Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Domanda Tecnica

  1. #1

    Predefinito Domanda Tecnica

    secondo vou è possibile sveltire le operazioni di rendering sfruttanfo maggiormente le schede video?
    mi spiego...
    ho una ati x850 platinum (da 256 mb!!) e non mi capacito della lentezza di rendering con Vue5
    anche non a qualità eccelsa ci mette 3 ore per 6 secondi di filmato. mi pare inconcepibile, qualcuno sa se si può sveltire il processo?

  2. #2

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    Il rendering viene effettuato dalla CPU, non dalla scheda grafica, quindi per velocizzare le operazioni di rendering sono necessari processori più veloci, oppure il network rendering, che consente di suddividere l'elaborazione fra più pc collegati in rete.
    Probabilmente, in un futuro non molto lontano, saranno disponibili software che sfrutteranno anche la GPU (oltre alla CPU) per eseguire le operazioni di rendering, un pò come avviene per gli shaders.

    Se ho detto delle castronerie prego correggetemi !

  3. #3
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    mi sembra che il transform & lighthing t&l venga eseguito dalla gpu.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    Raytheon ha scritto gio, 23 febbraio 2006 alle 09:28
    mi sembra che il transform & lighthing t&l venga eseguito dalla gpu.
    Non certo nel rendering off-line.
    Quello che dici viene fatto dalle schede nel rendering real-time.

    In quello off-line il T&L viene fatto dalla CPU perchè non sarebbe accettabile la qualità che si ottiene con le tecniche real-time.

  5. #5
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    avevo sentito che il t&l era prima delle gpu ad esclusivo appannaggio della cpu ed ho pensato che magari poteva essere sfruttata la gpu anche per i render off-line. Grazie per la correzione....

    Per Nathaniel. Se ti consola quelli della weta digitale [signore degli anelli, king kong] ci mettono anche un giorno e mezzo a fotogramma




  6. #6

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    Quote:
    Se ti consola quelli della weta digitale [signore degli anelli, king kong] ci mettono anche un giorno e mezzo a fotogramma
    Si, e chissà su quanti e quali pc eseguono il network rendering ...

  7. #7

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    eddai però mi sembra troppo!!!

    ma ottimizzare sti programmi no?

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-10-01
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    al massimo per velocizzare i tuoi rendering puoi installare "un secchio di RAM" TM per aiutare un po' il processore

    possibilmente scegli un secchio di marca...

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    Nathaniel ha scritto mer, 01 marzo 2006 alle 08:00
    eddai però mi sembra troppo!!!

    ma ottimizzare sti programmi no?
    No dai, questo non lo puoi dire.

  10. #10

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    Quando usavo 3d studio, mi ricordo che c'erano le impostazioni per la Qualita Vs Velocita' del Rendering.
    Disabilita un po' di roba (traslucenze, riflessi, bumping) se stai testando un'animazione. Alla fine e solo alla fine fai il renderin al massimo della qualita'.

    Per le schede video non e' cosi' semplice. Esse richiedono Texture formattate adeguatamente e un sacco di altre particolarita' che il tuo progetto di rendering trascura... ad esempio le schede video devono trasformare tutte le texture in quadrati per poterle gestire velocemente.. e cose cosi'.

    E se poi manca proprio quell'effetto di riverbero di riflessioni a 30 luci che stai chidendo ? La CPU a quel punto non saprebbe piu' ritoccare la scena in quanto in carico alla GPU, e la GPU non supporta magari quell'effetto...

    Suona corretto ?
    ciao

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    Più che altro 3D studio, nel rendering finale, non usa proprio la GPU..ma tant'è

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Re: Domanda Tecnica

    ma per fare il rendering più velocemente, non si usavano le nvidia quadrofx??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato