+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    12-11-07
    Messaggi
    270

    Predefinito Stupidità del telespettatore Italiano.

    Ieri stavo vedendo gli indici di ascolto delle trasmissioni di giornata e mi sono accorto che uno sceneggiato su rai uno chiamo "Donna Detective" ha avuto più di tre volte tanto gli spettatori che ha avuto Lost su Rai Due dove trasmettavano il primo episodio della terza stagione in prima visione.

    Ci meritiamo veramente di avere Maurizio Costanzo e Maria de Filippi. Il telespettatore italiano medio è di una mediocrità unica.
    Ultima modifica di Beren86; 05-12-07 alle 07:09:03

  2. #2
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Dai anche la colpa al fatto che Raiuno ha fatto un bombardamento mediatico unico per quel telefilm tant'è che pure mia mamma se lo è visto (e non le è piaciuto) la sera dopo torno a casa e cosa stava vedendo? la seconda puntata!

    Allora sei davvero rimba!! ma anche no... pure io do sempre una seconda chance ai vari telefilm che non mi piacciono.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Citazione Originariamente Scritto da Beren86 Visualizza Messaggio
    Ci meritiamo veramente di avere Maurizio Costanzo e Maria de Filippi. Il telespettatore italiano medio è di una mediocrità unica.
    per quanto lost non sia un telefilm di mio gusto, non posso che darti pienamente ragione

  4. #4
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    E vi lamentate? Almeno Lost lo trasmettono, per vedere Battlestar Galactica dovrò spendere una tombola in dvd (per non parlare di Star Trek, senza LA7 dovrei ancora vedere metà di Voyager ).
    Comunque, che il pubblico italiano abbia gusti balordi, per me, è cosa nota da tempo .

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    12-11-07
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Il problema non è che non lo trasmettono ma che la gente preferisce un insignificante sceneggiato italiano alla serie tv più vista nel pianeta con un rapporto 3 a 1.

    Ora mi sono pure ricoldato che R.I.S. aveva il doppio degli ascolti di C.S.I. .
    Ultima modifica di Beren86; 05-12-07 alle 09:10:48

  6. #6
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Sono d'accrodo, in fondo che in Italia i gusti televisivi siano più che discutibili lo sanno tutti. Volevo solo dire che, nel caso specifico, Lost è più fortunata di altre serie, magari altrettanto belle, che non verranno neanche doppiate perchè qui nessuno le guarderebbe. Oppure basta pensare a casi come Heroes, che a me non piace, ma mentre nel resto del mondo ha un ottimo successo, da noi ha fatto ascolti ridicoli, con tanto di cambio di programmazione a una puntata dalla fine (e sulla seconda serie ci si può anche mettere una pietra sopra ).

  7. #7
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    vabbè dai, chi è che non ha visto la terza serie di Lost...

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    12-11-07
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Citazione Originariamente Scritto da *eddie* Visualizza Messaggio
    vabbè dai, chi è che non ha visto la terza serie di Lost...
    La percentuale di gente che ha SKY o che ha le capacità di trovare gli episodi online e di associare i sottotitoli è trascurabile.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Io non l'ho vista, pur avendo le capacità di associare episodi a sottotitoli.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Citazione Originariamente Scritto da Beren86 Visualizza Messaggio
    La percentuale di gente che ha SKY o che ha le capacità di trovare gli episodi online e di associare i sottotitoli è trascurabile.
    Su questo non ci giurerei, forse trascurabile qualche anno fa, ma se si pensa che ormai il fenomeno dei sub è molto ampio, e che la serie è appena finita su Fox... Secondo me la fetta di telespettatori che ha già visto Lost e quindi è assente dalla Rai non è così piccola.

  11. #11
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Citazione Originariamente Scritto da Beren86 Visualizza Messaggio
    La percentuale di gente che ha SKY o che ha le capacità di trovare gli episodi online e di associare i sottotitoli è trascurabile.
    Io non so associare i sottotitoli, ma non mi serve perchè capisco l'inglese come l'italiano
    Detto questo, confermo la stupidità del telespettatore medio italiano: saranno 2 anni che non guardo più la televisione. Qualche mese fa, andando in cucina per cenare, ho visto mia mamma che stava guardando una trasmissione su Canale 5 in cui il presentatore, con dietro il Gabibbo, faceva domande assolutamente idiote a figuranti che recitavano malissimo la parte dei concorrenti. Disgustato da quell'immondo spettacolo ho detto: "Spegni, per carità!" Lei ha chiesto: "Perchè?" e io le ho risposto: "Sento le mie cellule cerebrali che muoiono una per una!"
    Non credo che lei abbia capito.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Io non l'ho vista, pur avendo le capacità di associare episodi a sottotitoli.
    neanch'io... ma se è per questo non ho visto neanche la 1^ e la 2^

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    A parte il fatto che molti appassionati si saranno visti lost in altro modo, c'è da dire che "donna detective", "ris", "carabinieri 124" sono serie scritte da italiani per il pubblico italiano. Sono scritte su misura sull'italiano medio, ed è tutto sommato abbastanza normale che abbiano più successo sul grande pubblico di una serie come lost: scritta da americani, con una trama particolare (non facilmente seguibile... mio padre ad esempio spesso si addormenta per qualche minuto sul divano, mentre vede la tv la sera... in una serie come lost rischierebbe di perdersi parecchio).
    Le serie italiane sono invece spesso molto leggere... un passatempo tranquillo e semplice da seguire.

    Aggiungiamoci anche che una serie come lost è fortissimamente legata alle stagioni precedenti. Non esiste che cominci a vedere lost dalla terza... o sei un fan di vecchia data (ed in questo caso probabilmente l'hai già vista), oppure non te la vedi proprio. Non mi sembra una serie che possa acquistare molti spettatori in più via via che va avanti... Dr House puoi iniziarlo a vedere in qualsiasi momento. Lost no.
    Io stesso, che l'ho scoperta tardi, ho recuperato le prime due con i dvd, prima di vedere la terza su rai2.

    Sul discorso maria de filippi... io non credo che l'italiano medio "si meriti" maria de filippi.... l'italiano medio "ha" maria de filippi perchè è esattamente quello che vuole... i reality sono stati quasi completamente abbattutti a suon di risultati pessimi (come dire: anche gli italiani ad un certo punto si sono rotti il cacchio)... la de filippi fa ancora risultati altissimi... evidentemente è quello che il pubblico vuole...

    Per quanto mi riguarda la tv non la vedo praticamente più... a parte qualche bel film e qualche serie tv (rigorosamente straniera... ma non per snobbismo. E' proprio che lo stile delle serie italiane difficilmente mi piace... non ci posso fare nulla. I film li sappiamo ancora fare. Le serie tv no)

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    12-11-07
    Messaggi
    270

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Sul fatto di Lost posso concordare in effetti ci sono molte variabili che diminuiscono il numero di spettatori.
    Però tutto il resto avvalora la mia teoria ovvero che Italiani cercano qualcosa di semplice e leggero piuttosto che le più seguite serie tv del pianeta che sono più complesse ed elaborate.
    Quindi lo spettatore medio italiano è mediocre anche se mi rendo conto che per seguire serie come Lost, CSI e NCIS ci vuole molta attenzione.
    Lo stesso discorso vale per Star Trek successo planetario ovunque ma non Italia.
    Comunque se queste serie hanno successo all'estero vuol dire che è lo spettatore italiano ad essere intellettualmente inferiore.
    Ultima modifica di Beren86; 06-12-07 alle 11:17:38

  15. #15
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Citazione Originariamente Scritto da Beren86 Visualizza Messaggio
    Comunque se queste serie hanno successo all'estero vuol dire che è lo spettatore italiano ad essere intellettualmente inferiore.
    Forse è semplicemente diverso.

    Poi, sul fatto che la nostra tv non sia esattamente il massimo (= fa discretamente cagare, con poche eccezioni) siamo perfettamente d'accordo

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Lo spettatore medio è vecchio. E si sa che i vecchi hanno gusti molto strani.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Loschi
    Data Registrazione
    10-11-01
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    8,371

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Sono abbonato a Sky (prima telepiù) dall'inizio, mi pare 92 , e per fortuna , integrando con le serie tv in dvd, posso fare a meno dei palinsesti delle reti in chiaro. Il telespettatore medio di Rai e Mediaset è abituato a un tipo di tv spazzatura, sia essa serie tv italiani, trasmissioni varie e altro e difficilmente vede altro. Se gli propini una serie tipo 24 e l' isola dei famosi , sceglie senza indugio la seconda . Ai tempi , pure un telefilm cult come X-file faceva 2 milioni e mezzo circa di ascolto. Fanno eccezione solo alcuni prodotti ambientati in campo medico tipo ER e House .
    Non mi sorprende per niente il risultato di Lost, così come non mi sorprende i lfatto che italia 1 abbia trasmesso gli ultimi episodi di Heroes alle 23,30 ... mi sorprende il fatto che Rai e Mediaset investano soldi per comprare serie tv americane per proporle a un pubblico che non le sa apprezzare .

  18. #18

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Ma poi.. ma certe serie siamo sicuri che siano successi planetari? Prendiamo Spagna o Argentina, siamo sicuri che Heroes o altre serie abbiano successo da loro?

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    per quanto riguarda la spagna si

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    11-12-07
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    "Donna Detective" ha avuto qualche giorno fa 6 volte gli ascolti di un film in prima visione di Poirot .

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Lost ha fatto ben il 6,41% di share
    Mi sa che se continua così
    In italia ci sono gusti diversi piacciono più i telefilm e le serie che parlano dei problemi più vicini agli italiani piuttosto che telefilm di pura evasione con temi lontanissimi dalla nostra quotidianità

  22. #22
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Su questo non ci giurerei, forse trascurabile qualche anno fa, ma se si pensa che ormai il fenomeno dei sub è molto ampio, e che la serie è appena finita su Fox... Secondo me la fetta di telespettatori che ha già visto Lost e quindi è assente dalla Rai non è così piccola.
    in termini assoluti, è piccola.

    cmq, mia madre solitamente non si perde una fiction (italiana). Perchè? Perchè le fiction italiane sono di una semplicità assoluta. Se qualuno intende la TV solo come un mezzo per riempire 2 ore, le fiction italiane sono perfette: i personaggi sono stereotipati, le trame semplici, le sceneggiature piatte, gli argomenti popolari e la recitazione scolastica; in altre parole la fatica per seguirle è assolutamente zero, ed è esattamente ciò che il "grande pubblico" vuole.
    Ultima modifica di Beato Angelico; 12-12-07 alle 12:55:50

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Forse è semplicemente diverso.

    Poi, sul fatto che la nostra tv non sia esattamente il massimo (= fa discretamente cagare, con poche eccezioni) siamo perfettamente d'accordo
    E qui che ti sbagli, la televisione italiana fa abbondantemente cagare.
    Io non riesco a capire se è il gusto del telspettatore medio italiano a guidare la TV o se è la TV a guidare i gusti degli idioti.
    Mi spiego. Orami c'è l'invasione dei reality show, che ci vengono presentati in tutte le salse possibili. I talk show da mentecatti che ci sono ogni sera in prima serata. e tutte queste cagate...alla fine gli italiani sono bombardati dalla melma, che devono fare???????
    P.S. Io la terza stagione di Lost l'ho vista su Fox e, a parte le ultime 3 puntate, mi ha fatto davvero schifo...

  24. #24
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    dal prossimo anno non ci saranno praticamente più reality show semplicemente perchè erano diventati un flop dietro l'altro. Sinceramente l'italia mi pare ai livelli di tutti gli altri paesi europei, anche loro hanno le loro belle schifezze.

  25. #25
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: Stupidità del telespettatore Italiano.

    Sono l'unico ad avere qualche dubbio sull'attendibilità dei dati d'ascolto?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato