+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: FARSCAPE [Jimmy]

  1. #1
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito FARSCAPE [Jimmy]

    Ciao Ragazzi. ieri è iniziata questa nuova serie su Canal Jimmy del pacchetto Sky. (tutti i giorni alle 18.50 con varie repliche la notte e la mattina successiva).

    è una serie di Fantascienza girata in australia con un budget astronomico.

    Io Gli do un opportunità, voglio vedere com'è... visto che c'è anche un Fan Club italiano (dove ancora non è mai andata in onda) dev'essere carina.

    http://www.farscape.it/index.php

    Personale giudizio sul primo episodio:

    Questa serie sembra carina, Mi sento già immedesimato con John che si trova in un mondo veramente alieno, in mezzo ad un conflitto e braccato dal capo dei Pacificatori per avergli ucciso il fratello (questa è un po' una forzatura, anche un non pilota capirebbe che si è trattato di un incidente).

    Mi piace il personaggio della tizia blu, così tranquilla e pacata ed anche il guerriero Kadargo. Per i pupazzi... al momento mi sta simpatico Rygel ed il robottino con l'occhio rotto. il pilota non ha fatto molto e Moya ancora non ha mostrato grandi doti da "nave vivente".

    Claudia Black invece fa come al solito la sua bella figura "Grado e reggimento!"

    Orribile il doppiaggio del capo dei pacificatori. ha la voce di un ragazzino! non so in originale, ma il dialogo in cui accusa John di avergli ucciso il fratello ha un phatos pari a Zero in italiano.

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di bagiggio
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    339

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    La serie merita sicuramente, ho visto la prima e la seconda in lingua originale e non ho il coraggio (e jimmy)di guardarlo in italiano. Per chi viene da Star Trek è sicuramente una bella ventata d'aria fresca.Comunque la voce del "simpatico" comandante Crais in originale non è paragonabile a quella di un ragazzino..

  3. #3

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Oltretutto Lani Tupu doppia anche il "Pilota", invece in Italiano sono due doppiatori diversi.

  4. #4

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    io l'ho vista in eng e secondo me merita molto
    l'unica pecca qualche puntata abbastanza noiosa ma si sa non si puo sempre avere il massimo e cmq il resto delle puntate ripaga quelle noiose


    p.s. in usa la serie è terminata da un pezzo con la quinta stagione e gli attori che fanno john e aeryn sono finiti del cast di stargate nella nona e decima serie

  5. #5
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Seconda puntata:

    Questo episodio sa un po' di già visto.

    Comunque è carino. Originale l'idea che del caffè o quello che era era la sostanza importantissima per l'episodio.

    Sarà che sono abituato a vedere serie di SF che solitamente mostrano equipaggi più organizzati ma mi ha dato molto fastidio vedere John fraternizzare in quel modo con l'aliena. Hai trovato la sostanza? allora cosa aspetti a riportarla alla nave? mi ha dato un po' fastidio il suo perdere tempo.

    Non ho capito una cosa dell'episodio: la nave stava cedendo dal peso del fango che la stava ricoprendo o dalla pressione dell'atmosfera? è per quello che non hanno aspettato John con l'anestetico?

    Menzione speciale per gli effetti speciali... adesso capisco cosa intendessero per Budget astronomico!



    Coraggio ragazzi! questa serie sembra veramente carina! dategli una chance!

  6. #6
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Ma nessuno lo guarda alla fine? che tristezza... me lo commento da solo.

  7. #7
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Ci sono, ci sono.
    Non commento perchè mi sto ambientando.
    e anche perchè guardo le repliche al 1:30 .

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di bagiggio
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    339

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Non ho Jimmy altrimenti le commentavo con te (al massimo mi riguardo i dvd per rinfrescarmi la memoria). Comunque ho ascoltato alcuni dialoghi italiani e se devo essere sincero non mi son piaciuti per niente, salvo solo la voce di D'Argo (forse..).

  9. #9
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Anche la voce di Zahn è adeguata secondo me. sono Aeryn e John che sono diversissimi... comunque me li sto guardando in italiano perchè in inglese essendoci molti attori australiani non ci capisco na mazza!

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di bagiggio
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    339

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Tutta questione di abitudine, secondo me il personaggio di Zhaan meriterebbe una voce migliore o almeno una dizione diversa, per gli attori australiani ..ricordo che durante la prima serie avevo qualche piccolo problemino a capire le frasi di Aeryn (per la cronaca non ci sono i sottotitoli nei dvd...).

    P.S. A che puntata sei arrivato??
    P.S.2 Era proprio necessario tradurre Peacekeepers??Pacificatori mi sa tanto di calcio nei...

  11. #11
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Siamo arrivati ieri alla puntata dello scienziato pazzo. carina! non mi aspettavo però che tagliassero davvero il braccio del pilota così a sangue freddo!

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di bagiggio
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    339

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Rispetto a Star Trek non ci sono personaggi che agiscono (quasi) sempre allo stesso modo e questo è sicuramente un punto a favore di Farscape. Quel particolare episodio mi aveva colpito sotto questo punto di vista. Per curiosità quanti episodi danno ogni settimana?

  13. #13
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    dal Lunedi al Venerdi una puntata ogni giorno, o nel mio caso da Martedi a Sabato

    Direi che Farscape è più matura rispetto a startrek.
    Startrek è la grande utopia del futuro meraviglioso che aspetta l'umanità.
    Farscape è l'alieno , di umano in senso stretto c'è solo un punto di vista , isolato ed arretrato, un intruso.
    Certo a mio parere gli alieni sono ancora troppo antropomorfici , ma non pretendo che facciano una serie solo per rispondere ai miei gusti.

    Aggiungo che per me i pacificatori sono la federazione dei pianeti uniti senza propaganda.
    Anche starfleet è militarista , anche starfleet cerca di mantenere la pace, anche starfleet riduce l'universo in bianco e nero, vero e falso, bene e male.

  14. #14

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Pensare che mi sto annoiando.....

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Base Alpha
    Messaggi
    3,198

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Dominar Rygel XVI

  16. #16
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    cpt. Malcom Reynolds ha scritto sab, 25 febbraio 2006 alle 07:32
    Pensare che mi sto annoiando.....
    Cosa intendi? non ti piace questa serie? (dobbiamo ricordarci di creare un topic di Firefly ora in trasmissione su Jimmy).

    In effetti come serie è più realista (non realistica badate bene) di star trek. Qui l'idealismo viene meno per i bisogni dell'equipaggio.

    una cosa come quella del braccio del pilota in ST non l'avremmo mai vista. ci saremmo invece visti la solita filippica morale sul non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso ecc...

  17. #17
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    La dinamica dei personaggi consiste nel fatto che bene o male sono tutti senza eccezione esiliati dai loro mondi e in un certo qual modo criminali (agli occhi della loro gente, o dei pacificatori) non sono un equipaggio, quanto una banda di ex prigionieri che hanno dirottato "l'autobus" della prigione.
    Sono uniti solo per necessità senza gerarchia di comando.

  18. #18

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    E' che gli episodi non hanno nerbo e sono troppo lunghi.
    Non so se riesco a spiegartelo.
    Ma anche la faccenda del braccio era ad inizio episodio e per il resto del tempo quelli di Moya hanno fatto i cretini finchè hanno distrutto la mappa nel contendersela.
    Non è stato moralistico di "facciata", perchè nessuno si è messo a moralizzare, ma lo è stato di "concetto" sono stati cattivi (cioè hanno mozzato il braccio a pilota) quindi ci hanno rimesso tutti (la mappa è andata persa).
    la trama è diversa, ma è moralistica lo stesso.

  19. #19
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Uhm però il punto era che rygel & co. vedono Pilota più come un oggetto più che come un essere senziente, un po' come il computer centrale della nave.
    Criton venendo da un pianeta dove gli alieni non esistono vede pilota come un alieno alla stessa stregua degli altri.
    Per cui per criton mozzare il braccio è un crimine contro una persona, per gli altri è solo sabotaggio o vandalismo contro un aparecchiatura della nave.
    Quindi il dilemma morale è più sottile dovuto in parte all'incapaìcità del umano di vedere le cose dal punto di vista di una cultura più evoluta.

  20. #20

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Ciò che hai detto non mi fa per niente piacere. C'è il serio rischio che la serie degeneri presentando Crichton come un uomo che alla fine fa riscoprire "umanità" e "buoni principi" a degli alieni che hanno perso questi valori.
    In un certo senso è come se Crichton fosse l'archetipo dell'americano, l'eroe senza macchia e senza paura, che va ad insegnare i sani valori americani ai "selvaggi senza dio".
    E' un tipo di storia che personalmente detesto.....

  21. #21
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    cpt. Malcom Reynolds ha scritto mar, 28 febbraio 2006 alle 16:15
    In un certo senso è come se Crichton fosse l'archetipo dell'americano, l'eroe senza macchia e senza paura, che va ad insegnare i sani valori americani ai "selvaggi senza dio".
    E' un tipo di storia che personalmente detesto.....
    Oh mio dio speriamo di no!

    Cricco:


  22. #22
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Questi sono comunque i limiti di qualunque serie di fantascienza americana.
    L'eroe è sempre l'umano.
    e la moralità dominante è sempre quella umana, ossia cristiano centrica.

    Ma! so da fonti sicure che dalla seconda serie in poi Criton diventa un cinico fio de putà.

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di bagiggio
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    339

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    cpt. Malcom Reynolds ha scritto mar, 28 febbraio 2006 alle 16:15

    In un certo senso è come se Crichton fosse l'archetipo dell'americano, l'eroe senza macchia e senza paura, che va ad insegnare i sani valori americani ai "selvaggi senza dio".
    All'inizio può dare quell'impressione, per curiosità quanti episodi hai visto?

  24. #24

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Quote:
    All'inizio può dare quell'impressione, per curiosità quanti episodi hai visto?
    Fino a Jeremia Crichton escluso. Quindi mi sono fermato proprio prima dell'arrivo di Ciara.

    Quote:
    Questi sono comunque i limiti di qualunque serie di fantascienza americana.
    L'eroe è sempre l'umano.
    e la moralità dominante è sempre quella umana, ossia cristiano centrica.
    Mica vero, non hai molta esperienza delle serie di Buffy ed Angel, deduco.
    In star trek a mitigare questo concetto c'è la "prima direttiva", con le sue ramificazioni morali. In Stargate il colonnello O'Neill
    Il punto è che per mitigare questo fatto basterebbe presentare Crichton anche con dei difetti, in questi primi episodi Jhon è sempre stato presentanto nel modo + positivo possibile.
    Cerca di integrarsi, nella puntata della genesi cerca di stabilire un dialogo mentre D'argo pensa solo a far fuori gli invasori, cerca di dialogare con Crais...
    Persino in "E' venerdì di nuovo" non ci viene nemmeno detto perchè D'argo ce l'abbia con lui.
    Insomma, vabbè siamo solo agli inzi, ma dato che è presumibile che alla fine il gruppo si compatti, la mia paura è che alla fine si renda Crichton una specie di "civilizzatore" della galassia e se fosse così......

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di bagiggio
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    339

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    cpt. Malcom Reynolds ha scritto mar, 28 febbraio 2006 alle 19:24
    Quote:
    All'inizio può dare quell'impressione, per curiosità quanti episodi hai visto?
    Fino a Jeremia Crichton escluso. Quindi mi sono fermato proprio prima dell'arrivo di Ciara.

    Quote:
    Questi sono comunque i limiti di qualunque serie di fantascienza americana.
    L'eroe è sempre l'umano.
    e la moralità dominante è sempre quella umana, ossia cristiano centrica.
    Mica vero, non hai molta esperienza delle serie di Buffy ed Angel, deduco.
    In star trek a mitigare questo concetto c'è la "prima direttiva", con le sue ramificazioni morali. In Stargate il colonnello O'Neill
    Il punto è che per mitigare questo fatto basterebbe presentare Crichton anche con dei difetti, in questi primi episodi Jhon è sempre stato presentanto nel modo + positivo possibile.
    Cerca di integrarsi, nella puntata della genesi cerca di stabilire un dialogo mentre D'argo pensa solo a far fuori gli invasori, cerca di dialogare con Crais...
    Persino in "E' venerdì di nuovo" non ci viene nemmeno detto perchè D'argo ce l'abbia con lui.
    Insomma, vabbè siamo solo agli inzi, ma dato che è presumibile che alla fine il gruppo si compatti, la mia paura è che alla fine si renda Crichton una specie di "civilizzatore" della galassia e se fosse così......
    Il mio consiglio è di continuare a guardare la serie, già dalla seconda serie si possono notare alcuni cambiamenti..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato