+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 206
  1. #51
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Notevole, davvero notevole.

    L'attinenza storica credo ci sia, per lo meno per i fatti importanti. Probabile che poi abbiano un po' romanzato.

    Ma quanto è strunza la madre di Ottaviano?

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di D@net
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    AZ
    Messaggi
    2,717

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    A me non è piaciuto.
    Non sò dirvi perchè ma mi è sembrato tutto un pò troppo finto

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Sapevo che mi scordavo qualcosa.

    Dannazione...

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    19-08-05
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Hanno tagliato solo leggermente la scena in cui Atia esce dalla vasca mentre per il resto era la versione originale per quanto mi possa ricordare.

  5. #55
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    [email
    D@net[/email] ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 02:02]A me non è piaciuto.
    Non sò dirvi perchè ma mi è sembrato tutto un pò troppo finto

    Anche a me non è piaciuto, mi è parso tremendamente noioso. Non contiamo gli innumerevoli errori storici e anacronismi, che Luciano Canfora evidenzia questa mattina sul corriere della sera.
    Tanto per dirvi, ho preferito il Giulo Cesare della rai di poco tempo fa.



  6. #56
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Ho visto l'ultima parte della prima puntata e tutta la seconda, qualche taglietto qua e là c'era, sostanzialmente hanno abbreviato tutte le scene di sesso (e tagliato completamente Tito che furoreggia nei bordelli della Subburra ).
    Se volete poi vi faccio un resoconto completo.
    Infine è inevitabile che vi siano delle imprecisioni storiche, ma mi sembra il minimo per godere di un prodotto così ben realizzato...
    IMHO è stato un toccasana sentire il doppiaggio italiano ieri (per una volta diamo a Cesare quel che è di Cesare), peccato solo la differenza tra le voci principali e quelle secondarie.

  7. #57
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    PaRaNoIdAnDrOiD ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 10:00
    [email
    D@net[/email] ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 02:02]A me non è piaciuto.
    Non sò dirvi perchè ma mi è sembrato tutto un pò troppo finto

    ... innumerevoli errori storici e anacronismi, che Luciano Canfora evidenzia questa mattina sul corriere della sera ...

    E' possibile leggerlo online o è solo sulla versione cartacea?
    Mi piacerebbe leggerlo (con una breve e superficiale ricerca sul sito alla voce Cultura e Spettacolo non ho trovato niente).

  8. #58
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    l'unica cosa degna di nota è il "cercare" di mostrare aspetti più normali della vita del tempo, cosa che in altri telefilm del genere non si vedeva


    come ad esempio la scena dove opera al cervello, o le scene di sesso di intrighi, tutto studiato per far vivere allo spettatore la vita romana dell'epoca, però devo dire che potevano fare di meglio, a volte veramente noioso

    credo che si finira per parlare delle stesse identiche cose per tutte le puntate

    anche se per il resto si tiene sulla media




    è bello vedere che in 2000 anni di storia la politica non è cambiata di una virgola

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Given ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 19:19
    Ebdomade ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 16:06
    E' una coproduzione HBO (USA) e BBC (UK).
    Penso che c'entri anche la rai altrimenti con quale diritto hanno richiesto di rigirare alcune scene?
    Ma infatti non mi risulta che li abbiano cagati anche solo di striscio

    (scusate il francesismo)

  10. #60
    Lo Zio L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Base Alpha
    Messaggi
    3,198

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Ebdomade ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 12:07
    Given ha scritto ven, 17 marzo 2006 alle 19:19
    Ebdomade ha scritto gio, 16 marzo 2006 alle 16:06
    E' una coproduzione HBO (USA) e BBC (UK).
    Penso che c'entri anche la rai altrimenti con quale diritto hanno richiesto di rigirare alcune scene?
    Ma infatti non mi risulta che li abbiano cagati anche solo di striscio

    (scusate il francesismo)
    La Rai mi pare abbia messo sul piatto 4 milioni di euro, però è curioso notare come non sia menzionata :
    http://www.hbo.com/rome/about/

    A proposito delle inesattezze storiche :
    << Il consulente storico Jonathan Stamp (responsabile di molte produzioni documentaristiche della Bbc), precisa che "la fiction è autentica nei confronti della vita nell'antica Roma, i costumi, le pettinature, i rapporti fra le persone ma per quanto riguarda il racconto non ci può essere un'autenticità al 100%, è sempre fiction". >>
    Non è un documentario, la critica del CorSera mi sembra abbastanza sterile.

  11. #61
    Lo Zio L'avatar di D@net
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    AZ
    Messaggi
    2,717

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Ebdomade ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 12:02
    PaRaNoIdAnDrOiD ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 10:00
    [email
    D@net[/email] ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 02:02]A me non è piaciuto.
    Non sò dirvi perchè ma mi è sembrato tutto un pò troppo finto

    ... innumerevoli errori storici e anacronismi, che Luciano Canfora evidenzia questa mattina sul corriere della sera ...

    E' possibile leggerlo online o è solo sulla versione cartacea?
    Mi piacerebbe leggerlo (con una breve e superficiale ricerca sul sito alla voce Cultura e Spettacolo non ho trovato niente).
    A proposito ho notato la grande inclinazione (secondo gli autori) dei Romani a disegnare ceppe sul muro

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di Belisar
    Data Registrazione
    28-08-04
    Località
    Ashabenforde
    Messaggi
    1,681

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    da http://www.tveffe.net

    Durante la conferenza stampa di presentazione della serie televisiva Roma, il direttore di RaiFiction Agostino Saccà è voluto intervenire in merito alle voci circolate nelle ultime settimane riguardanti la possibile censura delle parti più scabrose del telefilm, andate comunque in onda negli Stati Uniti sulla rete HBO. Ecco le sue dichiarazioni: «La Rai è un'emittente generalista in chiaro, non una pay tv come la HBO, quindi non può trasmettere contenuti troppo forti o trasgressivi. Per questo su Roma non abbiamo esercitato alcuna censura, come da più parti è stato invece detto. Ma abbiamo proposto ed ottenuto dalla HBO di poter girare una seconda versione delle scene più aggressive, in forma più moderata ed accettabile. Esempio: quando l'adolescente Ottaviano, nipote di Giulio Cesare, viene rapito dai predoni gallici, nella versione originale questi ultimi lo violentano. Noi abbiamo evitato di farlo vedere. Così anche per l'esplicita scena di sesso incestuoso fra i due fratelli Ottavio e Ottavia o per i numerosi nudi integrali maschili che popolavano il racconto. (...) In ogni caso, anche se nella versione italiana le scene trasgressive non ci sono, il putiferio che hanno sollevato ci ha fatto comunque pubblicità.»

  13. #63
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Belisar ha scritto sab, 18 marzo 2006 alle 18:52
    da http://www.tveffe.net

    Durante la conferenza stampa di presentazione della serie televisiva Roma, il direttore di RaiFiction Agostino Saccà è voluto intervenire in merito alle voci circolate nelle ultime settimane riguardanti la possibile censura delle parti più scabrose del telefilm, andate comunque in onda negli Stati Uniti sulla rete HBO. Ecco le sue dichiarazioni: «La Rai è un'emittente generalista in chiaro, non una pay tv come la HBO, quindi non può trasmettere contenuti troppo forti o trasgressivi. Per questo su Roma non abbiamo esercitato alcuna censura, come da più parti è stato invece detto. Ma abbiamo proposto ed ottenuto dalla HBO di poter girare una seconda versione delle scene più aggressive, in forma più moderata ed accettabile. Esempio: quando l'adolescente Ottaviano, nipote di Giulio Cesare, viene rapito dai predoni gallici, nella versione originale questi ultimi lo violentano. Noi abbiamo evitato di farlo vedere. Così anche per l'esplicita scena di sesso incestuoso fra i due fratelli Ottavio e Ottavia o per i numerosi nudi integrali maschili che popolavano il racconto. (...) In ogni caso, anche se nella versione italiana le scene trasgressive non ci sono, il putiferio che hanno sollevato ci ha fatto comunque pubblicità.»

    E' molto strano...Se così fosse perchè la Rai non è citata nemmeno una volta nel sito di Rome?

  14. #64
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    La cosa bella è che se ne vantano pure.

    In fin dei conti hanno solo tagliato due parti comunque importanti della storia...mah, ma chi li capisce.

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di Belisar
    Data Registrazione
    28-08-04
    Località
    Ashabenforde
    Messaggi
    1,681

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    + che altro è interessante vedere come corna e nudi integrali femminili sono concessi, mentre rapporti incestuosi e nudi maschili no

  16. #66
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Belisar ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 13:56
    + che altro è interessante vedere come corna e nudi integrali femminili sono concessi, mentre rapporti incestuosi e nudi maschili no
    No piuttosto è interessante vedere come vip di quarta categoria possano sputarsi in faccia e mangiare cacca, un gruppo di primati può stare in una casa a dire volgarità e scorreggiare, e un film storico (ma anche altri mille casi) non possa essere trasmesso in versione corretta e integrale.

    Eh ma sai, un bambino può rimanere shockato...e diamine e i genitori che ci stanno a fare? Io a mio figlio non gli farei vedere Pulp Fiction, però se io lo voglio vedere nessuno deve rompermi le palle. E che diamine.

    La censura è una delle cose che sopporto di meno nella vita.

  17. #67
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2


    L'ho visto stanotte in replica...

    Mi piace ma intuivo la censura e quasi quasi me lo vedrei senza

    Non mi piace granché Cesare e poco anche Pompeo, non corrispondono all'idea "eroica" che ho dei due condottieri.
    Reso perfettamente invece Cicerone e anche Catone.

    Grandioso Tito Pullo! Lo adoro

    Quello che non capisco: all'inizio Pompeo difende con convinzione la sua amicizia con Cesare, poi IMPROVVISAMENTE si allea col senato... Qual'è il motivo (all'interno della serie, ovviamente)?

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di Pascoli
    Data Registrazione
    25-09-02
    Località
    Villimpenta (MN)
    Messaggi
    1,732

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Visto anch'io, per caso, nella replica di questa notte, una volta tanto la fortuna...
    Discreto, piacevole, una volta tanto l'ambiente non è una città americana bensì un contesto storico a noi decisamente più vicino, in cui sono pure rappresentati grandi personaggi realmente esistiti e agenti a quei tempi. Dopo, vabbè, pretendere troppa attinenza storica... ad esempio, pare che la causa della guerra civile sia stata la rissa scatenata davanti al Senato da chi voleva vendicarsi del solo Tito Pullo, mentre perde peso il vero disegno politico e l'ostilità di Cesare verso Pompeo. Comunque, come si diceva, ci può stare, è un racconto romanzato. Come sono ben accette anche le scene più "genuine", utili a capire quanto la scala dei valori di allora presentasse delle sfumature diverse, particolarmente quanto concerne la dignità umana.
    Carino dai.

  19. #69
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Un piccolo dubbio: durante un dialogo si sente dire la frase "Usa il cervello!". Credo si possa considerare un anacronismo, no? Non si conosceva ancora la funzione del cervello...

  20. #70
    Banned
    Data Registrazione
    19-08-05
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Pascoli ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 19:32
    Comunque, come si diceva, ci può stare, è un racconto romanzato.
    L'influenza di Voreno e Pullo sulla storia Romana e quindi del mondo non si finisce certo all'episodio dell'aggressione davanti al senato. Vedrete quello che succederà

  21. #71
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Vista oggi, avevo registrato la replica, però pensavo che visto che era in replica alle 2 di notte pensavo fosse la versione integrale...ma invece...
    Nei dvd che si sappia verrà messa la versione light?...ho paura di si...se hanno adirittura girato le scene appositamente per il nostro mercato...mah...

    Comunque molto bello e veramente ben fatto..che poi la storia non sia fedele poco importa...
    grosso modo è così...

  22. #72
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Tyreal ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 11:58
    Un piccolo dubbio: durante un dialogo si sente dire la frase "Usa il cervello!". Credo si possa considerare un anacronismo, no? Non si conosceva ancora la funzione del cervello...
    Era il cuore ad essere considerato la sede dell'intelligenza dalla medicina del tempo, perciò si, hai ragione

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Base Alpha
    Messaggi
    3,198

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Kraven VanHelsing ha scritto mar, 21 marzo 2006 alle 10:39
    Tyreal ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 11:58
    Un piccolo dubbio: durante un dialogo si sente dire la frase "Usa il cervello!". Credo si possa considerare un anacronismo, no? Non si conosceva ancora la funzione del cervello...
    Era il cuore ad essere considerato la sede dell'intelligenza dalla medicina del tempo, perciò si, hai ragione
    Potrebbe essere colpa del doppiaggio, non sarebbe la prima volta

  24. #74
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Che dire...bello,anche se come ha già detto qualcuno sapere che ci sono parti tagliate ti rovina a priori l'esperienza

    Ma solo a me la prima scena ha ricordato un "filmetto" di qualche tempo fa con protagonista un noto e rissoso attore australiano?

  25. #75
    Shogun Assoluto L'avatar di uccio
    Data Registrazione
    24-07-04
    Località
    Appiano Gentile
    Messaggi
    29,715

    Predefinito Re: Rome prossimamente su Rai 2

    Finrod Felagund ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 20:04
    Pascoli ha scritto dom, 19 marzo 2006 alle 19:32
    Comunque, come si diceva, ci può stare, è un racconto romanzato.
    L'influenza di Voreno e Pullo sulla storia Romana e quindi del mondo non si finisce certo all'episodio dell'aggressione davanti al senato. Vedrete quello che succederà
    EH, direi proprio di no, anch'io ho avuto la possibilità di vedere la serie in lingua originale, davvero un bel prodotto, anche se alcuni importanti avvenimenti storici della lotta Pompeo-Cesare sono stati a mio avviso un pò tralasciati per dare più spazio alla narrazione e ai dialoghi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato