+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [20/02/2006] Atari? Magari!

    Ammetto di essere un po' frastornato... Oddio, che l'industria dei videogiochi sia volubile e soggetta a repentini cambi di direzione nell'arco di poche settimane è cosa nota.
    Ma le notizie relative ad Atari dei giorni scorsi lasciano piuttosto interdetti: i risultati finanziari dell'anno scorso sono stati decisamente negativi, ma perchè la decisione di vendere tutto, proprietà intellettuali e software house, che poi sono le cose che permettono di dar vita a giochi appetibili per il mercato?
    Se uno si sbarazza delle licenze di Matrix, di Dungeons & Dragons, di Test Drive e Driver, quali prospettive di crescita può ragionevolmente pensare di avere?
    La risposta più scontata che viene in mente a questo proposito è che le licenze possono anche essere appetibili, ma i giochi "giocati" si sono rivelati molto meno riusciti, a cominciare dal fallimentare Driv3r, e dai deludenti (rispetto alle potenzialità) videogame di Matrix.
    E chi comprerà queste licenze? Molti ritengono che gli altri publisher si faranno sotto solo quando Atari sarà prossima alla bancarotta, e il prezzo sarà in caduta libera. Le prospettive per il futuro, anche se secca dirlo, non sono tra le più rosee, con la HSBC che ha tagliato la linea di credito e le dimissioni del Chief Financial Officer.
    C'è chi sostiene che questo sia solo l'ultimo, disperato (e inutile) tentativo di salvare una nave già affondata.
    Dovremo prepararci a dire addio ad uno dei più importanti nomi della storia dei videogiochi?

  2. #2

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    .. ecco, lo sapevo si prenderà tutto la EA portando avanti il suo piano di conquista del mondo !!!!

  3. #3
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    NOOOOOOOOOOOOOOO la Atari NOOOOOOOOOOOO
    la mia prima consolle Atari 2600 è ancora nella sua scatola originale nel ripostiglio

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Maxim ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 11:52
    la mia prima consolle Atari 2600 è ancora nella sua scatola originale nel ripostiglio
    Anche io ho avuto lo stramitico Atari 2600........solo che ero troppo piccolo per accorgermene.

    Questa notizia è davvero bruttissima, però dovrebbe servire da lezione a parecchie altre SH, che invece non se ne importano un bel nulla.
    Insomma, a che serve avere la licenza di matrix o Driver, se poi i giochi che fai sono delle schifezze???
    Ti può andare bene una volta ma la seconda volta i fan ti puniranno......senza scampo.
    In questi giorni ci sono state pure le notizie di tagli di personale per Activision e EA..........la situazione non mi sembra molto buona.
    O sbaglio???

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    posso dirlo? chissenefrega! Anzi, ben gli sta!
    Ci lamentiamo ogni giorno dei giochi brutti, commerciali, senza inventiva, delle licenze sfruttate male, per produrre titoli mediocri, che generano solamente seguiti dei seguiti dei seguiti, poi FINALMENTE un produttore di porcherie viene trascinato alla bancarotta dalla sua politica INSENSATA e subito tutti preoccupati?

    Che FALLISCANO pure Atari e con lei la metà delle software house, poi vedremo se i sopravvissuti avranno il coraggio di proporre ancora giochi mediocri e difettosi, in ossequio ai geni del marketing, i cui geniali metodi finiscono per provocare questi esiti.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Maxim ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 11:52
    NOOOOOOOOOOOOOOO la Atari NOOOOOOOOOOOO
    la mia prima consolle Atari 2600 è ancora nella sua scatola originale nel ripostiglio
    Questa "Atari" con quella "Atari" che dici tu, se non sbaglio, non sono neppure imparentate alla lontana Povera cara vecchia Infogrames

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di shmk
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Bologna Prov.
    Messaggi
    198

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    IL NOME ATARI PORTA SFIGA !

  8. #8
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Ronin ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 12:14
    posso dirlo? chissenefrega!
    Pur non concordando col resto del post citato, su questo sono d'accordo. Atari poi si occupa poi molto più della distribuzione che dello sviluppo vero e proprio... personalmente mi ha fatto più dispiacere la notizia della chiusura della stainless steel studios. E poi... ehi è il libero mercato baby! Gente che viene e gente che va...

    E non vedo ragione di essere preoccupati per il futuro del settore, se una situazione del genere si fosse profilata qualche anno fa, potrei capire la preoccupazione, ma ora, con i videogiochi che muovono un volume di denaro superiore a quello del cinema, non ho proprio ragione di sentirmi preoccupato

    Bye bye atari

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-11-04
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Di sicuro la scelta di qualche tempo fa di vendere Unreal e
    Civilization per tenere Driv3r e path of Neo non ha aiutato....

    Quoto hansolo, in un mercato cosi' competitivo come quello attuale
    la scelta di investire nella licenza di matrix ed in un terzo
    titolo di una serie che non ha avuto grossi consensi (tranne forse il primo driver) si direbbe fatta da qualche manager che coi
    videogiochi a poco a che spartire....

  10. #10
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    per chi si dispiace per la atari: questa non è l'atari. questa è l'infogrames che per rifarsi la verginità ha comprato il nome atari. è un po' come hannibal lecter che si mette in faccia la pelle della guardia ne il silenzio degli innocenti. l'atari vera è morta ics anni fa e cmq già all'inizio degli anni '90 non aveva più niente da dire (la console coi tastoni rotondi color pastello, brr). tra l'altro senza cattiveria per le persone che conosco che lavorano là, ma quelli con driv3r e i giochi di matrix dove volevano andare? release di qualità queste sconosciute. meno male che almeno ci sono stati gli rpg di D&D, davvero validi... però oh, "bruno bonnel presents"! valore aggiunto!

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Be', dispiacere... dispiace. Però sono "felice" di scoprire che politiche furbe non premiano, e che i giocatori non sono tutti bambini pacioccosi che comprano a scatola chiusa.

    Il prodotto mediocre si paga, alla fine.

    Ciao.

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di LupoSolitario81
    Data Registrazione
    24-11-04
    Località
    Fiorenzuola (PC)
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    In soffitta anche io ho il mio vecchio Atari 2600.. che bello.. anche se le due aziende praticamente non sono quasi imparentate, questo nome mi fa venire nostalgia.. è triste che debba scomparire.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Questa notizia mi ha rattristato, e parecchio...

    p.s. Spero che nn vada in bancarotta prima dell'uscita di Boiling Point 2...

  14. #14
    Maxim
    ospite

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Abel ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 12:18
    Maxim ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 11:52
    NOOOOOOOOOOOOOOO la Atari NOOOOOOOOOOOO
    la mia prima consolle Atari 2600 è ancora nella sua scatola originale nel ripostiglio
    Questa "Atari" con quella "Atari" che dici tu, se non sbaglio, non sono neppure imparentate alla lontana Povera cara vecchia Infogrames
    si ma neanche io sono + lo stesso di 25 anni fa
    ma sbaglio o da quando ci sono tutte ste protezioni leggi "starforce" la vendita di videogiochi originali è calata?

  15. #15
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Se continua così tra un pò troveremo il marchio Atari in vendita su Ebay...

  16. #16

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!


    Queto è uno dei motivi per il quale i "Mana"-ger di valore prendono tanti soldi e quelli discutibiil vanno a casa.

    Il mercato è sempre lo stesso, se qualcuno va bene, inevitabilmente qualcuno va male, W il capitalismo.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Più che altro, mi dispiace perché sta praticamente chiudendo ciò che resta dell'Infogrames...

  18. #18
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Ronin ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 12:14
    posso dirlo? chissenefrega! Anzi, ben gli sta!
    Ci lamentiamo ogni giorno dei giochi brutti, commerciali, senza inventiva, delle licenze sfruttate male, per produrre titoli mediocri, che generano solamente seguiti dei seguiti dei seguiti, poi FINALMENTE un produttore di porcherie viene trascinato alla bancarotta dalla sua politica INSENSATA e subito tutti preoccupati?

    Che FALLISCANO pure Atari e con lei la metà delle software house, poi vedremo se i sopravvissuti avranno il coraggio di proporre ancora giochi mediocri e difettosi, in ossequio ai geni del marketing, i cui geniali metodi finiscono per provocare questi esiti.

    in un certo senso ronin ha ragione... così magari le altre Case impareranno la lezione, basandosi non sul gioco commerciale ma nel gioco vero...
    morrowind aveva un licenza ? era brutto ?
    Per me i giochi + belli sono quasi sempre quelli + originali...
    e poi si è visto che fine fanno le produzioni con licenza:
    film con licenza videogiochi fanno quasi sempre schifo e viceversa. come mai?

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Rurik
    Data Registrazione
    14-12-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    440

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Ma si pronuncia àtari o atàri?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Shebuka ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 12:56
    Questa notizia mi ha rattristato, e parecchio...

    p.s. Spero che nn vada in bancarotta prima dell'uscita di Boiling Point 2...
    Speriamo di si invece,nn sia mai che BP possa venire fuori come quel capolavoro che doveva essere già il primo,purtroppo rovinato dalla frettolosa atari (e quei poveracci dei programmatori han dovuto rilasciare patch su patch,per 2 versioni del gioco abbastanza differenti perlaltro)
    Metti che invece gli venga data una mano da una ditta seria (umh..rockstar?) allora si che siamo sicuri di beccarci un gioco di qualità!

    Mi spiace atari,ma dopo i 2 matrix e driv3r (che però per PS2 nn era malissimo,devo ammetterlo) te lo meriti proprio

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Quote:
    Ma si pronuncia àtari o atàri?
    io ho sempre detto atàri

    Potremmo anche vedere la cosa in positivo: la fetta di mercato lasciata libera da Atari potrebbe essere occupata da nuove Software House (migliori, magari)
    Non sempre una grossa licenza viene sprecata, ci sono casi in cui i giochi prodotti sono carini (anche se adesso non mi viene in mente nessun caso )
    Comunque credo che il problema delle licenze sia il prezzo: per un gioco "originale" posso spendere tutti i soldi nella realizzazione del gioco, mentre se devo anche acquistare una licenza ho necessariamente bisogno di un budget più alto per realizzare un gioco sul solito livello qualitativo...

    P.S. è tutta colpa della pirateria

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    Maxim ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 14:31
    Abel ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 12:18
    Maxim ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 11:52
    NOOOOOOOOOOOOOOO la Atari NOOOOOOOOOOOO
    la mia prima consolle Atari 2600 è ancora nella sua scatola originale nel ripostiglio
    Questa "Atari" con quella "Atari" che dici tu, se non sbaglio, non sono neppure imparentate alla lontana Povera cara vecchia Infogrames
    si ma neanche io sono + lo stesso di 25 anni fa
    ma sbaglio o da quando ci sono tutte ste protezioni leggi "starforce" la vendita di videogiochi originali è calata?
    scusate ma sta storia dello starforce e dei danni che "potrebbe" procurare a cd e dvd e' vera?
    e se "forse" si, come si vede quale protezione e' stata installata sul gioco PRIMA di comperarlo?

    tnx



  23. #23
    Picard
    ospite

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    MA ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 12:27
    per chi si dispiace per la atari: questa non è l'atari. questa è l'infogrames che per rifarsi la verginità ha comprato il nome atari. è un po' come hannibal lecter che si mette in faccia la pelle della guardia ne il silenzio degli innocenti. l'atari vera è morta ics anni fa e cmq già all'inizio degli anni '90 non aveva più niente da dire (la console coi tastoni rotondi color pastello, brr). tra l'altro senza cattiveria per le persone che conosco che lavorano là, ma quelli con driv3r e i giochi di matrix dove volevano andare? release di qualità queste sconosciute. meno male che almeno ci sono stati gli rpg di D&D, davvero validi... però oh, "bruno bonnel presents"! valore aggiunto!
    E Fahrenheit () dove lo metti?

  24. #24
    to black
    ospite

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    sinceramente io nn rimpiango + di tanto la dipartita di Atari in quanto nn ha mai prodotto giochi che mi interessavano molto ma cmq un addio è sempre un dispiacere...

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di LordOfW@rs
    Data Registrazione
    05-02-05
    Località
    Dove mi pare e piace
    Messaggi
    5,726

    Predefinito Re: [20/02/2006] Atari? Magari!

    ilgrillo ha scritto lun, 20 febbraio 2006 alle 12:52
    Be', dispiacere... dispiace. Però sono "felice" di scoprire che politiche furbe non premiano, e che i giocatori non sono tutti bambini pacioccosi che comprano a scatola chiusa.

    Il prodotto mediocre si paga, alla fine.

    Ciao.
    quoto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato