Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: XP e DOS

  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito XP e DOS

    Probabilmente per i più esperti sarà una domanda ai confini della realtà ma... come far girare i vecchi giochi su windows XP? Lost tribe, Anthropos, ma anche Descent e tanti altri, che giravano sotto DOS, sembrano bloccati da XP. Non avendo questo sistema operativo, non so cosa rispondere a chi mi chiede numi!
    Grazie in anticipo per i suggerimenti!

  2. #2
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: XP e DOS

    RedWolf ha scritto ven, 17 febbraio 2006 alle 21:42
    Probabilmente per i più esperti sarà una domanda ai confini della realtà ma... come far girare i vecchi giochi su windows XP? Lost tribe, Anthropos, ma anche Descent e tanti altri, che giravano sotto DOS, sembrano bloccati da XP. Non avendo questo sistema operativo, non so cosa rispondere a chi mi chiede numi!
    Grazie in anticipo per i suggerimenti!
    Dosbox

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: XP e DOS

    Grazie! Lo darò in pasto ad una cavia e poi vi saprò dire!

    Deh, complimenti per il tag!

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: XP e DOS

    Negativo, mi dicono che non funziona!
    Deve girare questo:

    http://www.antrocom.it/modules.php?op=mo dload&name=News&file=article&amp ;sid=31

    che di minimo vuole pc con processore 486, 8 Mb di RAM, scheda sonora Sound Blaster a 8 bit o compatibile, lettore CDROM a 4X, mouse a due o tre tasti.

    Si accettano suggerimenti (a parte formattare e mettere un SO più decente! )

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: XP e DOS

    dosbox simula in tutto e per tutto l'ambiente dos.. se non funziona devi perdere un pò a configuarlo. per venirti in aiuto c'è l'intro e l'help...

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: XP e DOS

    Ho cercato di capire cosa non andasse con dosbox, ma non ho ricevuto risposte "tecnicamente" comprensibili.
    Ergo, ho deciso di installare Xp su una partizione e vedere da me quali sono i problemi e... smanettare!
    Intanto grazie per l'aiuto, vi terrò aggiornati!

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: XP e DOS

    Ho installato il tutto e non c'è stato il benchè minimo problema... non so cosa pensare!
    Adesso però sto provando a configurare Bochs 2.2.6, un programma per virtual pc (http://bochs.sourceforge.net/). E' l'unico programma opensource che ho trovato, visto che i più noti Vmware e VirtualPC sono a pagamento.
    Bisogna avere pazienza e settare a mano il file di configurazione, ma promette bene.
    Lo provo visto che alcuni videogiochi hanno bisogno per forza di Win95 o precedenti per girare!

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: XP e DOS

    scusa l'insistenza ma esattamente che errori ti dava il dosbox?! l'intro e l'help spiegano perfettamente come configurarlo e il file esterno di configuarazione permette di configurare tutto tuttissimo...

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: XP e DOS

    In effetti non mi sono spiegato bene...
    Dosbox dava errori a un membro della comunità di Anthropos, che ha chiesto a me una mano, ma non avendo XP non sapevo neanche cosa dirgli. Dopo aver iniziato questo thread ho installato XP su un'altra partizione e dosbox, e i giochi dos incriminati hanno funzionato alla perfezione.
    Diverso il discorso per Anthropos, che mi sono accorto vuole per forza win95. Ecco perchè ora sto lavorando su Bochs. Un pochino più ostico e infatti devo pensare un attimo nel configurarlo!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: XP e DOS

    ah ok.. infatti mi sembrava strano che non riuscissero a funzionare col dosbox...

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di RedWolf
    Data Registrazione
    11-11-03
    Località
    Varese; Roma
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: XP e DOS

    Ci ho sbattuto un po' la testa, più che altro sull'emulazione della sound blaster e su altre cosine, ma alla fine sono riuscito a installare win95 e a far partire tutto: bellissimo!
    Visto che non mi sembra esista un aiuto in italico idioma, ho pensato di scriverne uno.
    Non sono un tecnico, ma forse questa miniguida può servire a qualcuno:

    http://www.antrocom.it/modules.php?op=mo dload&name=Arena_Forum&file=inde x&action=viewtopic&topic=215

    Grazie a tutti per l'aiuto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato