+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 69
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Guardando agli anni passati, videoludicamente parlando, alcuni generi hanno avuto una maggiore preponderanza rispetto a tanti altri: la fine degli anni ottanta e i primissimi anni novanta sono stati gli anni delle avventure grafiche, quelle di Lucas e Sierra, che andavano per la maggiore, grazie (o per colpa) delle limitate capacità dei computer dell'epoca, che più di tanto non potevano fare.
    A cavallo tra la prima e la seconda metà degli anni novanta, gli sparatutto in soggettiva hanno conosciuto un vero e proprio boom (anzi, potremmo dire un vero e proprio doom - ahr ahr), sull'onda del successo dei titoli di id Software e 3D Realms.
    Gli ultimi anni del secolo scorso sono stati caratterizzati dall'esplosione degli strategici in tempo reale, trainati dal successo dei vari Starcraft, Warcraft, Command & Conquer...
    Gli ultimi due anni, e questo è sotto gli occhi di tutti, hanno visto la grande diffusione dei MMORPG, trainati da World of Warcraft, Everquest, ecc.
    Tutti questi generi continuano a proliferare, ad evolversi e a crescere.
    C'è chi dice che questo sarà l'anno dei giochi di ruolo, molto di moda ultimamente, e non faccio fatica a crederlo, a giudicare dall'attesa che si sta creando intorno ad Oblivion, ma anche ad altri titoli di primissimo piano come Gothic III e Neverwinter Nights 2.
    Sarà così anche secondo voi?
    Oppure il 2006 sarà - come molti altri nel passato - un anno "normale", dove non emergerà un particolare genere rispetto ad altri?

  2. #2
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    io attendo il ritorno del Pong e dig dug
    ma i mmorpg la faranno da padrona per mooolto ancora sarebbe interessante fondere un nfsmw con un mmorpg.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Secondo me sarà un anno da ricordare, ci sono tantissimi giochi da cui ci aspettiamo molto, che stanno per uscire, e non credo che il "folp" farà da padrone.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    giddierre!

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    19-08-05
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Personalmente per me vale l'equazione 2006= Oblivion + Gothic 3. Ho anche la speranza che NWN2 possa avere una parte singleplayer ben curata.

  6. #6

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Bè creare un nuovo e unico genere, per di più "benestante" non è molto facile, questo è il periodo degli ibridi, quanti giochi vengono descritti con un genere, con elemnti di un altro e un pizzico di un'altro ancora?

    Forse l'unico elemento che può aprire nuove strade è quello delle periferiche e del loro utilizzo, i fps hanno avuto nuova vita dal mouse+tastiera, quelli di strategia dipendono dal mouse come le avventure grafiche, ed anche i nuovissimi MMORPG esistono solamente grazie alla diffusione della banda larga ..

    Probabilmente, anche se i mmorpg esistono da molti anni, il successo è anche dato dalla novità che solo ora grazie all'evoluzione delle tecnologie e dalla raffinatura del genere hanno raggiunto l'apice, ma devono ringraziare le "scarne" avventure tesuali come lumen et umbra.

    Sono un po' diffidente sul boom degli RPG questo anno, soprattutto perchè per gli affezzionati di mmorpg sarà come un passo in dietro, e questo è un genere che si ama o si odia.

    Ragazzi io sinceramente per gli RPG vi consiglio di tornare all'accoppiata carta e dadi, non c'è videogioco che regga !!!

    Alla fine della fiera non mi aspetto nessun genere dominante, perchè non vedo in arrivo nessuna vera innovazione, anzi forse la faranno da padrone i giochini in flash !!!

  7. #7

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere


    Io sto aspettando ancora che la REALTA' VIRTUALE prenda piede. Già la ci vedo la SFERA GIGANTE IN SALA e gli OCCHIALONI CASCHETTOSI ...... dai dai, che passino ste modi patetiche e arrivi prepotente la REALTA' VIRTUALE

    fa-fa-fabio

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Io nn sono un gran patito di RPG e giochi fantasy in generale
    Anche tutti quelli ambientati in un futuro nn meglio precisato e solitamente nello spazio mi hanno nauseato ormai (doom 3,quake 4,starship troopers,ecc ecc) per nn parlare dei soliti simulatori di guerre mondiali!
    Possibile che gli unici giochi che mi ispirino quest'anno siano il nuovo hitman,tomb raider legend (perchè io ci spero sempre che riesca a tornare alla gloria di un tempo) e il padrino?
    Poi vabbè,l'espansione di SWAT4,mark ecko andrebbe provato...e che altro?
    Maledetti RPG e RTS,stanno prendendo troppo il sopravvento!

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Oni
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Lontano dalle tedesche
    Messaggi
    2,453

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Ma perchè non si parla mai di Guild Wars? Primo vero scossone dell'ambiente MMORPG.

  10. #10

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Oni ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 13:31
    Ma perchè non si parla mai di Guild Wars? Primo vero scossone dell'ambiente MMORPG.
    e sopratutto senza quota mensile.......

  11. #11

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Spero solo che le SH capiscano che ogni tanto dovrebbero importare dei picchiaduro o dei platform anche su pc.

    Per quanto riguarda il 2006, a parte i tre titoli citati, non credo che sarà l'anno degli RPG. Usciranno quei tre, forse un quarto, e poi si ritornerà alla sfilza assurda di FPS e RTS.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Mdk001 ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 13:24
    Io nn sono un gran patito di RPG e giochi fantasy in generale
    Anche tutti quelli ambientati in un futuro nn meglio precisato e solitamente nello spazio mi hanno nauseato ormai (doom 3,quake 4,starship troopers,ecc ecc) per nn parlare dei soliti simulatori di guerre mondiali!
    Possibile che gli unici giochi che mi ispirino quest'anno siano il nuovo hitman,tomb raider legend (perchè io ci spero sempre che riesca a tornare alla gloria di un tempo) e il padrino?
    Poi vabbè,l'espansione di SWAT4,mark ecko andrebbe provato...e che altro?
    Maledetti RPG e RTS,stanno prendendo troppo il sopravvento!
    ahem ... guarda che tutti quelli che hai nominato sono fps non gdr


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    stò lombricamente aspettando Gothic III (e come al solito odierò gli sviluppatori) per il resto niente anno gdr, secondo me, visto l'andazzo degli ultimi, sarà l'anno "espansioni & seguiti".

  14. #14
    to black
    ospite

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    nn essendo un patito di gdr, nemmeno li disprezzo eh, spero solo che esca qualche bel fps come quelli di una volta che abbia una bella avventura singola oltre al multi...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Manesk
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,251

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Oni ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 13:31
    Ma perchè non si parla mai di Guild Wars? Primo vero scossone dell'ambiente MMORPG.
    Forse perchè Guild Wars NON è un vero e proprio MMORPG?

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    No. I MMORPG andranno avanti ancora per un bel pezzo.
    I giocatori cercano da sempre di livellare l'enorme confine che c'è tra la realtà e il vg, ecco perché dalle avventure si è passati agli FPS e poi ai MMORPG.
    Cercano sempre qualcosa che attenui la differenza. Che li faccia vivere giocando.

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    19-08-05
    Messaggi
    1,675

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    O forse perchè è un gioco mediocre senza un PvP degno di questo nome?

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    manuè ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 13:43
    Mdk001 ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 13:24
    Io nn sono un gran patito di RPG e giochi fantasy in generale
    Anche tutti quelli ambientati in un futuro nn meglio precisato e solitamente nello spazio mi hanno nauseato ormai (doom 3,quake 4,starship troopers,ecc ecc) per nn parlare dei soliti simulatori di guerre mondiali!
    Possibile che gli unici giochi che mi ispirino quest'anno siano il nuovo hitman,tomb raider legend (perchè io ci spero sempre che riesca a tornare alla gloria di un tempo) e il padrino?
    Poi vabbè,l'espansione di SWAT4,mark ecko andrebbe provato...e che altro?
    Maledetti RPG e RTS,stanno prendendo troppo il sopravvento!
    ahem ... guarda che tutti quelli che hai nominato sono fps non gdr

    Appunto,a me i RPG nn piacciono
    Preferisco un bel FPS ambientato ai giorni nostri (mmm..far cry...nn vedo l'ora che esca anche crysis) o un pò di sana azione come senza tanti problemi sui dialoghi o sull'equipaggiamento in cui specilizzarmi (in questo caso solo deus ex è stato veramente in grado di misxare bene gli elementi di un gioco di ruolo in un FPS)

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Finrod Felagund ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 14:02
    O forse perchè è un gioco mediocre senza un PvP degno di questo nome?
    Sempre che il PvP sia la panacea di tutti i giochi.
    Comunque non degeneriamo, altrimenti si finisce come per PC vs. Console. Vi prego.

    Ciao.

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    MA se questo deve essere l'anno degli RPG vuol dire che si torna al single player di brutto...un MMORPG non è altro che un RPG online,ma abbiamo detto che il loro anno è stato questo passato...

    Io voto nuovamente MMORPG cmq, che poi sia WoW O Guild Wars o chissà cos'altro non mi pare vincolante.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    netKar, netKar!!!

    e al diavolo gli altri giochilli

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    Prevedo tagli nei posti di lavoro.

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di samael77
    Data Registrazione
    14-11-01
    Località
    trieste
    Messaggi
    1,457

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    I GDR in single player saranno inevitabilmente dei flop (opinione mia). Perche dovrei giocare a Oblivion solo soletto con dei NPC ritardati quando posso giocare a WOW con delle vere persone (che si comportano spesso peggio dei NPC) ?

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    samael77 ha scritto sab, 18 febbraio 2006 alle 14:25
    I GDR in single player saranno inevitabilmente dei flop (opinione mia). Perche dovrei giocare a Oblivion solo soletto con dei NPC ritardati quando posso giocare a WOW con delle vere persone (che si comportano spesso peggio dei NPC) ?
    Perché sarà il non plus ultra in fatto di immersività?

    Forse è per questo.
    Scendo nella mera opinione personale (dunque tanto utile alla discussione quanto l'ultimo foglio di carta igienica dopo il cenone di San Silvestro): il MMORPG avrà sì il fascino dell'"immensità online" ma, cari giocatori, non vi trasmette la digitale sensazione di stare giocando? Non lascia un po' la magia per strada?
    Sempre che per "magia" non intendiate l'essenza stessa del gioco online, e allorà lì mi avete fregato.

    Ciao.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [18/02/2006] Un genere per tutti, tutti per un genere

    i mmorpg sono il fururo ci sta poco da fare, saranno sempre piu' complessi e belli, e saranno un fenomeno duraturo proprio perche' riassumono il concetto stesso di internet che e' l'intreccio e il confronto tra le persone. certo dato i costi degli investimenti richiesti non ne usciranno a bizzeffe come i giochi singleplayer ma l'unico modo per stroncare il genere sarebbe un inverno nucleare (e qua tutti a toccarsi).

    il singleplayer non morira' mai naturalmente poiche' da modo al giocatore di avere il controllo sulle proprie azioni e sul tempo da dedicarvi, anche poco, senza dovere assoggettarsi alla competizione che inevitabilmente segna i mmorpg. inoltre i singleplayer saranno gli unici in grado di far vivere trame e storie particolarmente affascinanti in cui calarsi proprio perche' la variabile "impazzita" di cui dover tener conto e' solo una, e cioe' colui che in quel momento lo gioca e che come metro di confronto ha il gioco stesso.


    penso anch'io che quest'anno sara' l'anno dei gdr, cmq, con oblivion, gothic3 e nwn2 ma qua siamo tutti facili profeti; io invece mi spingo oltre e dico che l'anno prossimo sara' l'anno di Warhammer Online

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato