+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 51

Discussione: FARSCAPE [Jimmy]

  1. #26
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    cpt. Malcom Reynolds ha scritto mar, 28 febbraio 2006 alle 19:24
    Quote:
    All'inizio può dare quell'impressione, per curiosità quanti episodi hai visto?
    Fino a Jeremia Crichton escluso. Quindi mi sono fermato proprio prima dell'arrivo di Ciara.

    Quote:
    Questi sono comunque i limiti di qualunque serie di fantascienza americana.
    L'eroe è sempre l'umano.
    e la moralità dominante è sempre quella umana, ossia cristiano centrica.
    Mica vero, non hai molta esperienza delle serie di Buffy ed Angel, deduco.
    In star trek a mitigare questo concetto c'è la "prima direttiva", con le sue ramificazioni morali. In Stargate il colonnello O'Neill
    Il punto è che per mitigare questo fatto basterebbe presentare Crichton anche con dei difetti, in questi primi episodi Jhon è sempre stato presentanto nel modo + positivo possibile.
    Cerca di integrarsi, nella puntata della genesi cerca di stabilire un dialogo mentre D'argo pensa solo a far fuori gli invasori, cerca di dialogare con Crais...
    Persino in "E' venerdì di nuovo" non ci viene nemmeno detto perchè D'argo ce l'abbia con lui.
    Insomma, vabbè siamo solo agli inzi, ma dato che è presumibile che alla fine il gruppo si compatti, la mia paura è che alla fine si renda Crichton una specie di "civilizzatore" della galassia e se fosse così......

    Dimmi una serie dove non esista il bene e il male e gli umani siano dipinti semplicemente come una razza xenocida.
    Che poi abbiano motivazioni è un' altra cosa .
    Mio viene in mente il primo libro della saga di Ender per fare un esempio, mentre per l'assenza del bene la cronaca del ghiaccio e del fuoco.
    In buffy c'è comunque la lotta del bene contro il male, dove il male deve necessariamente perdere.
    Questa è una bella illusione, ma lì si ferma.
    L'umanità si è sempre pensata come il centro dell universo e ovviamente l'unica ragione del creato.
    Perfino Dio alla fin fine si riduce a un nostro sottoposto, e il bene si riduce ha ciò che è bene per l'uomo .
    Startrek in quanto utopia è tendenzialmente ipocrita non è un universo giusto, è l'universo giusto per gli esseri umani.
    C'è poi il grandissimo problema dell'alienità, che tendenzialmente si risolve nel dare agli alieni connotati umani che non accettiamo.
    Questa è l'antropomorfizzazione, il dare al gatto o al cane un pensiero umano , vederli come umani e negare la loro dignità come coabitanti di uno stesso mondo o galassia o universo.
    Per questo la prima direttiva in startrek è assolutamente anti etica perchè non è altro che colonialismo.
    è un grande limite che non può venire superato finchè non si supera una visione della fantascienza come intrattenimento e non come educazione.
    Arrogante?
    certo
    Sbagliato ?
    possibilmente.




  2. #27

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Quote:
    In buffy c'è comunque la lotta del bene contro il male, dove il male deve necessariamente perdere.
    Ma il male e il bene non sono univochi.
    La seconda stagione per amore Buffy non uccide Angel diventato cattivo. Risultato; morte di amici, della ragazza di Giles e "tradimento" di Angel stesso.
    Da un bene, un gesto nobile è nato un male.
    Se Buffy avesse amato Spike in modo diciamo .... puro, cioè accettandolo per quello che era, lui non avrebbe mai cercato di conquistarsi un'anima, perchè era contentissimo com'era.
    Invece lei è stata balorda, lo sfruttava e poi l'ha mollato, e lui ha cercato di riconquistarla.
    Cioè da un male (il comportamento da egocentrica di Buffy) è nato un bene.
    Alla fine della serie il ritratto di molti personaggi è tutt'altro che edificante.
    Qualcuno è migliorato: Spike, Anya e Xander.
    Notare che Anya e Spike sono demoni, cioè i cattivi.
    Altri sono peggiorati.
    Buffy è un'egocentrica, che si crede l'unica depositaria della verità e spesso giudica con due pesi e due misure (vuole uccidere Anya ma protegge Spike), Willow è una debole che cerca sempre scorcitoie e così via.
    In erti episodi poi i demoni si sono comportati meglio degli uomini, nell'episodio del matrimonio di Xander e Anya per es.
    gli invitati di Anya, tutti demoni, si comportano benissimo, mentre i familiari di Xander, tutti umani, litigano, si ubricanano (uno cerca persino di abbordare Buffy) e alla fine Xander stesso abbandona Anya all'altare.
    In Angel poi il male non può essere sconfitto definitivamente, perchè come viene chiaramente detto in un episodio è parte di ogni uomo ("Se non fosse così gli uomini sarebbero tutti angeli" detto viene detto ad un certo punto), può solo essere arginato.
    Ora non ti dico che in realtà non ci sia la lotta tra bene e male, ma è vista in modo un pò + complesso del semplice buoni vs. cattivi.
    Si può quasi dedurre che mentre i demoni si comportano male perchè
    è il loro istinto ("Un demone deve fare ciò che un demone deve fare" dice Anya ad un certo punto), di cui non sono quasi coscienti, gli uomini lo facciano per scelta.
    Poi ci sarebbe Galactica....
    Ma come ti ho detto fin'ora in Farscape si è teso un pò troppo ad edificare Chricton e a buttare giù gli altri, spero che riescano a renderlo un pò + fallace, altrimenti rischia di diventare veramnte un pò troppo maniacheo.


  3. #28
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Oltre ad Angel nella seconda stagione di Buffy citerei anche Darla nella seconda stagione di Angel. Cattiva, buona, ancora cattiva, molto ambigua.

    Tornando a Farscape. Giusto Ieri nell'episodio "Rapsodia in Blu" viene mostrato proprio il lato Umano eroistico citato da Mal.

    In questa puntata Zahn viene privata del suo autocontrollo e sta per cedere alla pazzia (cosa a quanto pare usuale per i suoi simili) e solo una "fusione" con Crichton riesce a recuperare la sua sanità mentale, grazie al suo punto di vista "alieno" anche se in questo caso l'alieno è l'umano.

    Che l'alieno sia l'umano è un po' la caratteristica principale di questa serie, per questo sarebbe auspicabile vedere l'umano alienarsi invece di vedere gli alieni umanizzarsi come accade in ogni serie.

  4. #29
    Il Puppies L'avatar di bagiggio
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Ankh-Morpork
    Messaggi
    339

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    eric_starbuck ha scritto gio, 02 marzo 2006 alle 10:44


    Che l'alieno sia l'umano è un po' la caratteristica principale di questa serie, per questo sarebbe auspicabile vedere l'umano alienarsi invece di vedere gli alieni umanizzarsi come accade in ogni serie.
    Dategli tempo, se volete vi cito un commento di Ben Browder sul suo personaggio riguardo la prima serie.

  5. #30

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Quote:
    Tornando a Farscape. Giusto Ieri nell'episodio "Rapsodia in Blu" viene mostrato proprio il lato Umano eroistico citato da Mal.
    Episodio terribile, ho fatto una fatica da Ercole la prima volta che l'ho visto, ieri non sono neanche riuscito a finirlo....


    Quote:
    Dategli tempo, se volete vi cito un commento di Ben Browder sul suo personaggio riguardo la prima serie.
    Non c'è problema al riguardo, al contrario di tutti io sono stato contento che andasse in onda tutti i giorni, almeno questi episodi li passavamo in fretta.....

  6. #31
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Concordo in pieno con te Mal, lapuntata in questione ho fatto una fatica boia io a vederla... ed era la prima volta! è l'unica puntata a cui darei una insuff. grave fino ad ora. di insuff. ci sono state anche quella della magia ed un altra forse che non mi viene in mente.

  7. #32
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Uppo il topic visto che ormai da un mesetto buono seguo la serie e adesso mi sento pronto a parlarne....
    E' veramente uno spettacolo, siamo arrivati alla terza stagione, i personaggi sono caratterizzati benissimo, sono veramente tridimensionali....

    Eric hai visto nella puntata di oggi che per un istante, come immagine di un altro mondo, c'è una fotografia di Londo Mollari?


    Puntata di oggi

  8. #33
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Questa settimana non ho potuto vedere niente... mi rifarò nel weekend con le registrazioni.

    Concordo con te con la caratterizzazione dei personaggi ed ho notato un notevole miglioramento delle storie sul finale della seconda stagione. Nelle prima metà della seconda stagione stavo per mollare... non mi diceva più niente... poi sono partiti i miniarchi di 3 episodi (dove l'ho gia sentita questa?) e la serie mi ha ripreso un po' fino ad arrivare ad un finale di stagione 2 veramente bello.

    Sono contento che anche con la programmazione quotidiana tu riesca a vedere questa serie, sarebbe stato un vero peccato perdersela.

  9. #34
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Finito...
    E' stata trasmessa l'ultima puntata della quarta e ultima stagione...
    So che sono state prodotte altre due puntate dopo diverso tempo per le suppliche dei fan ma non so se e quando Jimmy le trasmetterà...

    Che dire? Una fine degna di questa serie che personalmente ho trovato ottima...
    Rompe del tutto gli schemi con i precedenti telefilm del genere, inserendo un umorismo, un cinismo e una drammaticità originalissime.

    Ottimo, sto già ordinando i DVD...

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Chiedo umilmente perdono se recupero questa discussione, ma sono incappato nella serie e vorrei acquistare i DVD.
    Premesso che il mio inglese non mi permette di seguire con il solo parlato, le mie ricerche mi hanno portato a 3 possibili scelte:
    1) acquistare mille mila cofanetti delle varie serie in italiano, ma in questo caso oltre ad un prezzo altissimo (a spanne circa 350 euro, 4 serie divise ognuna in 2 cofanetti) non avrei trovato la seconda ed ultima parte della quarta serie, che è cosa mooooolto brutta e mi blocca completamente;
    2) acqustare i Bluray, che hanno i sottotitoli in inglese, mi costano 130 euro cira ma a cui dovrei aggiunger il costo di un lettore (diciamo un altro 100io di euro?, qualche consiglio?)
    3) acquistare dei DVD regione 1 sui 60 euro con i sottotitoli inglesi in cc (per chi non sente bene, se ho capito): in questo caso non ho la certezza che il VLC possa leggere i DVD, giusto? e non so neanche se i "cc" sono intelleggibili oppure una specie di Braille...

    L'ideale sarebbe la serie completa region 2 con almeno i sottotitoli in inglese normale, tra i 150 ed i 200 euro max ma dubito che esista: in questo caso quale delle tre opzioni è la migliore secondo voi e come potrei risolvere i problemi relativi?
    Grazie per il vostro tempo, in particolare se Tailong ha acquistato i DVD mi sarebbe utile la sua esperienza diretta (dove, come, quanto).

    Ancora grazie a tutti.

  11. #36
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Linciatemi pure, ma... secondo me è una serie che è invecchiata malissimo.

  12. #37
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    mah, io la sto guardando per la prima volta su rai4...è divertente e kitsch, nello stile di molte serie anni 90. il difetto maggiore mi sembra l'ambientazione, il 90% delle volte si sta sempre sulla nave, con conseguente sensazione claustrofica che fa a pugni con la leggerezza del resto.

  13. #38
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Non dico che sia una pietra miliare, però ha una sua personalità che mi affascina.
    Voi foste in me, come gestireste la situazione?

    Grazie, ciao.

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    io l'ho rivista almeno 4 volte ed ogni volta mi è piaciuta più di prima.

    è una serie divertente e folle e questo video riassume perfettamente il suo "essere" http://youtu.be/hVeeMZCH5oI

  15. #40
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Ok, potrei rischiare ed acquistare questa (sembra che su PC in qualche modo i region 1 si possano vedere... solo che non ne ho neanche uno e non posso provare prima):
    http://www.amazon.com/Farscape-Compl.../dp/B002GP7ZWI

    Grazie, ciao.

    Edit.: i CC di Farscaper creano un sacco di problemi (perchè funzionino l'output deve essere forzato a 480p), non mi rimane che il Blue Ray.. Crisbio!
    Ultima modifica di il conte; 14-03-12 alle 05:22:00 Motivo: Aggiornamento info CC

  16. #41
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    maaa...iniziare con il registrarsi le puntate da rai4 e poi eventualmente recuperare il resto?

  17. #42
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    maaa...iniziare con il registrarsi le puntate da rai4 e poi eventualmente recuperare il resto?
    Sai per caso se hanno intenzione di continuare anche con la 3a e 4a serie? Chiedo semplicemente perchè in quel caso avresti completamente ragione, ma se non so quanto devo aspettare per vedere il resto... rode!
    Ciao.

  18. #43
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    beh direi che continuano fino alla fine...rai4 è rete seria, quando parte con una serie la finisce

  19. #44
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Aspettare qualche settimana non mi ucciderà di sicuro, però sulla rete seria... Mi vengono in mente Eureka e Warehouse 13, per esempio: devono essere ricominciate da capo almeno 3 volte...
    Comunque grazie dei consigli, mi rode spendere 200 euro per i Blue Ray + lettore pc (almeno tutti in una volta).
    Buona giornata!

  20. #45
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Io ancora aspetto i film finali in italiano...

  21. #46
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Citazione Originariamente Scritto da il conte Visualizza Messaggio
    Aspettare qualche settimana non mi ucciderà di sicuro, però sulla rete seria... Mi vengono in mente Eureka e Warehouse 13, per esempio: devono essere ricominciate da capo almeno 3 volte...
    Comunque grazie dei consigli, mi rode spendere 200 euro per i Blue Ray + lettore pc (almeno tutti in una volta).
    Buona giornata!
    ma che vuol dire, su...che c'entra se fanno rincominciare eureka o warehouse 13, devono pur riempire il palinsensto, e le nuove stagioni comunque passano prima in pay su sky...che c'entra questo con una serie già conclusa come farscape?

  22. #47
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    @ Beato Angelico
    Premetto che non sono addentro alle politiche delle TV, parlo solo per ciò che ho visto direttamente: quindi c'è differenza tra una serie tv in cui hanno prodotto 5 "serie" (ed è ancora in corso) e ne hanno trasmesse solo 3 ed una in cui hanno prodotto 4 serie (ed è finita)?
    Quelle finite le trasmettono fino in fondo? Se è così come non detto, solo che mi sembra strano... tutto qui.
    @ Tailong
    Per piacere, hai qualche buon sito in cui recuperare tutte e 4 le serie in ita (soprattutto la seconda parte della 4 serie), magari a prezzi ragionevoli?

    Grazie ancora a tutti.

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Io ancora aspetto i film finali in italiano...
    aehm... ... i film finali in italiano sono usciti da tempo

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di ZaNeX
    Data Registrazione
    10-03-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    5,790

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    beh direi che continuano fino alla fine...rai4 è rete seria, quando parte con una serie la finisce
    La stessa che trasmette le puntate del Doctor Who a caso?

  25. #50
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: FARSCAPE [Jimmy]

    Citazione Originariamente Scritto da ZaNeX Visualizza Messaggio
    La stessa che trasmette le puntate del Doctor Who a caso?
    adesso sembra che sono un dipendente di rai4... (magari) ma non le hanno mai trasmesse a caso. le replicano molte volte, ma sempre in ordine, generalmente di pomeriggio, e poi la serie "nuova" la mettono in prima serata. poi rincominciano con le repliche.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato