+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    CHE LIBRO!!!

    ma cominciamo dall'inizio...

    " il mondo si divide in:
    Quelli che mangiano il cioccolato senza pane;
    Quelli che non riescono a mangiare il cicoccolato
    se non mangiano anche il pane;
    Quelli che non hanno il cioccolato;
    Quelli che non hanno il pane".


    E' con questo esordio che Benni ci presenta la sua ultima creazione, la dolcissima Margherita, una bambina in scadenza, e quindi alla soglia della maturità che riesce a vedere il mondo ancora con occhi ingenui , che ama circondarsi di dolci fantasie innocue, che sprizza valori e amore da tutti i pori, che ama talmente la vita che riesce a comunicare vitalità a tutti quelli che questo libro lo leggeranno.

    un personaggio da "Benni" ( comincio ad amare questo autore, anche se ne ho letto solo poco ), che riesce a farci sognare per tutto il libro, o almeno fino all'inizio delle ultime due pagine, dove, come anche in Achille Pie' Veloce, il mondo "reale" ci ripiomba addosso con tutta la sua crudeltà, e fa ancora piu' male il passaggio repentino dalla FAVOLA alla CRUDELTA' UMANA.


    Accanto alla dolcissima Margherita tutta la sua famiglia, personaggi, eroi romantici, con caratteristiche e peculiarità tali da divertire chiunque si appresti a sfogliarne le avventure, dalle sfide alla timidezza , all'amore per i videogiochi, al colorito modo di rappresentare una cena ( il polpettone dayafter su stutti.. ma non solo!! ) ... e poi i CATTIVI , personaggi che incarnano il MALE moderno, lo stereotipo, il razzismo,... il cinismo.

    la storia procede in maniera sempre sorprendente, e anche li' dove ci aspettiamo un qualcosa, l'autore ci sorprende con la sua interpretazione delle cose e con la particolarità della storia stessa fino ( come dicevo sopra ) al finale, crudo, pesante piu' di un diretto al volto, inaspettato, .... non so se avete presente quei libri che una volta finiti non vi lasciano piu', che avete bisogno di digerire, di metabolizare... che vi mettono in stand by col mondo e vi obbligano a prendervi una pausa prima di ricominciare a fare qualunque coasa, insomma, è ovviamente personale, ma a questo libro do un bel 9 ! Bravo Benni, sai divertire, sai fantasticare, sai far piangere e commuovere!

    CONSIGLIATISSIMO!!!

    NON DICO DI PIU'...
    vabbè un'altra citazza ci vuole:

    Non ditemi che alcune di queste stelle non esistono. Sono i nomi che gli ho dato io. Infatti rivendico il diritto di ognuno, specialmente delle fanciulle fantasiose come me, a chiamare le cose non soltanto col nome del vocabolario, ma anche quello del vocabolario, cioè con un nome inventato e scelto. Infondo tutti lo fanno. I miei genitori mi hanno chiamata Margherita, ma io amo essere chiamata Maga o Maghetta".

  2. #2
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [ S. Benni ]

    L'ho letto all'incirca un annetto fa e mi è piaciuto molto, ad eccezione del finale che mi è parso leggermente incomprensibile... Se hai voglia di spiegarmelo tu, magari con uno spoiler...

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [ S. Benni ]

    arguile66 ha scritto dom, 16 luglio 2006 alle 17:46
    L'ho letto all'incirca un annetto fa e mi è piaciuto molto, ad eccezione del finale che mi è parso leggermente incomprensibile... Se hai voglia di spiegarmelo tu, magari con uno spoiler...

    probabilmente parli dell'epilogo...

    dato che il finale, diciamo quello CRUDO è chiaro :

    Spoiler:


    Muoiono il papà di Margherita, il fratello grande ( l'hooligans , insomma ) , il capofamiglia dei Del Bene e il piccolo Eraclito; anche se un poliziotto dice che forse UNO ( chi??? ) era stato preso in tempo.. forse si riferiva ai soccorsi..

    non vado oltre nella spiegazione dei perchè e i per come perchè davvero c'è poco da dire e sono sicuro che non alludi a questo...



    invece dopo cio' c'è un Epilogo ulteriore, in cui si ritorna in un qualche modo nel mondo di Margherita, li' si che c'è da interpretare, ed in effetti io mi sono dato diverse spiegazioni... prendi quella che secondo te calza di piu':

    Spoiler:


    1) Margherita torna nel suo mondo illusorio post-atomico, e racconta finalmente la sua favola alla figlia immaginaria, la colorisce e lei stessa ne da diverse interpretazioni. Tutto è la sua fantasia per sfuggire al panico della relatà.

    2) La Bambina di Polvere e Margherita sono la stessa persona, una specie di incarnazione futura della stessa, entrambe sconvolte dall'amore dell'uomo per la guerra insensata, due faccie della stessa medaglia, o meglio , piu' poetico, come nel libro: il riflesso sul fiume dello stesso viso.

    3) .. questa è la piu' "terra-terra"; Il nonno aveva avvisato Margherita, che nel momento in cui avrebbe incontrato la Bambina di Polvere questa le avrebbe tolto la gioventu'; ed in effetti la poveretta è costretta a crescere tutto insieme, la scadenza è arrivata, Margherità è una donna, col dolore nel cuore, e ora che la "maledizione" è compiuta sa che non vedrà piu' la "farfallina" rappresentazione delle sue fantasie, non correrà piu' tra animaletti dolci che parlano e non fantisticherà piu' di amori immaginari con zingari o cavalieri, l'aspetta la vita vera... e crudele aggiungo io!



    in effetti tutte le teorie nemmeno cozzano tra loro e possono essere prese come un unica intera interpretazione delle ultimissime pagine del romanzo.

    Spero fosse questo quello che chiedevi.

  4. #4
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [ S. Benni ]

    arguile66 ha scritto dom, 16 luglio 2006 alle 17:46
    L'ho letto all'incirca un annetto fa e mi è piaciuto molto, ad eccezione del finale che mi è parso leggermente incomprensibile... Se hai voglia di spiegarmelo tu, magari con uno spoiler...
    Mi ritrovo perfettamente nel tuo giudizio
    (in una parola: quoto)

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    e' già uscito in economica ?

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    camus83 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 13:36
    e' già uscito in economica ?

    nonostante sia uscito da un anno mi pare proprio di nonaverlo visto in libreria ...

  7. #7
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    sava73 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 15:31
    camus83 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 13:36
    e' già uscito in economica ?

    nonostante sia uscito da un anno mi pare proprio di nonaverlo visto in libreria ...
    in economica non è ancora uscito.

    io infatti l'ho recuperato in biblioteca.
    Appena finisco Crypto, mi leggerò Margherita

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    Lullaby80 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 16:21
    sava73 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 15:31
    camus83 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 13:36
    e' già uscito in economica ?

    nonostante sia uscito da un anno mi pare proprio di nonaverlo visto in libreria ...
    in economica non è ancora uscito.

    io infatti l'ho recuperato in biblioteca.
    Appena finisco Crypto, mi leggerò Margherita
    scusa ma hai trovato anche crypto in biblioteca ?

  9. #9
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    Sava, visto che hai le idee chiare, mi spieghi se la ricostruzione degli eventi fatta nel finale da Del Bene è giusta, o se avevano ragione Margherita ed Eraclito?

  10. #10
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    camus83 ha scritto mer, 19 luglio 2006 alle 00:14
    Lullaby80 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 16:21
    sava73 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 15:31
    camus83 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 13:36
    e' già uscito in economica ?

    nonostante sia uscito da un anno mi pare proprio di nonaverlo visto in libreria ...
    in economica non è ancora uscito.

    io infatti l'ho recuperato in biblioteca.
    Appena finisco Crypto, mi leggerò Margherita
    scusa ma hai trovato anche crypto in biblioteca ?
    sì, hanno anche le ultime novità

  11. #11
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    King Elessar ha scritto mer, 26 luglio 2006 alle 21:56
    Sava, visto che hai le idee chiare, mi spieghi se la ricostruzione degli eventi fatta nel finale da Del Bene è giusta, o se avevano ragione Margherita ed Eraclito?

    secondo me è verosimile..ma di secondaria importanza!

    Spoiler:


    Nel senso che ormai è chiaro quello che sta succedendo e come la "vita moderna" abbia cambiato i protagonisti ( se poi sette religiose o trafficanti di armi poco conta ) il romanticismo è perso, l'ingenuità pure.. e non si puo' piu' tornare in dietro!

    cosa ti lascia dubbi?

    Del Bene è un trafficante?
    Del Bene è un Capo religioso?

    Io credo, ma è solo una mia interpretazione, che i CUBI che piano piano stavano comparendo in città possano essere visti come la metafora della assuefazione allo standard... tutti crescendo ( ma soprattutto nell'adolescenza ) ci rifacciamo a canoni tipici di quell'età, mi riferisco alla moda o ai luoghi di ritrovo, o a stabilire cio' che è figo e cio' che è scarso ; la città una volta cosi' "pura ed incontaminata" sta evolvendo ( in questo caso INVOLVENDO ) in qualcos'altro..peggiore, una stuola di famiglie "per" BENE che hanno il plasma perchè è figo, che hanno i vestiti alla moda perchè è figo, che hanno la tinta, il taglio di capelli, i fiori finti, ma soprattutto una APPARENZA ( bellissima l'idea degli schermi che riflettono immagini di una famiglia felice mentre dentro proprio non è cosi' ) da persone SUPERIORI, MIGLIORI da IMITARE.

    Bhè l'unico dubbio , visto sotto quest'ottica è che un' INVASIONE di cubi del genere puo' assomigliare piu' ad una setta religiosa che altro...ma questo aprirebbe inquietanti scenari anche nella NOSTRA realtà ....

    io la vedo cosi'. e tu?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    Lullaby80 ha scritto mer, 26 luglio 2006 alle 22:27
    camus83 ha scritto mer, 19 luglio 2006 alle 00:14
    Lullaby80 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 16:21
    sava73 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 15:31
    camus83 ha scritto mar, 18 luglio 2006 alle 13:36
    e' già uscito in economica ?

    nonostante sia uscito da un anno mi pare proprio di nonaverlo visto in libreria ...
    in economica non è ancora uscito.

    io infatti l'ho recuperato in biblioteca.
    Appena finisco Crypto, mi leggerò Margherita
    scusa ma hai trovato anche crypto in biblioteca ?
    sì, hanno anche le ultime novità
    Beata te, nella biblioteca della mia città le ultime novità sono tipo il codice da vinci :doh:
    Comunque tornando ot, alla fine l'ho comprato e l'ho iniziato a leggere,

  13. #13
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    camus83 ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 10:11
    ...

    Comunque tornando ot, alla fine l'ho comprato e l'ho iniziato a leggere,
    mi aspetto a brevissimo un commento allora!

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    sava73 ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 10:18
    camus83 ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 10:11
    ...

    Comunque tornando ot, alla fine l'ho comprato e l'ho iniziato a leggere,
    mi aspetto a brevissimo un commento allora!
    solo se fai il bravo

  15. #15
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9


    Spoiler:

    La metafora di cui tu parli è evidente fin dal primo capitolo, e la trovo molto interessante, dato che da sempre sono sensibile al tema (100 volte ho combattuto contro stupide mode, e mi sono rifiutato di uniformarmi al piattume generale).
    Però il finale lo trovo un pò troppo ambiguo: i del Bene sono solo dei fighetti perbenisti, o sono dei veri e propri criminali?
    Hanno ucciso il ragazzino zingaro e il vecchio contadino o è andata come dicono loro? Sono dei trafficanti d'armi? Se non è vero, come tutto sembra indicare, allora come è esplosa la casa?
    Alla fine mi sembra che i Del Bene siano semplicemente rappresentati simbolicamente come criminali, pur essendo una normale famiglia borghese benpensante, però la conclusione è tragica, come se realmente fossero come li immaginano Eraclito e Margherita.
    Forse alla fine hai ragione tu, è secondario saperlo, visto che il messaggio del libro raggiunge cmq il lettore, però è come lasciare in sospeso la vicenda, eliminare il finale e passare direttamente alle riflessioni finali, e la cosa non mi piace.
    E' cmq un ottimo libro, ma avrei preferito un finale più esplicito.


    Ah, e poi non viene chiarito che fine fa Angelo, finisce rinchiuso in qualche istituto?



    P.S: ma solo a me Margherita è sembrata una Mafalda un pò cresciuta?

  16. #16
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    King Elessar ha scritto gio, 27 luglio 2006 alle 19:37


    P.S: ma solo a me Margherita è sembrata una Mafalda un pò cresciuta?






  17. #17
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    Segnato...dopo Pinketts Salvatore è la mia musa ispiratrice

  18. #18
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 9

    Louis De Point du Lac ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 12:18
    Segnato...dopo Pinketts Salvatore è la mia musa ispiratrice


  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 7

    Si il voto è 7 e non 9 perchè Benni mi ha rotto !!!
    Sono un fan di benni, ho letto tutti i suoi libri e la piega che ha preso negli ultimi tempi mi sta deludendo.
    Non fosse scritto da Benni sarebbe un bel libro, però lui può fare molto di più.
    Margherita è un personaggio stupendo e la sua famiglia è descritta benissimo, i dialoghi interiori e con gli altri personaggi sono ben fatti però il libro non mi ha soddisfatto, a tratti l'ho trovato scontato, avrebbe potuto essere una bellissima favola moderna, peccato.
    Benni per me ha tutte le carte per essere il pratchett italiano però è da "Spiriti" che il suo lato fantastico si è perso per strada, rivoglio il vecchio Benni, quello di Elianto e de la compagnia dei celestini, quello mai scontato capace di inventarsi lessico, storia e costruzione delle frasi fantastiche.
    Quello che mi è più dispiaciuto di questo libro è l'andamento della storia, una metafora del decadimento urbano e sociale troppo scontata per Benni, ci sono un sacco di elementi originali che però si innestano su un contesto poco originale.
    Ora potete uccidermi

  20. #20
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Margherita Dolce Vita [S. Benni] voto: 7

    camus83 ha scritto gio, 31 agosto 2006 alle 11:37
    Si il voto è 7 e non 9 perchè Benni mi ha rotto !!!
    Sono un fan di benni, ho letto tutti i suoi libri e la piega che ha preso negli ultimi tempi mi sta deludendo.
    Non fosse scritto da Benni sarebbe un bel libro, però lui può fare molto di più.
    Margherita è un personaggio stupendo e la sua famiglia è descritta benissimo, i dialoghi interiori e con gli altri personaggi sono ben fatti però il libro non mi ha soddisfatto, a tratti l'ho trovato scontato, avrebbe potuto essere una bellissima favola moderna, peccato.
    Benni per me ha tutte le carte per essere il pratchett italiano però è da "Spiriti" che il suo lato fantastico si è perso per strada, rivoglio il vecchio Benni, quello di Elianto e de la compagnia dei celestini, quello mai scontato capace di inventarsi lessico, storia e costruzione delle frasi fantastiche.
    Quello che mi è più dispiaciuto di questo libro è l'andamento della storia, una metafora del decadimento urbano e sociale troppo scontata per Benni, ci sono un sacco di elementi originali che però si innestano su un contesto poco originale.
    Ora potete uccidermi
    FATALITY





    ora attendo il commento di Lullaby che lo ha appena finito

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato