi i gusti sono gusti e sono felicissimo di giocare agli Fps fantasy,visto che mi divertono e mi soddisfano

  20. #70
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Rhadamantis ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 11:31
    kaos ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 11:22
    Il discorso è condivisibile se si parla esclusivamente del singleplayer inteso come "giocatore contro IA"
    Se invece il giocatore si confronta con la "sfida" o il "mondo" creato dai programmatori il discorso cambia parecchio( l'esempio del cruciverba che è stato fatto rende benissimo l'idea)
    Si certo penso che il discorso a monte fosse quello UmaniVsCPU infatti le storie grafiche nn si possono sostituire o giochi simili.
    L'esempio del solitario(come anche del libri ecc)nn ha senso secondo mè una cosa è giocare a giochi veramente singleplayer tipo Avventure grafiche o Solitari, un'altra è giocare con un gioco dove c'è una macchina che si finge un uomo e ti sfida a chi è più bravo.
    Questo è il punto del discroso e del blog: eliminare tutti i giochi dove la macchina pone la sua AI contro la tua Int.
    Tutti i giochi non possono essere riassunti come "utente vs IA"
    Ci sono giochi dove il giocatore deve confrontarsi con meccaniche precise che non possono essere sostituite da un altro essere umano,ad esempio,uno scontro con un boss particolarmente difficile,che richiede ad un giocatore una certa abilità oltre ad un minimo di attenzione per comprendere la strategia per abbatterlo.
    Qui il giocatore non si sta confrontando con una semplice IA,si sta misurando con una sfida concepita e programmata dai creatori del gioco.

  21. #71
    Il Fantasma L'avatar di Noelga
    Data Registrazione
    24-03-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    78

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    non sono un amante del multiplayer

    lo trovo da fanatici estremisti e in alcuni casi "pippaioli mentali".
    Diciamoci la verità ogni volta che esce un gioco multiplayer c'è già un gruppetto di persone a livelli di bravura (anche taroccamento) stratosferico.
    Insomma gente che si è già allenata a farti il kulo blu.
    Quindi: i mmorpg sono d'impossibile accesso perché c'è già un sacco gente, molti dei quali già potentissimi capaci di sbriciolarti con il solo sguardo.
    E se c'è una cosa che non sopporto è il linguaggio utilizzato in questi giochi assolutamente non adatto all'ambientazione.

    Non parliamo poi degli strategici, riescono a farti fuori in 2 sec mentre ti chiedi come questi abbiano fatto a radunare un esercito così enorme in così poco tempo.

    Essendo contro i fanatismi di tutti i generi (musicali, cinematografici, videoludici) i giochi multi non fanno per me.

    L'unico gioco carino era Gunbound

    Insomma se il giocare in multiplayer vuol dire battere ogni record di velocità applicando un metodo praticamente sempre fisso con tenacia e dedizione fino ad arrivare lì dove nessuno è mai giunto prima, faccio prima a giocare ai giochi dello yeti con il pinguino.

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Poi, fatemi fare un esempio:


    Io sono un patito di Commandos...non quelle aberrazioni chiamate commandos 2 & 3, ma di commandos1 e la sua espansione.

    Adesso, supponiamo che commandos avesse solo la modalità multi...CON CHI DIAVOLO DOVREI GIOCARE, visto che il gioco è vecchio e ormai semidimenticato.


    Cpn questa mentalità i giochi diventeranno obsoleti dopo pochi mesi, il tempo che la community online si sfaldi (eccetto rare e meritate eccezioni come starcraft e diablo...)

  23. #73

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Noelga ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 12:42
    non sono un amante del multiplayer

    lo trovo da fanatici estremisti e in alcuni casi "pippaioli mentali".
    Diciamoci la verità ogni volta che esce un gioco multiplayer c'è già un gruppetto di persone a livelli di bravura (anche taroccamento) stratosferico.
    Insomma gente che si è già allenata a farti il kulo blu.
    Quindi: i mmorpg sono d'impossibile accesso perché c'è già un sacco gente, molti dei quali già potentissimi capaci di sbriciolarti con il solo sguardo.
    E se c'è una cosa che non sopporto è il linguaggio utilizzato in questi giochi assolutamente non adatto all'ambientazione.

    Non parliamo poi degli strategici, riescono a farti fuori in 2 sec mentre ti chiedi come questi abbiano fatto a radunare un esercito così enorme in così poco tempo.

    Essendo contro i fanatismi di tutti i generi (musicali, cinematografici, videoludici) i giochi multi non fanno per me.

    L'unico gioco carino era Gunbound

    Insomma se il giocare in multiplayer vuol dire battere ogni record di velocità applicando un metodo praticamente sempre fisso con tenacia e dedizione fino ad arrivare lì dove nessuno è mai giunto prima, faccio prima a giocare ai giochi dello yeti con il pinguino.
    Come ho già detto molti di voi basano il loro giugizio su MMOG all'ultima moda dove l'unico scopo è aumentare il frag...ops Rank a tutti i costi...
    Ho giocato a Gw e vista la mia anzianità con questi giochini in pochi giorni sono arrivato a finitlo, poi cosa faccio?PVP PVP PVP a si c'è anche il Farming lol molto divertente, giocare con gente che ti guarda dall'alto in basso solo xchè nn puoi mostrare l'animazione del rank3+ e poi li batti senza problemi in uno scontro diretto... Un MMOGRPG (cioè gioco di ruolo di massa online) dovrebbe offrire un pò di libberà, stassa cosa x Wow anche se con meno enfasi lo scopo finale è il PVP.

  24. #74
    Meggy
    ospite

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    keiser ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 01:50


    il FRAGGAFRAGGA?
    ma lol!!!
    si...fraggafragga, mica me lo sono inventata io. Era per sottolineare l'aspetto piu' deleterio del multiplayer, quelle arenette piccole con dentro 50 persone che sparano perfino alla propria ombra, dove muori, e quando spawni lo fai direttamente su una granata che sta esplodendo. Anzi in genere e' proprio tua, quella granata.
    Se ci si aggiunge un pizzico di maleducazione via chat e una spolverata di cheater, si ha la ricetta completa che sicuramente avra' schifato tutti i ragazzi che qui han dichiarato guerra al multi.
    Il multi sublime va cercato, selezionando con cura i server dove si gira, portandoci gli amici, eliminando i furbi e giocando in maniera tattica, senza sparatorie da film di hollywood.
    Del resto anche il gioco single va scelto e valutato con cura, altrimenti ti ritrovi da sola davanti al monitor, a contemplare l'ennesimo pacco da 50 euri.
    sono stata un po' logorroica ma almeno ho chiarito meglio.

    fraggafragga

  25. #75
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Re: [13/02/2006] Single player condannato all'estinzione?

    Rhadamantis ha scritto mar, 14 febbraio 2006 alle 13:04


    giocare con gente che ti guarda dall'alto in basso solo xchè nn puoi mostrare l'animazione del rank3+ e poi li batti senza problemi in uno scontro diretto....
    è proprio quello il bello...

    poi se non piace il pvp pazienza,quello di guild wars secondo me è il migliore,prova solo a pensare quante build e quante strategie puoi provare con i tuoi personaggi (oltretutto hai mai provato un GvG?)poi i gusti son gusti..

    Quanto al pve,sarà anche più breve di altri giochi,ma lo ho gradito moltissimo.In nessun altro gioco online ho provato il gusto di "esplorare" come in Guild Wars,mentre i mostri non erano solo altri punti nella barra dell'esperienza ma rappresentano comunque una sfida.Quanto al farming,non è cosi accentuato ,visto che alla fine serve per ottenere solo un armor più bella e dare qualcosa da fare a chi non può vivere se non rimane per ore nello stesso posto ad uccidere gli stessi mostri.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato