+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 48 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 1198
  1. #1
    liPillON
    ospite

    Exclamation ▶ Guida a Steam e ai suoi Giochi ◀




    GUIDA A STEAM: (per i giochi vedere sotto)
    La seguente guida contiene le più semplici domande/risposte per un corretto uso di Steam.
    Per informazioni più dettagliate consultate il supporto ufficiale, disponibile in inglese.

    1. A cosa serve? / Di cosa ho bisogno per iniziare ad utilizzarlo? / Dove la scarico?
    2. Come acquisto un nuovo titolo? / Come pago?
    3. Come registro un titolo che già possiedo? / Posso associarlo ad un account creato in precedenza?
    4. Come imposto/disabilito la modalità offline?
    5. Come posso evitare di aggiornare un titolo? / Come disinstallo un titolo?
    6. Dove posso vedere gli aggiornamenti disponibili / l'archivio completo?
    7. Come funziona il backup?
    8. Come controllo la validità dei file .gcf attraverso Steam?
    9. Posso cambiare account mantenendo i miei giochi? / Posso utilizzare lo stesso account su più computer?
    10. Posso modificare la mia password-email di contatto-domanda segreta? / Ho perso la password-nome account!
    11. Cosa accade se il mio account viene bannato?
    12. Come cambio lingua? / Come installo un MOD?
    13. Non desidero ricevere news via Steam!
    14. Ricevo e-mail "mittente VALVe" con richieste di account e password!
    15. Dove trovo lo stato della rete Steam e il riepilogo dei sondaggi? / Come visualizzo il mio SteamID?
    16. Instant Messaging e Rete "Amici"
    17. Link e Risorse Utili
    18. Varie ed Eventuali

    ringraziate questo essere per il mazzo tanto che si è fatto BELLA LUI!
    un grazie anche a zakspeed che l'ha ispirato con la sua vecchia guida di novembre 2004

    ------------------------------------------------------------------------------

    [GUIDA] Cambiare cartella installazione singoli giochi su Steam

    ------------------------------------------------------------------------------

    GUIDA AD ALCUNI GIOCHI DI STEAM E ALTRO:
    CS, DOD, TF2, RCON, CVARS, HAMMER EDITOR, SPRAY, ETC:

    link: http://forumtgmonline.futuregamer.it...read.php?t=475

    Indice:
    1. I prezzi e dove trovare i giochi (1.6, CS:CZ, CSS, DOD, DODS, TF, TF2)
    2. Requisiti 1.6, CSS e DOD
    3. F.A.Q. (consigli su semplici problemi)
    4. Bug e Soluzioni
    5. Guida sulla creazione Skin di Steam
    6. Link e Programmi Utili
    7. Guida breve a CS 1.5
    8. Counter-Strike: Breve Tutorial - Come iniziare a giocare a CS (tutte le versioni)
    9. ZBOT: i BOT per CS 1.6 e per il WC3Mod
    10. CS 1.6 BIND
    11. CS/DOD Source: comandi CVARS, TWEAK, CFG
    12. Guida per niubbi a Counter Strike Source (come muoversi su CSS)
    13. Comandi RCON per gestire un Server
    14. DOD:Source - FAQ e Utility Varie
    15. Aggiustare il ping/lag su CSS/DoD/TF2/L4D attraverso i CVARS e le utilità di Windows
    16. TGM Group on Steamcommunity.com
    17. Tutorial per la creazione degli Spray
    18. Guida completa a TEAM FORTRESS 2
    19. Guida all'Hammer Editor
    20. Guida a STEAM
    21. Guida completa a COUNTER STRIKE SOURCE (tutorial, tweak, ping, server, tornei, plugin)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------


    Aggiungo alla splendida guida del fu-liPillON un link al thread di un utile programma chiamato XtremeSteam Cleaner che vi consentirà di:

    XtremeSteam è un utile programmino in grado di cercare ed eliminare i files .cache. Questi files sono pacchetti che contengono l'audio dei giochi basati sul motore Source, compresi i mod; a lunga andare, possono arrivare ad occupare centinaia di MB, per questo motivo, è consigliabile eliminarli se non si prevede un uso frequente dei giochi che li sfruttano, la loro eliminazione non causa danni poiche' vengono ricreati automaticamente al successivo caricamento dei livelli, del gioco, interessati.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Inserisco di seguito una F.A.Q. del mitico (mai conosciuto, ma vado sulla fiducia ) Dragonheart che può esservi utile nella risoluzione dei problemi inerenti Steam:



    prima di chiedere aiuto è bene porsi queste domande:
    • hai descritto la configurazione hardware del tuo pc?
    • hai driver video/audio/motherboard aggiornati?
    • hai directx aggiornate?
    • hai provato lo strumento di diagnostica integrato in steam?
    • hai verificato da steam l'integrità dei files?
    • hai provato a deframmentare?
    • hai programmi pesanti che girano in background?
    • sei infettato da virus/trojan?
    • hai qualche componente overcloccato?
    • hai temperature troppo elevate?
    • hai provato ad eseguire un memtest?

    ---------------------------------------------------------------------------------------

    Topic con i Tweaks per Half Life 2

    ---------------------------------------------------------------------------------------
    Ultima modifica di Pegasus; 30-08-11 alle 14:51:35

  2. #2
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 1 :..
    A cosa serve? / Di cosa ho bisogno per iniziare ad utilizzarlo? / Dove la scarico?

    Principalmente si tratta di una piattaforma di digital delivery sviluppata da VALVe software, ovvero un sistema di consegna digitale. Dopo aver installato Steam, potrete acquistare, scaricare e avere pieno accesso ai titoli VALVe e a titoli di terze parti. Inoltre, potrete disporre degli aggiornamenti nel momento in cui vengono rilasciati. Sono disponibili ulteriori informazioni QUI

    Per iniziare ad utilizzarla avete bisogno di un pc che abbia accesso ad Internet (meglio se a banda larga) e di un'indirizzo e-mail valido (e che usate seriamente, non quello che avete creato per iscrivervi alle newsletter più disparate) da utilizzare per creare il vostro account Steam.

    Puoi scaricare Steam cliccando QUI oppure dirigendoti a QUESTO indirizzo URL.
    Al termine del download vi ritroverete con un piccolo eseguibile che contiene lo stretto necessario per proseguire nell'installazione: dovrete infatti essere collegati ad internet per portare a termine l'operazione, dato che una volta lanciato SteamInstall.exe verranno scaricati i file necessari all'uso dell'applicazione (una dozzina di megabyte in tutto)

    Se avete installato sul vostro pc uno qualsiasi dei titoli VALVe antecedenti alla creazione della piattaforma, quindi con il classico setup da cd rom, Steam vi chiederà automaticamente se vorrete convertili in gcf legando di fatto il titolo alla piattaforma. Se non avete particolari motivi per negare l'autorizzazione accettate e attendete che termini la conversione.




  3. #3
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 2 :..
    Come acquisto un nuovo titolo? / Come pago?

    Per acquistare un titolo è necessario aver prima installato la piattaforma. Fatto questo seguite i seguenti passi:
    1. Avviate Steam a connessione attiva, quindi create un nuovo account immettendo nome utente e password nei rispettivi campi. Cliccate quindi su "Accesso".
    2. Quando trovate un nome utente valido (non in uso), scegliete una password sicura e attendete che Steam processi i dati, dopodichè vi apparirà il menù denominato "Steam".
    3. Nel menù "Negozio" potrete scegliere uno dei titoli che volete acquistare. Le voci a sinistra permettono in ordine di: visualizzare gli ultimi prodotti in vendita, informazioni sui prodotti, la lista completa e la possibilità di effettuare una ricerca. Una volta effettuata la scelta, avanzate e premete sulla voce "Purchase".
    4. Una volta svolta la procedura di acquisto (immissione dati, codice carta elettronica) il titolo/titoli che avete acquistato saranno disponibili sotto forma di voci nel menù "I miei Giochi".
    5. Cliccate due volte sul titolo acquistato ed inizierete a scaricarlo. Potete controllare l'avanzamento del download nella finestra "Monitor", accessibile dal menu Visualizza in alto.

      E' possibile pagare con carta di credito, Postepay e carte del circuito Visa/Mastercard.


    Ultima modifica di liPillON; 09-02-07 alle 20:44:38

  4. #4
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 3 :..
    Come registro un titolo che già possiedo? / Posso associarlo ad un account creato in precedenza?

    Per registrare un titolo che già possedete, cliccate sulla voce "Negozio", quindi su quella "Attiva un prodotto su steam". Inserite quindi la cd-key che trovate sul cd/dvd e cliccate su Avanti.

    Sì, è sempre possibile associare nuovi prodotti ad un account creato precedentemente. Se si tratta di un acquisto via Steam basta effettuarlo dall'account in questione; diversamente, come può esserlo nel caso di un prodotto retail (cd/dvd), avviate steam con l'account interessato, quindi seguite la procedura descritta sopra.





  5. #5
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 4 :..
    Come imposto/disabilito la modalità offline?

    Per impostare la modalità offline seguite questi semplici passi:
    1. Lanciate Steam a connessione attiva.
    2. Assicuratevi che nelle proprietà dei giochi che possedete, sia selezionata la voce "Mantieni aggiornato questo gioco". (immagine 1)
    3. Dal menu Steam o dalla barra delle applicazioni, cliccate su Impostazioni, quindi assicuratevi che la voce "Non salvare informazioni su questo computer" sia deselezionata. (immagine 2)
    4. Dal menù di accesso di Steam selezionate la voce "Ricorda Password"
    5. Verificate di aver completato gli aggiornamenti e che nel sottomenù "I miei Giochi" ci sia scritto "100% - Pronto. (immagine 3)
    6. Chiudete Steam, disabilitate la connessione internet, avviate Steam e selezionate la voce "Modalità offline" (immagine 4). Un errore nella procedura sopraindicata produrrà un avviso del tipo mostrato nell'immagine 5.
    7. Per togliere la modalità offline collegatevi a connessione attiva; Steam accederà normalmente, quindi selezionate la voce "Non salvare informazioni su questo computer" e chiudete Steam. Riavviate per ritrovare la vostra finestra classica, quindi togliete la spunta alla voce " Ricorda Password" e accedete. D'ora in poi la modalità offline è disabilitata. Per riattivarla tornate al punto 6.
    ATTENZIONE: in caso di utilizzo permanente della modalità offline, assicuratevi di non dimenticare la password.









    UPDATE GIUGNO 2007

    E' stata introdotta la possibilità di passare in qualsiasi momento alla modalità offline, tramite una voce presente nel menu "File". Rimangono le raccomandazioni sull'assicurarsi che un gioco sia completamente installato e non abbia aggiornamenti sospesi a metà, pena l'impossibilità di giocarci. Alcuni dei passaggi riportati qui sopra quindi vanno considerati ancora validi.



    Ultima modifica di liPillON; 01-11-07 alle 11:54:01

  6. #6
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 5 :..
    Come posso evitare di aggiornare un titolo? / Come disinstallo un titolo?

    Per non aggiornare un titolo è sufficente cliccare su di esso col tasto destro del mouse, accedere al sottomenù "Impostazioni" e scegliere la voce "Non mantenere aggiornato questo gioco" (immagine 1)

    Per disinstallarlo invece è sufficente cliccare su di esso con il tasto destro del mouse e scegliere "Proprietà", quindi la voce "Elimina contenuti locali". (immagine 2)





  7. #7
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 6 :..
    Dove posso vedere gli aggiornamenti disponibili / l'archivio completo?

    Per vedere gli ultimi aggiornamenti disponibili dirigetevi a questo indirizzo: http://www.steampowered.com e cliccate sulla voce NEWS presente nel menù in alto. Per l'archivio completo cliccate QUI.
    C'è inoltre la possibilità di visualizzare la cronologia degli aggiornamenti per ogni singolo titolo. Cliccate con il tasto destro sul titolo e scegliete "Visualizza Novità Aggiornamenti". L'ultima immagine vi mostra la finestra che vi apparirà, con la cronologia completa e consultabile degli update riferiti a quel singolo prodotto.






  8. #8
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 7 :..
    Come funziona il backup?

    Seguite i seguenti passi per effettuare un backup corretto:
    1. Scegliete un gioco e cliccate col tasto destro su di esso, quindi sulla voce "File di backup del gioco". A questo punto scegliete quello/i che vi interessa/no.
    2. Scegliete la destinazione del file e cliccate su "Avanti" per avviare il backup.
    3. La rilocazione dei file di backup avviene attraverso un semplice menù.

    Ultima modifica di liPillON; 09-02-07 alle 20:45:37

  9. #9

  10. #10
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 9 :..
    Posso cambiare account mantenendo i miei giochi? / Posso utilizzare lo stesso account su più computer?

    No. Questo significa che, se doveste perdere il vostro account, spostare i vostri gcf sotto un altro account non porterà a nulla. I gcf sono legati all'account con il quale sono stati scaricati.

    Si, è possibile utilizzare un account su diversi pc, ma soltanto uno alla volta, anche se con indirizzi IP identici. L'accesso di un secondo pc determina la chiusura dell'applicazione avviata sul primo e così via. Ovviamente, questa limitazione viene meno nel momento in cui si attiva la modalità offline.




  11. #11
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 10 :..
    Posso modificare la mia password-email di contatto-domanda segreta? / Ho perso la password-nome account!

    Si, a differenza dell'account, la password, la domanda segreta (necessaria in caso di perdita della password) e l'indirizzo email di contatto sono modificabili. Aprite il menù "Impostazioni" ed accedete al sottomenù denominato "Dettaglio Profilo" per trovare le relative voci.

    A differenza di prima, in cui si descrive la procedura per cambiare password, in questo caso è riportato cosa fare se aveste dimenticato completamente uno dei dati di accesso, ovvero password o account. Avviate Steam e quando vi troverete di fronte al menù di inserimento dati per procedere con l'accesso, cliccate sul pulsante "Recupera Profilo perso", quindi seguite le semplici indicazioni presenti nelle finestre successive.





  12. #12
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 11 :..
    Cosa accade se il mio account viene bannato?

    Il ban dell'account può essere permanente (quindi comporta la perdita totale e vitalizia dei suoi contenuti) in caso di frode fiscale, quali utilizzo di carte di credito clonate e simili. Esistono poi altri tipi di ban legati solamente ad uno specifico titolo: è il caso ad esempio delle violazioni per cheat (wallhack, norecoil, aimbot ecc), nelle quali non potrete più accedere ai server sicuri con il titolo utilizzato per la violazione.
    E' sempre possibile crearne un secondo ma dovrete procedere nuovamente all'acquisto dei titoli.



  13. #13
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 12 :..
    Come cambio lingua? / Come installo un MOD?

    Per cambiare lingua andate nel menù Impostazioni, quindi cliccate sulla voce "Lingua" e scegliete attraverso l'apposito menù a tendina. Riavviate per rendere effettive le nuove impostazioni. Cambiando lingua alla piattaforma cambierete lingua ai giochi presenti nel menù "I miei giochi". Dovrete quindi attendere lo scaricamento del pacco lingua scelto. L'inglese è contenuto di default, quindi non necessita del download.

    I MOD si installano attraverso un installer o copiando/incollando i file nella cartella SourceMods presente nella directory in cui avete installato Steam (quella predefinita è la seguente: C:\Programmi\Valve\Steam\SteamApps\Sourc eMods). Troverete il prodotto installato nel menù principale Steam sotto la voce "I Miei Giochi".





  14. #14
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 13 :..
    Non desidero ricevere news via Steam!

    Le news di Steam sono informazioni con cadenza settimanale sui prodotti VALVe, sulle novità in arrivo, nonchè anteprime e news direttamente dalla software house sottoforma di pop-up. E' possibile disattivarle seguendo questi semplici passi: dal menù principale selezionate "Impostazioni", quindi il sottomenù Messaggi, infine disabilitate le spunte alle voci "I miei giochi" e "Ultime uscite e Novità in arrivo". Seguono rispettivamente un esempio di news settimanale e la finestra contenente il menù di scelta.




  15. #15
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 14 :..
    Ricevo e-mail "mittente VALVe" con richieste di account e password!

    Si tratta di un fenomeno definito Phishing, quindi se vi capitasse di ricevere RICHIESTE di dati Steam (da QUALSIASI fonte), giustificate da un riordino dei database o altro, NON rispondete. Nessuno, nemmeno VALVe, vi chiederà mai i vostri dati personali. Sono semplicemente truffe. QUI potete trovare alcuni esempi. Le uniche e-mail sicure sono quelle che ricevete su VOSTRA richiesta per perdita di dati sensibili e che contengono informazioni, non domande. Fate molta attenzione perchè esistono anche diversi cloni di pagine web Steam con inclusi form da compilare in cui inserire i vostri dati di accesso.
    UNA RICHIESTA DI DATI STEAM E' SEMPRE DA RIFIUTARE.




  16. #16
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 15 :..
    Dove trovo lo stato della rete Steam e il riepilogo dei sondaggi? / Come visualizzo il mio SteamID?

    Lo stato in tempo reale della rete Steam lo trovate all'indirizzo http://www.steampowered.com, cliccando sulla voce STATUS nel menù in alto.
    I risultati dei sondaggi hardware/software li trovate invece cliccando QUI

    Lo SteamID è un numero che identifica univocamente il vostro account, per visualizzarlo digitate "status" in console mentre siete collegati ad un server di gioco.





  17. #17
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 16 :..
    Instant Messaging / Rete "Amici"



    *in lavorazione*
    disponibile quando la versione finale "stabile" di questa funzionalità verrà rilasciata




  18. #18

  19. #19
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    ..: 18 :..
    varie ed eventuali



    Aggiungo che per avere una sicurezza in più dalle impostazioni di Steam potete cliccare il pulsante Verifica Indirizzo E-mail.

    Così facendo vi manderanno una mail di notifica con un link da cliccare e da quel momento in poi per cambiare i vostri dati (domanda di sicurezza ecc...) bisognerà sempre passare per una verifica via mail.

    Questo in effetti dà una sicurezza in più non da poco.



    Ultima modifica di FiloMJ; 31-10-09 alle 10:18:28

  20. #20
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0


    TOPIC APERTO ALLA DISCUSSIONE


    usatelo solo per dare suggerimenti seri su steam e/o sulla guida

    o per chiarire i vostri dubbi sull'uso del client più controverso nel mondo del videoludo



    non fatemelo chiudere/spezzare o cancellare post



  21. #21
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0

    primo post non istituzionale qui dentro...
    complimenti per la maxiguida.
    editerò questo mio topic inserendo qualcosa di costruttivo per evitare la chiusura prematura

  22. #22

    Predefinito Re: guida a steam 3.0

    aiutatemi mi da questo errore
    disconnesso:
    server is enforcing consistency for this file : models/player/t_phoenix.mdl

    vi prego aiutatemi

  23. #23
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0

    rigno ha scritto mer, 03 maggio 2006 alle 13:31
    Scusate una domanda, io ho fatto ieri il pre-ordine e ho cercato per tutto il santo giorno di fare il pre-load però la percentuale di scaricamento non si è mai mossa dallo 0%, adesso visto che anche quando provavo a scaricare lost coast mi faceva lo stesso mi sta venendo il dubbio che steam sul mio pc ha fatto qualche casino.

    Secondo voi è colpa dei server intasati oppure devo disinstallare e reinstallare steam ???

    devo risolvere al più presto visto che i 17 euro li ho pagati...
    con lost coast non eri più riuscito a risolvere?

    la mail con la conferma di avvenuto acquisto ti è arrivata?

    quello che mi sento di consigliarti è:
    1) verifica che il preload non sia in pausa (tasto destro del mouse su Episode One)
    2) verifica di avere spazio su disco
    3) verifica che steam non sia in qualche modo bloccato dal firewall
    3) chiudi e riavvia steam per attaccarti su altri server, magari più veloci
    4) chiudi steam, cancella il file "clientregistry.blob" dalla sua cartella di installazione e riavvialo facendolo connettere


  24. #24
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: guida a steam 3.0

    ho cambiato pc e ristallato steam
    ora quando faccio partire il preload di episodes mi si blocca steam!!!
    da che può dipendere?
    ringraziamenti anticipati

  25. #25
    liPillON
    ospite

    Predefinito Re: guida a steam 3.0

    MDL ha scritto mer, 03 maggio 2006 alle 14:07
    ho cambiato pc e ristallato steam
    ora quando faccio partire il preload di episodes mi si blocca steam!!!
    da che può dipendere?
    ringraziamenti anticipati
    sin episodes? forse sembra bloccarsi perchè deve scrivere 3,5 GB su disco in una sola botta. quanto hai aspettato?



+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 48 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato