+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: [27/02/2004] Sim-Qaeda

  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [27/02/2004] Sim-Qaeda

    Finchè si parla di simulatori di allagamenti, che possono servire a qualche ente governativo per comprendere meglio alcuni fenomeni ed eventualmente pianificare interventi, problemi non ce ne sono poi granchè. La faccenda si fa un po' più spinosa quando l'attenzione si sposta sull'uomo, sul tentativo di pianificarne le azioni e farcele stare tutte dentro un programma per computer; e soprattutto quando si pensa di prendere sul serio i risultati che genera. L'istituto MOVES (Modeling, Virtual Environments and Simulation), già famoso per America's Army, sta sviluppando una sorta di Sim Qaeda che permetta agli analisti di predirre il comportamento e le azioni dei terroristi.
    Dietro questo lavoro ci sono studi e studi, modelli matematici e algoritmi complessi che cercano il più possibile di ricreare l'ambiente in cui il sim-terrorista si muove, così da rendere il più possibile credibili le sue azioni. Non vi nascondo tuttavia una certa apprensione, appoggiando appieno quanto affermato da Will Wright (creatore dei Sims) in merito: «quando modelli sistemi molto grandi, riesci a ricreare possibili tendenze su larga scala... Ma quello che succederà con la resistenza in Iraq nei prossimi mesi si basa su migliaia di piccoli fattori locali in costante movimento, le cui dimensioni sono troppo ridotte per poter essere modellate correttamente». Una sana iniezione di prudenza, che mi auspico venga recepita da chi di dovere...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    Quote:
    «quando modelli sistemi molto grandi, riesci a ricreare possibili tendenze su larga scala... Ma quello che succederà con la resistenza in Iraq nei prossimi mesi si basa su migliaia di piccoli fattori locali in costante movimento, le cui dimensioni sono troppo ridotte per poter essere modellate correttamente». Una sana iniezione di prudenza, che mi auspico venga recepita da chi di dovere...
    mah...
    puoi prevedere i comportamenti delle masse ma rimane sempre l'invidualità. qualsiasi previsione può essere scombussolata dal comportamento "diverso" di un singolo (per esempio il computer non potrebbe prevedere l'entrata in scena di un nuovo leader più forte dei precedenti).
    decisamente scettico...

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    chissà perchè tutto questo mi fa tornare alla mente la psicostoria di asimov...

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    Quote:
    chissà perchè tutto questo mi fa tornare alla mente la psicostoria di asimov...
    ho appena finito di rileggermi per la 3a volta il ciclo della fondazione

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    Che bello... É una espansione per The Sims o un gioco a parte?

    Scherzi a parte, qui si parla di una simulazione fuori dal discorso videoludico. Per tanto un discorso come il terrorismo ci sono troppi fattori ambientali da considerare. Ad esempio in Italia può capitare un tipo di terrorismo anarchico, o filo-politico, in Spagna un'altro tipo, in medio oriente quello filo-religioso, e così via. Per calcolare il tutto, bisogna maneggiare una mole di incognite e variabili che in confronto la AI di un videogame sembra un codice binario.

    A quando l'espansione Sim-Criminal? Ho giusto uno spazio tra GTA III e Postal 2...


    <--- Konton

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    Quote:
    Scherzi a parte, qui si parla di una simulazione fuori dal discorso videoludico. Per tanto un discorso come il terrorismo ci sono troppi fattori ambientali da considerare. Ad esempio in Italia può capitare un tipo di terrorismo anarchico, o filo-politico, in Spagna un'altro tipo, in medio oriente quello filo-religioso, e così via. Per calcolare il tutto, bisogna maneggiare una mole di incognite e variabili che in confronto la AI di un videogame sembra un codice binario.
    sostanzialmente d'accordo. bisognerebbe inserire una marea di probabili fattori e rimarrebbe comunque la probabilità di una previsione errata (che tra parentesi potrebbe costare molte vittime).
    tecnicamente è possibile farlo. daltronde - e qui chiedo l'intervento del keiser che in materia ne sa - le reti neurali si basano su calcoli uniti a banche dati immense (non crederete mica che le previsioni del tempo le fa sul serio l'ammiraglio? )
    ma parliamo di reti neurali, non di un programmino che sta su un paio di cd

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    Questo e' solo un esperimento fatto con la tecnologia attuale........certamente non si baseranno su questo programmino.....

  8. #8
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    maxpay ha scritto ven, 27 febbraio 2004 10:56
    Quote:
    chissà perchè tutto questo mi fa tornare alla mente la psicostoria di asimov...
    ho appena finito di rileggermi per la 3a volta il ciclo della fondazione
    Anch'io ho pensato alla psicostoria...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    Basta sentire parlare di terrorismo. Non ne posso più. Possiamo provare a lasciarlo fuori dalle pagine di TGM? Ci sono tanti altri canali.

    Tra un po' ne sentiremo parlare anche alla Prova del Cuoco...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    Jolly Roger ha scritto ven, 27 febbraio 2004 alle 12:28
    maxpay ha scritto ven, 27 febbraio 2004 10:56
    Quote:
    chissà perchè tutto questo mi fa tornare alla mente la psicostoria di asimov...
    ho appena finito di rileggermi per la 3a volta il ciclo della fondazione
    Anch'io ho pensato alla psicostoria...
    pure io! pure io!

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Lethal_Dosage
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    le curve in Val Trebbia
    Messaggi
    490

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    mi sembra che ultimamente si ripone un po' troppa fiducia nelle simulazioni fatte con il computer...il fatto grave che c'e' gente che ha un certo potere che rischia di basare le sue azioni su programmi del genere ..ma non non puo' essere!Ma che cavolo mi viene in mente? non esiste al mondo un uomo potente che scatena guerre senza una motivazione plausibile! ....o forse si....

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    Che generassero simulatori di pace!

    Ah, già che stupido. Per simulare la pace bisognerebbe simulare lo sterminio della razza umana ma allora diventerebbe un simulatore di guerra !!!

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [27/02/2004] Sim-Qaeda

    ilgrillo ha scritto ven, 27 febbraio 2004 alle 17:56
    Che generassero simulatori di pace!

    Ah, già che stupido. Per simulare la pace bisognerebbe simulare lo sterminio della razza umana ma allora diventerebbe un simulatore di guerra !!!
    E poi è constatato che la guerra, le mutilazioni, la violenza e il sangue vendono molto di più.

    Se poi scoppia una scandalo è tutta pubblicità gratuita.



+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato