+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Problema ad un ginocchio

    Da un paio di giorni sento un sinistro 'scricchiolio' alla parte esterna del ginocchio sinistro quando, ad esempio, faccio le scale. Camminando in piano invece non ho problemi e comunque non provo in nessun caso alcun dolore.

    Avrei intenzione di prendere appuntamento da un fisioterapista, avete idea di cosa possa essere?

    Grazie.

  2. #2

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    Il dolore è conseguente a qualche evento particolare? INtendi uno scricchiolio tipo porta che si muove male o tipo scricchiolare le dita per fare il duro...?

    Può essere un problema di rotula che si è leggermente spostata rispetto alla sua posizione normale (lo dico perchè è capitato ad un amico), può essere un legamento...direi che la visita è d'obbbligo. Magari basta tenerlo a riposo per riportare tutto alla norma ma le ginocchia non vanno mai sottovalutate..


  3. #3
    FabioS
    ospite

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    Potrebbe essere nulla o potrebbe essere tutto.
    Per individuare meglio la causa sarebbe opportuno sapere se è dovuto a qualche fattore particolare (es. partite di calcio, palestra ecc...)
    Io ho sempre gli scricchiolii alle ginocchia ma nel mio caso è abbstanza normale, è dovuto infatti a tutte le botte prese quando giocavo a calcio (circa 12 anni).
    Ti consiglio prima di andare dal medico generico che verificherà la situazione e nel caso sospetti qualcosa di importante ti manderà lui dal fisoterapista. L'importante è non creare falsi allarmismi, se non ti fà male allora credo che la situazione non sia comunque interessante. Ricordati però di non sottovalutare la situazione e di andare immediatamente al controllo dal medico generico.

  4. #4
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    Grazie per le risposte.

    No, questo problema non è conseguente a nessun trauma particolare, semplicemente l'altro pomeriggio rientrando a casa me ne sono accorto salendo le scale (è maledettamente fastidioso, quindi lo avrei notato se ci fosse stato anche prima).

    Spero possa essere una cosa risolvibile senza operazioni chirurgiche perchè sarebbe un pessimo momento col lavoro...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    approfitto del topic: il giorno rpima di aprtire, il 29 di gennaio, ho avuto un problemaccio emntre mi allenavo (kick). il ginocchio sinistro si e' bloccato, nel senso che puntando il piede per terra ho avvertito che l'articolazione non era nella posizione giusta, specie la rotula... ed ho immediatamente arrestato il movimento
    solo che "l'incertezza" e' rimasta...

    un amico medico mi ha detto che e' un problema di cartilagini 'soffici', ricollegabile al mio problema di lussazionie articolazioni lasse.

    vabbe' direte voi era il mese scorso... e no perche' mi e' risuccesso dopo l'allenamento, sett scorsa. avevo fatto polpacci, ma avevo sopratutto fatto iperestensioni , e questo appendermi puo' aver 'invertito' le ginocchia e causato il problema qualche minuto dopo... uff, che palle, voglio farmi stringere tutte le viti!!!

  6. #6

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    un semplice rumore la ginocchio nn dovrebbe comportare danni gravi o particolari...
    normalmente problemi a livello muscolare-legamentoso sono conseguenti ad eventi traumatici e sono assoggettati a dolore nella parte interessata...
    Come scrupolo contatta il tuo medico di base!

  7. #7

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    sandman ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 15:48
    approfitto del topic: il giorno rpima di aprtire, il 29 di gennaio, ho avuto un problemaccio emntre mi allenavo (kick). il ginocchio sinistro si e' bloccato, nel senso che puntando il piede per terra ho avvertito che l'articolazione non era nella posizione giusta, specie la rotula... ed ho immediatamente arrestato il movimento
    solo che "l'incertezza" e' rimasta...

    un amico medico mi ha detto che e' un problema di cartilagini 'soffici', ricollegabile al mio problema di lussazionie articolazioni lasse.

    vabbe' direte voi era il mese scorso... e no perche' mi e' risuccesso dopo l'allenamento, sett scorsa. avevo fatto polpacci, ma avevo sopratutto fatto iperestensioni , e questo appendermi puo' aver 'invertito' le ginocchia e causato il problema qualche minuto dopo... uff, che palle, voglio farmi stringere tutte le viti!!!
    una bella occhiatina dell ortopedico di fiducia e tutto passa. inutile aspettare eventuali prossimi segnali...

    Ormai dal mio ci finisco una volta a settimana...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    non ho un ortopedico di fiducia qua... mi son appena traferito in Belgio

    non voglio cominciare a girare gli ospedali... anche se ho l'assicurazione privata della ditta...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    Allora ti parla uno che ha avuto il tuo stesso problema... A me è passato da solo però attento ad un mio amico il famoso scricchiolio era dovuto alla consumazione della cartilagine presente nell'articolazione; io non voglio spaventarti e questo è un caso su milioni... però ti dico: vai a farti controllare prima che la cosa diventi seria...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Scafo
    Data Registrazione
    08-01-02
    Località
    Un posto in alto
    Messaggi
    3,251

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    sandman ha scritto mer, 22 febbraio 2006 alle 15:48
    approfitto del topic: il giorno rpima di aprtire, il 29 di gennaio, ho avuto un problemaccio emntre mi allenavo (kick). il ginocchio sinistro si e' bloccato, nel senso che puntando il piede per terra ho avvertito che l'articolazione non era nella posizione giusta, specie la rotula... ed ho immediatamente arrestato il movimento
    solo che "l'incertezza" e' rimasta...

    un amico medico mi ha detto che e' un problema di cartilagini 'soffici', ricollegabile al mio problema di lussazionie articolazioni lasse.

    vabbe' direte voi era il mese scorso... e no perche' mi e' risuccesso dopo l'allenamento, sett scorsa. avevo fatto polpacci, ma avevo sopratutto fatto iperestensioni , e questo appendermi puo' aver 'invertito' le ginocchia e causato il problema qualche minuto dopo... uff, che palle, voglio farmi stringere tutte le viti!!!
    VOLA dall' ortpopedico.
    Ho avuto lo stesso problema di cartilagine e ti assicuro che non è divertente.
    Se è quello che ti è stato detto, mi spiace annunciarti che per almeno 6 mesi al calcetto è meglio che non ci pensi neanche.

  11. #11

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    Ho effettuato risonanza magnetica al ginocchio sn con questa diagnosi:
    Versamento di modesta entità nel recesso retrosovrapatellare con associata
    reazione sinoviale intercoloidea anteriore.
    Disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa.
    Cartilagini ed osso: disomegenee appaiono le cartilagini articolari femoro -
    rotulee e femoro - tibiali con segni di sofferenza cub-condrale.

    Qualcuno può darmi spiegazioni?

  12. #12

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    Miiii più complicato...serve un medico per tradurlo. Se passasse il vaz...

  13. #13
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    Oh shi-

    Questa discussione mi sta facendo venire dei dubbi. A me scrocchia tutto se non faccio riscaldamento prima... anche solo abbassarmi in posizione di squat mi fa scrocchiare le dita dei piedi e le ginocchia
    E' uno scricchiolio abbastanza leggero, simile a quello delle dita delle mani, però si sente. Spesso mi scrocchia pure sopra il tallone, alle spalle e ai gomiti. Con lo stretching prima degli esercizi la cosa bene o male si risolve, ma ciò significa che se non faccio stretching rischio di avere le articolazioni fo**ute?

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    06-11-08
    Messaggi
    3

    Smile that's the one!

    supportive! ! supportive! ! supportive! ! supportive! ! supportive! ! Lacoste polo Ed Hardy Lacoste shirtspolo shirtscolumbia jackets

  15. #15

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    Citazione Originariamente Scritto da salvatorebalduc Visualizza Messaggio
    Ho effettuato risonanza magnetica al ginocchio sn con questa diagnosi:
    Versamento di modesta entità nel recesso retrosovrapatellare con associata
    reazione sinoviale intercoloidea anteriore. (1)
    Disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa. (2)
    Cartilagini ed osso: disomegenee appaiono le cartilagini articolari femoro -
    rotulee e femoro - tibiali con segni di sofferenza cub-condrale.(3)

    Qualcuno può darmi spiegazioni?
    Allora... detta in parolacci poveri poveri (per cui non perfetti ma che rendono l'idea)

    (1) Infiammazione al ginocchio (più interessata l'articolazione tra femore e rotula)

    (2) il corpo di Hoffa è quella parte di adipe che viene fuori ai lati della rotula quando si stende completamente il ginocchio... essenzialmente va ad ammortizzare il movimento del ginocchio. La disomogeneità potrebbe essere la causa o la conseguenza dell'infiammazione

    (3) il piatto forte. Cartilagini disomogenee con sofferenza sub-condrale (ovvero del tessuto più profondo rispetto alla cartilagine). Essenzialmente c'è poco da dire. Probabilmente le cartilagini sono state usurate nel tempo da attività come sport, lavoro ecc.

    Le domande che ora sorgono sono

    Perchè sei arrivato alla risonanza? (dolore immagino)

    Se hai avuto dolore
    -è stato in seguito a un trauma? o era una cosa che avevi già da tempo?
    -c'è un qualche posizione o attività che non ti fa sentire il dolore?

    Pratichi/ Hai praticato Sport? se Sì, Quale?


    se vuoi possiamo continiuare la discussione in PM.

    Ciao!

  16. #16

    Predefinito Re: Problema ad un ginocchio

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Oh shi-

    Questa discussione mi sta facendo venire dei dubbi. A me scrocchia tutto se non faccio riscaldamento prima... anche solo abbassarmi in posizione di squat mi fa scrocchiare le dita dei piedi e le ginocchia
    E' uno scricchiolio abbastanza leggero, simile a quello delle dita delle mani, però si sente. Spesso mi scrocchia pure sopra il tallone, alle spalle e ai gomiti. Con lo stretching prima degli esercizi la cosa bene o male si risolve, ma ciò significa che se non faccio stretching rischio di avere le articolazioni fo**ute?
    Probabilmente sei nella mia stessa situazione

    Una lassità dei legamenti generalizzata. Di per sè non è una cosa problematica a meno che non diventi instabilità.

    La differenza tra un'articolazione lassa e una instabile è a grandi linee questa:

    Lassa: articolazione che ha una mobilità maggiore rispetto alla "normalità"

    Instabile: articolazione che ha una mobilità maggiore e che non riesce ad essere controllata completamente dall'intervento dei muscoli.

    per rispondere alla tua domanda: non rischi di fot*erti le articolazioni. Con tutta probabilità nel momento in cui vai a fare riscaldamento "riallinei" (parola orribile ma non mi viene in mente niente di meglio) le varie componenti dell'articolazione che, essendo più mobile, fa dei piccoli scricchiolii (rumori di cavitazione).

    Se c'è altro che vuoi sapere chiedi pure


    Scusate il doppio post

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato