+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di cgo since 1980
    Data Registrazione
    18-06-04
    Località
    è un segreto
    Messaggi
    442

    Predefinito come si usa un microscopio?

    Salve,
    premetto che nn conosco minimamente l'argomento

    ho un bellissimo microscopio in ottone,"classico" lo definirei,monooculare, e di + nn saprei dire...
    ..Non riesco a capire perchè nn riesco a osservare niente,vedo solo credo lo sporco della lente e le mie ciglia asd.
    Ma posso vedere oggetti solidi o solo cose liquide?
    Da quanto nn ci capisco niente nn so neanche cos'altro domandare...
    grazie

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Riferimento: come si usa un microscopio?

    Innanzitutto pulisci bene le lenti e lo specchietto.

    In secondo luogo, tieni gli occhi leggermente più distanti dall'oculare e ben aperti, così dovresti risolvere il problema ciglia.

    Per il resto, hai preparato un vetrino, qualcosa?
    Puoi vedere oggetti solidi anche se la retroilluminazione rende più apprezzabili oggetti che presentino una certa permeabilità alla luce.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di cgo since 1980
    Data Registrazione
    18-06-04
    Località
    è un segreto
    Messaggi
    442

    Predefinito Riferimento: come si usa un microscopio?

    ok,
    le lenti con cosa posso pulirle?
    Per il vetrino,nn ho preparato niente ho solo un vetro tra la lente e lo "specchietto".
    Ma serve una luce forte puntata sullo specchietto per vedere qualcosa?quando metto qualche cosa "tipo un pezzettino di carta sul vetrino,tutto va in omba.In pratica se nn metto niente vedo la sporcizia della lentequando provo a osservare altre cose ,niente.
    mah sono così stupido?
    scusa per i termini assurdi che ho usato per descrivere ,ma migliori nn ne conosco.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di Mister Y
    Data Registrazione
    11-03-09
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    986

    Predefinito Riferimento: come si usa un microscopio?

    E che diavolo, la carta è decisamente troppo spessa per vedere qualcosa, è chiaro che vedi tutto nero. Che sistema di illuminazione ha? Spero abbia una sorgente di luce che parte dal basso, attraversa il vetrino ed entra nell'obiettivo, altrimenti lo considero una bidonata colossale. La prima cosa che ci hanno fatto vedere è la strisiata di sangue. Forati un dito, lascia che una goccia di sangue cada su un lato del vetrino, appena cade, prendi un secondo vetrino, e tenendolo inclinato di taglio sul primo, lo sposti velocemente dal lato in cui c'è la goccia verso il lato vuoto, in modo da strisciare il sangue su tutto il vetrino. Devi essere rapido, sul vetro il sangue coagula molto in fretta e le zone coagulate saranno troppo spesse per essere attraversate dalla luce. Con il microscopio spero ti abbiano anche fornito alcuni flaconcini di colorante. Per lo striscio di sangue ti consiglio il Giemsa, da diluire con acqua e poi versare sul vetrino, che diventerà completamente blu. A quel punto, nella parte del vetrino in cui c'era proprio solo un velo sottilissimo di sangue, dovresti vedere una immagine del genere (praticamente i globuli rossi tra qualche altro raro tipo cellulare):





  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: come si usa un microscopio?

    per non parlare dell'ingrandimento massimo che va fatto con la lente in immersione e per fare ciò si deve usare un certo tipo di olio, se non ricordo male, da mettere sul vetrino

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: come si usa un microscopio?

    In realtà va bene anche l'olio di semi di girasole al lab lo usammo quando era finito quello specifico e andò una meraviglia (a parte poi le difficoltà a livello di pulizia e la forte fragranza che si spanse su tutto il lab)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato