+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1

    Predefinito [25/02/2004] Talenti cercasi

    La notizia, pardon, la voce, è piuttosto fresca e ha già scatenato un discreto putiferio sui forum di tutti gli appassionati di Roleplay di tutto il mondo: la Origin Systems, storica software house americana che sotto la guida di Sir Richard Garriott ha dato i natali alla serie di Ultima, battezzando il passaggio dal concetto di RPG ”carta e penna” a quello su schermo, è destinata alla chiusura. Electronic Arts, da tempo detentrice del pacchetto di maggioranza della società, ha deciso chiudere gli uffici di Austin in Texas, e offrire ai dipendenti la possibilità di spostarsi in California o godere di una consistente (lo spero per loro) buonuscita.
    Dà molto da pensare il fatto che Garriott Abbia abbandonato la nave oltre quattro anni fa, lasciando un vuoto che alla luce di questi eventi assume pesanti connotazioni. Provate a pensare alle recenti dipartite di personaggi importanti dal loro storico posto di lavoro: il nome di Bill Roper vi dice nulla?
    È ormai chiaro che i grossi publisher, nonostante i miliardi in cassaforte, non sono sempre in grado di controllare l’eventuale fuga di talenti dalle loro scuderie. Anche se per ovvi motivi la figura del programmatore tuttofare come Jeff Minter, Andrew Braybrook, o Martin Walker rimane sulle pagine dei diari di Zzap!, il sospetto è che l’industria non possa comunque fare a meno dei servigi di certe persone...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    Ormai è la routine. Ho visto molte software house nascere, vivere il suo momento di gloria e morire. Quello che mi fa pensare è il classico caso scontro tra gli interessi del publisher contro quelli dei programmatori abbastanza esperti e famosi da permettersi di poter cambiare scelta.

    Più o meno è quello che sta accadendo alla Origin, che è accaduto alla Bullfrog ( R.I.P. ) e chissà a quante altre in futuro avranno lo stesso destino.


  3. #3
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    amaro. Stanno chiudendo tutte le software house che hanno segnato la mia vita videoludica giovanile. Che roba.

    vabbè basta che continuino a uscire nuovi giochi belli

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    Tristissima storia, invero.
    Vedere software house che hanno sfornato alcuni dei capisaldi nella storia dei videogiochi, che vengono chiuse non è bellissimo.
    Sono ancora scosso per la chiusura di Black Isle.
    Vedere Bill Roper che se ne va dalla Blizzard per contrasti con il publisher....be è molto bello....si, perchè credo che uno in gamba come Roper riuscirà sicuramente a replicare i successi ottenuti con la Blizzard. Inoltre non mi sembra, e ripeto non mi sembra, che la Blizzard se la passi male, anzi........
    Forse l'abbandono da parte di Garriot della Origin, alla luce di quello che è successo, può essere visto come "i topi che abbandonano la nave che affonda".............

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    NOOOOO!

    La Origin chiude. GLOM!

    ....
    ......
    .......



    Austin Punisher ha scritto mer, 25 febbraio 2004 alle 12:23

    vabbè basta che continuino a uscire nuovi giochi belli
    Lasciami dire, Austin Punisher, che per quanto tristemente vera, questa frase mi ha dato molto fastidio. Fare spallucce come per dire "avanti un altro, a me che mi frega" (e che un po' contraddice il tuo dispiacere iniziale) quando si parla di nomi come la Origin... mi deprime non poco. Significa non rendere il giusto omaggio a tanti anni d'impegno e risultati.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    É una mia impressione, o la chiusura dell'Origin coincide con l'uscita di Ultima X:Odissey?

    Stavo per dimenticarmi una cosa importante...

    <--- Konton

  7. #7
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    ilgrillo ha scritto mer, 25 febbraio 2004 alle 19:20
    NOOOOO!

    La Origin chiude. GLOM!

    ....
    ......
    .......



    Austin Punisher ha scritto mer, 25 febbraio 2004 alle 12:23

    vabbè basta che continuino a uscire nuovi giochi belli
    Lasciami dire, Austin Punisher, che per quanto tristemente vera, questa frase mi ha dato molto fastidio. Fare spallucce come per dire "avanti un altro, a me che mi frega" (e che un po' contraddice il tuo dispiacere iniziale) quando si parla di nomi come la Origin... mi deprime non poco. Significa non rendere il giusto omaggio a tanti anni d'impegno e risultati.

    non ho fatto spalluce dispiace anche a me.. era per dire "basta tristezza" nel senso che in fin dei conti, a mente lucida, l'importante è sperare che continuino a uscire giochi belli, piuttosto che piangere e basta.
    Alla fine cmq i programmatori da qualche parte andranno, e si spera faranno qualcosa di bello, anche senza marchio "origin".

    Poi è ovvio che dispiace, io ho ancora dolori al fegato per il team 17 che va avanti solo a worms... e per la sensible e la anco e la ocean e la us gold (vabbe questa magari no ;P)

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di bl4d3
    Data Registrazione
    19-01-04
    Località
    padova
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    certo che questo fuggi fuggi da talenti dalle softwarehouse un pò preoccupa...
    non sarà che ormai non si seguono + le idee dei "geni" dei videogiochi ma si cerca solo il prodotto che piace alla massa???
    e che quindi non da stimoli a chi lavora nel settore???? che triste!!!!!

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    bl4d3 ha scritto mer, 25 febbraio 2004 alle 22:05
    certo che questo fuggi fuggi da talenti dalle softwarehouse un pò preoccupa...
    non sarà che ormai non si seguono + le idee dei "geni" dei videogiochi ma si cerca solo il prodotto che piace alla massa???
    e che quindi non da stimoli a chi lavora nel settore???? che triste!!!!!
    touche... e se non si scrive così... allora...

    <--- Konton

    Scherzi a parte, Garriott abbandonò OsI quando la EA voleva convertirlo in un stile più mmog che mmorpg ( che ultima X in realtà non sia UO 3? )... Anche la Bullfrog chiuse per riscontri di ideologie.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    Sì quei programmatori andranno pur da qualche parte. Lo spero per loro (e per noi). Ma non è la sola bravura del singolo che fa grande un videogioco. E' la simbiosi del team.
    Quindi il fatto che questi signori continuino a programmare, non significa che ottengano gli stessi risultati.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    ilgrillo ha scritto gio, 26 febbraio 2004 alle 06:30
    Sì quei programmatori andranno pur da qualche parte. Lo spero per loro (e per noi). Ma non è la sola bravura del singolo che fa grande un videogioco. E' la simbiosi del team.
    Quindi il fatto che questi signori continuino a programmare, non significa che ottengano gli stessi risultati.
    Come ad esempio Peter Molyneux e la Lionhead... o sbaglio?

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [25/02/2004] Talenti cercasi

    Azzeccato in pieno.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato